Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione Linkem WiMax e Fritz Box

+2
Massinge
domdel
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

domdel


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per configurare "meglio" il mio fritz box 7270 V3.
Ho a casa una rete linkem con cavo dal tetto a casa, utilizzo il fritz per trasformare la rete in wi-fi ed avere la copertura in tutta la casa.
Ora il fritz vi risponde solo all'indirizzo 169.254.1.1, poichè l'ho settato dicendogli di prendere l'indirizzo ip dall'antenna sul tetto, e poi di fare lui a sua volta da dchp, ora credo che queste impostazioni non siano "corrette", anche se funziona tutto fax, voip ecc. ecc., ma non posso accedere ad alcune funzioni, vorrei assegnargli un ip fisso dicendogli che la rete è una nat, mi potete aiutare?
Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il 2modem" Linkem risponde all' Ip 192.168.1.1, per cui basta che imposti il Fritz su Ip compatibili, ad esempio:
IP 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 1 192.168.1.1
dns 2 (a tua scelta)

per questa tipologia di impostazione dai uno sguardo qui:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Fritz_%2B_Thomson_Speedtouch_585_v6

adatta gli ip e vedrai che va bene. Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

domdel


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:
dns 2 (a tua scelta)

Intanto grazie per la risposta, provo stasera e ti faccio sapere, ma quando dici :"DNS 2 a tua scelta ", intendi un dns qualsiasi, quelli di google ad esempio?
8.8.4.4 potrebbe andare?
Intanto grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

si, ok.
Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

domdel


nuovo utente
nuovo utente

OK perfetto con le tue indicazioni, ma in realtà io vorrei utilizzare la funzione di nat del Fritz, poichè usandolo così non mi permette di usare una serie di impostazioni del fritz.
Ora se disattivo il dhcp della linkem, utilizzo la funzione di rete tramite lan, accesso ad internet senza utente e password che settaggi devo mettere in ip, subnet, gateway dns1 e 2?
Se configuro come sopra e metto i seguenti dati ( configurazione fritz nat ), e disattivo dhcp dal router linkem potrebbe funzionare?
Ip linkem: 192.168.1.1
Subnet linkem. 255.255.255.0
( fino a qui non tocco nulla )
Fritz,
IP 192.168.2.1
Subnet: 255.255.0.0
gateway: 192.168.1.1
DNS 1: 192.168.1.1
DNS 2: 8.8.4.4
Fatemi sapere

Massinge

Massinge
Admin
Admin

No, ti conviene non utilizzare il Nat del fritz, ti togli un sacco di problemi dovuti al doppio nat(es. doppie regole di forwarding, possibili problemi voip, ecc).


Devi variare l'ultimo numero dell'Ip ad esempio:
Fritz,
IP 192.168.1.2
Subnet: 255.255.0.0
gateway: 192.168.1.1
DNS 1: 192.168.1.1
DNS 2: 8.8.4.4

Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jim27


nuovo utente
nuovo utente

@ Massinge: Il mio titolo era una "richiesta" di aiuto/supporto e non una "offerta"
Ad ogni buon conto non voglio fare nessuna polemica, accetto la tua ammonizione, e proseguo a discuterne qua.
Perche' dici che non conviene utilizzare il nat del Friz? Se non imposti nessuna regola su Linkem (nessuna nat) ma fai fare tutto al Friz, che problemi/conflitti ci sono?

Grazie e ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

se imposti nessuna regola il NAT c'è lo stesso!
Una cosa è il NAT ed altro è il Port Forwarding a cui tu fai riferimento.
Il NAT (Network address translation) fà si che ad un indirizzo Ip esterno possano essere collegati uno o + Ip "Interni" alla LAN. Se riesci a disattivare completamente il NAT sul Huawey - linkem, allora il NAT del fritz diviene d'obbligo e non ci dovrebbero nemmeno essere problemi di raggiungibilità da esterno con dyndns e simili.

Lo schema di collegamento è uscita lan huawey--> LAN1 del fritz, altre LAn del fritz e wlan impegnate con pc, notebook ecc.

sul fritz si imposta una classe di ip autonoma con dhcp attivo e IP WAN (LAN1) gestita in autonomia (dhcp)del Huawey che gli restituisce l'ip esterno-pubblico.
Domandona: il Huawey ha il NAT disattivabile??
Altrimenti vale quanto detto nel mio post precedente.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jim27


nuovo utente
nuovo utente

Vorrei risponderti alla domandona con lo stamp della videata del Linkem, ma non riesco ad allegarla, per cui te la descrivo, dove alla voce Impostazioni di rete > Wan > Modalita operativa c'e' impostato nel combo "Nat", pero' posso cambiarlo in Bridge oppure Router

