Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Codec del fritz.

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1codec - Codec del fritz. Empty Codec del fritz. Mer Mar 03, 2010 11:53 am

Ra95


Avanzato
Avanzato

Sono a sottoporre il seguente quesito a chiunque possa fare luce sulla cosa.
Vi spiego scosa mi e' successo...configuro un fritz 7170 con firmware sk3 di massinge, fin qui' tutto ok.
Ho un numero configurato con eutelia su la fon1 e fon2 .Inizialmente non riuscivo a chiamare o ricevere in contemporanea, ma poi disattivando il paramentro "bysy on bysy" ho risolto. Mi scontro con il problema che a volte quando la prima chiamata era in corso , la seconda in arrivo per esempio, faceva squillare il telefono, ma appena rispondevi andava giu'. Fatte un po' di prove chiamo eutelia e chiedo un tracciamento chiamata.... subito vediamo che il fritz usa la prima chiamata con il g711 (starno dico io ,mi sembra che abbia una sola licenza per il 729 e penso tra me e me' dovrebbe essere la prima che usa dato che e' licenziata), parte la seconda chiamata e vediamo un utilizzo del protocollo 726, quinid ragionando sembra non ci sia banda... almeno da mia esperienza, vado a controllare ed effettivamente nelle impostazioni adsl trovo upstream a 128, lo porto a 384 e ripetiamo i test. Con molta sorpresa le 2 chiamate reggono ma il protocollo usato per tutte e 2 e' sempre il G711.
Ora la mia domanda e' semplice, ce' un modo per forzare come primo codec il 729 (ma non lo dovrebbe fare da solo???) e mi sembrerebbe anche plausibile come comportamento...
Grazie in "advanced" (anticipo) hihi
A.

2codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mer Mar 03, 2010 1:20 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

i firmware da noi modificati non hanno il g729 perchè si basano sulle versioni tedesche. Il fritz utilizza quasi sempre il g711 o al massimo il g726.
Per avere il g729 per una sola chiamata devi utilizzare il fw 58.04.7x e forzarlo ad utilizzare tale codec tramite modifica del file di configurazione.
Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Mar Mar 09, 2010 9:03 am - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mer Mar 03, 2010 3:21 pm

Ra95


Avanzato
Avanzato

Grazie massinge sempre puntuale e preciso.... quindi mi confermi che un 58.04.7x potrebbe privilegiarmi il codec G729 , ma forzarla da file config cosa intendi??? Ce' un paramentro o una spunta da web da eseguire... appena prendo un 7170 cfg 58 cmq ci guardo!!!.
thx
A.

4codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mer Mar 03, 2010 3:29 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Che devi esportare la configurazione da interfaccia web del fritz (esportazione configurazione), editarla con FBEditor, e reinserirla sul fritz (importa configurazione).
Qualcuno su vocesuip lo ha fatto, ma secondo me non ne val la pena.. io anche con due conversazioni contemporanee non ho problemi di sorta.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Gio Mar 04, 2010 12:53 pm

Ra95


Avanzato
Avanzato

Ho cercato e trovato sia FBeditor che mi sembra nel repositori non ci sia,(ho provato con notepad++ me lo apre bene non so' se lo digerisce dopo il salvataggio) forse non l'ho visto io, cmq anche la discussione....
http://www.vocesuip.com/empty-t11503.0.html

Ora la mia domanda e' questa, dato che ho aperto il file config e vedo le seguenti righe:

use_audiocodecs = no;
audiocodecs = "PCMA","PCMU", "G726-32", "G726-40", "G726-24";
Ora dico sembra non venga neanche menzionato il G729, mi riferisco sempre al firmware sopracitato, quinid se dovessi modificarlo come segue rischio che poi non vada proprio???

