Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema Fritz!Box 7390 e registrazione propri numeri...

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

-Nemesis-


medio
medio

Ciao ragazzi,

non ho mai avuto problemi di rilievo col mio Fritz!Box 7390, ma da un paio di giorni ho notato che il mio numero VoIP, che da tempo ho prontamente registrato ed ha sempre funzionato (uso Messagenet, come provider), ora risulta invece non registrato, per cui sono costretto a cancellare l'utenza e registrarla di nuovo, assieme, così, a tutti i parametri di configurazione; tutto va bene fino a che dopo qualche giorno si ripresenta lo stesso problema. Da che dipende questa anomalia, se finora non s'era mai presentata? Preciso poi che dal mio computer uso un programma ad hoc per ricevere e effettuare chiamate VoIP e tutto va alla grande, come sempre.

Sapete aiutarmi?

P.S.: se vi potesse tornare utile ho l'ultimo firmware da un bel po': 84.05.23-22868.

Un grazie anticipato a tutti.

Ciao!!! Smile

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

magari dico una stupidata (non uso messagenet), ma non è che ti cade proprio perchè tieni una doppia registrazione al medesimo account e su stesso ip con il fritz ed il programma ad hoc che hai sul tuo pc?

http://graymalking.altervista.org

Massinge

Massinge
Admin
Admin

... altre Domanda: il fritz è in LAN o connesso direttamente ad internet?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

graymalking ha scritto:magari dico una stupidata (non uso messagenet), ma non è che ti cade proprio perchè tieni una doppia registrazione al medesimo account e su stesso ip con il fritz ed il programma ad hoc che hai sul tuo pc?

Sinceramente non so dirtelo. So solo che finora ha sempre funzionato (non è la prima volta che uso il programma X-Lite per rispondere o effettuare chiamate dal mio Mac), mentre da un paio di giorni noto che il numero VoIP risulta non registrato (anche se io non tocco niente) , per cui devo cancellare tutto e riregistrarlo (questa procedura va bene fino a che, come dicevo, si ripresenta lo stesso problema). La domanda è: perchè prima andava tutto bene e adesso no se non ho toccato niente?

Massinge ha scritto:... altre Domanda: il fritz è in LAN o connesso direttamente ad internet?

Presumo tu voglia dire se è collegato in cascata a un altro modem: no, è direttamente collegato alla presa telefonica.

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Se il problema dipendesse da messagenet puoi sempre risolvere con liberailvoip utilizzando sul pc un interno specifico.

http://graymalking.altervista.org

-Nemesis-


medio
medio

graymalking ha scritto:Se il problema dipendesse da messagenet puoi sempre risolvere con liberailvoip utilizzando sul pc un interno specifico.

Scusa che intendi dire? Comunque non credo dipenda da Messagenet, perchè come ho precisato in precedenza io ho configurato già da tempo lo stesso account che ho sul Fritz! anche sul programma X-Lite che uso sul mio Mac e lì non m'ha dato problemi manco questi due ultimi giorni in cui invece li riscontro coi cordless registrati sul Fritz!Box 7390. Se fosse stato un problema legato al provider allora anche su X-Lite avrei dovuto avere il numero non più registrato, invece lì non succede.

Che altro posso fare per risolvere?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

non è che per caso hai aggiunto un cordless ultimamente?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

Massinge ha scritto:non è che per caso hai aggiunto un cordless ultimamente?

No. Non ho praticamente apportato alcun tipo di modifica nè al Fritz!Box 7390, nè aggiunto nulla. Non so proprio da che possa dipendere quest'anomalia così all'improvviso...

-Nemesis-


medio
medio

Che altro potrebbe essere? Non so proprio che fare... ho scritto all'avm e manco rispondono. Mah, che bell'assistenza!!!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Resetta il fritz e reimpostalo a mano daccapo. L'unica alternativa è questa.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

graymalking ha scritto:magari dico una stupidata (non uso messagenet), ma non è che ti cade proprio perchè tieni una doppia registrazione al medesimo account e su stesso ip con il fritz ed il programma ad hoc che hai sul tuo pc?

Ma che vuol dire avere lo stesso account con stesso IP? Io quando ho configurato l'utenza VoIP sul Fritz!Box 7390 e sul programma X-Lite non ho dovuto configurare nessun IP: che intendi?

Comunque prima di resettare il box (sarà la soluzione estrema), vorrei prima sincerarmi che la configurazione sia ok. A tempo debito ho inserito i parametri che mi aveva mandato Messagenet S.p.A. via e-mail, e cioè il codice URI (che io ho inserito alla voce "nome utente" nel Fritz!), la password (nel campo password) e il SIP SERVER (che ho inserito nel campo "Registrar". E' tutto corretto? Le altre voci del Fritz!, nella schermata dedicata all'attivazione del numero VoIP le ho lasciate tutte pressochè invariate. Non è che devo spuntare qualche altra voce?