Massinge

Massinge
Admin
Admin

prova in bridge, dovrebeb fare al caso tuo. l'importante è che i lfritz riceva in automatico l'ip esterno. lo potrai contattare tramite lan2, 3 e 4 al solito ip 192.168.178.1 se non lo vuoi modificare tu per altre esigenze.
Chiaramente va impostato come router/NAT nella sezione impostazione internet. Non posso esser più preciso in quanto ora non ho fritz a portata di mano per poter allegare una schermata.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jim27


nuovo utente
nuovo utente

Non ho mica capito sai, Massinge
Puoi per cortesia simularmi una configurazione e del linkem e del fritz

Grazie ancora per la pazienza
Ciao

domdel


nuovo utente
nuovo utente

Io ho aggiornato il firmware all'ultima release, non riesco ad accedere al fritz con il servizio "myfritz", ho paerto un ticket presso la loro assistenza e stanno indagando, mi puoi dare dei suggerimenti per capire se il mio provider mi blocca?
Saluti Shocked



Ultima modifica di domdel il Ven Ago 17, 2012 2:17 am - modificato 2 volte. (Motivazione : errore di battitura)

13 Configurazione Linkem WiMax e Fritz Box Empty Anche io non riesco da fuori.... Ven Ago 17, 2012 2:23 am

jim27


nuovo utente
nuovo utente

domdel ha scritto:Io ho aggiornato il firmware all'ultima release, non riesco ad accedere al fritz con il servizio "myfritz", ho paerto un ticket presso la loro assistenza e stanno indagando, mi puoi dare dei suggerimenti per capire se il mio provider mi blocca?
Saluti Shocked

.... a collegarmi al Friz tramite MyFritz. Secondo me c'e' qualche blocco da qualche parte di Linkem.
Avendo aperto tu un tiket all'assistenza del Fritz, attendiamo la loro risposta

Annex

Annex
moderatore
moderatore

@domdel
Non credo che sia un problema di Linkem ma di AVM, io non sono mai riuscito a portare a termine la registrazione di MyFritz, ho provato sia con Firefox, con IE ed Opera ma l'ultimo passaggio (quello dell'attivazione di MyFritz tramite il link dell'email) non viene portato a termine.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

15 Configurazione Linkem WiMax e Fritz Box Empty Nuovi sviluppi Sab Ago 18, 2012 11:26 pm

jim27


nuovo utente
nuovo utente

@ Domdel: Hai poi avuto risposta al tiket aperto c/o Avm?
@ Annex: Io sono sempre piu' convinto che sia Linkem che blocca qualcosa.
Faccio un esempio:
Il Myfritz ce l'ho configurato e registrato. Da locale mi collego senza problemi, mentre da remoto, (tramite Ipad e connessione 3g) se digito l'indirizzo hxxp:mynas.dyndns.org arrivo sul router Linkem, mentre se digito hxxps:mynas.dyndns.org arrivo sul my fritz e poi entro dopo aver inserito la mia pwd sul mio Fritz.
Ora, non chiedetemi perche' di queste cose, perche' le sto studiando, fatto sta che da remoto non mi collego al mio NAS, e non mi collego nemmeno direttamente digitando Myfritz.net.
Non so se sono stato chiaro pero' questa e' la mia situazione che e' in continua evoluzione

Ciao

domdel


nuovo utente
nuovo utente

@Jim27: la risposta è che Linkem non dà al fritz un indirizzo pubblico.
Pertanto non credo sia un problema di nostre configurazioni bensì di linkem.

gigetto11


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, chiedo a chiunque può aiutarmi su un problema che non riesco a risolvere, ho la seguente configuazione, linkem esterno+router fritzbox 7170 (7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05) + numero messagenet voip+ linea solo voce telecom.
Ho configurato il fritzbox con ip 192.168.1.2, messagenet funziona ( non sempre), ma appena configuro la linea fissa ( collegata con cavo fatto per solo voce). messagenet si blocca e devo fare un ripristino del fritz box.

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Ci sono delle cose che non capisco/conosco:
1) cosa è il cavo fatto per solo voce
2) la linea solo voce è una linea tradizionale PSTN o una linea telecom Voip
3) cosa vuol dire che si blocca o meglio perchè devi fare un ripristino del fritzbox (il frix lampeggia, non è più raggiungibile, etc).

http://graymalking.altervista.org

gigetto11


nuovo utente
nuovo utente

le risposte alle tue domande sono:

1) cavo con i soli contatti 2-3/3-6 contatti solo voce è funziona
2) la linea voce è una linea tradizionale analogica telecom
3) forse mi sono epresso male, volevo dire se non imposto la linea fissa, il voip messagenet funziona, se attivo anche la linea analogica il voip non funziona più, quindi faccio un ripristino dei parametri del router solo con il voip ed il voip rifunziona.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Bene, ora è più chiaro ma non del tutto.
Ulteriore domanda:
Hai configurato nella sezione Apparecchi di telefonia le porte Fon per "reagire a tutti i numeri in entrata" e il numero con cui devono chiamare (voip o fissa)?


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

gigetto11


nuovo utente
nuovo utente

si, oggi ho provato una linea nuova ehiweb, funziona perfettamente affiancata alla linea telecom, ho solo problemi con messagenet, si disconette spesso.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.