Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice)

+52
mercuryq
paolor
graymalking
catalfamo
Nino_1954
alere70
lincegialla
double68
DJ_MarcOne
Naf
taetae
Robydriver
d0minique
barba78
GigiFritz53
bcstefan
alexgas
lupri
michelemastromartino
wireless
Silvio Moioli
marios968
paolo67
gm10
cputalker
naamah75
llucky86
RaidenII
d731999
dapaladi
microinfo
Frosch1482
hsdb
MrPippoTN
siriobasic
DANIELONE
bicioic
blackgear
jacurso
lastway
Angelych
tony007
marcowind80
Annex
mauzza
8beat
sacranone
scresan
lucagiudici
muma
Massinge
luk65
56 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 9]

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye


Massinge


Admin
Admin

anche col fritz puoi scegliere ma se scegli modem solamente perdi la funzionalità della telefonia voip.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

Angelych


medio
medio

Massinge ha scritto:anche col fritz puoi scegliere ma se scegli modem solamente perdi la funzionalità della telefonia voip.
Ciao!

Sorry, intendevo dire che le due opzioni sull'Alice sono contemporaneamente impostate mentre col Fritz bisogna sceglierne una. Ovviamente non è un problema

lastway


nuovo utente
nuovo utente

Salve, e tanti auguri di buon 2012 a tutti!!

Mi trovo costretto a scrivere nel tentativo di risolvere un problema dal quale non riesco ad uscire per mie incapacità (mi auguro) o per motivi di natura tecnica.

Recentemente ho acquistato un Fritz!box 7390 con l'intento di eliminare il router della Telecom, gestore con il quale ho in essere un contratto ADSL + Alice Tutto incluso.

Premessa fondamentale: il firmware utilizzato è quello originale (84.05.06) e al momento non ho utilizzato firmware modificati visto che sul sito dal quale è possibile scaricarli sta scritto che la loro installazione invalida la garanzia.

Sulla base di quanto indicato nella guida son riuscito a configurare l'accesso ad internet. Problemi si pongono, invece, per la fonia via internet. Allo stato attuale ho un Sirio By Alice (collegato via LAN) che funziona senza problemi con il numero aggiuntivo e con il router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi forniti da Telecom.

Dovrei essere riuscito a configurare la fonia via internet (visto che nella videata principale la voce Telefonia appare abilitata). Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 3 Overvi10
Tuttavia, se provo a comporre il numero aggiuntivo dall'esterno lo stesso squilla libero, ma il Sirio By Alice non emette alcun suono (tra l'altro, sul display dello stesso si legge la scritta NON REGISTRATO).

Vero è che, rispetto alla guida, ci son due differenze nella mia configurazione:

1) nella guida si fa menzione solo della porta FON1, mentre a me interessa collegare il telefono alla porta LAN/WLAN (IP telephone) che, essendo prevista come opzione, penso sia fattibile. Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 3 Teleph10

2) a pag. 8 della guida compare una precisazione ("...in particolare il campo Outgoing calls dovrà contenere il vostro numero VOIP") che, nel mio caso (firmware originale) non posso soddisfare perché per il campo menzionato posso solo selezionare dei valori precaricati: vuoto o il numero di telefono aggiuntivo caricato in Telephony -> Internet Telephony -> Internet Telephone Numbers. In questa sezione, al campo "Internet number", non posso inserire alcun indirizzo IP perché compare un messaggio del tipo "il numero internet deve contenere solo numeri!

Ho timore che il problema risieda in quest'ultimo aspetto. Secondo voi per risolvere devo installare il firmware modificato? In altre parole, in quest'ultimo il campo "Outgoing calls" è liberamente digitabile oppure posso intervenire in qualche impostazione del firmware originale?

Ringrazio anticipamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

P.S.: un saluto particolare, anche se non lo conosco personalmente, a Massinge che ho visto essere un concittadino! Smile

tony007


nuovo utente
nuovo utente

ciao lastway,

tu vuoi ultilizzare il Sirio By Alice , con il Fritz!box, tramite Lan ?
E' semplicissimo!

intanto nel Sirio By Alice, devi inserire nuovi parametri VoIp,
un nuovo user ID (solitamente): 620 ,
una nuova passw (a tua scelta),
inoltre come IP quello del Fritz (per connettersi al Friyx)
ke dovrebbe essere (se non è stato cambiato): 192.168.178.1 oppure fritz.box .

