Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 7490 e VPN

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz!Box 7490 e VPN Empty Fritz!Box 7490 e VPN Mar Mag 09, 2017 10:32 pm

bigeaster


nuovo utente
nuovo utente

Utilizzando l'interfaccia web, sono riuscito a configurare correttamente una VPN di tipo XAuth + PSK, con chiave prestabilita.
Tutto funziona bene utilizzandola sul mio cellulare Android.
Così ci si può addirittura collegare con l'app Fritz!App fon per ricevere e telefonare direttamente con le linee di casa.
Tutto ok.
Il problema è sorto quando volevo provare a collegarmi con il mio portatile alla VPN creata.
Windows non supporta nativamente le VPN XAuth + PSK.
L'idea era di utilizzare il tethering del cellulare (USB o wifi) per poi collegarsi alla VPN usando il SO del portatile.
Avendo Windows 8.1, ho provato ad utilizzare il client VPN (come suggerito da AVM, "VPN Access Manager")
ma la connessione alla VPN non si completa con successo. Non ci sono errori evidenti, però c'è qualcosa che non va.
E' come se il tunnel creato non funzioni per bene.
Il portatile ottiene un IP della mia rete domestica ma non pinga e non vede nulla.
Dal lato interfaccia web del Fritz, compare l'indirizzo IP pubblico (del cellulare) ma l'indicatore, il pallino, non diventa verde.
Cosa che invece accade correttamente instaurando la connessione VPN direttamente dal cellulare.
Ho anche provato ad usare il software di AVM ("FRITZ!VPN" e "Configure FRITZ!Box VPN Connection") per creare la VPN
sul Fritz e per collegarmici dal portatile ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Non ho capito se dipenda da un problema di natting visto che il cellulare nel tethering agisce come un router e quindi il portatile ha assegnato un indirizzo interno (privato), non esterno Internet.
Quando uso la VPN del cellulare non c'è questo problema.
Se la VPN fosse instaurata tra una coppia di Fritz (quindi di router) allora io, collegandomi ad uno di questi, potrei entrare nella rete domestica dell'altro.
Qualcuno ha risolto la questione?
Riuscite ad entrare sulla rete domestica usando un portatile e la connessione del cellulare?

Grazie e Saluti.

2Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Mer Mag 10, 2017 1:29 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

bigeaster ha scritto:Riuscite ad entrare sulla rete domestica usando un portatile e la connessione del cellulare?
Sì, da un MacBook creando una VPN IPSec nello stesso Mac, utilizzando l'iPhone come modem per collegarmi al 7490.
Con questa configurazione entro in desktop remoto su un server del mio ufficio e riesco a lavorare in RDP.

3Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Mer Mag 10, 2017 4:35 am

bigeaster


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta.
Eppure io non ci riesco.
Immagino che l'IPhone faccia il tethering come lo fa un dispositivo Android....
Sul Fritz, hai abilitato la VPN che ti restituisce la chiave preshared da inserire?
Dovrebbe essere la IPSec Xauth + PSK....

4Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Mer Mag 10, 2017 5:39 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

bigeaster ha scritto:Grazie per la risposta.
Eppure io non ci riesco.
Immagino che l'IPhone faccia il tethering come lo fa un dispositivo Android....
Sul Fritz, hai abilitato la VPN che ti restituisce la chiave preshared da inserire?
Dovrebbe essere la IPSec Xauth + PSK....
Invece di fare il tethering che crea una rete wifi e quindi assegna un IP al PC, prova ad usarlo come modem attaccando il cellulare tramite USB.
Io quello che dici tu lo faccio tramite un router 4G, ma ad onor del vero in quel modem ho una sim con IP pubblico.

5Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Mer Mag 10, 2017 8:11 am

bigeaster


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Invece di fare il tethering che crea una rete wifi e quindi assegna un IP al PC, prova ad usarlo come modem attaccando il cellulare tramite USB.
Io quello che dici tu lo faccio tramite un router 4G, ma ad onor del vero in quel modem ho una sim con IP pubblico.
Giusto ragionamento. Infatti avevo tentato pure via USB pensando che il portatile
prendesse un indirizzo IP pubblico, però non lo fa...ci riproverò con attenzione.
Anche via USB è tethering e quindi fa natting...sebbene non servirebbe farlo
visto che c'è solo un dispositivo collegato.
Credo proprio sia lì il problema, il cellulare che agisce da router...
infatti a te funziona perché usi il dispositivo 4G come modem e non come router.
Approfondirò.
Forse bisognerebbe usare qualche app per collegarlo senza tethering...
Se qualcuno vuole aggiungere la sue esperienze, noi siamo qui.

6Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Ven Mag 19, 2017 1:13 pm

hunte88


nuovo utente
nuovo utente

A volte le VPN non funzionano via tethering per via dei blocchi dell'operatore telefonico. Potrebbe essere un problema dell'operatore.

7Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Gio Mag 25, 2017 8:37 am

bigeaster


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento.
Ho provato a fare il tehering USB col cellulare di mio figlio, con sim TIM,
e...la VPN creata sul Fritz funziona!
Poi, ho provato la sua sim sul mio telefono in tethering e funziona lo stesso.
Quindi, sembrerebbe un problema legato all'operatore Wind.
Però, la VPN inglese (free) che uso per vedere la BBC funziona perfettamente
con Wind in tethering....è un tipo di VPN diversa, comunque.
Non mi spiego bene quale sia il problema....forse Wind blocca alcune porte...

8Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Sab Giu 10, 2017 2:30 am

freak77


nuovo utente
nuovo utente

Vi confermo che anche io ho lo stesso problema apparentemente insormontabile.
Router in cascata con Fastweb (con ip pubblico), tutto configurato correttamente tanto che la vpn da dispositivo mobile si instaura subito e bene (vedo e pingo tutto).
Da PC win7 mi è praticamente impossibile fare altrettanto (ho provato anche con shrew soft).
Spero nel vostro aiuto.

9Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Sab Giu 10, 2017 3:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

freak77 ha scritto:Router in cascata con Fastweb (con ip pubblico), tutto configurato correttamente tanto che la vpn da dispositivo mobile si instaura subito e bene (vedo e pingo tutto).
Da PC win7 mi è praticamente impossibile fare altrettanto (ho provato anche con shrew soft).
Spero nel vostro aiuto.

Prova prima di tutto a togliere l'accrocco fastweb, connettiti diretto con il 7490, anche se per un pò perdi il VoIP (se ce l'hai) e vedi se si risolve il problema.
In windows 7, controlla se non hai il firewall di sistema attivo e se hai un antivirus con firewall, controlla che non vadano in conflitto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7490 e VPN 16047937936

10Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Sab Giu 10, 2017 3:35 am

freak77


nuovo utente
nuovo utente

Il problema purtroppo non si risolve con la connessione diretta.
Sul firewall di win7 ho aperto in entrata e in uscita sia UDP 53 (DNS), sia UDP 500 (ISAKMP), sia UDP 4500 (NAT-Traversal).
Non so che fare.

11Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Sab Giu 10, 2017 10:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a disattivarli tutti i firewall, se ne hai più di uno, è meglio se decidi quale usare e poi dopo che hai finito di fare le prove, ne riabiliti uno solo.
Controlla anche nelle impostazioni di rete, nel pannello degli elementi e dei protocolli per intenderci e togli la flag dal firewall.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7490 e VPN 16047937936

12Fritz!Box 7490 e VPN Empty Re: Fritz!Box 7490 e VPN Gio Giu 15, 2017 4:18 am

bigeaster


nuovo utente
nuovo utente

freak77 ha scritto:Vi confermo che anche io ho lo stesso problema apparentemente insormontabile.
Router in cascata con Fastweb (con ip pubblico), tutto configurato correttamente tanto che la vpn da dispositivo mobile si instaura subito e bene (vedo e pingo tutto).
Da PC win7 mi è praticamente impossibile fare altrettanto (ho provato anche con shrew soft).
Spero nel vostro aiuto.
Qual è il tuo operatore mobile?
A me con Wind non funziona ma con TIM sì.
Se puoi, prova con un altro operatore mobile.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.