Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7390 tedesco con Annex B - cambio firmware con ruKernelTool

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

Ho letto la guida sul sito anime80.com sull'utilizzo del programma ruKernelTool per flashare i firmware sui Fritz.

Come da oggetto ho acquistato da poco un Fritz 7390 tedesco, modello 2000-2448, con Annex B.

Per curiosità è vecchio come modello ?

Debbo modificare l'Annex da B ad A altrimenti il router non mi funziona sull'ADSL italiana.

Ho seguito la guida ma non riesco a scaricare e ad ottenere l'IP dinamico del mio collegamento perchè ovviamente
non ho modificato a monte l'Annex.

Come posso risolvere il problema ?


Saluti a tutti e Buona Pasqua.


P.S. noto che il 7390 scalda parecchio, ma è normale ? Da una schermata vista su internet ho notato che il router possiede
un programma interno per monitorare la temperatura, ma non ho capito dove si trovi. Ho solo visto una staistica sull'uso della CPU
e della RAM.

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

Mi rispondo da solo. Mi scuso ma forse ho letto abbastanza poco. Mi sono accorto solo ora che esiste un programma Freetz che forse semplifica di molto la modifica del firmware che voglio fare al mio fritz. Tra i 2 programmi forse il + semplice ed intuitivo è prioprio il Freetz ? Me lo confermate ?

Ciao a tutti e nuovamente Buona Pasqua

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Stai facendo un bel pò di confusione,il cambio di IP non c'entra assolutamente nulla col fatto che hai l'annex in B, basta che colleghi il fritz box al pc tramite cavo lan per poter utilizzare il rukernel tool.
Per prima cosa scaricati una versione internazionale del firmware per 7390 (va bene questo: ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7390/firmware/english/FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.22.image)

Un programma molto più semplice secondo me (ed è in inglese) è ftp uploader e lo trovi nel repository.
Basta che:
1) prendi il firmware FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.22.image e con winrar estrai il file kernel.image in una cartella a tuo piacere
2) lanci ftp uploader.exe
3) dalla sua interfaccia clicchi sul pulsante sfoglia e selezioni il file kernel.image che avevi precedentemente estratto;
3) imposti il brand in avme e l'annex in A, lasci i segni di spunta da upload kernel ed erase mtd3.

e poi avvii ftp uploader dal grande pulsante verde.
Dopo aver avviato il programma colleghi il fritz alla alimentazione elettrica, se vedi un listato che scende velocemente e si ferma, sta andando tutto bene, altrimenti devui ripetere l'operazione.

Tieni conto che il flash impiega del tempo, non avere fretta, dagli qualche minuto per finire, deve smettere di lampeggiare il led INFO e riavviarsi il fritz una volta prima di avere accesso al nuovo firmware.

Il freetz non c'entra nullaa! Serve per creare firmware modificati!
leggiti meglio le wiki e chiedi prima di fare, mi sa che hai molta confusione..
Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

Si Massinge hai perfettamente ragione.
Mi sono spiegato molto molto male.
Avevo capito che Freetz serviva solo a modificare il firmware, ma mi sono spiegato decisamente male. Mi sembrava un metodo decisamente meno complicato dell'utilizzo del ruKernelTool

Il tuo metodo mi sembra ancora + semplice penso che farò come dici te.

Grazie sei stato molto gentile.

Senti ma secondo te, il fritz è normale che si surriscaldi tanto ?
Non ho avuto modo di misurare la temperatura, ma semplicemente collegandolo all'alimentazione e al pc via cavo ethernet, senza alcun collegamento esterno nè alla linea DSL, sentivo la temperatura del router piuttosto alta. Ma è normale ?

Ho visto in qualche sito che nel router c'è un programmino del monitor della temperatura, ma avendo il firmware tedesco non so dove andarla a verificare.

Adesso cambio il firmware e poi ti dico.



Grazie e Buona Pasqua di nuovo.



Massinge ha scritto:Stai facendo un bel pò di confusione,il cambio di IP non c'entra assolutamente nulla col fatto che hai l'annex in B, basta che colleghi il fritz box al pc tramite cavo lan per poter utilizzare il rukernel tool.
Per prima cosa scaricati una versione internazionale del firmware per 7390

Un programma molto più semplice secondo me (ed è in inglese) è ftp uploader e lo trovi nel repository.
Basta che:
1) prendi il firmware FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.22.image e con winrar estrai il file kernel.image in una cartella a tuo piacere
2) lanci ftp uploader.exe
3) dalla sua interfaccia clicchi sul pulsante sfoglia e selezioni il file kernel.image che avevi precedentemente estratto;
3) imposti il brand in avme e l'annex in A, lasci i segni di spunta da upload kernel ed erase mtd3.

e poi avvii ftp uploader dal grande pulsante verde.
Dopo aver avviato il programma colleghi il fritz alla alimentazione elettrica, se vedi un listato che scende velocemente e si ferma, sta andando tutto bene, altrimenti devui ripetere l'operazione.

Tieni conto che il flash impiega del tempo, non avere fretta, dagli qualche minuto per finire, deve smettere di lampeggiare il led INFO e riavviarsi il fritz una volta prima di avere accesso al nuovo firmware.

Il freetz non c'entra nullaa! Serve per creare firmware modificati!
leggiti meglio le wiki e chiedi prima di fare, mi sa che hai molta confusione..
Ciao

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

Non ci sono riuscito. Mi sembrava troppo facile Sad Sad .

Non capisco dove sbaglio.
Ho un portatile con Windows 7 a 64bit con scheda di rete lan, wlan e mobile.

Ho disabilitato tutte le schede di rete che non mi servono (la wlan e la mobile) e in quella con la porta ethernet ho impostato :
l'IP statico 192.168.178.1
subnetmask 255.255.255.0
e anche come suggerisce il programmino
255.255.0.0
e gateway 192.168.178.1

Ho anche disabilitato l'antivirus ed il Windows Firewall.
Ho poi avviato il programma e connesso l'alimentazione ma non riesce a trasferire nessun file.
Come mai ?
Dove sbaglio ?




Massinge ha scritto:Stai facendo un bel pò di confusione,il cambio di IP non c'entra assolutamente nulla col fatto che hai l'annex in B, basta che colleghi il fritz box al pc tramite cavo lan per poter utilizzare il rukernel tool.
Per prima cosa scaricati una versione internazionale del firmware per 7390

Un programma molto più semplice secondo me (ed è in inglese) è ftp uploader e lo trovi nel repository.
Basta che:
1) prendi il firmware FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.22.image e con winrar estrai il file kernel.image in una cartella a tuo piacere
2) lanci ftp uploader.exe
3) dalla sua interfaccia clicchi sul pulsante sfoglia e selezioni il file kernel.image che avevi precedentemente estratto;
3) imposti il brand in avme e l'annex in A, lasci i segni di spunta da upload kernel ed erase mtd3.

e poi avvii ftp uploader dal grande pulsante verde.
Dopo aver avviato il programma colleghi il fritz alla alimentazione elettrica, se vedi un listato che scende velocemente e si ferma, sta andando tutto bene, altrimenti devui ripetere l'operazione.

Tieni conto che il flash impiega del tempo, non avere fretta, dagli qualche minuto per finire, deve smettere di lampeggiare il led INFO e riavviarsi il fritz una volta prima di avere accesso al nuovo firmware.

Il freetz non c'entra nullaa! Serve per creare firmware modificati!
leggiti meglio le wiki e chiedi prima di fare, mi sa che hai molta confusione..
Ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ip statico: 192.168.178.2 se no collide con l'ip del fritz che è 192.168.178.1.
Il tutto sta nel cogliere l'attimo in cui il server ftp del fritz è in azione cioè dopo pochi secondi dall'accensione e per una durata di circa 3 secondi.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge del tuo rapido aiuto.
Come al solito scrivendo veloce ho sbagliato a riportare le cose.
Ovviamente non ho impostato come IP della mia scheda di rete lo steso ip del router. Avevo messo 192.168.178.2

Alla fine ci sono riuscito, ma utilizzando ruKernelTool Very Happy !!!
Praticamente funziona allo stesso modo del FTP Uploader, ma ha il vantaggio di dettarti le pause e quindi di attaccare e staccare nei tempi corretti il plug dell'alimentazione.

