Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema di aggancio anche con l'ultimo firmware - Fritz!Boz 7390

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Ho appena acquistato un Friz 7390, anche se in questo forum mi era stato sconsigliato per i problemi che ha di connessione sulle reti Telecom e sue derivate.
Avevo pensato che con l'ultima versione di firmware la 04.88 i problemi si erano risolti.
Tuttavia oggi ho avuto la riconferma che le cose non sono proprio così.
Anche se è stato aggiunto il menù per settare la stabilità della connessione e io ho impostato tutto sulla massima stabilità, dopo diverso tempo di prove non riesco a far funzionare nulla.
Aiutatemi per favore!
Grazie!

Massinge

Massinge
Admin
Admin


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Avevo già letto l'articolo.
Il DownstreamMarginOffset è impostato a 60 e inoltre conosco anche il problema della mia linea che è affetta da un rumore abbastanza forte. Un tempo non era così.
Girovagando nella rete ho scoperto che alcuni lamentano che il cavo a Y è spesso fonte di problemi di connessione.
In effetti tutti quei plug possono dar luogo a falsi contatti.
Domani vedo anche di farmi un cavo di collegamento per eliminare il cavo a Y che potrebbe essere fonti di problemi!
Da quanto ho letto mi pare di aver capito che per una linea analogica dove viaggia anche la linea telefonica basta un plug RJ11 (2-3) collegato con un RJ45 (4-5) al Fritz!Box, elimino così tutti quei collegamenti e quel lungo filo.
Ma veniamo ai test appena conclusi in maniera positiva ma purtroppo non felici.
Impostando il DownstreamMarginOffset = 80 il router aggancia la portante ma a circa 4288 kbit/s in ricez e 512 kbit/s in trasmissione. La linea mi viene venduta come una 8 Mbit/s - 640 kbit/s.
Ho provato anche a scendere a 75 ma non aggancia proprio.
Devo dire che ormai è da molto tempo che il mio vecchio router sganciava in continuazione e si bloccava.
Ho provato tuttavia in attesa di ricevere il 7390 un piccolo router/modem della Linksys ma forniva valori molto più alti anche se le perdite di pacchetti in 15 giorni sono stati frequenti.
Domani lo provo per vedere la stabilità di linea.
Volevo postare i valori dell'apparato, ma ho visto che devo usare siti esterni per allegare immagini. Prossimamente cerco di risolvere per postare i valori dellì'apparato.
Grazie ancora!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Skizzato ha scritto:Avevo già letto l'articolo.
Il DownstreamMarginOffset è impostato a 60 e inoltre conosco anche il problema della mia linea che è affetta da un rumore abbastanza forte. Un tempo non era così.
Girovagando nella rete ho scoperto che alcuni lamentano che il cavo a Y è spesso fonte di problemi di connessione.
In effetti tutti quei plug possono dar luogo a falsi contatti.
Domani vedo anche di farmi un cavo di collegamento per eliminare il cavo a Y che potrebbe essere fonti di problemi!
Da quanto ho letto mi pare di aver capito che per una linea analogica dove viaggia anche la linea telefonica basta un plug RJ11 (2-3) collegato con un RJ45 (4-5) al Fritz!Box, elimino così tutti quei collegamenti e quel lungo filo.
Ma veniamo ai test appena conclusi in maniera positiva ma purtroppo non felici.
Impostando il DownstreamMarginOffset = 80 il router aggancia la portante ma a circa 4288 kbit/s in ricez e 512 kbit/s in trasmissione. La linea mi viene venduta come una 8 Mbit/s - 640 kbit/s.
Ho provato anche a scendere a 75 ma non aggancia proprio.
Devo dire che ormai è da molto tempo che il mio vecchio router sganciava in continuazione e si bloccava.
Ho provato tuttavia in attesa di ricevere il 7390 un piccolo router/modem della Linksys ma forniva valori molto più alti anche se le perdite di pacchetti in 15 giorni sono stati frequenti.
Domani lo provo per vedere la stabilità di linea.
Volevo postare i valori dell'apparato, ma ho visto che devo usare siti esterni per allegare immagini. Prossimamente cerco di risolvere per postare i valori dellì'apparato.
Grazie ancora!

