Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[RISOLTO] Fritz & Linksys

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 9:21 pm

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

salve a tutti,
Il wifi del mio fritz non copre tutto l'appartamento.
Ho quindi riprodotto la precedente situazione che avevo con il modem originale tiscali della pirelli collegando un router wifi Lynksys su una delle porte LAN del Fritz. Funzione alla grande, ma non sono in grado di raggiungere il router via browser in alcun modo e quindi non posso configurarlo. Non riesco a capire quale sia il suo indirizzo IP, prima lo raggiungevo all'indirizzo http://192.168.1.99.
C'è un modo per ricavare questo IP?

Grazie


P.S.: ho visto delle antenne supplementari con cavo da 1,5 mt per il Fritz. Funzionano? perché questa, dal punto di vista logistico, sarebbe per me la soluzione ideale.



Ultima modifica di onepablo il Gio Ott 22, 2009 11:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : risolto)

2[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 9:31 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Aspetta un momento ma il router che non raggiungi è il fritz o il linksys?
non si capisce..

Come hai configurato gli ip del fritz?
il router linksys è un router con porta wan separata (quindi un boradband) o è anche modem adsl?

la configurazione degli ip è molto importante per il raggiungimento di entrambi nella lan.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 9:52 pm

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

Domande da un milione di dollari per uno che ne capisce pochissimo...
Provo a risponderti:
quello che non raggiungo è il linksys, ma non lo raggiungo via browser per la configurazione, perché a funzionare, funziona... lo ha fatto da subito come wifi semplicemente inserendo la pw vecchia che utilizzavo quando era collegato al pirelli. ho disattivato la funzione wlan sul fritz per evitare di fare confusione.
il Linksys è il WRT54GR, sulla confezione leggo: BROADBAND ROUTER with RANGEBOOSTER. Non è modem ADSL: ha solo la porta di ingresso internet RJ45 e quattro porte di unscita Ethernet.

Configurazione degli IP... mi trovi impreparato. quando ho collegato il Fritz è partita subito la connessione e io ho lasciato tutto come era.
in RETE -> IMPOSTAZIONE IP leggo:
IP ADDRESS: 192.168.178.1;
SUBNET-MASK: 255.255.255.0;
DHCP-Server: ATTIVO
Il Server DHCP assegna IP-Address
da 192.168.178.20
a 192.168.178.200

in RETE -> ROUTE IP leggo:
Nessun routing statico impostato.

dove devo mettere le mani?
grazie

4[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 10:02 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ecco, perfetto è proprio lì che devi modificare: assegna al fritz l'IP 192.168.1.1 e lascia tutto il resto come è dando la conferma su ok.
Dopo un pò (qualche secondo, un minuto) avrai il fritz e il linksys che lavorano nella stessa classe di ip (192.168.1.x) e il linksys sarà di nuovo raggiungibile. riavvia il pc se necessario (per aggiornare l'ip), oppure assegnagli tuu un ip del tipo 192.168.1.20 con gateway 192.168.1.1.
Attento ad una cosa: se il linksys ha il server DHCP attivo (assegnazione degli ip automatica ai pc in lan) devi DISATTIVARLO, altrimenti il pc ti segnalerà con molta probabilità dei conflitti Ip all'interno delal rete . in una rete LAn non ci possono essere due server DHCP attivi.
Fai sapere se risolvi.
Ciao!

P.s.: per le antenne meno cavo c'è meglio è, in quanto vi sono meno dispersioni, per il resto dipende tutto dal tipo di antenna che ci metti e dal guadagno. In genere con uan omnidirezionale risolvi abbastanza bene, ma bisogna verificare il tutto sul campo. Non esiste una soluzione buona per tutti i casi.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 10:27 pm

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

Fantastico!
E' successo esattamente quello che avevi previsto!

Funziona tutto come ai tempi del pirelli... l'unica cosa che non mi è chiaro è come posso assegnare l'IP al Linksys. Io l'ho raggiunto al vecchio IP http://192.168.1.99. Devo farlo nel pannello di controllo dello stesso Linksys?
Grazie

6[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 10:34 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

si, nel pannello di controllo del lynksys dove trovi l'ip attuale lo puoi impostare in maniera differente (conviene al di fuori del range di assegnazione IP del fritz e non lo stesso ip del fritz chiaramente).
Ciao!

P.s.: aggiungi [RISOLTO] al titolo della discussione editando il primo post. Grazie.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 11:02 pm

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

perfetto. ho messo il range di assegnazione da 100 a 200 e ho lasciato l'ip del linksys a 99.

Metto subito il risolto, ma ne approfitto per chiederti un ultimo chiarimento:
per assegnare un ip fisso al mio computer (un mac), oltre a impostare tutto sul mio computer, devo settare anche qualcosa sul pannello di controllo del fritz?
vorrei farlo per aprire le porte per eMule e simili. immagino esistano già innumerevoli discussioni a riguardo, puoi indicarmi dove trovo una guida esaustiva sul come fare?

Grazie mille

8[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Gio Ott 22, 2009 11:27 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Assegna un Ip fisso al Mac dal pannello di controllo della connessione di rete (è molto simile a linux come configurazione se non erro).
Collegati poi dal mac sull'interfaccia fritz all'indirizzo IP 192.168.1.1.
Poi vai su Impostazioni--> impostazioni avanzate--> Internet--> abilitazioni--> forward di porte (una cosa simile): puoi aprire le porte per emule creando nuove regole di port forwarding, troverai come Ip predefinito l'ip del Mac da cui ti colleghi, scegli tu le porte che reputi di dover aprire per il tuo Emule. Il fritz ti proporrà quelle predefinite (4662 in tcp e 4772 udp se non erro) .
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

9[RISOLTO] Fritz & Linksys Empty Re: [RISOLTO] Fritz & Linksys Ven Ott 23, 2009 12:03 am

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

Fatto! Grazie.
sembra che vada.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.