Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!

+12
turra1968
Cioran
Giuseppe zanini
Massinge
skywalkers
gpdl67
fritzman
ilmassimo
maurzit
DANIELONE
rohrl
dbaglioni
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

1Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Lun Set 18, 2017 11:09 pm

dbaglioni


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti
smanettando in rete qua e la mi sono imbattuto in una notizia sconcertante....sembra, anzi è sicuro, che il nuovo 7590 non supporti o meglio non gestisca il profilo 35b in Italia con nessun operatore...Fastweb compreso, addirittura chi l'ha purtroppo comprato, col profilo 17a aggancia meno rispetto al 7490....pur avendo già fibra Telecom 200!
Meno male che ho ripensato all'acquisto, visto che sto per passare a fastweb ultra 200mega, quindi per ora userò il Fastgate (almeno adatto fino a 1 Ghz) poi si vedrà.

Saluti a tutti.


26Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Ott 19, 2017 8:01 pm

rohrl


Guru
Guru

Vi do una buona notizia Smile
L'altra notte il 7490 che utilizzo in ufficio, ha avuto un riavvio della linea.
Sono andato a controllare e il motivo era stato l'aggiornamento firmware della centralina alla versione 177.152. drunken
Non sono d'accordo con @DANIELONE perché penso che, se i modem Tim funzionano benissimo con le versioni precedenti, l'operatore non ha alcun obbligo o motivazione per aggiornare le centraline, ma sicuramente spero che venga fatto per compensare quella che per me invece è un limite del 7590.

27Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Ott 19, 2017 8:30 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non è sbagliato ciò che dici, ma devi sempre considerare il fatto che funzionano benissimo con i loro router perché utilizzano chipset compatibili con quei firmware, ma se un utente per motivi di lavoro, motivi personali, o qualsiasi altro motivo gli viene in mente, ha assolutamente bisogno di utilizzare i propri mezzi a disposizione, tu Tim, devi avere l'infrastruttura aggiornata e non tenere i DSLAM alle prime release perché non hanno voglia di aggiornarli.
Indubbiamente non sono costretti, ma se tutti facessero così, non esisterebbe più un discorso di STANDARD nazionale e ricominceremmo con il monopolio di Tim, cosa che non si può permettere di fare.
Tra l'altro la Tim è stata sensibilizzata sia da parte di AVM che da parte di migliaia di utenti in giro per l' Italia su questa storia, ergo se ti hanno aggiornato il DSLAM, è solo grazie a questi interventi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

28Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Ven Ott 20, 2017 2:56 am

maurzit

maurzit
nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Vi do una buona notizia Smile
L'altra notte il 7490 che utilizzo in ufficio, ha avuto un riavvio della linea.
Sono andato a controllare e il motivo era stato l'aggiornamento firmware della centralina alla versione 177.152.  drunken
Non sono d'accordo con @DANIELONE perché penso che, se i modem Tim funzionano benissimo con le versioni precedenti, l'operatore non ha alcun obbligo o motivazione per aggiornare le centraline, ma sicuramente spero che venga fatto per compensare quella che per me invece è un limite del 7590.

La centralina di commutazione dove è il mio collegamento riporta " Broadcom 177.26 ", e mi fa collegare la connessione 200Mb al 7590 con il profilo 17a .
Ovvio che TIM non ha nessun interesse ad aggiornare le proprie centraline quando i propri modem si collegano perfettamente in 35b. Appare quindi evidente che sia la casa produttrice AVM a dover adeguare il proprio firmware alle versioni precedenti delle centraline Tim e NON viceversa.
Appare quindi errato dire di chiedere a Tim di aggiornare i proprii firmware mentre è molto più corretto chiedere ad AVM di farlo ed in fretta..... dal momento che dichiarano nelle spefiche del 7590 che è un " full 35b ".

29Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Ven Ott 20, 2017 3:36 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma infatti la AVM lo sta già facendo, ma il problema sorge appunto solo su determinati tipi di DSLAM con determinato FW, tu immagina se AVM prima di tirare fuori un router generico, si dovesse mettere a controllare tutti i DSLAM d'Italia, avrebbe perso e cambiato mestiere.
Io lavoro in una grande azienda informatica e sia gli apparati che i sistemi devono essere sempre aggiornati per correggere i bug che vengono fuori man mano che li trovano, certo, non si aggiorna mai subito all'ultima versione, nel caso dei nostri server Rhel, prima mi faccio una snapshot del sistema, poi aggiorno e testo, per quanto riguarda l'aggiornamento HW, prima si legge in giro se ci sono stati casini, poi se ne testano un paio e poi si va in produzione.
La Tim, come probabilmente altri ISP, dice, funziona, perché toccare, purtroppo li conosco bene (purtroppo), quindi è vero che la AVM si deve adeguare, ma è pur vero che se gli ISP avessero aggiornato i loro sistemi in maniera corretta, tutto questo non sarebbe accaduto e parlo di tutti gli ISP eeehh...non mi sto accanendo con Tim.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

30Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Ven Ott 20, 2017 5:59 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Daniele, Tim non vuole che tu usi altri modem/router al di fuori dei loro. Wink
Questo perché finché si tratta di gestire un guasto o una assistenza remota su un prodotto standard in cui loro tra l'altro possono entrare, è una cosa, ma pensa cosa succederebbe se la "signora Rossi" telefonasse al 187 dicendo che il suo FritzBox, piuttosto che il suo Netgear, non funziona con il suo telefono di casa o magari va più piano "dello stesso internet" del vicino di casa.
Capisci? Bisogna ricordarsi che il 95% della popolazione pretende che a casa sua arrivi internet, il telefono e wifi, infilando la spina nella presa della corrente!
E se non funziona si attaccano per ore al call center.
Non puoi ragionare da "tecnico" con i prodotti standardizzati!
Quando io ho obiettato alla Tim che il loro IP statico (parliamo di linea business) non serviva ad un cxxxo perché con il Technicolor non potevo gestire né una VPN né un accesso remoto, loro mi hanno spiegato che quelle sono linee "entry level"; se tu vuoi quel genere di funzioni e la gestione personale/personalizzata del router, basta comprare linee diverse (ovviamente molto più costose).
Parlavo tempo fa con un amico che vende linee in fibra (credo 100 Mb sincroni) alle aziende; sai quanto chiedono? Circa 1.000€/mese.
Capisci perché non si può chiedere tutto a linee da 40/50€/mese? Wink

31Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Ven Ott 20, 2017 7:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si, ma infatti ti ho detto che è giusto quello che dici e conosco perfettamente le loro policy aziendali, io infatti facevo un discorso diverso, nel senso che a prescindere da quello che gli ISP fanno per il discorso home, o business, dovrebbero comunque aggiornare i sistemi.
Io mi riferivo quindi al fatto che utilizzano il sistema del.....sssshhhh zitto zitto che funziona, non fiatare altrimenti si blocca tutto lol!
Conosco più di un collega che ragiona in questo modo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

32Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Dom Ott 22, 2017 2:28 am

ilmassimo

ilmassimo
nuovo utente
nuovo utente

per unirmi alla discussione ho appena comprato il 7590 e tra 10 giorni ala massimo dovrei avare la 200 in fibra di tim quindi vi faro' sapere anche la mia esperienza


Very Happy Very Happy

33Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Dom Ott 22, 2017 6:11 am

maurzit

maurzit
nuovo utente
nuovo utente

Qualcuno di voi parla di portante degradata a causa della diafonia. Sentite questa:
Nella mia abitazione che dista circa 150mt dal cabinet dove sono attestate linee fibra di Telecom e anche di Vodafone ho avuto modo di provare a pochi giorni di distanza ben 4 profili diversi di fibra forniti da tre operatori ISP:

Tim 100 Mega : portante downstream a 66.000/67.000 kbps (verificata con baffo rosso e fritz 7590)
Tim 200 Mega : portante downstream a 130.000 kps (verificata solo con Tim 4130 in quanto il fritz 7590 non aggancia la 35b per non aggiornamento della Dslam TIM)
Vodafone 100 Mega : portante downstream a 78.000/79.000 (verificata con Vodafone statio revolution)
Infostrada 100 mega (in vula su linea Tim) : portante a 57.000/58.000 kbps (verificato con fritz 7490 e fritz 7590)

Gli operatori da me interpellati hanno detto:
Vodafone dicono che i miei 78.000 raggiungono quasi il massimo, in quanto data la distanza di 150 mt dal cabinet non sarebbero ottenbili piu di 80.000 kbp (ed è assolutamente credibile)
Tim dicono che i miei 66.000, sono è superiore alla banda minima da loro garantita e quindi non mi prendono in considerazione per ulteriori verifiche.
Infostrada dicono che i miei 57.000 sono inferiore alla loro banda minima di 60.000, e che quindi invieranno un tecnico a fare delle verifiche.

