Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7170 e Freetz: varie prove su tanti pacchetti

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mcbyte


medio
medio

Visto che un paio di settimane fa ho preso un 7390, mi sono messo a fare prove sul vecchio 7140, e ho installato sopra DECINE di pacchetti del freetz, per vedere cosa fanno e se c'è qualcosa di utile per me, e ho trovato dei pacchetti interessanti.

Io ho un Fritz 7140 Annex A originale, ma da tempo ho sempre messo su un firmware 7170 compilato per Alien 7140.

ecco un elenco dei pacchetti testati con qualche commento mio:

  • aiccu / radvd (insieme a Replace Kernel e IPv6), e con questi ho abilitato l'ipv6 sul mio freetz, tramite un tunnel del TunnelBroker sixxe.net, e funziona benissimo, ho passato la giornata mondiale IPv6 con questi pacchetti.
  • bip: proxy per IRC, non sono riuscito a configurarlo, troppi impostazione.
  • callmonitor: permette di avere azioni sulle chiamate in entrata uscita, tipo avvisi per email, notifiche al pc, lo uso da molto
  • checkmaild: le versioni precedenti mi permettevano di avere una notifica visiva (tramite uno dei led del fritz) quando ho nuove email, nelle ultime versioni non trovo questa opzione, devo cercare meglio
  • cifsmount: montare nel fritz una share SAMBA da pc, provata con transmission, ma alla fine tolta perché ho preso un NAS esterno
  • cpmaccfg-cgi: tramite freetz vedo quale porte lan sono attive, serve per vedere da remoto se il computer è acceso o spento.
  • DropBear: server ssh nel fritz, invece di telnet semplice, non faccio mai un build senza questo.
  • htpdate: un client per sincronizzare l'orario tramite server http invece di NTP (tipo www.google.it)
  • ngircd: server IRC, con le configurazioni giusti ho avuto un server irc, ma non mi serve, era solo per curiosità
  • nmap: il famoso programma per fare scan sulle porte aperte
  • openssh: vari opzioni per avere un server ssh, simile a DropBear ma vi da anche supporto per sftp.
  • openvpn: non posso vivere senza openvpn, lo uso SEMPRE, configurato nel modo più sicuro possibile, con certificati e vari controlli.
  • php (insieme a lighttpd): server web con php nel fritz, sul 7140 è MOLTO lento, ma sul nuovo 7390 è una scheggia.
  • polipo: proxy http, molto utile per me, dall'ufficio entro con vpn sul mio fritz, e uso il proxy per accedere a siti per solo clienti Alice.
  • pptpd: server vpn con protocollo pptp di microsoft, funziona senza programmi aggiuntivi dal lato client, facile ma da quello che ho letto è poco sicuro.
  • rrdtool/rrdstats (+webif suo): vari grafici dello stato del fritz, utile per capire il traffico adsl e uso memoria. (ho fatto io la prima bozza di rrdstats [ramik], poi gli sviluppatori del freetz l'hanno sistemato come pacchetto e messo nel freetz.)
  • subversion: client e server svn per il fritz, provato al volo, funziona, ma non mi serve per ora.
  • syslogd-cgi: log del freetz, sempre utile.
  • tcpdump: fare sniff del traffico tcp direttamente nel fritz, salva file in formatto pcap, leggibili tramite wireshark per analizzare cosa c'è, bello averlo sottomano.
  • trickle: traffic shapping sul fritz, cioè limita il traffico usato da un certo processo, tipo fare un wget con limite di 50kb/s anche su una linea da 4mb, funziona ma solo da console.
  • usbip: portare un dispositivo collegato alla porta usb del fritz a una macchina remota, ho provato con una webcam mal l'altra macchina non aveva il driver giusto, devo farlo funzionare prima o poi.
  • vnstat & vnstat-cgi: statistiche sul traffico trasferito sulle varie interfacce del fritz, per ora/giorno/mese, per tenere sotto controllo il traffico.
  • altri messi e non provati per mancanza di tempo


è veramente bello questo progetto Freetz.



Ultima modifica di mcbyte il Gio Giu 30, 2011 8:11 pm - modificato 1 volta.

frizzo

frizzo
Avanzato
Avanzato

Dal prossimo mese dovrei avere un po' di tempo libero, per allungare la lista .
Se ti fosse possibile postare qualche immagine delle varie schermate di configurazione dei programmi, (eventualmente anche quelle a riga di comando (file conf) ) si potrebbe fare una wiki.

Bel test, complimenti !

Ciao.

mcbyte


medio
medio

^ magari, io in agosto ho solo 1 settimana di ferie..... però continuerò a fare prove.

cerco di salvare impostazione e schermate per mettere sul wiki, se serve Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ottimo Mcbyte!
Se riuscite ad imbastire una wiki fate sapere, gli daremo il giusto risalto!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.