Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fritz box 7360 e telefono ip

2 partecipanti

Andare in basso

fritz box 7360 e telefono ip Empty fritz box 7360 e telefono ip

Messaggio Da luciopro Gio Feb 20, 2014 1:27 am

Buongiorno a tutti!!!

Allora come dicevo nella presentazione, Sto iniziando a sistemare un po casa mia.

Ora voglio sostituire il mio mitico netgear dg834g con un fritz!box 7360!!!!

Primo dubbio: l'adsl alice a casa mia fa un po schifo (3 km dalla centrale) e mi collego in download a 3 mb ed upload a 256 k
Attenuazione linea 45db in down 12 in up
Margine rumore 15 in down 12 in up!!!

secondo voi con il Fritz potrei avere problemi??? Nel caso posso continuare a utilizzare il netgear ed utilizzare il Fritz per tutto il resto (voip ecc)??

Punto 2: il progetto finale è programmare sul Fritz con 2 numeri voip. Uno lo uso io, uno per mio fratello. Ora le due abitazioni sono collegate via wireless (abbiamo una sola Adsl, 2 purtroppo non ce le fornivano, dato che la zona è scoperta dal servizio).
a casa mia penso di mettere un Fritz!Fon MT-F, ma acasa sua cosa metto???
Mi servirebbe un dect con porta ip, consigli??? Oppure i telesoni sfruttano la rete wifi???
Un terzo apparecchio lo devo mettere da mio padre, solo per chiamarci tra interni, anche qui con porta IP.

Punto 3: al fritz devo collegare un fax/stampante??? La collego sulla porta fon, giusto???

Per il momento direi che è tutto.
Grazie a tutti.

luciopro
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 8

Torna in alto Andare in basso

fritz box 7360 e telefono ip Empty Re: fritz box 7360 e telefono ip

Messaggio Da graymalking Gio Feb 20, 2014 2:40 am

Ora voglio sostituire il mio mitico netgear dg834g con un fritz!box 7360!!!!

Primo dubbio: l'adsl alice a casa mia fa un po schifo (3 km dalla centrale) e mi collego in download a 3 mb ed upload a 256 k
Attenuazione linea 45db in down 12 in up
Margine rumore 15 in down 12 in up!!!

secondo voi con il Fritz potrei avere problemi??? Nel caso posso continuare a utilizzare il netgear ed utilizzare il Fritz per tutto il resto (voip ecc)??

Nulla di più facile, ma non è detto

Nel caso posso continuare a utilizzare il netgear ed utilizzare il Fritz per tutto il resto (voip ecc)??

Si certo, colleghi il fritz tramite la lan 1 al netgear (nelle wiki trovi esempi di connessione analoga)

Punto 2: il progetto finale è programmare sul Fritz con 2 numeri voip. Uno lo uso io, uno per mio fratello. Ora le due abitazioni sono collegate via wireless (abbiamo una sola Adsl, 2 purtroppo non ce le fornivano, dato che la zona è scoperta dal servizio).

se il segnale di un telefono dect arriva a casa di tuo fratello puoi pensare di continuare ad usare la linea wifi per internet e registrare uno o più dect alla base del tuo fritz che vengono utilizzati da tuo fratello, ad essi gli assegni uno specifico numero voip.
Se il segnale dect non arriva a casa di tuo fratello, ma ci arriva solo il segnale wifi puoi pensare di prendere un vecchio modello di fritzbox (li trovi a pochi euro) da piazzare a casa di tuo fratello.
Questo si aggancerà al primo come ripetitore/stazione base ed avrà la possibilità di collegare apparati telefonici autonomi (magari ne riparliamo se serve)

Mi servirebbe un dect con porta ip, consigli??? Oppure i telesoni sfruttano la rete wifi???
Un terzo apparecchio lo devo mettere da mio padre, solo per chiamarci tra interni, anche qui con porta IP.

Hai diverse possibilità, quella più economica è comprare dei telefoni dect tipo gigaset, i modelli di fritz più recenti (da 72xx in su) registrano direttamente questi telefoni sostituendo la loro base (che continuerai ad utilizzare solo per alimentarli elettricamente) da cui soluzione proposta sopra.
Se hai un dect prova a lasciare la base a casa tua e vedere se il ricevitore a casa di tuo fratello prende o meno

Punto 3: al fritz devo collegare un fax/stampante??? La collego sulla porta fon, giusto???

Si, il fritz teoricamente ha anche la possibilità di ricevere ed inviare fax senza apparecchio fisico collegato

graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da luciopro Gio Feb 20, 2014 3:13 am

ciao graymalking,
grazie per la risposta.

Allora chiarissimo il punto 1 e 3.

