Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Provider voip con caller ID: solo betamax ?

+2
graymalking
caps64
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

caps64


Avanzato
Avanzato

sto cercando di capire quale provider voip adottare, non ho grandi esigenze, mi interessa per chiamare numeri fissi in italia e che permetta di impostare il caller ID (ad es il proprio numero fisso o di gsm) così da essere riconosciuti dal destinatario.

da quel che ho letto finora mi pare interessante voipbusterpro che attualmente per 15 euro mi darebbe un anno free ai fissi italia (e non solo) ma vorrei capire meglio come funziona:
- il credito di 10 eur di traffico incluso ha una scadenza o può essere usato anche dopo i 365 giorni free e quindi con quei 10 euro si può andare avanti altri altri 500 min (2c/min) ?
- alcuni post sul forum segnalano che viene applicato uno scatto alla risposta ma sul sito (scarno) di voipbusterpro non ne trovo traccia, ho letto che cambiano spesso tariffe quindi vorrei una info aggiornata, se qualcuno lo usa...
- il caller ID ho letto che con un trucco si riesce a impostarlo e a farlo arrivare: si può far visualizzare il numero che si vuole e funziona bene ?

io finora nella mia prima settimana col fritz ho provato:
- i 10 min di prova con voicee.net ma non consente di impostare il caller ID, dal fritz si può solo sopprimere e il destinatario visualizza anonimo
- ho registrato un numero geografico free con messagenet.it ma da quel che leggo sul loro sito si può inviare come caller ID solo il loro numero geografico e non quello che voglio io. non danno credito di prova quindi continuo a cercare di meglio
- ehiweb.it offre 100 min di prova in 30 gg, mi sono registrato oggi ma non ho ancora ricevuto conferma e codici di accesso quindi ancora non so come funzioni.
- eutelia mi pare di capire che sia in fase di smobilitazione, vale ancora la pena di considerarla ?
- altri validi ce ne sono ?
grazie, ciao!

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

tutti i provider betamax consentono di mettere l'id del chiamante (attualmente è stabile).
Prova a dare un'occhiata anche agli altri "cloni" della famiglia.
Oltre
voipbusterpro che se non ricordo male ti fa pagare lo scatto alla risposta
Puoi vedere justvoip che ti da con 10 euro 120 giorni free senza scatto, alla fine del periodo il credito non scade per cui lo puoi usare per chiamare i cellulari o le destinazioni non total free.
Diciamo che con 30 euro copri le chiamate di un anno ed hai 30 euro per telefonare ai cellulari.
Anche voipcheap 90 giorni per ricarica.
Alcuni danno più giorni free e costi ai cellulari o altre località maggiori.
Se cerchi nel forum c'è un link con tutte le offerte della famiglia betamax
dovrebbe essere questo
http://backsla.sh/betamax

http://graymalking.altervista.org

caps64


Avanzato
Avanzato

grazie gray
ho visto la tavola di confronto dei betamax e per chiamare solo fissi il + interessante mi sembra voipbusterpro per i 365gg free (finchè dura) sempre che non ci sia scatto alla risposta. attualmente non trovo sul suo sito indicazione di applicazione di call fee, ma avendone letto, chiedevo conferma a chi lo sta usando. tu mi par di capire che usi justvoip, e confermi che quello non applica scatto quindi potrei cominciare anche così.

l'unica cosa che non mi piace dei betamax, per cui ancora cerco alternative, è che ti vogliono costringere a installare il loro sw per registrarti. va bene che nel caso decida lo metterò in una vm, ma cmq non mi piace che ci provino, non è un buon sentore. per una registrazione non si giustifica proprio, quindi mi chiedo perchè mai gli interessa avere un loro sw sul mio pc ?
ciao!

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Sono quasi certo che voipbusterpro applichi lo scatto alla risposta.
[correggo: può darsi che abbiano cambiato policy, in ogni caso non è che i 30 euro di justvoip li perdi perchè li usi per fare chiamate ai cellulari, vopibuster paghi 15 e ti danno 10)]
Per quanto riguarda la registrazione puoi usare ad esempio
un programma come
http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/35183/sandboxie-3.62/
Che ti installa il sw in ambiente virtuale così alla fine lo elimini completamente.
Tieni presente che nella fase di configurazione dell'identificativo ti servono le impostazioni che vedi dal programma (altrimenti potresti registrarti come utente mac, ma non riusciresti ad applicare il CLI)
Una volta fatte tutte le applicazioni corrette il programma lo puoi anche togliere

http://graymalking.altervista.org

caps64


Avanzato
Avanzato

grazie gray,
interessante questo sandboxie, lo proverò. io per i test uso virtualpc, se ci devo lavorare invece vmware.

