Salve, e tanti auguri di buon 2012 a tutti!!
Mi trovo costretto a scrivere nel tentativo di risolvere un problema dal quale non riesco ad uscire per mie incapacità (mi auguro) o per motivi di natura tecnica.
Recentemente ho acquistato un Fritz!box 7390 con l'intento di eliminare il router della Telecom, gestore con il quale ho in essere un contratto ADSL + Alice Tutto incluso.
Premessa fondamentale: il firmware utilizzato è quello originale (84.05.06) e al momento non ho utilizzato firmware modificati visto che sul sito dal quale è possibile scaricarli sta scritto che la loro installazione invalida la garanzia.
Sulla base di quanto indicato nella guida son riuscito a configurare l'accesso ad internet. Problemi si pongono, invece, per la fonia via internet. Allo stato attuale ho un Sirio By Alice (collegato via LAN) che funziona senza problemi con il numero aggiuntivo e con il router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi forniti da Telecom.
Dovrei essere riuscito a configurare la fonia via internet (visto che nella videata principale la voce Telefonia appare abilitata).

Tuttavia, se provo a comporre il numero aggiuntivo dall'esterno lo stesso squilla libero, ma il Sirio By Alice non emette alcun suono (tra l'altro, sul display dello stesso si legge la scritta NON REGISTRATO).
Vero è che, rispetto alla guida, ci son due differenze nella mia configurazione:
1) nella guida si fa menzione solo della porta FON1, mentre a me interessa collegare il telefono alla porta LAN/WLAN (IP telephone) che, essendo prevista come opzione, penso sia fattibile.

2) a pag. 8 della guida compare una precisazione ("...in particolare il campo Outgoing calls dovrà contenere il vostro numero VOIP") che, nel mio caso (firmware originale) non posso soddisfare perché per il campo menzionato posso solo selezionare dei valori precaricati: vuoto o il numero di telefono aggiuntivo caricato in Telephony -> Internet Telephony -> Internet Telephone Numbers. In questa sezione, al campo "Internet number", non posso inserire alcun indirizzo IP perché compare un messaggio del tipo "il numero internet deve contenere solo numeri!
Ho timore che il problema risieda in quest'ultimo aspetto. Secondo voi per risolvere devo installare il firmware modificato? In altre parole, in quest'ultimo il campo "Outgoing calls" è liberamente digitabile oppure posso intervenire in qualche impostazione del firmware originale?
Ringrazio anticipamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
P.S.: un saluto particolare, anche se non lo conosco personalmente, a Massinge che ho visto essere un concittadino!