Se nel Sirio By Alice NON puoi modificare questi parametri, allora è bloccato,
e non poi utillizzarlo con il fritz, se non solo dopo aver cambiato il firmware del Sirio By Alice . STOP!

Se puoi cambiare questi parametri nel Sirio By Alice ,
devi fare la stessa operazione all'interno del fritz.

Io ho il 7170, ma il percorso dovrebbe essere uguale o simile.
Telephony Devices --> Configure New Device --> Telephone (if applicable, with answering machine) --> Lan/IP Telephone 1
osservando la tua foto, nella voce NAME: Non devi mette un IP, ma un nome, esempio: stanza1, oppure lastway1 .


Ti verrà chiesta una passw (la stessa che devi mettere nel telefono Sirio By Alice )
al termine della procedura il fritz proverà a connettersi con il tuo Ip Telefono Sirio By Alice .
se i parametri inseriti sono corretti (all'interno del Sirio By Alice ) non avrai problemi!

se non riesci, puoi temporaneamente utilizzare un telefono tradizionale(anche cordles) collagato nella presa Fon 1, e risolvi subbito!

lastway


nuovo utente
nuovo utente

Ciao TONY007, ti ringrazio per la spiegazione anche se speravo in una risposta differente... Crying or Very sad Ho immaginato che la soluzione fosse qualcosa di simile, ma purtroppo, per come è cablata la casa, il collegamento via LAN è l'unico fattibile. Mi son dimenticato di precisare che il Sirio By Alice è un prodotto Telec*m e quindi più che bloccato.

Pensavo anche a qualcosa di alternativo, sempre ad un telefono fisso VOIP non cordless. Per caso, sapresti suggerirmi qualcosa di non troppo caro che funzioni con il Fritz?

tony007


nuovo utente
nuovo utente

Ciao lastway,
se fai una ricerca accurata penso che sia possibile sbloccare il Sirio By Alice !

Io ho utilizzato per casa mia un adattatore Voip, cioe' uso la rete lan,
e poi a destinazione tramite adattatore ATA , due telefoni tradizionali uno cordless ed uno normale.
Uso il linksys pap2 . Se lo cerchi bene sulla "Baya" lo trovi a poco prezzo.
Oppure compra un Telefono VoIp, il fritz è compatibile con tutti i telefoni Voip, anche con il Sirio By Alice se lo sblocchi.

Se hai un Pc Portatile, oppure uno smartphone, o altro, puoi usare anche questi!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Vuoi la soluzione più semplice e meno costosa e soprattutto sicuramente funzionante? Un altro fritz box fon, qualunque modello acquistato su ebay.de (germania) con una trentina di euro te lo porti a casa e sfruttando il sip server del 7390 lo fai diventare un'interno di quest'ultmo avendo a disposizione addirittura due interni distinti!

più di così..

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

lastway


nuovo utente
nuovo utente

@Tony007: si, il Sirio By Alice dovrebbe essere sbloccabile anche se ancora non ho trovato una guida onnicomprensiva

@Massinge: non vorrei dire fesserie, ma praticamente utilizzerei il secondo Fritz come adattatore ATA e il collegamento del Sirio By Alice avverrebbe tramite connessione analogica e non LAN... E' così? Scusa se ti chiedo conferma, ma non sono ancora molto pratico con il VOIP! Smile

Grazie ad entrambi per le risposte: adesso ho le idee più chiare su come muovermi! Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il sirio by Alice a quanto mi èdato di sapere è solo un telefono voip, per cui non lo puoi collegare col cavo telefonico tradizionale al fritz e poi se ti consigliavo qyella configurazione è proprio per evitare l'utilizzo del Sirio by Alice a favore di un comune cordless o telefono fisso.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

lastway


nuovo utente
nuovo utente

Il Sirio By Alice (almeno il modello in mio possesso: LVP-1900) è anche un telefono che si può collegare alla linea telefonica tradizionale. Senza alcuna intenzione polemica, a titolo informativo, riporto quanto indicato nel manuale Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 3 Alice10

Se non si dispone del collegamento “Alice Voce” o “Alice Business Voce”, è possibile utilizzare Sirio by Alice collegandolo direttamente alla linea telefonica tradizionale (PSTN-RTG).
In questo caso non saranno però disponibili i servizi Widget di Telecom Italia e il supporto della Telecamera Wi-Fi “Occhio by Alice”, disponibile in vendita separatamente da Sirio by Alice”. Inoltre la videochiamata richiederà in generale tempi di attivazione più lunghi.