mi è arrivata la mail di conferma attivazione di ehiweb.it: configurato al volo e funziona in pratica danno 1,8 EUR di credito, corrispondente a 100 min a fissi ita con la tariffazione che ho scelto, cioè 1.80c/min senza scatto e a secondo, x chiamate brevi.

prima chiamata, osservazioni:
- audio ottimo, meglio della linea fissa infostrada
- dopo 7-8 min la chiamata è caduta perchè è partita la connessione adsl, ma penso sia un prob del frtiz che da un paio di giorni ogni tanto si disallinea. le ultime due volte è successo in effetti proprio durante chiamate voip...
- id chiamante visualizzato: è il numero geografico assegnatomi da ehiweb Sad provato a mettere il mio nell'impostazione del fritz numero voip (stile betamax) ma nisba. cmq sempre meglio di un numero gsm di turno come con voicee
- sul sito ehiweb.it il credito non viene aggiornato in tempo reale ma una volta all'ora circa
- addebitati 14c, quindi giusto

adesso per un mese dovrei essere a posto e quindi posso scegliere con calma il betamax + adatto mentre prosegue il collaudo del fritz.
ciao!

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Leggo di tenere d'occhio anche questo provider http://www.fastvoip.com/en/

Quella del Caller Id è comunque nella telefonia voip una questione importante. Mi piacerebbe capire perchè alcuni come la Betamax lo hanno risolto e altri come il nuovo voicee no ? Sarà una questione di costi/investimenti?
Una volta "aperte le porte del voip" per l'utente basta poi gestirsi le cose al meglio. Mi spiego. Quando devo chiamare una persona che non risponde se la chiamata è senza ID spezzo la regola del fritz anteponedo al numero telefonico il codice che mi fa uscire con il provider che mi consente il riconoscimento ID in chiaro. Da anni uso vari brand della Betamx con soddisfazione ma devo dire che accolgo con simpatia e sono favorevole allo sviluppo di realtà italiane come Voicee ache se hanno dei limiti come la questione dell' ID nascosto.
Betamax (Germania) e pagamenti a Dellmond in Lussumburgo mi fanno insinuare che questo è probabilmente un circuito commerciale eticamente sospetto.

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Da quanto mi risulta da Dellmond ha "acquistato" la Betamax un paio di anni fa.
Che siano poi dei mostri di chiarezza è risaputo

http://graymalking.altervista.org

caps64


Avanzato
Avanzato

la ricarica minima è 10 euro per tutti i betamax (a parte voipbusterpro), compresa iva?
ciao!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

10 euro, se acquisti da un reseller autorizzato risparmi qualcosina in costi accessori, cvedi ad esempio:

http://www.hanstel.it
http://www.claudio-d.it

ed altri che troverai scegliendo i reseller autorizzati nella fase di acquisto credito
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

caps64


Avanzato
Avanzato

grazie Massinge, ora comincio a capire come funziona. ma che procedura di pagamento contorta questa dei reseller! Shocked
ma perchè?! perchè non si può semplicemente pagare direttamente la ricarica come con tutti gli altri? questo provider betamax, o delimont che sia, si fà sempre più losco...
cmq, nel caso di VoipBusterPro (che mi sembra il + interessante per chiamare i fissi con 365gg free) non sono ancora riuscito a chiarire la questione dell'eventuale scatto alla risposta: qua e la ho trovato indicazioni contrastanti, mentre sul loro sito non se ne fà cenno in nessun angolo. ma non è che mi fidi troppo...
ho visto i siti dei reseller che mi hai indicato: dunque i 15 euro annuali richiesti sono senza iva (+15%) e c'è anche una commissione del reseller, anche se minima (5c) nel caso di claudio.d che mi sembra davvero onesto.
nonostante le perplessità su questa società, domani provo a registrarmi sperando di aver capito il trucco per impostare il mio numero come caller id, la vera ragione (oltre al costo naturalmente) per provare questo betamax...
grazie per tutte le dritte, ci fai risparmiare un sacco di tempo!
ciao!

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Io ricarico solo da Claudio da alcuni anni e mi trovo bene per la sua precisione e affidabilità. Quando va in vacanza avvisa sempre e a Natale manda pure gli auguri.
Rispetto agli altri re-seller, non credo ne esista altro onesto come lui. Quello che veramente trovo un vantaggio nel servizio di claudio è la possibilita' di acquistare credito con bonifico bancario senza essere costretto usare le carte di credito ricaricabili (costose) via internet.

