Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Codec VoIP supportati dal 7490

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Codec VoIP supportati dal 7490 Empty Codec VoIP supportati dal 7490 Gio Feb 11, 2016 3:30 am

dariotto


nuovo utente
nuovo utente

Qualcuno ha provato ad usare app Android che facciano da client VoIP ... i cosiddetti softphone, registrati sul FritzBox sia in rete locale che da Internet ???

La mia esigenza è utilizzare lo smartphone sia in casa che da Internet su rete 3G / 4G e WiFi free per collegarmi al FritzBox come se fosse un cordless, e poter quindi chiamare sia gli altri telefoni interni (a spesa zero) che i numeri esterni tramite la linea fissa Telecom con contratto flat (a spesa zero)  Wink

Io ho fatto alcune prove con questi:

1. Fritz Fon: ha un'interfaccia un pò vecchiotta, è complicato chiamare usando la rubrica del cellulare, non ha impostazioni che consentano di inserire l'indirizzo pubblico accessibile da Internet (tipo: hggfhgfkjgxh.myfritz.net) per potersi registrare da Internet, ma si deve necessariamente usare la VPN, in compenso la qualità in entrambi i versi è buona

2. CSipSimple: ottima interfaccia ed integrazione con il dialer nativo Android, possibilità di configurare facilmente l'accesso al FritzBox da Internet ma problemi di assenza di comunicazione verso il FritzBox, in pratica si sente solo in un senso, sia in rete locale che da Internet

3. Zoiper: commento simile a CSipSimple

Dando una occhiata al log delle chiamate VoIP sul FritzBox (menu Telefonia > Propri numeri > Trasmissione vocale) sembra che il FritzBox utilizzi il codec G.711 (o G.711u) per le chiamate verso CSipSimple e Zoiper mentre per Fritz Fon usa G.729

Sembrerebbe quindi un problema di incompatibilità del codec VoIP tra FritzBox e softphone.

Qualcuno ha fatto prove simili???

Grazie

[EDIT] aggiunta codec supportati dal FritzBox 7490:

cercando bene nella banca dati informativa di AVM ho trovato questa lista di codec audio supportati dal FritzBox:

G.711a
G.711u
G.711 HD
G.722
G.726-24
G.726-32
G.726-40
G.729a
iLBC 13.3
iLBC 15.2

adesso si tratta di capire quali sono adatti a connessioni lente (3G / 4G) o veloci (WiFi) e provare.
Ho trovato comunque informazioni utili sul Forum VoceSuIP.com....basta cercare Wink

2Codec VoIP supportati dal 7490 Empty Re: Codec VoIP supportati dal 7490 Ven Feb 19, 2016 2:06 am

dariotto


nuovo utente
nuovo utente

Ohhh ragazzi basta con tutti questi post di risposte e suggerimenti ..... mi avete saturato l'email Very Happy

A parte gli scherzi.... mi sono documentato sull'argomento codec e VoIP, ho fatto alcune prove usando la mitica funzione di cattura dei pacchetti in formato Wireshark che ha il nostro FritzBox (...la conoscete vero???) per capire meglio lo scambio dati del protocollo SIP tra FritzBox e client VoIP su cellulare e vi giro i risultati... magari a qualcuno interesserà (anche se stò forum mi sembra un pò ... loffio...senza offesa per nessuno).

Il problema della voce trasmessa solo in un verso tra client VoIP su smartphone e FritzBox era dovuto all'impostazione dell'indirizzo esterno del FritzBox come server Registrar.

Quando lo smartphone è connesso nella stessa rete del FritzBox, sia tramite WiFi che tramite VPN, ottiene un indirizzo appartenente alla sottorete del FritzBox.... quando si registra tutto ok, ma quando cerca di instaurare un flusso dati (la voce) da FritzBox a smartphone tutto ok .... ma quando lo smartphone vuole inviare dati verso l'esterno innanzitutto viene inviata la richiesta al DNS per risolvere il nome (lhkjhkjhjhhll.myfritz.net) ... ma il FritzBox rifiuta la connessione per motivi di sicurezza ....c'è anche uno specifico menu in Rete domestica:

Protezione DNS Rebind

Il FRITZ!Box sopprime le risposte DNS che rimandano agli indirizzi IP della propria rete domestica (protezione DNS Rebind).  

Per risolvere è bastato creare sul client VoIP (CSipSimple o Zoiper) un secondo account con l'indirizzo del server Registrar = indirizzo IP interno del FritzBox (192.168.178.1 o quello che avete impostato) da usare quando siamo collegati con lo smartphone in rete interna o VPN !!!!

Per i codec .... ho fatto un pò di prove cambiando la priorità nell'elenco dei codec disponibili nelle due applicazioni VoIP per Android, tenendo conto dei codec supportati dal FritzBox.... quando i due end-point concordano le modalità della connessione, viene usato il primo codec della lista supportato da entrambi.

Per le reti mobili (3G/4G) i codec più adatti alla banda ridotta sono:
iLBC
G.711u
G.711a

Il top sarebbe il G.729 perchè ottimizza ulteriormente l'utilizzo della banda senza penalizzare la qualità..... ma è soggetto a licenza, quindi le app prevedono un in-app-purchase abbastanza caro per aggiungerlo!!!

Per le reti veloci (WiFi) si può ottenere una migliore qualità audio con i seguenti codec:
G.722
G.726

Adesso possiamo (se ce ne frega qualcosa) chiamare gli interni in casa nostra come se avessimo in mano un cordless e telefonare a fissi e mobili usando le tariffe flat del nostro operatore di casa anche se siamo in un Hotel in Australia ....o se abbiamo finito i minuti sul cellulare ma abbiamo ancora traffico dati o siamo connessi ad un hot spot WiFi free!!!!
Meditate gente ...meditate

Ciao

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.