Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 5490 e 5491

+2
DANIELONE
giacombum
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FritzBox 5490 e 5491 Empty FritzBox 5490 e 5491 Gio Set 06, 2018 9:31 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

Questi due FritzBox sono i prodotti per le connessioni in fibra GPON e AON: ho scritto a Fritz per avere notizie circa la loro commercializzazione, ma mi è stato risposto che per adesso sono solo disponibili dai provider. Avete per caso notizia se in Italia qualche provider li da con la fibra? Io comunque gli ho risposto che, almeno per l'Italia, considerando la nuova delibera dell'AGICOM, sarebbe interessante per noi e anche remunerativo per loro se li commercializzassero. Io non voglio usare il Fritz in cascata a un'altro router, preferisco avere un dispositivo soltanto...

2FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Ven Set 07, 2018 12:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' parecchio tempo che abbiamo parlato di questi modelli e purtroppo non sono mai arrivati in Italia in quanto non è solo un problema di provider, ma è solo per provider Tedeschi, ergo, niente internazionale.
Calcola anche che hanno hardware "vecchio", in futuro mi aspetto che la AVM se ne uscirà con i nuovi modelli FTTH anche per il mercato italiano, ma con hardware di ultima generazione, ergo, conviene aspettare.
Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un RJ45 a 1Gb/s.
A questo punto ci attacchi quello che ti pare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 5490 e 5491 16047937936

3FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Ven Set 07, 2018 12:41 am

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un  RJ45 a 1Gb/s.

Non c'entra niente con l'apparecchio che mi hanno dato per la connessione della fibra che esce dal muro vero?

4FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Ven Set 07, 2018 12:52 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Credo di no, a meno che dalla scatolina a muro non ti esce un cavo di rete LAN.
Da quello che so, quella scatolina non è altro che un adattatore che esce con cavo fibra che va inserito nel router.
Quello di cui parlo io è una cosa simile a questa :

FritzBox 5490 e 5491 Hw_37110


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 5490 e 5491 16047937936

5FritzBox 5490 e 5491 Empty fritzbox 5490 e 5491 Gio Set 27, 2018 12:29 am

kreole


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:E' parecchio tempo che abbiamo parlato di questi modelli e purtroppo non sono mai arrivati in Italia in quanto non è solo un problema di provider, ma è solo per  provider Tedeschi, ergo, niente internazionale.
Calcola anche che hanno hardware "vecchio", in futuro mi aspetto che la AVM se ne uscirà con i nuovi modelli FTTH anche per il mercato italiano, ma con hardware di ultima generazione, ergo, conviene aspettare.
Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un  RJ45 a 1Gb/s.
A questo punto ci attacchi quello che ti pare.  Wink


try and pay with paypal
https://www.marktplaats.nl/z.html?query=fritzbox+5490&categoryId=0&postcode=&distance=0

6FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Gio Set 27, 2018 1:01 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si trova anche il FW internazionale :

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-5490/other/fritz.os/

chissà se è compatibile con le nostre FTTH... scratch
Vediamo se qualcuno lo prova. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 5490 e 5491 16047937936

7FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Gio Set 27, 2018 6:24 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Avevo chiesto anche io a suo tempo la compatibilità, ma mi è stato riposto che non c'è.
Del resto, le connessioni in FTTH, non sono assolutamente tutte uguali e quindi probabilmente un singolo router generico nemmeno potrebbe gestirla.
Mi sembra che i due Fritz, ad esempio, siano uno per le reti passive e l'altro per quelle attive, ma basta che le centrali utilizzino materiale di diverse marche per renderli incompatibili

8FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Ven Set 28, 2018 12:57 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:Avevo chiesto anche io a suo tempo la compatibilità, ma mi è stato riposto che non c'è.
Del resto, le connessioni in FTTH, non sono assolutamente tutte uguali e quindi probabilmente un singolo router generico nemmeno potrebbe gestirla.
Mi sembra che i due Fritz, ad esempio, siano uno per le reti passive e l'altro per quelle attive, ma basta che le centrali utilizzino materiale di diverse marche per renderli incompatibili
Questo spiegherebbe perché chi cambia da FTTH di un gestore ad un altro gli cambiano lo ONT, anche se la fibra rimane la stessa.
... anche se, leggendo le specifiche dei vari ONT, parlano sempre della tecnologia GPON e delle stesse lunghezze d'onda ...
Vai a sapere?

9FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Ven Set 28, 2018 1:03 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per chi passa a FTTH, conviene aspettare di vedere cosa ci manda l'ISP, altrimenti si rischia di buttare soldi.
E' una tecnologia "giovane", quindi ci sono troppe incertezze. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 5490 e 5491 16047937936

10FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Mar Lug 30, 2019 7:24 am

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

giacombum ha scritto:Questi due FritzBox sono i prodotti per le connessioni in fibra GPON e AON: ho scritto a Fritz per avere notizie circa la loro commercializzazione, ma mi è stato risposto che per adesso sono solo disponibili dai provider. Avete per caso notizia se in Italia qualche provider li da con la fibra? Io comunque gli ho risposto che, almeno per l'Italia, considerando la nuova delibera dell'AGICOM, sarebbe interessante per noi e anche remunerativo per loro se li commercializzassero. Io non voglio usare il Fritz in cascata a un'altro router, preferisco avere un dispositivo soltanto...

https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf però il collegamento avviene in modo strano, BO!

11FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Mar Lug 30, 2019 11:04 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

elgabro ha scritto:https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf

però il collegamento avviene in modo strano, BO!
Avviene in cascata ... se ti fanno scegliere l'ingresso LAN1  Very Happy

A questo punto il router è correttamente configurato e la porta LAN1 può essere connessa alla porta ethernet del modem per fibra ottica FTTH fornito da ISILine.

12FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Mar Lug 30, 2019 8:16 pm

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
elgabro ha scritto:https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf

però il collegamento avviene in modo strano, BO!
Avviene in cascata ... se ti fanno scegliere l'ingresso LAN1  Very Happy

A questo punto il router è correttamente configurato e la porta LAN1 può essere connessa alla porta ethernet del modem per fibra ottica FTTH fornito da ISILine.

Non capisco perché non sfruttano l'ont interno.

13FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Mar Lug 30, 2019 9:08 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

elgabro ha scritto:Non capisco perché non sfruttano l'ont interno.

Probabilmente per un semplice problema di compatibilità.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 5490 e 5491 16047937936

14FritzBox 5490 e 5491 Empty Re: FritzBox 5490 e 5491 Mar Lug 30, 2019 10:59 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

elgabro ha scritto:Non capisco perché non sfruttano l'ont interno.
Per quello che ti ha detto @DANIELONE.
La fibra ottica è solo un metodo di trasporto, non uno standard di trasmissione, per cui esistono vari protocolli non compatibili fra loro.
Le FTTH possono ad esempio essere passive o attive; inoltre, io lo so su Tim, ma probabilmente è così per tutti, il seriale dell'ONT, per comunicare, deve essere abbinato a quello del suo omologo in centrale, quindi se tu monti un router con ONT suo, di sicuro non comunica con la centrale.
Ma sinceramente mi sembra che la tua sia una questione più principio che altro, visto che comunque la connessione passando da fibra a cavo ethernet con il GPON ONT del provider, ti permette di usare tutti i router con WAN.
Il problema casomai si pone e si porrà quando si vorrà sforare i 1000 Mb (limite della WAN e magari anche del GPON e del cavo di rete)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.