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

caps64


Avanzato
Avanzato

allora mi sono registrato con VBPro e dopo aver visto funzionare il CLID al primo colpo nelle telefonate di test (solo 5, anche senza risposta...) sull'onda dell'entusiasmo drunken sono stato seriamente sul punto di caricare i 15 eur (cosa che si può - o forse si deve - fare direttamente sul sito con carta di credito con un fee di 0.70, tutto +iva) che in realtà diventano 18 e rotti.
per fatalità Razz la procedura non è andata a buon fine, così ho avuto tempo e modo di riavermi e mi sono ravveduto...
- sul loro sito non c'è verso, nemmeno dopo la registrazione, di trovare un contatto di nessun tipo, quindi immaginiamoci in caso di problemi... non c'è speranza di risolvere o recuperare niente
- poi molto scorretto il fatto che non si trova in nessun angolo del loro sito indicazione del connection fee, che invece da più parti dicono esserci. e facendo una ricerca con google si trova effettivamente una pagina "nascosta" del sito (non linkata da nessuna parte), dove in pratica spiega cosa vuol dire FREE* con l'asterisco Twisted Evil e cioè che c'è un connection fee di 0.39 (sempre ovviam +iva) su tutte le chiamate.
ora i casi sono due: o lo scatto è stato tolto (e quindi anche il link alla pagina, che però esiste ancora, metti che una mattina, rastrellato un po di cash, si svegliano e lo rimettono...); o peggio, il fee continua ad esserci ma è praticamente impossibile trovare la pagina che ne parla. si tratterebbe in questo caso di pratica commerciale sleale (e in Italia illegale, ma già tanto loro sono offshore!)

NO, mi dispiace perchè è l'unico voip con il CLID configurabile trovato finora (e tutto sommato modico, anche con lo scatto), ma secondo me non si può avere a che fare con soggetti del genere. neanche per 10 eur No

caps64


Avanzato
Avanzato

finalmente ho trovato un altro provider voip con id chiamante configurabile: gloobo.it
- chiamate rete fissa italia a 1.6c/min (1.3c+iva)
- cellulari + cari, ma non mi interessano
mi pare una buona alternativa a voicee, costo accettabile quando occorre l'id. quindi per ora uso questo.

testato l'id, funziona bene: si può impostare quel che si vuole senza problemi. si possono registrare anche più numeri sul provider, e poi decidere quale utilizzare direttamente sul fritz, a livello di configurazione dell' Internet Telephone Number: in pratica basta utilizzare come username il numero che si vuole compaia come id chiamante. qualità ancora da valutare...

note: utilizzabile via sip e in infiniti altri modi (anche phone to phone, da tel fisso ecc)
hanno anche promozioni tipo invita un amico, davvero molto generose (bonus 10eur per ricarica da 10 eur Shocked ) quindi in caso se ci aiuta si possono dimezzare i costi Wink

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Interessante, non lo conoscevo!
Tienici informati riguardo la qualitàà e facilità di ricaricare il credito. Può essere uan buona alternativa ai betamax-finarea-dellmont.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

caps64


Avanzato
Avanzato

si ricarica direttamente sul sito con carta di credito, anche prepagata Cool... giusto per non fidarsi troppo.
(possibile anche paypal o bonifico ma ovviam questi altri metodi non li ho provati)
altre info:
- sms italia a 7c - estero 10c
- aggiornamento credito residuo in tempo reale
- tariffazione al secondo (ovviam senza scatto)

è da poco che fanno voip diretto, io in realtà l'avevo usato l'anno scorso per chiamare all'estero e facevano solo voip phone to phone. ora hanno cambiato il sito completamente e integrato il voip con server sip.
pare che sia una società italiana, ma sul sito indicano solo la p.iva, anche questi senza indirizzo e telefono... Evil or Very Mad
mah, almeno c'è una form web per info o problemi.
ciao!

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Alla utile analisi di caps64 su Betamax volevo aggiungere l'altro tema riguardante le cosidette FUP. Ultimamente questa politica di marketing poco chiara e con regole applicate senza una logica mi sono sinceramente stancato. Ultimamente mi hanno fatto sforare nel fup piu' volte pur essendo ancora nei free days senza pero' capirne il reale motivo.
A conti fatti ho pagato il doppio del mio nuovo provider alternativo con regole piu' semplici e chiare. A questo punto penso che l'interesse per betamax sia alla sua fine. Prfrsico pagare sempre meglio se poco ma senza la conabilità dei freedays. le Fup sempre attive appena sfor la media.