Codice:

use_audiocodecs = yes;
audiocodecs = "G729","PCMA","PCMU";

Dove giusto per cultura:
il PCMA è G.711a
ed PCMU è G.711u


Esiste uno script preso dall'altro forum:


Codice:
var/install
AUDIOCODEC="G729","PCMA","PCMU";
USECODEC="yes"

cat /var/flash/voip.cfg |
sed -e "/use_audiocodecs/s#=.*#= $USECODEC;#" |
sed -e "/^[ ]*audiocodecs/s#=.*#= ${AUDIOCODEC};#" > /var/tmp/voip.cfg.new

cat /var/tmp/voip.cfg.new > /var/flash/voip.cfg
/sbin/reboot

Potrebbe andare al caso mio o c' qualche accorgimento???
Dico questo perche' eutelia il 726 non lo gestisce dato che i suoi carrier internazionali non lo supportano, a detta di eutelia...


* Approfitto ed ad alcune domande mi rispondo... riporto un link dove si e' gia' discusso in passato:
http://www.vocesuip.com/empty-t1947.0.html

Cmq aspetto info e pareri...
thx come sempre.
A.

P.s.
Esiste un modo per monitorare la chiamata in uscita o in ingresso per vedere con che codec modula???
Il 7270 lo vedi dal pannello chiamate mi sembra ma un 7170??? o un 7050??



Ultima modifica di Ra95 il Lun Mar 08, 2010 10:16 pm - modificato 2 volte.

6codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Gio Mar 04, 2010 4:37 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

si, potresti utilizzare quello script, ma non so se funziona effettivamente sui fw attuali.
Fare una prova non costa nulla...
Il monitoraggio dei codec utilizzati nelle telefonate lo trovi nelle impostazioni avanzate di telefonia, basta abilitare il check di controllo.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Ven Mar 05, 2010 10:52 am

Ra95


Avanzato
Avanzato

Scusa massinge, intendi:
Impostazioni avanzate >>>telefonia>>>Telefonia Internet>>>Codifica Voce ???
la spunta va' su "Visualizza Informazioni dettagliate riguardo le Chiamate Internet concluse e Inviale utilizzando il Push Service"
thx

EDIT by massinge (non si fanno due post consecutivi)


Vorrei completare una cosa.....

Codecs
G.711 (64 kbps)

G.726 (32 kbps)
G.729 (8 kbps)
G.723 (5.3 & 6.3 kbps)

GSMFR (13.2 kbps)

Ecco il motivo per cui vorrei usare almeno la
prima chiamata in G729.
Ci sto' provando ma per ora non ci riesco...

8codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Lun Mar 08, 2010 8:58 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Si, ma tieni conto che se la tua linea è degradata avrai molti più problemi di qualità vocale con il g729 perchè molto più compresso.
Ora vedo se trovo una discussione sul G729 recente.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

9codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Lun Mar 08, 2010 10:27 pm

Ra95


Avanzato
Avanzato

Ok massi... l'ho provato in telnet riga per riga e funge alla grande...
quindi g729 poi g711 , l'ho provata a casa che ho una 7 mega libero... e ti dico che funge molto bene....
Lo so' che e' un formato compresso, e si degrada se la linea ha qualita' scarsa... pero' se hai poca banda direi che e' l'ideale...
Ripeto io ho testato 2 comunicazioni sullo stesso numero con 2 cellulari e 2 telefoni... in contemporanea e si sentiva bene da entrambi...
Inoltre penso che fare un bel Qos e dare il 90% alla fonia quando serve, sarebbe cosa buona e giusta.

10codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mar Mar 09, 2010 9:01 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Certo, d'accordo con te, ma per curiosità che firmware stai utilizzando per provare il g729?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mar Mar 09, 2010 12:53 pm

Ra95


Avanzato
Avanzato

Eccomi massinge, allora stamane ho provato il top del top. cioe'
avevo un 29.04, l'ho convertito in 58.04, e montato da interfaccia web il vostro ultimo firmware 7170_58.04.78_Ita_by_Massinge_e_Annex_b1.01.image, poi ho testato ed esce solo in G711, quindi ho fatto la modifica in questione (quella dei codec) ed ho ritestato, risultato G729a funzionante.