Ciao!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Beh diciamo che in Telecom non hanno molta fantasia per i nomi... i cordless si chiamano tutti (o quasi) Aladino, i fissi tutti (o quasi) Sirio ecc. pur avendo caratteristiche completamente differenti da modello a modello.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

tony007


nuovo utente
nuovo utente

lastway ha scritto:Il Sirio By Alice (almeno il modello in mio possesso: LVP-1900) è anche un telefono che si può collegare alla linea telefonica tradizionale. Senza alcuna intenzione polemica, a titolo informativo, riporto quanto indicato nel manuale Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 3 Alice10

Se non si dispone del collegamento “Alice Voce” o “Alice Business Voce”, è possibile utilizzare Sirio by Alice collegandolo direttamente alla linea telefonica tradizionale (PSTN-RTG).
In questo caso non saranno però disponibili i servizi Widget di Telecom Italia e il supporto della Telecamera Wi-Fi “Occhio by Alice”, disponibile in vendita separatamente da Sirio by Alice”. Inoltre la videochiamata richiederà in generale tempi di attivazione più lunghi.

Ciao!
Non sono certo, ma le funzioni di video chiamata e di Occhio by Alice, credo che le perdi se lo sblocchi. spero di sbagliarmi..
..

jacurso

jacurso
nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, sono nuovo sul forum, anch'io ho acquistato un 7390 ed ho una linea alice tutto incluso con un numero tradizionale e 2 numeri aggiuntivi Voip, innanzitutto ringrazio luk65 per l'ottima guida e tutte le persone esperte che ci aiutano a configurare questo gioiello, ho seguito la guida alla lettera solo che io ho un Aladino Voip New Ethernet, quello nero per intenderci, ho inserito tutti i parametri di configurazione Telecom nella sezione "nuovo numero Voip" ma il cordless una volta mi dice non associato, provo a staccare l'alimentazione ed il cavo di rete, ma poi mi dice "non registr. IP"e per farlo funzionare l'ho configurato come nuovo cordless DECT.
Se provo a chiamare un numero esterno funziona e se provo a chiamare la linea principale con un cellulare mi squillano tutti e due.
E' possibile avere qualche delucidazione su questo Aladino Voip New?
Lo devo configurare come DECT o come telefono IP?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se ne è parlato in questo stesso tread del medesimo apparecchio (Aladino Voip New), l'hai letto tutto? Mi sa di no..
Se squillano entrambi è perchè entrambi sono associati alal linea fissa non credi? Controlla bene le impostazioni.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jacurso

jacurso
nuovo utente
nuovo utente

Hai ragione massinge è stato spiegato perfettamente in questo tread, è stata una mia svista, infatti ho configurato l'Aladino Voip New come cordless dect, perchè da quanto ho capito non e possibile sbloccarlo.
Ma allora posso anche staccare il cavo di rete collegato alla base ed usare la base stessa solo per caricare il Cordless se non sbaglio.

Comunque grazie per la risposta

Ciao!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

jacurso ha scritto:Hai ragione massinge è stato spiegato perfettamente in questo tread, è stata una mia svista, infatti ho configurato l'Aladino Voip New come cordless dect, perchè da quanto ho capito non e possibile sbloccarlo.
Esatto..
jacurso ha scritto:Ma allora posso anche staccare il cavo di rete collegato alla base ed usare la base stessa solo per caricare il Cordless se non sbaglio.
...
Esatto anche questo, ed il bello è che di cordless DECT il tuo fritz ne gestisce fino a 6, mica male no? LEggiti anche le wiki per quanto riguarda la configurazione del fritz, potrebbero esserti d'aiuto.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jacurso

jacurso
nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge, infatti, visto che ho due numeri aggiuntivi Voip, di Cordless ne acquisterò un paio e grazie anche per la dritta delle Wiki di FritzBox Forum Italia.