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

caps64


Avanzato
Avanzato

assolutamente d'accordo con te. anch'io personalmente disprezzo gli specialisti in formule di marketing suggestive/ingannevoli (altresì dette specchietti per allodole...)

riporto notizia di un altro provider voip con caller id: DIVAFONE.
che però non ho provato, lo riporto qui per completare il quadro, e per chi volesse testarlo.
anche questo dal sito pare italiano, ma manca qualsiasi riferimento/contatto: praticamente irreperibili Evil or Very Mad
anyways:
- 2c/min fissi italia
- come sempre poco interessante la tariffa cellulari (12c) ma tanto per quelli adesso c'è tiscali Very Happy (6c/min + 6c scatto)
- dichiarano in home page che supportano il caller id: alchè io interpreto che si può impostare quello che si vuole, ma non ho approfondito (da testare)
ciao!

caps64


Avanzato
Avanzato

dopo qualche telefonata con gloobo, posso dire che si sente bene. anzi molto bene. Very Happy
parlo sempre e solo di chiamate a rete fissa, cell non ho provato nè lo farò perchè non conviene. in effetti continuo ad essere stupito di come col voip si senta meglio che con la rete fissa, nel mio caso infostrada, ma fastweb era anche peggio (c'era anche l'eco...). ora dato che fastweb in pratica già era voip (e probabilmente anche infostrada, in modo diverso) non mi sorprendeva che si sentisse male. invece con questo gloobo ma anche con gli altri voip che ho provato finora (voicee, ehiweb e voipbusterpro) si sente molto meglio, direi bene come con la rete fissa VERA di tanti anni fa, quando le linee erano analogiche sul serio e non per finta. e non c'erano ritardi, echi e compressioni varie.

considerato che consente di impostare il cli a piacimento, gloobo è passato in testa alla mia personale classifica voip, ma la mia strategia al momento è questa:
- voicee quando non importa il cli: 0.8c/min
- gloobo per chiamate brevi con cli: 1.6c/min
- rete fissa infostrada per chiamate molto lunghe: 15c fissi
- tiscali mobile per chiamate a cellulari (salvo estemporanee promozioni vodafone gratis): 6c + 6c/min

ora mi serve un dual sim wifi android... ma questo è un altro argomento.
ciao!

caps64


Avanzato
Avanzato

l'unica cosa strana di questo operatore gloobo è che tutte le chiamate in uscita vengono loggate dal fritz come eseguite con successo (verdi) anche quelle senza risposta. la cosa non mi dispiace, per la verità, anzi mi dispiace un po', al contrario, che il fritz non registri normalmente anche i propri tentativi di chiamata senza risposta. sarebbe comodo secondo me. chissà se si può impostare in qualche file conf via telnet...
però resta una cosa strana, è l'unico voip che si comporta così tra quelli che ho provato. e cmq ho controllato, perchè naturalmente mi era subito venuto il sospetto Suspect : questi tentativi di chiamata senza risposta (che al fritz "sembrano" eseguite come se avessero avuto risposta), non vengono addebitate. (anzi non risultano proprio nel log personale su gloobo) quindi tutto ok.
ciao!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

lo sai perché avviene secondo me?
Gloobo utilizza a mio modesto parere una deviaziaone di chiamata che reindirizza la chiamata iniziale, quindi quello che logga il fritz è la prima chiamata, non l'interconnessione. Spero sia comprensibile. Per dovere di cronaca: posso testimoniare il buon grado qualitativo delle chiamate stesse.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

caps64


Avanzato
Avanzato

hai ragione, è sicuramente così! il nuovo server sip che hanno messo su da poco quindi non fa che interfacciare il loro sistema precedente, nato per operare come gateway phone to phone tra telefoni fissi, che funzionava proprio così, cioè facendo una deviazione di chiamata (o call through) da un numero ricevente passante al numero di destinazione ad esso associato. adesso la chiamata sip rimpiazza quella tradizionale, ma il sistema è rimasto lo stesso, e gli viene deviata dentro.
ciao!

lukas78


nuovo utente
nuovo utente

espongo il mio problema.
io risiedo in svizzera. ho un abbonamento particolare, per cui per 35 franchi al mese ho chiamate illimitate verso fissi (in svizzera) e qualasiasi operatore mobile (sempre in svizzera), oltre che internet e sms/mms free.
Pero, quando telefono all'estero uso il voip, in quanto nel mio abbonamento le chiamate all'estero non sono comprese. maggiormente sento alcuni amici in italia, telefonando prevalentemente su telefoni cellulari. non chiamo quasi mai nessuno su telefono fisso. Come provider voip io uso telbo.com

abbastanza stabile, e mi permette di chiamare un numero fisso in svizzera sul quale poi (gia prememorizzato sul telefono) mi fa chiamare il numero in italia. Quindi, non pago la chiamata al numero fisso svizzero, uso rete gsm/umts che dir si voglia, e poi chiamo l'estero con la tariffa vantaggiosa del voip.