09.03.2010 12:45010XXXXXcodec - Codec del fritz. SendG.729a1557 (-)-15.5 ms74 ms-
0:00:3262.xx.xx.xxcodec - Codec del fritz. ReceiveG.729a1024 (-)-15.5 ms3 ms0 ms (0 %)
Ho occultato per motivi di privacy codec - Codec del fritz. Icon_razz
Cmq anche con quello originale inglese quello da cui voi avete fatto poi la traduzione... funziona alla grande...essendo lo stesso, testato ieri sera.
(a dire il vero le prime prove sui fax non sono niente male vediamo ...e' una cosa da ponderare nel tempo)
spero di aver risposto ai tuoi quesiti.
A.

P.s.
La linea codec - Codec del fritz. 742333931

12codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mar Mar 09, 2010 6:16 pm

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Questi sono i valori del mio 7170 convertito con il 58.04.78 Ita senza alcuna modifica:
codec - Codec del fritz. Codec.thcodec - Codec del fritz. Codec2.th

come puoi vedere i valori differiscono nel tempo quindi non è una questione di impostazioni o di firmware, ma una questione di linea.
Il mio fritz è settato così:
Seleziona qui come utilizzare la larghezza di banda della connessione DSL per le chiamate via Internet.

Selezione automatica del codec (consigliato)
FRITZ!Box seleziona automaticamente il codec adeguato a seconda della velocità della connessione ADSL.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

13codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Mer Mar 10, 2010 10:47 am

Ra95


Avanzato
Avanzato

Annex ho fatto le prove e se non lo forzo il G729a non me lo utilizzo... usa sempre il g711.... capisco che lui se ha banda le fa' in G711 che e' meglio, pero' poi la terza chiamata non mi veicola perche' la banda e' satura
cosi' facendo invece obbligo il fritz ad usare per prima la g729a quinid 8k e le altre 2 chiamate in g711 a 64K cadauna.
Concordo che devi avere una buona linea e che se possibile impostare il Qos per la fonia. Cmq nelle mie chiamate non ho mai visto il g729a apparire di default, ma solo dopo la forzatura. Il firmware e' lo stesso...
Quindi probabilmente avendo piu' banda lui predilige il G711.
Penso sia cosi'...
A.

P.s.
Le impostazioni da te descritte sono quelle di default che uso io.


P.p.s.
Mi spiace ma sono stato poco bene in questi giorni e non ho potuto aver eun riscontro con la prova che dovevo fare... cmq sia alla prima opportunità provvedero' a farvi sapere gli esiti, per ora sembra che con il 58.04.78 prb non ce ne siano , ripeto vedo smepre Fax o T.38 quinid ce' da capire perche' a volte e' fax e a volte T.38.

14codec - Codec del fritz. Empty CODEC SU FRITZ 7270 Dom Mag 02, 2010 12:48 pm

mamalu


nuovo utente
nuovo utente

Ho notato che settando i numeri voip con Messagenet, quando la chiamata è verso l'esterno, il 7270 utilizza il codec G729a, mentre quando ricevo ricevo col codec G711.
Quando ricevo la telefonata ha un audio perfetto, quando telefono l'audio è pessimo.
Premesso che ho il 7270 da 2 gg ed ho settato tutto o quasi alla perfezione col nuovo firmware 54....81 non ho capito ancora come attivare il telnet ed eventualmente forzare tutte le chiamate sul codec G711.

15codec - Codec del fritz. Empty Re: Codec del fritz. Dom Mag 02, 2010 1:47 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Informazione di servizio: ho collegato la domanda di mamalu alla discussione già esistente. La prossima volta si prega di controllare se l'argomento è gila stato trattato.
Le informazioni su come attivare telnet le trovi nelle wiki. Su windows vista e seven devi prima attivare i lclient telnet (trovi info in rete).
Leggi quanto scritto nei precedenti interventi e se non trovi qualcosa o qualche passaggio non ti è chiaro fai sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.