Buona serata

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

luk65 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye

Ciao tutti...
ho visto questo post e ho spolverato subito il 7170 che avevo acquistato un paio d'anni fa per la casa nuova, ma poi messo in cassetto perchè mi sono abbonato Alice Voip... Avevo anche tentato di usarlo almeno come access point al posto del router alice, visto che supportava solo il wpa, ma non c'è stato verso..
Adesso sto navigando e telefonando col mio Fritz! grazie grazie grazie Smile

C'è una cosa però... sono stato spinto alla riesumazione anche perchè ho visto la FritzApp per android, solo che non mi funziona con la versione del Firmware specificata sul PDF (che è quella che avevo già montato io, più o meno, nel senso che non è multilingua ma solo EN/DE e manca la dicitura V2.15b).
Ho visto nel rep. questo: 7170_29.04.87-ITA-etc
Qualcuno l'ha provato? la configurazione per Alice penso funzioni ugualmente, ma l'App Android?

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Si confermo, salvati tutti i setting e la rubrica a parte per sicurezza in caso di un downgrade, e installa la .87.
L'app viene indicata da AVM funzionante sui firmware xx.xx.86 e superiori.
Per quanto riguarda la lingua quale versione hai installato? La regolare o la labor?
Io ho la regolare ed è totalmente in italiano.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Nella pagina iniziale c'è questo codice: 29.04.82
il ragazzo che me l'ha venduto ha installato questo firmware.

L'etichetta sotto il Fritz è in tedesco, se può servire...

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto l'upgrade di firmware ed è andato tutto bene. Anche l'app per Android ora funziona.

Solo una cosa non mi è chiara, la dicitura sotto Telefonia/Apparecchi di telefonia/Rete Fissa... indica o meno la presenza di una linea analogica? nel caso di Alice casa quindi va disabilitata!

PS: piccolo appunto, le "etichette" delle voci del menù di sinistra escono dallo spazio del menù e vanno sopra la "parte centrale", quella delle impostazioni...

Smile

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Sì, se non hai una linea pstn la puoi tranquillamente disabilitare anche se è vero che lasciandola abilitata di sicuro non crea problemi di sorta.
Per quanto riguarda i menù "allargati" è un problema di tutte le versioni internazionali, in italiano le descrizioni sono più lunghe.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

bicioic


nuovo utente
nuovo utente

UNO SPETTACOLO!!! FUNZIONA... Grazie a luk65 e al bel forum scoperto, avevo azzardato all'acquisto del 7390 (senza documentarmi prima) e adesso finalmente dopo qualche anno di pene dell'inferno con il modem alice + AP (per il protocollo WPA2) adesso ho il 7390 funzionante con Voip Telecom e sono riuscito a fare l'impensabile: 2 cordles siemens decrepiti collegati in DECT e iphone + android collegati con relativa app. ma la cosa più bella è tutta la rubrica condivisa, la segreteria con inoltro dei messaggi su mail, ecc...... per dirla in parole povere: una BOMBA!!!

Grazie a tutti per le precise e preziose info.

PS. A proposito un paio di domande: è possibile restituire il modem di Telecom\Alice? e soprattuto è possibile far passare per il 7390 anche Alice Home TV? thanks di new. Fabrizio

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Ad oggi, purtroppo, la home tv rimane una prerogativa di alice, domani chissà!?
Per quanto riguarda la restituzione del modem - router alice, ti rispondo che:
1) devi verificare il contratto/fattura per vedere se questi è in comodato gratuito o a pagamento. Se fosse in comodato gratuito TIENILO!
2) Se non fosse in comodato gratuito ma preveda un canone di locazione non saprei dirti se il numero voip aggiuntivo rimanga attivo o meno (ma sinceramente credo che decada) in caso di restituzione;
3) Se dovesse essere in regime di canone di noleggio, per poter mantenere sicuramente i servizi aggiuntivi ad esso legato (Numero voip, home tv), ti suggerirei l'acquisto che nel tempo è sicuramente inferiore al costo canone.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ha ragione Annex su tutta la linea, ma in ogni caso tienilo il router alice: non devono sapere ufficialmente che utilizzi un altro apparato che loro non controllano; ufficiosamente comunque lo possono intuire, ma non svegliar il can che dorme ..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Posso chiedervi come far coesistere l'account AliceVoip e l'account TeraStudio sul Fritz?
Ho registrato l'account terastudio come scritto nelle istruzioni

https://www.terastudio.it/Configurazione-FritzBox-FON.html

ma il mio account terastudio non viene segnalato come Registrato... Nell'account web non ho specificato un numero geografico, mi interesserebbe usarlo solo per telefonare, non per ricevere.
Inoltre, c'è un modo per dire al fritz di usare l'account terastudio per tutti i numeri e Alice per quelli di emergenza (che non iniziano con 0 e con 3)?

Aiuto! Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.