Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom Empty Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom Gio Mag 04, 2017 2:38 am

army75


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,
ho letto diversi post in cui viene spiegato come utilizzare il fritz come parte routing/wifi al posto del modem fornito da telecom. Ho una domanda:
uno dei servizi che più apprezzo del fritz è il suo "centralino telefonico", mettendolo in cascata c'è qualche modo per continuare ad usarlo per gestire le telefonate? Pensavo a qualcosa del tipo, il cavo che dal router telecom dovrebbe andare al telefono mandarlo nell'ingresso del telefono del fritz (sto parlando in teoria perchè non ho ancora il modem telecom)

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti mantengono la linea analogica, ti conviene utilizzare il solo 7490, se invece lo devi mettere in cascata, sorge il problema.
Il 7490 funge da centralino se connetti la fonia tramite il cavo a Y che ti serve per convergere la connessione adsl e la fonia all'ingresso del router.
Se invece pensi di gestire vari operatori VoIP, allora lo puoi fare tranquillamente.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom 16047937936

army75


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, inizio col ringraziarti per la risposta.
Mi sorge una domanda... secondo te è possibile sapere se manterranno o meno la linea analogica?
Per la seconda risposta immaginavo fosse così, è un peccato perchè tim non ha un'offerta solo fibra, quindi usare altro operatore voip vuol dire pagare il voip di tim + eventuale voip esterno.

Domanda aggiuntiva:
Considerato che il modem sarà in cascata, anche la gestione del port forwarding non sarà più gestibile da fritz box corretto?


Considerazione personale: Gli operatori stanno giocando sul fatto che tutti vorrebbero una linea più veloce e ti appioppano un modem da pagare a rate fino a conclusione del contratto (per evitare che tu receda prima), a mio avviso questo è un cartello e una ladrata...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Girano petizioni nel web per aiutare AGCOM a fermare questo schifo, tra l'altro gli ISP sono anche un pò stupidi in tal senso, lasciando a noi la gestione dei NOSTRI router, potrebbero lavarsi le mani sia dei costi di acquisto che di gestione.
Per il discorso VoIP, devi solo chiedere a loro, ho un mio amico con la fibra e gli hanno mantenuto la linea analogica, un altro mio amico che abita li vicino, ma su un'altra centrale, ha dovuto mettere il VoIP, quindi immagino ti convenga chiedere prima.
Una volta la telecom e la infostrada, "pushavano" le configurazioni del VoIP, poi sono cambiate un pò di cose.
Pensa che io ho Tiscali, piuttosto che usare il loro router, ho staccato la fonia e calcola che ho chiamate illimitate verso tutti, fissi, cellulari e 60 minuti internazionali.
Per le telefonate nazionali, mi sono configurato ( da anni ormai ) un numero VoIP in entrata GRATIS tramite Messagenet, ma ci sono molti altri operatori VoIP gratuiti in giro, vedi Ex Eutelia.
Io con il router di casa ci faccio troppe cose per potermi limitare al loro attrezzo. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom 16047937936

army75


nuovo utente
nuovo utente

Non hai ragione, di più! Credo che la maggior parte delle persone la pensi come noi.
Da quello che ho capito hai una rete domestica simile alla mia, con decine di dispositivi, regole ad hoc e automatismi vari che oggi sono egreggiamente gestiti dal fritz box. Pensa che per non perdere questo vantaggio rinuncerei anche alla fibra.

Tornando al discorso originario, tralasciando la parte fonia pura, come hai gestito il port forwarding da internet verso la rete domestica? C'è qualche opzione sul router fibra tipo "Abilitare questo dispositivo completamente per l'accesso a Internet via IPv4 (Exposed Host)" e hai messo l'ip del fritzbox li?
O hai creato due vlan differenti ruotando da una verso l'altra porta per porta?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma io ho il 7490 diretto, non ho il router Tiscali a monte, quindi il port forwarding lo gestisco come voglio.
Con il router in cascata, dovresti impostare il router principale (TIM) come tutto aperto, quindi devi lavorare sul DMZ, ma se non ti importa della fonia, lascia stare tutto e lavora solo col 7490.
Per quanto riguarda la configurazione, puoi fare come vuoi con qualsiasi cosa è attaccata alla tua rete.
C'è una voce che puoi modificare per ogni singolo apparato che si chiama EXPOSED HOST, che apre tutto verso l'esterno bypassando il firewall, oppure puoi impostare ogni singola porta.
Se non hai un IP pubblico Statico, fai come me, utilizza un servizio DDNS e punta le periferiche dall'esterno con il nome del dominio da te scelto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom 16047937936

army75


nuovo utente
nuovo utente

Faccio mea culpa, avevo dimenticato che il 7490 può gestire la fibra telecom senza usare il modem tim. A questo punto il problema non si pone, il7490 gestirà tutto (senza fonia) e volendo faccio un contratto voip per quella parte da un operatore esterno
Grazie mille Danielone sei stato utilissimo oltre che gentilissimo.

Armando

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

You are welcome.

Prova cmq a chiedere se ti mantengono la linea analogica, in caso, prova a chiedere se utilizzando il 7490, loro ti possono pushare la configurazione VoIP, o se ti possono fornire i dati del VoIP, ogni giorno cambiano qualcosa, la loro situazione è in continua mutazione, ma non essendo io in TIM, non sono aggiornato.
Provare non costa nulla Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 dopo modem fibra telecom 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.