Cerco di chiarirmi meglio sulla mia rete:
Appartamento mio: router netgear wifi - Switch a 16 porte
Appartamento mio padre: router wifi collegato al mio swith con cavo LAN (usiamo noi i wireless, quando andiamo a cena)

Collegamento con mio fratello: Antenne nanostation per il ponte - router Wifi collegato via lan alla sua antenna (distanza dalla mia abitazione 100mt)

I wireless dei vari appartamenti non si sormontano (non so come dire).

Quindi: o metto 2 fritz box (1 da mio fratello ed uno da mio padre da usare come dect) oppure dovrei trovare 2 Telefoni dect con porta lan, esistono???
Eventuali vantaggi o svantaggi delle 2 soluzioni???
Grazie ancora

luciopro
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Gio Feb 20, 2014 4:26 am

Quindi: o metto 2 fritz box (1 da mio fratello ed uno da mio padre da usare come dect) oppure dovrei trovare 2 Telefoni dect con porta lan, esistono???
Eventuali vantaggi o svantaggi delle 2 soluzioni???
Grazie ancora

Distinguiamo, detto in parole semplici anche se i tecnici storceranno il naso.
I telefoni dect sono poco più di cordless, in pratica oggi quasi tutti i cordless sono anche dect.
Come detto i fritz recenti possono sostituirsi alla base di questi cordless e in questo modo il tuo router svolge le funzioni di centralino.
Ovviamente la funzionalità di questi dipende dalla portata delle onde e qui da quanto ho capito non ci siamo (al massimo li puoi usare per casa tua).

I telefoni che tu chiami lan vengono definiti telefoni ip, in pratica questi possono generalmente funzionare in modo autonomo (registrando su di essi direttamente un provider voip) oppure come gli altri fare capo al fritzbox che li gestisce a mo centralino (ovviamente i costi sono diversi da quelli dect).

Considerando che la portata dei telefoni dect da quanto ho capito non raggiunge i tuoi parenti direi che tu hai diverse soluzioni (tralasciando la tua casa che puoi gestire come vuoi).
1) Prendi due telefoni ip, li agganci alla lan di tuo padre e tuo fratello e li fai gestire in modo autonomo o tramite fritzbox (costo fritzbox principale + due telefoni voip), a casa dei tuoi parenti hai un telefono per ciascuno

2) Al posto del 7360 che se non ricordo male ha una sola porta fon prendi un modello con due porte fon. Fai passare un doppino telefonico da una delle due porte fon e lo porti dai tuoi genitori i quali poi possono usare telefoni tradizionali con linea telefonica autonoma. (possono prendere telefoni a bassissimo costo, meglio se autoalimentati per evitare sovraccarico sul fritz)
A te rimane una linea fon più la gestione dei dect, per tuo fratello o ricorri alla soluzione 1 oppure prendi un fritzbox vecchio tipo (lo trovi a meno di 15 euro), lo colleghi alla lan che arriva tramite ponte e lui si gestisce le linee telefoniche che partono da quel fritzbox in maniera del tutto autonoma.
Può collegarci telefoni tradizionali o telefoni cordless anche se in quel caso deve usare la loro base (i modelli vecchi non supportano la funzione base dect).
Ovviamente la soluzione con il modello vecchio fritz la puoi usare anche per i tuoi genitori senza stendere il doppino.

Spero di esserti stato utile
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da luciopro Gio Feb 20, 2014 4:40 am

ciao graymalking,
che devo dire: CHIARISSIMO!!!!

Grazie mille per la spiegazione.
Adesso inizio con un fritz e lo configuro per me...poi piano piano metto gli altri pezzi.

ciao

luciopro
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da luciopro Ven Apr 17, 2015 2:14 am

ragazzi,
purtroppo il mio netgear mi sta abbandonando, e mi è tornata la voglia di prendermi un Fritz!!!

Pensavo al 7490.

Una domanda al volo: la parte modem su questo gioiellino è affidabile???

Come ADSL mi hanno dato un po su in centrale...ora sono messo come da immagine allegata...

Sono collegato ad un DSLAM ATM MARCONI.E' possibile variare un po il valore snr, tramite il fritz!Box ?

Domanda 2: qua non centra il modem. Sulla centrale vedo ADSL ETH (fino a 20mb) attiva. Potrei sperare di farmi passare in eth (ad esempio abilitando l'opzione super internet sul mio contratto alice) e le cose potrebbero migliorare o peggiorare???

Grazie a tutti
File allegati
fritz box 7360 e telefono ip Attachment
Adsl.png Non hai il permesso di scaricare i file.(23 KB) Scaricato 4 volte

luciopro
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Ven Apr 17, 2015 5:27 am

mi sembra decisamente OT
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da luciopro Ven Apr 17, 2015 5:04 pm

scusate era per non aprire una nuova discussione...
provvedo subito

luciopro
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili