Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7170 e Wiki

+2
Massinge
casty
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritz 7170 e Wiki Empty Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 06, 2009 7:47 pm

casty


medio
medio

Ieri sera ho collegato per la prima volta il mio Fritz 7170 di
germanica provenienza e ho usato la fantastica video-Wiki-Massinge per
fare recovery e cambio firmware.
Senza di essa addentrarmi tra i menù in tedesco sarebbe stato impossibile. Ottimo lavoro, ringrazio immediatamente gli autori

Per prima cosa ho provato a collegarmi al Fritz, ma inserendo un
determinato IP (avevo scelto 192.168.178.20 con Gateway e Dns come da
wiki-vocesuip) il pc non me lo vedeva. Allora ho fatto "Ottieni IP
automaticamente" e il Fritz si è aperto

Poi ho spento e cambiato l'IP con .10 finale per la recovery ed è andato tutto OK
Infine ho cercato di cambiare il firmware. Ma a questo punto mi usciva un messaggio in tedesco diverso dal video-tutorial.
Allora armato di pc connesso e google ho tradotto: mi diceva che non avevo inserito la password nel Fritz

Quindi suggerisco che nel video venga aggiunta una parte iniziale in cui si dice di mettere la password.

Io fortunatamente ho trovato subito il menù giusto (che fortuna!) mi
pare sia "FritzBox Kennwort" e mettendo la pw nei campi ho potuto
proseguire

A quel punto ho fatto l'update con il fabuloso firmware 29.04.76 ITA by Massinge e finito.
Però il pc poi non mi vedeva più il Fritz. Ho provato un paio di volte ma con l'IP fisso niente da fare
Allora ho rimesso "Ottieni IP automaticamente" e lui magicamente si è acceso mostrandomi l'interfaccia in italiano

Secondo gli esperti questa cosa che non mi prende un IP fisso è un problema ?

2Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 06, 2009 8:39 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

casty ha scritto:Ieri sera ho collegato per la prima volta il mio Fritz 7170 di
germanica provenienza e ho usato la fantastica video-Wiki-Massinge per
fare recovery e cambio firmware.
Senza di essa addentrarmi tra i menù in tedesco sarebbe stato impossibile. Ottimo lavoro, ringrazio immediatamente gli autori
La video guida è di graymalking.. devi ringraziare lui Smile

casty ha scritto:
Per prima cosa ho provato a collegarmi al Fritz, ma inserendo un
determinato IP (avevo scelto 192.168.178.20 con Gateway e Dns come da
wiki-vocesuip) il pc non me lo vedeva. Allora ho fatto "Ottieni IP
automaticamente" e il Fritz si è aperto
Dipende da windows, avresti semplicemente dovuto aggiornare la connessione LAN (refresh), basta andare sulla connessione e col destro del mouse , nel menu scegliere ripristina.

casty ha scritto:
Poi ho spento e cambiato l'IP con .10 finale per la recovery ed è andato tutto OK
Infine ho cercato di cambiare il firmware. Ma a questo punto mi usciva un messaggio in tedesco diverso dal video-tutorial.
Allora armato di pc connesso e google ho tradotto: mi diceva che non avevo inserito la password nel Fritz

Quindi suggerisco che nel video venga aggiunta una parte iniziale in cui si dice di mettere la password.
Io fortunatamente ho trovato subito il menù giusto (che fortuna!) mi
pare sia "FritzBox Kennwort" e mettendo la pw nei campi ho potuto
proseguire
E' una caratteristica dei firmware recenti .76, per cui, essendo la guida precedente, questo passaggio non è previsto, comunque è stato detto diverse volte qui sul forum. Chiederemo a graymalking se può aggiornarla.

casty ha scritto:
A quel punto ho fatto l'update con il fabuloso firmware 29.04.76 ITA by Massinge e finito.
Però il pc poi non mi vedeva più il Fritz. Ho provato un paio di volte ma con l'IP fisso niente da fare
Allora ho rimesso "Ottieni IP automaticamente" e lui magicamente si è acceso mostrandomi l'interfaccia in italiano

Secondo gli esperti questa cosa che non mi prende un IP fisso è un problema ?

Leggi su..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 06, 2009 9:30 pm

casty


medio
medio

Allora ringrazio graymalking perchè il tutorial è fatto benissimo, ed io pur essendo completamente ignorante in materia ho praticamente fatto tutto al primo colpo (tranne dove sbagliavo io con la pw)

Effettivamente dopo che ho tradotto dal tedesco il messaggio strano che mi appariva, mi sono ricordato di aver letto sul forum qualcosa della pw, ma non mi ricordavo bene ...
e poi mi è venuto il panico guardando tutto scritto in tedesco e non sapendo bene dove cercare...fortunatamente ho visto la parolina "Kennwort" sul menu e sono entrato....

Circa il tema della Lan...proverò...
Io non avevo Lan installate sul pc, che è ancora stand alone, non avendo la linea finora, quindi avevo aperto semplicemente il collegamento di rete e messo per la prima volta un indirizzo IP, quindi pensavo lo prendesse di primo acchito.
Stasera provo

Cmq volevo rassicurare tutti quelli timorosi (com'ero io nella mia scarsa conoscenza di queste tematiche), che grazie a questo forum e alle sue wiki è molto semplice fare l'operazione di cambio firmware, annex ecc, senza patemi

4Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mer Ott 07, 2009 2:37 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Appena ho tempo vedo di sistemare il videotutorial aggiungendo la faccenda della password.
Riguardo la questioni dell'ip consiglio il programma NetSetMan (freeware - basta fare una ricerchina su motore di ricerca), che consente la modifica in tempi rapidi degli ip (pressione di un tasto) e degli altri parametri della rete.
Lo trovo davvero comodo soprattutto per modificare impostazioni wifi (casa, scuola, etc)

http://graymalking.altervista.org

5Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mer Ott 07, 2009 7:46 pm

casty


medio
medio

Ieri sera ho riprovato a mettere l'IP fisso, poi ho acceso il Fritz e me lo ha preso quasi senza tentennamenti
Quindi adesso mi pare tutto a posto.
Ora dovrò pian piano procedere con tutti i settaggi internet, telefono ecc....ho un bel po da studiare, ma almeno adesso ho tutto in italiano e posso navigarci dentro capendo quello che c'è scritto (anche se per me la gran parte delle variabili sono ignote, non essendo una materia di mia competenza)

Innanzitutto devo vedere se il portatile di mia moglie ha il wifi, poi devo provare il collegamento con la Playstation...insomma mi aspettano un po di lavoretti

E poi dovrò vedere come rendere compatibile il mio notebook aziendale con la rete di casa, ma per questo sentirò anche i nostri sistemisti

6Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mer Ott 07, 2009 8:43 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Innanzitutto ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza soprattutto perchè hai dato una impressione importante riguardo l'utilità delle wik iche sono di recentissima pubbblicazione.
Per quanto riguarda ciò che hai da fare sul fritz, vedrai che rispetto ad altri router sarà tutto molto più semplice a livello di configurazione e di utilizzo. Non avere fretta, vedrai che risolverai tutto spendendoci un pò di tempo.
Buon divertimento!

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Gio Ott 08, 2009 1:02 am

casty


medio
medio

Io credo che i forum servano proprio a scambiarsi opinioni, darsi consigli a vicenda, informarsi...
quindi ho ritenuto doveroso informare che questi procedimenti, che alcuni ritengono difficoltosi al limite dell'impossibilità, se guidati e spiegati diventano semplici da effettuarsi anche per i profani come il sottoscritto, e quindi che chiunque armato di buona volontà, un briciolo minimo di competenza, può effettuarli con successo, proprio grazie alle info, alle testimonianze, alle guide del forum

Ad es. proprio mentre cercavo il mio Fritz su ebay ho visto uno che ne ri-vendeva uno acquistato da poco in germania perchè si dichiarava impossibilitato a cambiare l'annex...ho quasi pensato fosse una "gabola"...

8Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Gio Ott 08, 2009 3:03 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

anche per i settaggi puoi dare una occhiata ai videotutorial Smile

http://graymalking.altervista.org

9Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Ven Ott 09, 2009 1:06 am

casty


medio
medio

Sì un'occhiata gliel'ho già data, ma veloce, quindi per ora non ci ho capito molto...sono argomenti per me piuttosto complessi...
sull'informatica in generale (pc ecc) ci capisco abbastanza, invece sulla telefonia (voip ecc.) tutti i suoi codici, i fornitori, i trucchi....sono alle primissime armi, quindi cercherò di documentarmi più che posso per addentrarmi in questo mondo.

10Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 10, 2009 2:11 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Non ti preoccupare, piano piano.......
Il forum e le guide esistono per questo motivo.
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

11Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 17, 2009 9:55 am

casty


medio
medio

Eccomi dalla mia rete casalinga, che pare ben funzionante.
Fa solo un po di fatica a connettersi quando avvio pc e modem, nel senso che parte privo di connessione e poi dopo qualche tentativo finalmente "trova" la linea e va

all'inizio rimango sempre un po impietrito finchè non vedo la lucetta verde e attiva del DSL e la connessione finalmente stabilita...
magari è tutto normale, ma non ho esperienza in merito

Adesso sotto col VoIP

12Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 17, 2009 7:10 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Normlissimo: con gli ultimi firmware il 7170 ristabisce la connessione LAN solo dopo essersi connesso ad internet.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

13Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Dom Ott 18, 2009 7:10 am

casty


medio
medio

No il mio problema è un altro.
Io accendo il modem e poi il pc ma in genere ci mette un po di tentativi a stabilire la connessione con la centrale DSL, non so da cosa possa dipendere

P.es. oggi pomeriggio avrò aspettato almeno 5-10' ...
Diceva DSL in "Training" (provava e riprovava) e Connessione assente o interrotta. Poi finalmente è partito

14Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Dom Ott 18, 2009 9:06 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

In questo caso suggerisco di continuare a Fritz 7170 e Wiki Icon_study studiare i videotutorial di graymalking (vds wiki) per capire come sostituire i driver adsl presenti nel firmware di cui trovate una collezione di driver nel repository (link sulla barra del forum) e trovare quello giusto per la tua linea.

Ciao e buon divertimento.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

15Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Lun Ott 19, 2009 9:33 pm

casty


medio
medio

Ma il tutorial è quello intitolato "Creazione FW italiano con Freetz cambio modulo..."
Ho provato a guardarlo ma non ci ho capito praticamente quasi nulla, ma non è per chi ha Linux ?

Altra cosa: ma io come faccio a capire adesso che driver adsl ho dentro al mio Fritz ?
Non c'è una semplice funzione "aggiorna driver" ?

16Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Lun Ott 19, 2009 10:21 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

La sostituzione del modulo richiede una scompattazione e ricompattazione del fw che può avvenire solo in ambiente linux reale o emulato (in pratica tramite freetz).
Puoi quindi:
1) installarti ubuntu come dual boot su di una macchina (anche su HD esterno)
2) procurarti un disco di ubuntu e utilizzarlo in modalità non installazione
3) usare una macchina virtuale che lavori con ubuntu
4) utilizzare un applicativo che consente di fare girare freetz in ambiente windows (non mi ricordo il nome)

quando sei in ambiete linux devi preliminariamente seguire
Videotutorial per caricare freetz in ambiente ubuntu e compilare un fw

http://graymalking.altervista.org

17Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 1:12 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

casty ha scritto:
Altra cosa: ma io come faccio a capire adesso che driver adsl ho dentro al mio Fritz ?
Non c'è una semplice funzione "aggiorna driver" ?
Menu:Impostazioni avanzate - Internet - Informazioni DSL - Panoramica
Nel mio caso
"Versione DSL
1.35.61.10"

Per quanto riguarda la funzione di aggiornamento driver, non è prevista, il driver va cambiato con un aggiornamento firmware (anche a pari versione ma con driver sostituiti).
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

18Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 1:38 am

casty


medio
medio

Grazie, intanto controllerò a casa che Versione ho dentro...
per il resto vedremo se è il caso di addentrarsi in linux o similaria....

Ma nel caso volessi (o dovessi) addentrarmi nel tentativo di fare tutta la modifica...come faccio a capire qual'è il driver che va bene per il mio collegamento e che devo cercare ?
Solo a tentativi ?

Urcus ho appena finito di leggere una lunga discussione qui nel forum proprio sul tema Driver-Infostrada e mi par di capire che la cosa non è affatto banale...dalle verifiche fatte nell'altro post pare che un driver tanto stabile non ci sia....

19Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 2:26 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

1° non ti spaventare è meno difficile di quanto sembri. Segui le guide della Wiki (Link in alto sulla barra principale del forum).
2° non è necessario installare ubuntu, lo puoi fare anche in una sessione live, solo che ogni volta devi reinstallare il freetz (vedi apposita sez. del forum), dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.vocesuip.com/empty-t10310.0.html
3° il driver adatto alla tua linea va cercato per tentativi.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

20Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 3:34 am

casty


medio
medio

Grazie delle info.
Alla fine mi sa che è proprio il punto 3 quello più terrificante... Fritz 7170 e Wiki Icon_sad

21Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 3:42 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Si, la rogna di testare e testare.
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

22Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Mar Ott 20, 2009 9:42 am

casty


medio
medio

Intanto ho verificato di avere come driver il 1.35.61.10

Che leggendo anche in questa discussione pare essere il più stabile per Infostrada
http://fritzbox.forumattivo.it/discussioni-generali-f10/disconnessione-linea-adsl-con-fritz-box-t256-60.htm

23Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 24, 2009 2:50 am

zioaco


medio
medio

casty ha scritto:Intanto ho verificato di avere come driver il 1.35.61.10

Che leggendo anche in questa discussione pare essere il più stabile per Infostrada
http://fritzbox.forumattivo.it/discussioni-generali-f10/disconnessione-linea-adsl-con-fritz-box-t256-60.htm

Nel mio caso confermo che 1.35.61.10 è stabile ma attenzione perchè io ho una connessione limitata (da Infostrada) a 4 mega, quando avevo la 8 mega questo driver mi dava parecchi problemini di disconnessione.
Con la 8 mega ho trovato relativa stabilità con il driver 1.36.20.01 è il driver inglese Annex B originale, in questo caso ho dovuto "limitare" a 6 mega la connessione portando la configurazione di 2 tacche su "più stabile".
E' stata collegata per oltre un mese senza problemi, ma poi ho dovuto rivedere tutto quando mi hanno abbassato la velocità di collegamento.
Spero che la mia esperienza possa esserti utile.
ciao

24Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 24, 2009 8:47 am

casty


medio
medio

Sto provando il 35.57 che mi ha consigliato Massinge con il firmware 29.04.70 e per ora mi pare vada meglio di prima

25Fritz 7170 e Wiki Empty Re: Fritz 7170 e Wiki Sab Ott 24, 2009 9:02 am

Naf

Naf
Admin
Admin

casty ha scritto:Sto provando il 35.57 che mi ha consigliato Massinge con il firmware 29.04.70 e per ora mi pare vada meglio di prima

Posta i tuoi valori della linea in modo da valutare tutti parametri rilevati per vedere se regge o meno.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Fritz 7170 e Wiki 6542177885

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.