In caso di necessità posto lo snapshot di quell'interfaccia...

aspetto notizie, ciao !!!

ginori65


nuovo utente
nuovo utente

Se ti puo' consolare io uso eutelia e ho lo stesso problema 7390 con due numerazioni attive e galaxyS2 quindi android con una numerazione attiva uguale alla prima del fritz,ogni tanto si disattiva solamente quella condivisa o sul fritz o sul tel senza un ordine preciso.Qualsiasi prova che ho fatto non e' servita per ora...

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

quello che intendo è relazionato ad un problema che tempo fa avevo riscontrato con i provider della famiglia betamax (come ti ho detto non ho messagenet).
In quella circostanza avevo notato che se utilizzavo contemporaneamente da casa xlite su dispositivo mobile (portatile) e avevo il fritz registrato, poichè entrambi i dispositivi (fritz e portatile) erano agganciati allo stesso ip esterno (quello di connessione del router) quando attaccavo xlite la connessione al fritz (del provider betamax) si disconnetteva, si trattava di un problema di regole dell'utilizzo "ragionevole" che la betamax applicava.
Quindi quando parlo di ip non intendo l'ip interno, ma quello di connessione dell'adsl.
Non so se sia quello il tuo problema per verificarlo potresti provare a registrare xlite sul portatile tramite un accesso diverso da quello di casa tua e vedere se la registrazione sul fritz rimane in quel caso attiva.
Se il problema è quello ed hai esigenza di utilizzare xlite sulla tua linea domestica allora ti consiglio di sfruttare i servizi gratuiti di liberailvoip che ti consentono di avere più interni per una stessa connessione, per cui poi metti il fritz come principale e xlite come interno.

http://graymalking.altervista.org

-Nemesis-


medio
medio

ginori65 ha scritto:Se ti puo' consolare io uso eutelia e ho lo stesso problema 7390 con due numerazioni attive e galaxyS2 quindi android con una numerazione attiva uguale alla prima del fritz,ogni tanto si disattiva solamente quella condivisa o sul fritz o sul tel senza un ordine preciso.Qualsiasi prova che ho fatto non e' servita per ora...

A questo punto l'idea che mi son fatto è che probabilmente il problema risiede proprio nella "condivisione" di una stessa utenza, perchè l'altro numero che ho io attivo e che sta sul Fritz!Box 7390 è un numero di rete fissa e non si disattiva mai (guarda caso non è "condiviso"!!!). Quello che non capisco è perchè a me ha sempre funzionato tutto, e solo ORA, da un po' di giorni, riscontro l'anomalia col numero "condiviso"...

prima o poi risolveremo, sono fiducioso!!! Very Happy

graymalking ha scritto:quello che intendo è relazionato ad un problema che tempo fa avevo riscontrato con i provider della famiglia betamax (come ti ho detto non ho messagenet).
In quella circostanza avevo notato che se utilizzavo contemporaneamente da casa xlite su dispositivo mobile (portatile) e avevo il fritz registrato, poichè entrambi i dispositivi (fritz e portatile) erano agganciati allo stesso ip esterno (quello di connessione del router) quando attaccavo xlite la connessione al fritz (del provider betamax) si disconnetteva, si trattava di un problema di regole dell'utilizzo "ragionevole" che la betamax applicava.
Quindi quando parlo di ip non intendo l'ip interno, ma quello di connessione dell'adsl.
Non so se sia quello il tuo problema per verificarlo potresti provare a registrare xlite sul portatile tramite un accesso diverso da quello di casa tua e vedere se la registrazione sul fritz rimane in quel caso attiva.
Se il problema è quello ed hai esigenza di utilizzare xlite sulla tua linea domestica allora ti consiglio di sfruttare i servizi gratuiti di liberailvoip che ti consentono di avere più interni per una stessa connessione, per cui poi metti il fritz come principale e xlite come interno.


Quindi quando parli di IP esterno, di connessione del router e IP della connessione ADSL, parli della stessa cosa in tutti e tre i casi?

graymalking ha scritto:registrare xlite sul portatile tramite un accesso diverso da quello di casa tua

Che intendi? Come si fa? (Io comunque non ho un portatile, ho un Mac Pro, ovvero un computer desktop di Apple, dove ho installato X-Lite)

graymalking ha scritto:ti consiglio di sfruttare i servizi gratuiti di liberailvoip che ti consentono di avere più interni per una stessa connessione, per cui poi metti il fritz come principale e xlite come interno

Scusa ma non ho capito:

1) se "liberailvoip" è un provider di telefonia VoIP proprio come Eutelia, Messagenet, ecc. ecc.;

2) se sarebbe sostitutivo rispetto a Messagenet, nel mio caso;

3) come si fa a settare il Fritz!box come principale e X-Lite come interno;

4) cosa vuol dire settare il box come "principale" e X-Lite come "interno".

