Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Linkem HES-319M e connessione FritzBox come stazione WLAN e VoIP

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

origrafica


nuovo utente
nuovo utente

Sto uscendo folle...
Ho a disposizione una connessione Linkem con antenna HES-319M e 3 FritzBox da usare come ROUTER - ACCESS POINT WLAN - ATA VoIP.

Il HES-319M ha indirizzo IP 192.168.1.1 quindi ho settato il Fritz come 192.168.1.2 e il PC come 192.168.1.3

Ho provato anche a settare il Fritz acquisendo l'indirizzo IP dal DHCP del HES-319M Linkem ma niente.

Ora nel Fritz ho inserito la maschera sottorete 255.255.255.0 che è la stessa del HES-319M, poi ho inserito il 192.168.1.1 come gateway (ovvero l'HES-319M) poi come DNS ho inserito sia quelli di google (primario+secondario) che come primario l'IP del Gateway.

Nella configurazione del HES-319M Linkem ho attivato il DMZ aprendo sull'indirizzo 192.168.1.2 del Fritz ma...

Niente, collego il HES-319M alla LAN 1 del Fritz, in PC alla LAN 2 e non naviga, provo a collegarmi all'interfaccia del Fritz, vedo tutto;
Provo a collegarmi all'indirizzo 192.168.1.1 del HES-319M e non apre nulla, sembra che la connessione non ci sia tra Fritz e HES-319M..

Scollego il Linkem dalla LAN 1 del Fritz e lo collego alla LAN del PC e torno a navigare e a vedere l'interfaccia amministrativa del Linkem HES-319M.

Provo tutte le combinazioni possibili, niente.
Cambio Fritz, vado con un 7270 e niente, un 7170 e niente.... provo pure il 54XX (non ricordo la sigla) ma niente...

Faccio e rifaccio tutte le configurazioni ma niente.

Il problema non è che non faccio Voip... è che proprio non riesco a fruire della connessione se interpongo altri apparati tra il PC e il Linkem HES-319M.

Qualche suggerimento da darmi?

Sono grato per qualsiasi suggerimento.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

per navigare devi impostare il dns del fritz in 192.168.1.1, per quanto riguarda il voip bisogna poi vedere se linkem lascia le porte aperte per il funzionamento.
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

origrafica


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:per navigare devi impostare il dns del fritz in 192.168.1.1, per quanto riguarda il voip bisogna poi vedere se linkem lascia le porte aperte per il funzionamento.
Ciao


Fatto, impostato tutto, letto tantissime guide e suggerimenti.
Niente, il Fritz dice che non c'è nessuna connessione (WAN) sulla LAN 1.
Come se non si riconoscessero. Come se il cavo del modem non entrasse nella LAN1...

Per il VoIP mi son dovuto arrangiare con 3CX softphone.

Ho denotato una latenza passabile, ma non sentivo la mia voce nelle casse del PC, come se il microfono del cellulare non captasse nulla.

Mentre al cellulare sentivo benissimo la mia voce captata dal microfono del PC.

Chiamata e ricezione chiamata senza particolari problemi.

CMQ una cosa non capisco, tutti dicono "bisogna vedere se" come se l'apertura porte per il VoIP fosse una cosa un po a "fortuna" in base a come gli gira a Linkem e se gli stai simpatico o meno...
La cosa non mi pare plausibile, In zona ho connessione WiMax, attualmente sto testando un'antenna che mi è stata lasciata per prova, con questa e 3CX il VoIP sembra andare (a parte la problematica di cui sopra che spero risolvibile) .. possibile che poi faccio il contratto e mi vedo segata la possibilità di fare VoIP?

Inoltre sono certo che il problema della mancata connessione con il Fritz sia da parte del modem Linkem.
Prima di questa ho testato anche un'antenna Micso che propone contratti WiMax TUTTO APERTO con addirittura IP STATICO.

Ho inserito lo stesso tipo di configurazione nel 7170 e SUBITO ha funzionato, con Linkem è da una settimana che provo.

Il problema è:
Linkem 23,00 euro IVA INCLUSA al mese 7/1 mega (e va costantemente a 9)
Micso 19,00 + IVA per una 2/512 o 26,00 + IVA per una 7/512 (e pure lei da quel che promette)

Sarebbe più conveniente Linkem, che a navigazione cmq sembra dare delle ottime performances, poi mi interessa VoIP e nient'altro (vedi p2p, torrent...)





Annex

Annex
moderatore
moderatore

Per una maggiore verifica controlla di aver configurato come di seguito indicato, inoltre prova a sostituire il cavo lan che usi tra fritz e hes:

Menù "internet" - "dati di accesso"
Provider di Internet: "Accesso disponibile via Lan"

Connessione:
Modem o router esterno
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" ad un modem o ad un router esterno già disponibile.  

Modalità:
Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP)
Il FRITZ!Box diventa parte della rete disponibile e applica questo campo di inidirizzi IP. Il firewall del FRITZ!Box viene disattivato.

Impostazioni della connessione:

Velocità di trasmissione

Specificate la velocità della vostra connessione Internet. Questi valori sono necessari per garantire la prioritizzazione dei dispositivi di rete.
Upstream (lascia valori di default o inserisci i valori della tua conessione) kbit/s
Downstream (lascia valori di default o inserisci i valori della tua conessione) kbit/s


Cambiare impostazioni della connessione:


Impostazioni IP
Definire manualmente l'indirizzo IP
Indirizzo IP 192.168.1.2
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Gateway standard 192.168.1.1
Server DNS primario 192.168.1.1
Server DNS secondario 192.168.1.1

Così ti deve funzionare.