Ciao, considera che io il cavo ad Y me lo sono fatto da solo e anche molto corto e t'assicuro che è molto meglio del classico cavetto telefonico.
Attendi di collegare il 7390 che a mio avviso a livello di modem integrato è superiore a tutti gli altri fritz che ho avuto in precedenza, poi da quando hanno implementato la gestione delle interferenze nell'ultimo firmware, ci fai veramente quello che vuoi.
Tornando al cavo ad Y, io me ne sono creato un altro con cavo schermato e plug schermati, sempre a misura, molto corto e ho degli ottimi risultati a livello di SNR e attenuazione.

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, sicuramente il cavo autocostruito è meglio di quello fatto dalla casa per il Fritz!Box 7390. Ma scusa i plug schermati tipo RJ11 dove li hai trovati?
Io non li ho mai trovati a comperare da nessuna parte.
P.S.: In generale la schematura dei cavi telefonici, ADSL e altri tipi viene collegata sull'impianto di terra, ma questa dovrebbe essere collegata ad entrambi i lati nel senso che se il plug RJ45 (femmina) del Fritz della linea telefonica/DSL non è schermato non ha alcun senso che siano schermati i plug RJ11, visto che la massa nel caso del Fritz e la terra sul connettore che si connette alla linea telefonica dovrebbero entrambe essere collegate a terra.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Skizzato ha scritto:Ciao, sicuramente il cavo autocostruito è meglio di quello fatto dalla casa per il Fritz!Box 7390. Ma scusa i plug schermati tipo RJ11 dove li hai trovati?
Io non li ho mai trovati a comperare da nessuna parte.
P.S.: In generale la schematura dei cavi telefonici, ADSL e altri tipi viene collegata sull'impianto di terra, ma questa dovrebbe essere collegata ad entrambi i lati nel senso che se il plug RJ45 (femmina) del Fritz della linea telefonica/DSL non è schermato non ha alcun senso che siano schermati i plug RJ11, visto che la massa nel caso del Fritz e la terra sul connettore che si connette alla linea telefonica dovrebbero entrambe essere collegate a terra.

Allora, prima di tutto i plug telefonici che devi utilizzare sono RJ12 che sono quelli denominati P6, ovvero a 6 pin, gli RJ11 sono P4, ovvero quelli che si usano per attaccare il filo alle cornette dei telefoni per intenderci.
Poi, è ovvio che devi avare un discorso di messa a terra per fare una cosa fatta bene, ma già utilizzando un cavo con schermatura, aiuta molto a livello di protezione da piccole interferenze esterne, io ovviamente non l'ho trovato l' RJ12 schermato, ma passando da un cavo non schermato, ad uno schermato, io personalmente ho riscontrato un miglioramento nella qualità della linea di +2db nel SNR, attaccando e staccando i 2 cavi proprio per fare la prova + ravvicinata possibile.
I connettori schermati RJ45 io li ho trovati in un negozio che vende materiale elettrico, avevano anche i cavi schermati, ma purtroppo non gli RJ12 Sad

Se non ce l'hai, ti consiglio di comprare una crimpatrice che costa relativamente poco ( io l'ho pagata 9 euri sulla baia, ma con tutte le cose che c'ho fatto, si è ripagata alla grande ) e ti costruisci il cavo ad HOC, come ti serve a te e vedrai che avrai già un bel miglioramento sulla linea.

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

A giorni non appena ho un pò di tempo libero faccio il cavo, ho già tutto il materiale.
Speriamo di diminuire il rumore e di poter far agganciare il modem ad una velocità maggiore.
Ti farò sapere non appena faccio il lavoretto.
Come ultima cosa volevo sapere se adoperi qualche protezione contro i fulmini sulla linea ADSL, visto il costo dell'apparato mi stò preoccupando non poco a tenerlo acceso H24.
Ho notato inoltre che scalda un pò e quindi ho provveduto con dei distanziatori di acciao da dove lo tengo poggiato per aumentare la ventilazione.
Grazie!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Skizzato ha scritto:A giorni non appena ho un pò di tempo libero faccio il cavo, ho già tutto il materiale.
Speriamo di diminuire il rumore e di poter far agganciare il modem ad una velocità maggiore.
Ti farò sapere non appena faccio il lavoretto.
Come ultima cosa volevo sapere se adoperi qualche protezione contro i fulmini sulla linea ADSL, visto il costo dell'apparato mi stò preoccupando non poco a tenerlo acceso H24.
Ho notato inoltre che scalda un pò e quindi ho provveduto con dei distanziatori di acciao da dove lo tengo poggiato per aumentare la ventilazione.
Grazie!