Perdona tutte le domande, ma cerco solo di capire!!! Very Happy

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

"Quindi quando parli di IP esterno, di connessione del router e IP della connessione ADSL, parli della stessa cosa in tutti e tre i casi?"
Riguardo l'ip ovviamente mi riferisco all'ip di connessione adsl.
Tanto per essere chiaro in questo momento come moderatore posso vedere che i messaggi che hai inviato sono arrivati con un ip della telecom di tipo non statico.

"registrare xlite sul portatile tramite un accesso diverso da quello di casa tua"
prova ad accedere a xlite su un computer di un tuo amico(che ovviamente avrà un ip diverso) quando torni a casa verifica se la connessione al tuo numero internet di messagenet è rimasta attiva.


Scusa ma non ho capito:

1) se "liberailvoip" è un provider di telefonia VoIP proprio come Eutelia, Messagenet, ecc. ecc.;

2) se sarebbe sostitutivo rispetto a Messagenet, nel mio caso;

3) come si fa a settare il Fritz!box come principale e X-Lite come interno;

4) cosa vuol dire settare il box come "principale" e X-Lite come "interno".

liberailvoip non è un provider di telefonia voip, ma un servizio equiparabile ad un centralino Asterisk offerto in modo gratuito, quindi puoi registrare il tuo numero messagenet tramite liberailvoip e su di esso impostare degli interni.
Quando sul fritz registri liberailvoip in realtà e come se ti registrassi ad un centralino Asterisk che a sua volta può avere diversi interni.
Maggiori delucidazioni le puoi trovare in rete o sul forum di liberailvoip.

"
A questo punto l'idea che mi son fatto è che probabilmente il problema risiede proprio nella "condivisione" di una stessa utenza, perchè l'altro numero che ho io attivo e che sta sul Fritz!Box 7390 è un numero di rete fissa e non si disattiva mai (guarda caso non è "condiviso"!!!). Quello che non capisco è perchè a me ha sempre funzionato tutto, e solo ORA, da un po' di giorni, riscontro l'anomalia col numero "condiviso"..."

Su questo non posso esserti molto di aiuto, intanto dovresti verificare se altri utenti nelle tue condizioni presentino lo stesso problema, quello che posso ipotizzare è che i provider abbiano il diritto e la possibilità di prevenire usi scorretti delle loro funzionalità e che possano per tanto modificare alcune procedure che ritengano inopportune o che abbiano implementato dei controlli automatici nei loro server per evitare dei problemi.
Faccio un esempio tu registri un apparecchio su di una connessione adsl per qualche motivo quando ti sconnetti il sistema non registra questa operazione, il loro server risulta per cosi dire occupato in una connessione non utilizzata, allo stesso ip dopo un pò arriva una nuova richiesta di connessione da parte dello stesso utente non puoi pensare che diventi logico resettare la connessione precedente per attivarne una nuova ? (non dico sia il caso specifico).
Potrebbero un giorno svegliarsi e dire che, magari per gestione della banda, non è corretto che un utente utilizzi con lo stesso account più registrazioni etc. In questo caso una connessione cadrebbe indipendentemente dall'ip utilizzato se l'utente si registra allo stesso numero in contemporanea con due dispositivi.

------------------

Un paio di domande te le faccio io
"l'altro numero che ho io attivo e che sta sul Fritz!Box 7390 è un numero di rete fissa e non si disattiva mai"
Questa non l'ho capita, se è un numero di rete fissa presumo della telecom mi sembra logico che non si disattivi. La disattivazione rigurada solo i numeri internet non quelli di rete fissa che sono infatti "collegati" al fritz con apposito cavo a Y.

