Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
2 partecipanti
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Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Ciao a tutti.
Un mio cliente mi ha chiesto di allestire una rete precablata molto semplice, che però sta causando un infinità di problemi.
Vi descrivo la topologia della rete:
ISP: Tiscali
Modem/Router: Tiscali situato al piano 4 del palazzo.
Cavo Ethernet che parte dall'Ethernet 1 del Tiscali e arriva a una presa ethernet a muro del piano 2 del palazzo
Router: Fritz! Box 4420
Cavo Ethernet che parte dalla presa a muro del piano 2 del palazzo e si collega alla porta WAN del Fritz! Box 4420
Cavo Ethernet che parte dalla porta Ethernet N.1 del Fritz! Box 4420 e che arriva alla presa a muro del piano - 1 (interrato) del palazzo
WiFi Extender/Access Point: Netgear EX3800
Cavo Ethernet che parte dala presa a muro del piano -1 e che si collega alla porta Ethernet del Netgear EX3800
Ebbene. Alcune volte funziona tutto perfettaemnte. Quindi i dispositivi del piano 2 e del piano -1 riescono a collegarsi sena problemi rispettivamente al Fritz! Box e al Netgear.
Alcune volte invece la rete WiFi del Frtiz! Box scompare del tutto sia da PC Apple che da PC Windows. Spesso invece ricompare ma i dispositivi non si collegnao dando errori.
Il Router Fritz! Box l'ho settato semplicemente togliendolo dalla scatola e facendo la configurazione guidata lasciando password originale e tutto originale.
Non ho modificato niente.
E' rotto? O bisogna fare qualche impostazione?
Un mio cliente mi ha chiesto di allestire una rete precablata molto semplice, che però sta causando un infinità di problemi.
Vi descrivo la topologia della rete:
ISP: Tiscali
Modem/Router: Tiscali situato al piano 4 del palazzo.
Cavo Ethernet che parte dall'Ethernet 1 del Tiscali e arriva a una presa ethernet a muro del piano 2 del palazzo
Router: Fritz! Box 4420
Cavo Ethernet che parte dalla presa a muro del piano 2 del palazzo e si collega alla porta WAN del Fritz! Box 4420
Cavo Ethernet che parte dalla porta Ethernet N.1 del Fritz! Box 4420 e che arriva alla presa a muro del piano - 1 (interrato) del palazzo
WiFi Extender/Access Point: Netgear EX3800
Cavo Ethernet che parte dala presa a muro del piano -1 e che si collega alla porta Ethernet del Netgear EX3800
Ebbene. Alcune volte funziona tutto perfettaemnte. Quindi i dispositivi del piano 2 e del piano -1 riescono a collegarsi sena problemi rispettivamente al Fritz! Box e al Netgear.
Alcune volte invece la rete WiFi del Frtiz! Box scompare del tutto sia da PC Apple che da PC Windows. Spesso invece ricompare ma i dispositivi non si collegnao dando errori.
Il Router Fritz! Box l'ho settato semplicemente togliendolo dalla scatola e facendo la configurazione guidata lasciando password originale e tutto originale.
Non ho modificato niente.
E' rotto? O bisogna fare qualche impostazione?
tecnologiaaltolivello- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.18
Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Soprattutto quando si usa come base per dei ripetitori, conviene sempre fixare il canale, quindi scegliti un canale poco affollato e usa quello, togliendo tutte le impostazioni automatiche.
Controlla anche che la potenza sia settata al 100%.
Controlla anche che la potenza sia settata al 100%.
_________________
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Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Come faccio a sapere quale sia un canale meno affollato?
Purtroppo sulla configurazione del Modem e Router domestici non sono un esperto.
Ho bisogno di imparare.
Purtroppo sulla configurazione del Modem e Router domestici non sono un esperto.
Ho bisogno di imparare.
tecnologiaaltolivello- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.18
Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Non conosco il menù del 4420, ma se è allineato ai prodotti AVM, nella sezione della wi-fi dovresti avere dei grafici, se li hai, ti fanno vedere quali sono i canali utilizzati e da quante periferiche, ti fa vedere anche i canali utilizzati dalle periferiche che ti circondano, quindi pc e telefoni dei vicini di casa.
Lo trovi nel menù WI-FI>>Canale Radio>>Assegnazione dei canali wireless
Lo trovi nel menù WI-FI>>Canale Radio>>Assegnazione dei canali wireless
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Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Niente da fare.
Ho impostato sia con canali automatici, sia sul canale meno affollato che era il N.1, e la potenza è al 100%.
Il problema è che nessun dispositivo riesce più a collegarsi in WiFi. Trovano la rete con segnale massimo, ma poi non riescono a connettersi e se ci riescono non c'è internet.
Con ethernet tutto ok invece.
Ultimo firmware installato.
Provato anche a variare SSID per evitare eventuali conflitti con apparecchi uguali nel palazzo (ma non ce n'erano) ma niente da fare. Non va.
Potrebbe essere il router tiscali ad avere blocchi? Ma in ethernet il Fritz! Box va bene però.
Ho impostato sia con canali automatici, sia sul canale meno affollato che era il N.1, e la potenza è al 100%.
Il problema è che nessun dispositivo riesce più a collegarsi in WiFi. Trovano la rete con segnale massimo, ma poi non riescono a connettersi e se ci riescono non c'è internet.
Con ethernet tutto ok invece.
Ultimo firmware installato.
Provato anche a variare SSID per evitare eventuali conflitti con apparecchi uguali nel palazzo (ma non ce n'erano) ma niente da fare. Non va.
Potrebbe essere il router tiscali ad avere blocchi? Ma in ethernet il Fritz! Box va bene però.
tecnologiaaltolivello- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.18
Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Hai abilitato nelle impostazioni wi-fi la voce "Ammettere tutti i dispositivi wireless nuovi " ???
Prova a cancellare tutti gli apparati registrati dalla lista degli apparati registrati e controlla nella configurazione degli indirizzi IP se il pool di IP non è limitato a poche periferiche.
Prova a cancellare tutti gli apparati registrati dalla lista degli apparati registrati e controlla nella configurazione degli indirizzi IP se il pool di IP non è limitato a poche periferiche.
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Re: Fritz! Box 4420 nuovo con WiFi che scompare
Si. Avevo cancellato tutti i dispositivi. Nemmeno 1 riesce a collegarsi.
tecnologiaaltolivello- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.18
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