[7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
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[7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Buongiorno a tutti.
Ho un 7330 (ultimo firmware ufficiale) sul quale da circa 20 giorni ho configurato un account ehiweb (nr voip eutelia) e un altro account di tipo betamax.
Il betamax lo uso per le chiamate in uscita mentre il nr. eutelia per essere chiamato.
al fritz è collegato sulla fon1 un analogico e poi ho configurato un dect siemens.
Ho una linea internet wifi 4Mb simmetrici con MCR di 256Kbs.
Appurato e premesso che il wifi, per sua natura intrinseca, non potrò mai essere stabile come un collegamento via rame, mi succede la seguente cosa e non riesco a capire dove intervenire per risolvere.
Quando chiamo, sia usando eutelia che il servizio smslisto (del gruppo dellmont), la qualità audio è eccellente. Nitido con pocchissimi packet losses, anche con telefonate di 1 ora.
Quando vengo chiamato la cosa si rivela essere un disastro .
Ogni n secondi sento come delle scariche, la voce è metallica e spesso mi tocca chiedere all'interlocutore di ripetere le parole.
La cosa si verifica sia con l'analogico che con il dect.
Aggiungo che l'interlocutore però afferma di sentirmi bene senza tutti i problemi che invece avverto io.
Ho pure configurato un numero messagenet e la situazione è identica. Audio in ingresso veramente pessimo.
Ho nel frattempo aperto un ticket con avm ma volevo chiedere qui se a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere,
Grazie fin d'ora.
Max
Ho un 7330 (ultimo firmware ufficiale) sul quale da circa 20 giorni ho configurato un account ehiweb (nr voip eutelia) e un altro account di tipo betamax.
Il betamax lo uso per le chiamate in uscita mentre il nr. eutelia per essere chiamato.
al fritz è collegato sulla fon1 un analogico e poi ho configurato un dect siemens.
Ho una linea internet wifi 4Mb simmetrici con MCR di 256Kbs.
Appurato e premesso che il wifi, per sua natura intrinseca, non potrò mai essere stabile come un collegamento via rame, mi succede la seguente cosa e non riesco a capire dove intervenire per risolvere.
Quando chiamo, sia usando eutelia che il servizio smslisto (del gruppo dellmont), la qualità audio è eccellente. Nitido con pocchissimi packet losses, anche con telefonate di 1 ora.
Quando vengo chiamato la cosa si rivela essere un disastro .
Ogni n secondi sento come delle scariche, la voce è metallica e spesso mi tocca chiedere all'interlocutore di ripetere le parole.
La cosa si verifica sia con l'analogico che con il dect.
Aggiungo che l'interlocutore però afferma di sentirmi bene senza tutti i problemi che invece avverto io.
Ho pure configurato un numero messagenet e la situazione è identica. Audio in ingresso veramente pessimo.
Ho nel frattempo aperto un ticket con avm ma volevo chiedere qui se a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere,
Grazie fin d'ora.
Max
MaxFontana- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
MaxFontana ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho un 7330 (ultimo firmware ufficiale) sul quale da circa 20 giorni ho configurato un account ehiweb (nr voip eutelia) e un altro account di tipo betamax.
Il betamax lo uso per le chiamate in uscita mentre il nr. eutelia per essere chiamato.
al fritz è collegato sulla fon1 un analogico e poi ho configurato un dect siemens.
Ho una linea internet wifi 4Mb simmetrici con MCR di 256Kbs.
Appurato e premesso che il wifi, per sua natura intrinseca, non potrò mai essere stabile come un collegamento via rame, mi succede la seguente cosa e non riesco a capire dove intervenire per risolvere.
Quando chiamo, sia usando eutelia che il servizio smslisto (del gruppo dellmont), la qualità audio è eccellente. Nitido con pocchissimi packet losses, anche con telefonate di 1 ora.
Quando vengo chiamato la cosa si rivela essere un disastro .
Ogni n secondi sento come delle scariche, la voce è metallica e spesso mi tocca chiedere all'interlocutore di ripetere le parole.
La cosa si verifica sia con l'analogico che con il dect.
Aggiungo che l'interlocutore però afferma di sentirmi bene senza tutti i problemi che invece avverto io.
Ho pure configurato un numero messagenet e la situazione è identica. Audio in ingresso veramente pessimo.
Ho nel frattempo aperto un ticket con avm ma volevo chiedere qui se a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere,
Grazie fin d'ora.
Max
Se non ricordo male, anni fa ho avuto il tuo stesso problema che avevo risolto con i 2 filtri ADSL in serie, prova e vedi se ancora ti crea problemi.
Ciao
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Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Grazie per la risposta ma non ho nessuna linea rtg collegata al fritz.
Un saluto.
max
Un saluto.
max
MaxFontana- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Quindi hai il solo cavo diretto HDSL se non ho capito male giusto ???MaxFontana ha scritto:Grazie per la risposta ma non ho nessuna linea rtg collegata al fritz.
Un saluto.
max
Anche se mi sembra strano, potrebbe cmq essere un problema di disturbi sulla rete, hai provato a crearti un cavo schermato, oppure a mettere un paio di nuclei di grafite sul cavo ??