Per quanto riguarda le porte del voip, molti gestori che offrono un proprio servizio voip tendono a chiudere le porte in questione per vendere il proprio prodotto.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

origrafica


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:Per una maggiore verifica controlla di aver configurato come di seguito indicato, inoltre prova a sostituire il cavo lan che usi tra fritz e hes:

Già cambiato quello che va dall'alimentatore dell'ES al computer, non so se è possibile cambiare quello dall'alimentatore all'antenna, quello che porta alimentazione per intenderci.

Annex ha scritto:Menù "internet" - "dati di accesso"
Provider di Internet: "Accesso disponibile via Lan"

Connessione:
Modem o router esterno
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" ad un modem o ad un router esterno già disponibile.  

Modalità:
Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP)
Il FRITZ!Box diventa parte della rete disponibile e applica questo campo di inidirizzi IP. Il firewall del FRITZ!Box viene disattivato.

Impostazioni della connessione:

Velocità di trasmissione

Specificate la velocità della vostra connessione Internet. Questi valori sono necessari per garantire la prioritizzazione dei dispositivi di rete.
Upstream (lascia valori di default o inserisci i valori della tua conessione) kbit/s
Downstream (lascia valori di default o inserisci i valori della tua conessione) kbit/s


Cambiare impostazioni della connessione:


Impostazioni IP
Definire manualmente l'indirizzo IP
Indirizzo IP 192.168.1.2
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Gateway standard 192.168.1.1
Server DNS primario 192.168.1.1
Server DNS secondario 192.168.1.1

Così ti deve funzionare.

Già fatto tutto e non funziona

Annex ha scritto:Per quanto riguarda le porte del voip, molti gestori che offrono un proprio servizio voip tendono a chiudere le porte in questione per vendere il proprio prodotto.

Linkem offriva ma non offre più VoIP, cmq si continua a leggere di gente che dice che il VoIP va e gente che dice che non va o che potrebbe non andare, che dipende, che non si sa fino a quando va..., terrorismo psicologico ai danni dell'operatore?

origrafica


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:
Menù "internet" - "dati di accesso"
Provider di Internet: "Accesso disponibile via Lan"

CMQ se imposto così dal menu a tendina del 7270 mi preclude tutte le altre impostazioni.
L'IP del Fritz, gateway etc. a quel punto non li trovo sotto dati di connessione ma sotto le impostazioni di RETE DOMESTICA

Se nel menu a tendina imposto ALTRO PROVIDER INTERNET allora sotto ho:
Codice:
Connessione
Specificate come deve essere creato l'accesso a Internet.
 Collegamento a una connessione DSL
Il FRITZ!Box è collegato alla vostra connessione DSL con il cavo DSL. Il modem DSL integrato nel FRITZ!Box viene usato per la connessione Internet.
 Collegamento ad un modem via cavo(collegamento via cavo)
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box viene collegato via "LAN 1" a un modem via cavo che crea la connessione Internet.
 Modem o router esterno
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" ad un modem o ad un router esterno già disponibile.

uso MODEM O ROUTER ESTERNO e si attiva sotto:
Codice:
Modalità
Specificate se il FRITZ!Box crea autonomamente la connessione Internet o se usa una connessione Internet già esistente.
 Creare connessione Internet autonomamente
 Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP)

Lo setto in Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP)

e allora mi da la possibilità di settare la velocità di trasmissione
poi sotto l'IP e SUBNET e GATEWAY e DNS che setto come già detto.
Codice:
 Definire manualmente l'indirizzo IP
Indirizzo IP 192.168.1.1
Maschera di sottorete  255.255.255.0
Gateway standard  192.168.1.1
Server DNS primario  192.168.1.1
Server DNS secondario  192.168.1.1

Fatto tutto ciò su MONITOR DSL mi dice:
Codice:
DSL - disattivato
Internet - IPv4
 
LAN 1 (WAN) - non connessa
Server DNS usati   - 192.168.1.1

Eh.. bingo! Non funziona...

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Hai sbagliato il campo indirizzo IP, non devi dargli quello del hes 192.168.1.1 ma quello che deve avere il fritz, ovvero 192.168.1.2 (2-254)


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

origrafica


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:Hai sbagliato il campo indirizzo IP, non devi dargli quello del hes 192.168.1.1 ma quello che deve avere il fritz, ovvero 192.168.1.2 (2-254)

No, confermo che l'indirizzo è quello giusto 192.168.1.2 e che nel post c'è un refuso di battitura

e cmq non funziona.  Crying or Very sad 



Tra un'oretta sconfitto smonto tutto, e restituisco l'antenna che m'è stata prestata e richiesta indietro...
Scegliere Linkem? Bho!!??

9Linkem HES-319M e connessione FritzBox come stazione WLAN e VoIP Empty linkem connessione e VOIP Mar Apr 29, 2014 10:17 am

tebbiit


nuovo utente
nuovo utente

ho una connessione LINKEM ed uso un 7330 come router, un FRITZ repeater ed un FRITZ.FON. La connessione è molto buona a tratti (7-8 Mb in dl e 1 in ul).
MA
1) Frequentemente la connessione si interrompe, nonostante collegandomi direttamente all'antenna LINKEM funzioni bene. Per avere di nuovo la connessione mediante il FRITZ.BOX devo, a volte, solo spegnere e riaccendere il Fritz altre volte spegnere e riaccendere anche l'antenna Linkem ed il REPEATER e tutto ricomincia a funzionare bene
2) Il VOIP con EUTELIA (ORCHESTRA CLOUD) funziona SEMPRE malissimo anche se SPEEDTEST dice che la connessione è veloce.

Qualcuno mi può illuminare su 1 e/o 2?
Grazie mille

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.