Ora mi domando:
Perche tali linee (almeno le 100 mb) che provengono dallo stesso cabinet, fanno lo stesso tragitto sotto traccia sotto il manto stradale per arrivare alla medesima chiostrina sul mio muro di recinzione, da li poi fanno lo stesso tragitto all'interno del corrugato per venire all'interno della mia abitazione con tre ugualissimi doppini, hanno prestazioni cosi diverse quando la cosiddetta diafonia dovrebbe essere identica in ognuno dei tre casi?

Commenti?

34Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Dom Ott 22, 2017 11:22 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

maurzit ha scritto:Ora mi domando:
Perche tali linee (almeno le 100 mb) che provengono dallo stesso cabinet, fanno lo stesso tragitto sotto traccia sotto il manto stradale per arrivare alla medesima chiostrina sul mio muro di recinzione, da li poi fanno lo stesso tragitto all'interno del corrugato per venire all'interno della mia abitazione con tre ugualissimi doppini, hanno prestazioni cosi diverse quando la cosiddetta diafonia dovrebbe essere identica in ognuno dei tre casi?

Commenti?  

Non mi sembra provengano dallo stesso cabinet.
Che siano uno a fianco all'altro è vero, ma se non sbaglio Vodafone ha il suo (che poi si aggancia a quello Tim per il tratto finale in rame).
Mi sembra sia così ... (almeno da me).
Infostrada neanche la considerò perché è come confrontare i prodotti venduti al Famila, Conad, Pam, ... con quelli dei discount.

35Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 2:43 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

Io stamattina ho avuto upgrade della linea in automatico a 200mb ho il fritz 7490 e la velocità da 100mb mi è scesa a 85mb però vedo profilo 35bFritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Veloci10
Secondo voi forse sarebbe meglio tornare indietro?

36Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 2:47 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quindi se vuoi spingere forte, ti conviene prenderti il 7590, o accontentarti così come stai.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

37Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 4:02 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

Scusa ma come mai ha preso il 35b ed è scesa la velocità, non doveva quanto meno allinearsi a 100mb?

38Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 4:24 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Potrebbe essere un problema di driver del 7490, prova il driver alternativo nel menù Impostazione di linea sotto all' Annex e vedi se ti cambia qualcosa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

39Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 5:33 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

No ho provato altri firmware più vecchi non cambia nulla, ora ho il beta 6.88 e va sempre a 85mb.

40Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 11:11 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Quindi se vuoi spingere forte, ti conviene prenderti il 7590, o accontentarti così come stai.
Magari prima verificando la versione firmware della centralina, giusto per evitare di buttare 300 euro senza motivo o miglioramento Very Happy

41Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 7:20 pm

fritzman


Avanzato
Avanzato

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Veloci11

Ecco lo scree in info. Esce Broadcom 177.152

42Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 8:38 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

E allora credo che il il consiglio di @DANIELONE sia quello giusto.
Tra l'altro, mi sembra di ricordare che tu abbia il 7490 configurato "giusto" con la Sipkey per il VoIP Tim, è corretto? E se ti è funzionato automaticamente dopo il passaggio da profilo 17a a 35b, dovrebbe significare che i parametri personali non cambiano.
Bella notizia ... Smile

E tra l'altro bella notizia anche il fatto che il 7490 gestisca anche il profilo 35b (anche se con il limite dei 100Mb); io pensavo di dover ripristinare il Technicolor se passava in automatico (cosa che a questo punto spero).

43Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 9:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma si sapeva già che il 7490 gestiva il 35b, c'era scritto nel loro sito e di solito AVM non scrive stupidate Wink

Per quanto riguarda il 7590, è solo questione di tempo che i vari ISP prima, o poi aggiorneranno i loro DSLAM, quindi prendersi un 7590 se si ha la voglia di spendere 290 euro, non è una mossa sbagliata, già solo per il miglioramento della copertura e gestione del wi-fi, del VoIP, della cpu e non ricordo che altro, ma rispetto al 7490, hanno migliorato parecchie cosine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 16047937936

44Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Mer Nov 01, 2017 9:48 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non sapevo della compatibilità ... mea culpa Very Happy
Riguardo però all'acquisto del 7590, per come la vedo io, non lo comprerò mai finché non sono sicuro che ho dei miglioramenti sulla connessione; e di sicuro non finché continua a gestirmi la linea con il limite dei 100 Mb e perdendo 3/4Mb dei 20 di upload!
Devono migliorarne tante di "cosine" per farmi spendere 290 euro per una perdita di banda in upload ... Wink
La sequenza corretta, secondo me, è: prima migliora la compatibilità con gli ISP o almeno con quello che interessa a me, e solo dopo si cambia!
Mio padre diceva: "il meglio è nemico del bene .." Wink

45Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 1:58 am

gpdl67


nuovo utente
nuovo utente

Scusa frtizman,
ma tu hai avuto l'upgrade a 200 mega senza averlo richiesto (in automatico???)? E avendo l'upgrade a 200 mega lasci connesso il 7490 che arriva al masimo a 100 mega? E se non hai richiesto l'upgrade a 200 mega come fai ad agganciare il profilo 35b? Ed essendo il 7490 non compatibile con il profilo 35b, come fai ad agganciarlo? Scusa, ma ci sono parecchie cose che non mi tornano...

46Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 2:23 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

Ho semplicemente chiesto sulla pagina di facebook se sulla mia zona era presente l'upgrade a 200mb dopo un paio di gg mi hanno risposto che avevano provveduto a profilare la nuova velocità. Ora entrando nel modem, come puoi vedere dai printscreeen che ho fatto, mi esce profilo 35b, velocitaò masima 216, ma sono collegato a 85.
Ora leggendo nel forum pare che sia la centralina broadcom che è compatibile con il 7490. Poi non

47Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 3:27 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

fritzman ha scritto:Ora leggendo nel forum pare che sia la centralina broadcom che è compatibile con il 7490
No, è meglio di così: è la versione firmware della centralina che è compatibile con il 7590.
Quindi in teoria Rolling Eyes passando al 7590 avresti l'upgrade ai 200 Very Happy

48Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 3:43 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

Ora prendo fritz 7590 trovato su amazon a 263euro vediamo se va bene se non lo restituisco.

49Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 4:52 am

gpdl67


nuovo utente
nuovo utente

fritzman ha scritto:Ho semplicemente chiesto sulla pagina di facebook se sulla mia zona era presente l'upgrade a 200mb dopo un paio di gg mi hanno risposto che avevano provveduto a profilare la nuova velocità. Ora entrando nel modem, come puoi vedere dai printscreeen che ho fatto, mi esce profilo 35b, velocitaò masima 216, ma sono collegato a 85.
Ora leggendo nel forum pare che sia la centralina broadcom che è compatibile con il 7490. Poi non

Mah, beato te... io ho avuto sia il 7590 (restituito) che il 7490 (che ho tenuto come router), ma la mia centralina DSLAM è ancora 177.28. Mi sembra strano che con l'upgrade della tua dslam, tu abbia quei valori con il 7490: in teoria non dovrebbe agganciare il profilo 35b e con relativa capacità della linea a 216. Anche perchè il fatto che tu vada a soli 85 mega sembrerebbe dovuto a un blocco software, mentre in realtà si tratta di un vero e proprio limite hardware (il chipset broadcom del 7490 non è compatibile con il "supervectoring"). Boh, continuo a essere molto confuso...

50Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Gio Nov 02, 2017 5:12 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

gpdl67 ha scritto:
fritzman ha scritto:Ho semplicemente chiesto sulla pagina di facebook se sulla mia zona era presente l'upgrade a 200mb dopo un paio di gg mi hanno risposto che avevano provveduto a profilare la nuova velocità. Ora entrando nel modem, come puoi vedere dai printscreeen che ho fatto, mi esce profilo 35b, velocitaò masima 216, ma sono collegato a 85.
Ora leggendo nel forum pare che sia la centralina broadcom che è compatibile con il 7490. Poi non

Mah, beato te... io ho avuto sia il 7590 (restituito) che il 7490 (che ho tenuto come router), ma la mia centralina DSLAM è ancora 177.28. Mi sembra strano che con l'upgrade della tua dslam, tu abbia quei valori con il 7490: in teoria non dovrebbe agganciare il profilo 35b e con relativa capacità della linea a 216. Anche perchè il fatto che tu vada a soli 85 mega sembrerebbe dovuto a un blocco software, mentre in realtà si tratta di un vero e proprio limite hardware (il chipset broadcom del 7490 non è compatibile con il "supervectoring"). Boh, continuo a essere molto confuso...

Anche io non ci sto capendo più nulla

51Fritz Box 7590: niente profilo 35b!  - Pagina 2 Empty Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b! Sab Nov 04, 2017 9:49 am

fritzman


Avanzato
Avanzato

Oggi mi hanno consegnato il modem della TIM montato agganciato a 150mb in download e 21 in upload. Quindi non vado a piena banda eppure sono a 200mt dal cabinet. Con il fritz e profilo 17a agganciavo banda piena.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.