Ho letto poi nel pomeriggio anche la guida a Freetz e l'ho installato ed testato su Ubuntu. Veramente interessante questo programma e le sue potenzialità. Può essere utile a costruirsi un firmware su misura con parecchi pacchetti di installazione tra cui transmission, openvpn etc etc.

Vorrei trovare però una guida bella chiara ed esaustiva. Me la puoi segnalare ?

Grazie
johnmel

Massinge ha scritto:Ip statico: 192.168.178.2 se no collide con l'ip del fritz che è 192.168.178.1.
Il tutto sta nel cogliere l'attimo in cui il server ftp del fritz è in azione cioè dopo pochi secondi dall'accensione e per una durata di circa 3 secondi.
Ciao!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Per freetz:
1) le nostre wiki: www.anime80.com/wikifritz
2) documentazione ufficiale sito frreetz in inglese e tedesco:
www.freetz.org

3) forum tedesco http://www.ippf.eu

4) wiki non nostre (datate per quanto riguarda freetz): http://wiki.vocesuip.com

Altro non c'è che io sappia.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

shoxblack


nuovo utente
nuovo utente

Ma chi ve la fa fare a prendere apparati con HW in Annex B ??? se ti piace smanettare è un altro discorso ... e ci può stare , o magari si compera troppo frettolosamente e con la fissazione di aver un prodotto subito tra le mani ... senza sapere ciò che si acquista .

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ti rispondo io:
1) il 7390 è un bi-annex dalla nascita (come moltissimi nuovi modelli Fritz di recente fabbricazione), anche la versione per il mercato tedesco;
2)Se sai acquistare risparmi parecchi soldi se usato e preso direttamente in germania, da nuovo concordo con te che non ne vale la pena.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

shoxblack


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massinge , spero di non andare OT o è meglio aprire sempre thread separati ?? mi volevo soffermare un attimo sul nuovo 3390 appena uscito , solo che sono tutti in Annex B essendo che sono ancora freschi , vale la pena comperarli o è meglio aspettare l'implento di nuovi firmw multilingua ??

Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

13Fritz 7390 tedesco con Annex B - cambio firmware con ruKernelTool Empty replica a shoxblack Mer Apr 03, 2013 12:09 am

johnmel


nuovo utente
nuovo utente

A me piace smanettare, ma il problema è che non ho mai molto tempo da dedicarci. Ho dovuto attendere la Pasqua per riuscirmi a mettere a lavorare sul Fritz e dopo un'intera giornata ci sono riuscito. Inoltre come ti ha ribadito correttamente massinge i fritz tedeschi costano di meno di quelli internazionali e sono nativamente predisposti per il bi-annex. Se fossero costati di meno quelli intenazionali, forse ci sarebbero state molte meno discussioni in questo forum.

shoxblack ha scritto:Ma chi ve la fa fare a prendere apparati con HW in Annex B ??? se ti piace smanettare è un altro discorso ... e ci può stare , o magari si compera troppo frettolosamente e con la fissazione di aver un prodotto subito tra le mani ... senza sapere ciò che si acquista .

bry82@email.it


nuovo utente
nuovo utente

ciao ragazzi.
Ho un problemino.
Ho eseuguito la procedura come descritto sopra da Massinge.

E' andata a buon fine. Però adesso il router non si connette più in lan e non riesco ad accedere al pannello di controllo. Si vede l'icona della lan con la rotellina che gira per un momento e poi sparisce. Se vado nel pannello delle connessioni non risulta niente collegato in Lan.
Ho rifatto la procedura una seconda volta, è andata di nuovo a buon fine. Stesso problema.

Che opotrebbe essere?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.