Altra domanda, (non per essere curioso), ma cosa te ne fai della connessione xlite sul pc di casa tua dove hai già il fritz che è connesso allo stesso numero ?.
Francamente io trovo molto utile questa applicazione quando utilizzo il pc fuori da casa soprattutto all'estero, ma all'interno dell'utenza domestica al massimo mi registro un numero internet facendo arrivare le chiamate o su di una specifica uscita fon o su un determinato telefono dect.



http://graymalking.altervista.org

-Nemesis-


medio
medio

graymalking ha scritto:Un paio di domande te le faccio io
"l'altro numero che ho io attivo e che sta sul Fritz!Box 7390 è un numero di rete fissa e non si disattiva mai"
Questa non l'ho capita, se è un numero di rete fissa presumo della telecom mi sembra logico che non si disattivi. La disattivazione rigurada solo i numeri internet non quelli di rete fissa che sono infatti "collegati" al fritz con apposito cavo a Y

Io ho anche l'utenza VoIP che è collegata tramite cavo a Y e i telefoni cordless sono registrati tutti sul Fritz!
Box 7390, NON sono fisicamente collegati al Box previa porte FON. Dall'interfaccia del Fritz!, però, mentre il numero di rete fissa non figura MAI, come NON registrato, quello di telefonia VoIP ultimamente (e SOLO ultimamente) capita e non so il perchè visto che "prima" tutto andava alla grande per entrambe le utenze.

graymalking ha scritto:Altra domanda, (non per essere curioso), ma cosa te ne fai della connessione xlite sul pc di casa tua dove hai già il fritz che è connesso allo stesso numero?

Tranquillo, puoi fare tutte le domande che vuoi; del resto io sto facendo altrettanto, no? Very Happy
In cameretta mia io non ho un cordless, per cui, mentre nel resto della casa posso rispondere al tel (registrato sul Fritz!), lì rispondo comodamente dal Mac!!! Very Happy

graymalking ha scritto:Francamente io trovo molto utile questa applicazione quando utilizzo il pc fuori da casa soprattutto all'estero

Come fai ad utilizzare X-Lite all'estero o comunque al di fuori delle mura domestiche? Non serve la tua connessione adsl in versione flat per usufruire del programma?


Volevo poi chiederti se per attivare il servizio "Liberailvoip" serve per forza la registrazione al sito e se una volta attivato il medesimo pensi che risolverò il problema legato alla mancata registrazione della mia utenza VoIP sul mio Fritz!Box 7390.


Aspetto una tua replica.

Ciao e grazie del supporto. Wink

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

1) Riguardo la connessione "rete fissa", a mio avviso o fai confusione o io non ho capito molto:).
Il fritz ha due ingressi quello adsl e quello per linea fissa pstn che si uniscono negli ultimi modelli come il tuo in un'unica presa con rj45.
La linea fissa che nel tuo caso da quanto vedo è telecom è indipendente dalle linee voip per cui a meno che la telecom non abbia danni o tu non ti sia allagato la cantina dove ti entra il doppino telefonico molto difficilmente ti troverai con la linea fissa scollegata (in pratica come se avessi un telefono tradizionale collegato senza utilizzo del fritz).
Diverso invece è il discorso per le linee voip che richiedono come sappiamo registrazione apposita che per motivi vari ed a volte indipendenti dallo stato fisico della linea possono cadere. Per questo motivo non puoi fare paragoni tra la stabilità della connessione della linea fissa (pstn) e quella della linea/e voip.

2) Riguardo l'uso di xlite, quello che fai in pratica è una doppia connessione di due apparecchi distinti (fritzbox e xlite) e tramite lo stesso ip (di accesso internet) ad uno stesso account di telefonia voip, questo a mio giudizio (per esperienza con altri provider) potrebbe non essere visto molto bene dalla società fornitrice del servizio. Francamente io avrei semplicemente messo un cordless, registrato sul fritz, dove utilizzo il pc, ma i gusti non si discutono.

3) Per quanto riguarda l'uso di xlite all'estero è ovvio che risolvo tramite reti wifi libere o accessi dati negli alloggi dove risiedo. Attualmente poi basta avere un telefono wifi per utilizzare delle app apposite (in pratica degli xlite per smartphone) che ti consentono di telefonare e ricevere telefonate via voip senza avere il pc portatile.
Con alcuni modelli anche senza app, tanto per fare un esempio a caso Smile

http://www.liberailvoip.it/home/hardware/nokia



4) per quanto riguarda l'ultimo punto la risposta è la seguente: si bisogna per forza registrarsi (anche per motivi di legge), il servizio è totalmente gratuito, unica cosa da fare è loggarsi almeno una volta ogni tre mesi (se non ricordo male) nella pagina personale del sito per fare vedere che si esiste, a mio avviso risolvi e nel caso non risolvessi almeno sapresti che non dipende dal fritz.

L'utilizzo di liberailvoip però esula da questo thread e anche per ragioni di netetiquette ritengo che sia corretto che tu chieda e riceva informazioni più specifiche nel loro apposito forum.

http://graymalking.altervista.org

-Nemesis-


medio
medio

Ok, ti ringrazio del supporto!!! Ciao!!! Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.