Tutto questo ovviamente è per vedere se risolvi, con la speranza che il router non abbia difetti di fabbrica ma il fatto stesso che quando chiami funziona tutto bene e quando ricevi crea disturbi e casini, fa pensare + ad una gestione sbagliata dei sistemi, hai provato un aggiornamento firmware, o anche un downgrade ???
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Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Il firmware è l'ultimo disponibile. Adesso la avm mi ha richiesto una serie di logs e dump da analizzare. Vediamo cosa ne esce. Mi romperebbe dover spedirlo per una sostituzione, sarebbe il secondo in pochi mesi.....
MaxFontana- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
A mio parere è un problema di linea e passaggio dati: il malfunzionamento non è attribuibile al fritz.
A riprova della cosa hai provato con un softphone se si verificano gli stessi problemi?
Fai sapere che versione firmware hai attualmente sul fritz, può dipendere anche da questo fattore.
Ciao!
A riprova della cosa hai provato con un softphone se si verificano gli stessi problemi?
Fai sapere che versione firmware hai attualmente sul fritz, può dipendere anche da questo fattore.
Ciao!
_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Scusate per il ritardo nel fornire risposta.
Ho contattato avm inviandogli screenshot e logs ma a distanza di 1 settimana non si sono ancora fatti sentire.
Ad ogni modo ho risolto il problema e l'imputato era proprio il codec g.729.
Tramite telnet ho abilitato il parametro Use audiocodecs ed ora tutte le telefonate ricevute/fatte usano il G711.
Ho una 4Mbit simmetrici con 256 Kbs di MCR quindi non ci sono problemi di risorse insufficienti.
Grazie a tutti per il supporto.
MAx
Ho contattato avm inviandogli screenshot e logs ma a distanza di 1 settimana non si sono ancora fatti sentire.
Ad ogni modo ho risolto il problema e l'imputato era proprio il codec g.729.
Tramite telnet ho abilitato il parametro Use audiocodecs ed ora tutte le telefonate ricevute/fatte usano il G711.
Ho una 4Mbit simmetrici con 256 Kbs di MCR quindi non ci sono problemi di risorse insufficienti.
Grazie a tutti per il supporto.
MAx
MaxFontana- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
MaxFontana ha scritto:Scusate per il ritardo nel fornire risposta.
Ho contattato avm inviandogli screenshot e logs ma a distanza di 1 settimana non si sono ancora fatti sentire.
Ad ogni modo ho risolto il problema e l'imputato era proprio il codec g.729.
Tramite telnet ho abilitato il parametro Use audiocodecs ed ora tutte le telefonate ricevute/fatte usano il G711.
Ho una 4Mbit simmetrici con 256 Kbs di MCR quindi non ci sono problemi di risorse insufficienti.
Grazie a tutti per il supporto.
MAx
Grazie a te che hai generato un feedback sul problema, così in futuro se qualcuno avrà lo stesso problema, sicuramente risolverà così
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Per trasparenza ricordo comunque che molto probabilmente, in presenza di una adsl "normale" via cavo, non avrei avuto questo problema ma usando io una linea Wifi adsl e proprio per la natura stessa ballerina del segnale, evidentemente il g729, essendo parecchio compresso, non va d'accordo con un segnale scostante.
Un saluto.
Max
Un saluto.
Max
MaxFontana- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Are Fritz!Box 7330 and Fritz!Box 7330 SL same hardware, or whether it can be to flash (with ruKernelTool) the 7330 SL with firmware 7330 (7330.en-de-es-it-fr.107.05.50.image)?
OpenADSL- Avanzato
- Numero di messaggi : 174
Età : 52
Data d'iscrizione : 24.07.13
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
No, they aren't the same model and no, firmware are incompatibles each other.OpenADSL ha scritto:Are Fritz!Box 7330 and Fritz!Box 7330 SL same hardware, or whether it can be to flash (with ruKernelTool) the 7330 SL with firmware 7330 (7330.en-de-es-it-fr.107.05.50.image)?
Bye
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Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
Ok, thanks for your reply!
greeting
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OpenADSL- Avanzato
- Numero di messaggi : 174
Età : 52
Data d'iscrizione : 24.07.13
Re: [7330] Audio Voip in uscita perfetto, in ingresso un disastro.
ho lo stesso identico problema ma sono, diciamo, tecnologicamente arretratoMaxFontana ha scritto:Scusate per il ritardo nel fornire risposta.
Ho contattato avm inviandogli screenshot e logs ma a distanza di 1 settimana non si sono ancora fatti sentire.
Ad ogni modo ho risolto il problema e l'imputato era proprio il codec g.729.
Tramite telnet ho abilitato il parametro Use audiocodecs ed ora tutte le telefonate ricevute/fatte usano il G711.
Ho una 4Mbit simmetrici con 256 Kbs di MCR quindi non ci sono problemi di risorse insufficienti.
Grazie a tutti per il supporto.
MAx
mi puoi spiegare, come faresti a un bambino, questa faccenda del telnet?
grazie mille
vorrei davvero riuscire ad avere un voip decente.
brucarminati- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.05.14
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