Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

PS4 solo in 2.4ghz

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1PS4 solo in 2.4ghz Empty PS4 solo in 2.4ghz Lun Gen 01, 2018 7:39 pm

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Salve, ho da poco acquistato un fritzbox 3490. Tutto ok per il momento a parte una cosa: posseggo una ps4 slim che integra la doppia banda wifi, solo che, scegliendo e configurando la 5ghz (anche con ip statico), il fritzbox la vede come una 2.4ghz (anche se nelle specifiche wireless dice che è supportata la 5ghz). Qualcuno conosce la procedura per forzare l'abilitazione al 5ghz? Grazie

2PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Lun Gen 01, 2018 8:33 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ma sono vicini router e PS4? Perché il raggio di azione del 5Ghz è parecchio più limitato di quello del 2,4.
Hanno lo stesso SSID e password?
Comunque puoi fare la prova escludendo la singola banda a 2,4 dal menù del wireless.

3PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Lun Gen 01, 2018 8:41 pm

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Sono a due metri di distanza e ho fatto tutte le prove possibili. Ho anche escluso la banda 2.4 ed incredibilmente in “panoramica” del fritz ci sono tutti i dispositivi 5ghz e solo la PS4 in 2.4

4PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Lun Gen 01, 2018 11:42 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mi viene da dirti solo due possibilità:

1) le reti 2,4 e 5GHz hanno SSID (nome) diversi o password diverse e quindi la PS4 non switcha automaticamente;
2) la PS4 ha la scheda wifi difettosa e non funziona sulla frequenza 5GHz.

Per il primo dubbio puoi controllare nel menù del Fritz, per il secondo puoi provare la PS4 con una altro router (o repeater) dual band.

5PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 12:09 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

1) le due reti hanno due nomi diversi, ma password uguale (sul 3490 non si può differenziare, almeno credo);
2) la PS4 con tplink D7 funzionava perfettamente, quindi il wifi non è assolutamente difettoso.
Aggiungo anche che nel riepilogo dei miei device nella sezione wireless tutti sono specificati se lavorano in N o AC, la play invece non specifica nulla.
Domanda: nessuno con una ps4 slim o pro riesce a dirmi se nella sezione wireless del fritzbox (qualsiasi versione) legge 5ghz, sempre se è collegato in wifi?

6PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 12:31 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

PS4 solo in 2.4ghz 52567410
Questo esce fuori nella sezione wireless del fritzbox sotto la voce PS4, 2.4ghz anche se la 5ghz è supportata

7PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 1:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sei sicuro che il tuo modello di PS4 supporta la 5ghz ???
Io ho una vecchia PS4 quindi non posso fare la prova, ma in caso sia compatibile a 5ghz, controlla di averla abilitata nella PS4.
Distingui bene i 2 SSID, io li ho chiamati 7590_2.4ghz e l'altro 7590_5ghz, così sei sicuro di non sbagliare.
Per fare una prova sicura, spegni la 2.4ghz e resta solo con la 5ghz e vedi se hai ancora problemi.
E' pur vero che la 5ghz è suscettibile a muri e porte, ma se hai la console a 2 metri, deve volare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

8PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 8:03 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

maxrossoblu ha scritto:1) le due reti hanno due nomi diversi, ma password uguale (sul 3490 non si può differenziare, almeno credo);
Io non gioco con la PS da anni, ma se non sono cambiate le cose, questa memorizza solo una rete wifi, quindi, se così fosse, tu devi proprio scegliere dal menù della PS la rete a 5Ghz.

9PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 10:13 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Le nuove PS4 slim e pro (io ho la slim) supportano la doppia banda. Come ho già detto, con un tplink D7 agganciavo tranquillamente la 5ghz, cosa che si notava con una verifica connessione. Il fritzbox aggancia il 5ghz, ma poi nelle specifiche (come da foto) va a 2.4ghz, quindi anche se spengo la 2.4 lui continua ad andare tranquillamente. Per quanto riguarda la SSID, anch’io ho differenziato il nome per le due linee, ma non so perché la PASSWORD deve essere la stessa per entrambe, se c’è un modo per averne una diversa dall’altra sarebbe utile

10PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 3:11 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Probabilmente non ci intendiamo ... io ti chiedo se è largo 10 cm e tu mi rispondi che è blu. Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi ... credo di non riuscire ad aiutarti; forse non so spiegarmi ... forse dovrei essere lì ...
Scusa e ciao

11PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 8:49 pm

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Probabilmente non ci intendiamo ... io ti chiedo se è largo 10 cm e tu mi rispondi che è blu. Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi ... credo di non riuscire ad aiutarti; forse non so spiegarmi ... forse dovrei essere lì ...
Scusa e ciao
La mia risposta era per l’utente DANIELONE. Invece, per quanto riguarda la tua domanda, è naturale che nella ps4 ho scelto la rete 5hz, solo che il fritzbox non so perché me la fa andare con la 2.4ghz

12PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 9:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non riesco a capire come sia possibile che tu abbia spento la 2,4ghz e connettendo a 5ghz la console continua ad andare a 2,4ghz scratch c'è qualcosa che non mi torna Shocked
Direi che non è possibile, ma se una cosa prima non viene vista coi propri occhi non si può mai dire.
Magari se riesci a farci qualche foto e farci capire meglio, riusciamo ad uscirne vivi Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

13PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 10:44 pm

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

La foto l’ho postata sopra, che l’ho connessa come 5ghz lo vedi nella proprietà segnale, che si connette invece in 2.5ghz nelle caratteristiche wireless

14PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mar Gen 02, 2018 11:01 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Intendevo una foto della connessione della PS4, nei print screen che hai postato sopra ti dice che è connessa a 2,4ghz e che la 5ghz è supportata, non che è connessa, infatti sopra ti da i valori di connessione e velocità della 2,4ghz.
Se fossi stato connesso diretto a 5ghz, avresti visto una cosa tipo questa sotto in foto:

PS4 solo in 2.4ghz 5ghz11


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

15PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 12:38 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

PS4 solo in 2.4ghz 60f7b510
Ecco la prova che la PS4 è in uso con la 5ghz, ma in effetti viaggia con la 2.4ghz (foto più sopra)

16PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 10:28 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, questa era l'immagine che intendevo.
In questo momento hai la 2.4ghz spenta ??
E nelle informazioni del fritz box è tutto come prima ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

17PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 10:33 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Si, ho fatto anche questa prova. La PS4 continua ad andare perché connessa alla 5.0, ma nelle specifiche del fritz è in realtà agganciata alla banda di frequenza 2.4 (nonostante sia spenta). Ps: ma con il fritz si possono avere due password differenti per le due bande? Con il mio 3490 ho separato gli issd ma non posso separare la password

18PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, non si può, ma puoi fare una cosa, potresti collegare la PS4 alla rete OSPITE, ma credo vada solo a 2,4ghz.
Cmq alla fine, se non riesci a fare questa forzatura, anche se potrebbe essere solo una configurazione "fantasma", ovvero, il 3490 ti scrive 2,4ghz, ma in realtà sei connesso a 5ghz.
In tutto questo se la console va bene e si connette veloce, lascia tutto così, magari ti stai impazzendo per nulla.
Non esiste che se sei connesso a 5ghz, la PS4 va a 2,4ghz, non è proprio possibile.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

19PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:12 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Per fortuna non sono un accanito della play, me ne sono accorto di questa cosa quando ho riconfigurato la rete dopo l’acquisto del fritz. Comunque con il mio vecchio D7 della tplink, agganciando realmente la 5ghz, la ps4 andava in download a 75/80mb, mentre con il fritz a 25/30mb.

20PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:15 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' più che altro un problema di Ampiezza di banda che ti aggancia a 20mhz, se riuscissi ad andare a 40mhz, o 80, scaricheresti alla stessa velocità, ma non riesco a capire perché ha quel comportamento scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

21PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:24 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

Ho visto che hai tiscali come provider. Io il fritz lo uso in cascata con un technicolor (versione 88 fibra), proprio di tiscali, può essere utile per capire il motivo? Comunque tutti gli altri device funzionano a meraviglia. Ps: il wifi del modem di tiscali è mono banda 2.4

22PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:40 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma non è che ti si collega alla wi-fi di tiscali ????? lol!
Non credo, ho visto l'SSID a 5ghz.
Però cancella dalla lista delle reti wi-fi della PS4 l' SSID del technicolor.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

23PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:41 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Secondo me è solo il FritzBox che visualizza una informazione sbagliata.
Anche il mio 7490 dice un sacco di str...ate nella visualizzazione degli apparecchi di rete; ho imparato a non fidarmi.

24PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 11:56 am

maxrossoblu


nuovo utente
nuovo utente

1) il wifi del technicolor è spento da una vita
2)il fritz visualizza bene invece, altrimenti la velocità sarebbe in download di 75/80mb (come il mio vecchio D7), invece va alla metà (tipico della 2.4)

25PS4 solo in 2.4ghz Empty Re: PS4 solo in 2.4ghz Mer Gen 03, 2018 1:12 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma dalla foto che hai postato, sei connesso a 156Mbit il che significa che non potrai andare in nessun caso oltre i 20MByte/s, che non è un discorso di tipico, ma matematico.
Se la PS4 avesse la possibilità di andare veramente a 433Mbit/s, allora saresti potuto arrivare intorno ai 50MByte/s, quindi effettivamente l'unico modo di saturare la VDSL è quella dei 5ghz visto che la PS4 slim ha anche la connessione in AC.
Quindi non è un problema di falsa lettura, c'è qualcosa che non va alla base. scratch
Che firmware hai sul tuo 3490 il 6.83 ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PS4 solo in 2.4ghz 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.