ora, mi sapete consigliare un 'altro operatore voip conveniente per telefonia mobile all'estero, con tariffazione in secondi e senza scatti alla risposta?

con telbo i mobili italiani si chiamano a: 8 cts al minuto ..

caps64


Avanzato
Avanzato

non chiamo cellulari ita col voip, ma il meno caro credo sia voicee a 8c/min.
per curiosità ho dato un'occhiata a telbo: è un altro betamax... non male per chi deve chiamare un cell ita dall'estero: 8.7c/min + scatto alla risposta di circa 4c. appena poco + di voicee ma (in quanto betamax) con cli configurabile. confermi ?
ciao!

caps64


Avanzato
Avanzato

Dopo un annetto di voip, aggiorno la situazione providers.

Ho provato Cheapnet, scoperto grazie al buono da 6EUR di credito incluso nella confezione del Siemens A580IP che ho preso per mia mamma, ma non si può impostare il CLID, esce con il numero che ti hanno assegnato loro gratuito. Potrebbe essere una alternativa a Messagenet per il numero fisso, a patto che non rompano le scatole con infinite email come Ehiweb (cassato). Da verificare, ma non mi pare presenti vantaggio alcuno.

Su Gloobo devo segnalare alcune variazioni di rilevo:
- da fine marzo mi pare proprio che la fatturazione sia passata da secondi a minuti Evil or Very Mad EDIT: confermato.
- in compenso hanno anche loro adottato il sistema dei giorni free (stile betamax): 200 minuti gratis a settimana per 60 giorni verso i fissi di 28 paesi (italia compresa) ogni volta che si ricarica (min 5eur +iva): x chi telefona molto può anche essere interessante
- le chiamate ai cellulari ita sono scese a 4,5c/min (iva incl): decisamente interessante Twisted Evil
- fissi sempre 1,8c/min (iva incl)
Continua incredibilmente la campagna presenta un amico, che regala ancora 10 euro di credito bonus Very Happy

Da segnalare anche Indoona (tiscali) su android, che regala 100min al mese verso i fissi italia bounce (+eu, usa, cina). Un'ottima integrazione utile x conservare il credito voip a lungo termine.

In definitiva, la mia configurazione di cui sono al momento soddisfatto è:
- numero free messagenet in entrata e per chiamare gratis altri messagenet, amici e parenti voipizzati mediante smartphones o cordless-ip
- gloobo in uscita per fissi, cellulari e internazionali

Ciao!
______________

PS: A proposito: tra Siemens-IP e Fritz MT-F comunicazione in audio HD !! Cosa che mi ha fatto anche rivalutare l'MT-F, che sulla linea fissa wind "analogica" ha invece performance audio assai scadenti.



Ultima modifica di caps64 il Ven Mag 24, 2013 10:24 pm - modificato 2 volte.

25Provider voip con caller ID: solo betamax ? Empty configurazione Sab Mag 18, 2013 9:50 pm

mixuri


nuovo utente
nuovo utente

Anche io ho registrato un numero con Ehiweb.it, ma non riesco a chiamare. Mi puoi dire tu come hai fatto la configurazione, io ho un Fritz 7390 collegato via chiave UMTS con scheda wind.

caps64 ha scritto:grazie gray,
interessante questo sandboxie, lo proverò. io per i test uso virtualpc, se ci devo lavorare invece vmware.

mi è arrivata la mail di conferma attivazione di ehiweb.it: configurato al volo e funziona in pratica danno 1,8 EUR di credito, corrispondente a 100 min a fissi ita con la tariffazione che ho scelto, cioè 1.80c/min senza scatto e a secondo, x chiamate brevi.

prima chiamata, osservazioni:
- audio ottimo, meglio della linea fissa infostrada
- dopo 7-8 min la chiamata è caduta perchè è partita la connessione adsl, ma penso sia un prob del frtiz che da un paio di giorni ogni tanto si disallinea. le ultime due volte è successo in effetti proprio durante chiamate voip...
- id chiamante visualizzato: è il numero geografico assegnatomi da ehiweb Sad provato a mettere il mio nell'impostazione del fritz numero voip (stile betamax) ma nisba. cmq sempre meglio di un numero gsm di turno come con voicee
- sul sito ehiweb.it il credito non viene aggiornato in tempo reale ma una volta all'ora circa
- addebitati 14c, quindi giusto

adesso per un mese dovrei essere a posto e quindi posso scegliere con calma il betamax + adatto mentre prosegue il collaudo del fritz.
ciao!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.