Grazie luckysquid per la risposta, soprattutto veloce... qui è un po' una rarità...
Quindi come sospettavo non è una funzione del Fritz! ma un comando inviato dalla centrale. Chissà se per la fibra vale lo stesso discorso dell'Adsl con i profili da 12db, 9 db, o 6 db che potevano essere attivati dall'operatore.
Io purtroppo, a detta del tecnico Tim che è venuto a controllare, ho subito un degrado del cavo secondario (quello dal cabinet al palazzo) e da fine aprile non raggiungo più la portante piena (fino a quel giorno mai una disconnessione e sempre 108 in dw e 21,6 in up). A detta del tecnico sul cabinet (che si trova a 150 metri dal mio palazzo) le porte stanno tutte sui 108.000, mentre allo sportello di derivazione del palazzo al massimo è riuscito a trovare una sola porta a 100.000; e ha spostato il mio dopppino su quella...).
Ora se porto l'snr da 6 (quello che ho sempre avuto) a 4 (non sono riuscito a trovare il valore da mettere con Fbeditor per arrivare a 5) la capacità vola a 117.000 e la velocità a 107.999 (senza neanche un errore nel modem), ma dopo un minuto esatto "adattamento continuo" su "attivo" e addio... la capacità resta a 117.000, ma la velocità crolla a 91.000/95.000... e l'snr tonra inesorabilmente a 6.
Adesso provo a vedere se per caso qualche tecnico è disposto ad abbassarmi l'snr, ma credo purtroppo che non possano operare su un singolo fattore, ma magari variare un profilo; e non credo che esista un profilo da 5 snr. Ho provato addirittura a chiedere se potessero attivarmi il vectoring (ho visto in giro che parecchi utenti TIM ce l'hanno attivato) ma l'operatore non sapeva nenache di cosa stessi parlando...