Ciao, per la protezione, ho un UPS della APC che mi alimenta PC, Monitor e 7390, così sono " COPERTO " da scodate di fulmine sulla rete elettrica, ma è ovvio che se la botta arriva sulla rete telefonica, il 7390 fa un bel botto Razz sull' UPS ho anche la protezione per la linea telefonica, ma è ovvio che se voglio limitare i disturbi, devo fargli fare meno passaggi possibile, però ti posso dire da buon ex antennista, la probabilità che ti colpisca un fulmine è pare alla vittoria al super enalotto, se non oltre cheers quindi fossi in te, non avrei tutte stè paure, basta che non metti nulla in carbonio sopra al tetto Razz

Per il raffreddamento, vatti a vedere questo 3D dove ho postato alcune foto della mia postazione geek

https://www.fritzbox-forum.com/t1474-fritzbox-7390-problema-con-usb-e-cli

vai fino quasi alla fine della pagina lol! magari ti può essere utile come idea.

Buona nottteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cheers

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Il mio apparato è diverso dal tuo, è simile a quello che vedi sul sito di e-commerce italiano. Io l'ho preso lì anche perché in Italia non l'ho trovato a meno.
Ha le ferritoie di sotto e di lato, per cui con la ventilazione dovrebbe andare bene.
Le funzioni che non utilizzo le ho disattivate.
Tenere la ventola come l'hai messa tu è una bella idea solo che bisogna sostituirla almeno una volta l'anno, altrimenti si sballano i cuscinetti e fa un sacco di rumore.
Dovrò inoltre dotarla di un alimentatore di piccolo calibro per la +12 Vcc.
Mi trovo soddisfatto dall'acquisto anche perché la mia rete aveva bisogno di un router all'altezza... e di un modem di qualità...
Tuttavia mi farà penare ogni volta che aggiornano il firmware con i settaggi, questo già lo intuito.
Grazie per le idee che mi fornisci.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Skizzato ha scritto:Il mio apparato è diverso dal tuo, è simile a quello che vedi sul sito di e-commerce italiano. Io l'ho preso lì anche perché in Italia non l'ho trovato a meno.
Ha le ferritoie di sotto e di lato, per cui con la ventilazione dovrebbe andare bene.
Le funzioni che non utilizzo le ho disattivate.
Tenere la ventola come l'hai messa tu è una bella idea solo che bisogna sostituirla almeno una volta l'anno, altrimenti si sballano i cuscinetti e fa un sacco di rumore.
Dovrò inoltre dotarla di un alimentatore di piccolo calibro per la +12 Vcc.
Mi trovo soddisfatto dall'acquisto anche perché la mia rete aveva bisogno di un router all'altezza... e di un modem di qualità...
Tuttavia mi farà penare ogni volta che aggiornano il firmware con i settaggi, questo già lo intuito.
Grazie per le idee che mi fornisci.

Prego....ma per i settaggi non avrai problemi perchè prima di fare il backup del firmware, il fritz ti fa salvare tutte le impostazioni, a partire dalle config di rete ADSL, a quelle di rete LAN, WLAN e impostazioni telefoniche, nonchè la rubrica e tutto il resto study

Per la ventola, quello che ho preso io in origine, aveva una ventolina alimentata via USB, però le fessure che ho io sotto, non le permettevano di fraffreddare come si deve, quindi l'ho modificata come hai visto sulla foto.
Avevo la possibilità di alimentarla via usb tramite il router, ma ho preferito utilizzare un piccolo alimentatore esterno regolabile e l'ho impostato a 6 volts, già la ventola è super silenziosa, poi è sotto alimentata, praticamente non esiste e dovrebbe durare il doppio prima di cominciare a sfracellare le orecchie.

Per le feritoie, il mio se guardi bene le foto, ha le feritoie sopra, sarebbe la barra che si vede sui 2 bottoni sopra, poi ce n'è una sotto davanti, una sotto dietro e le varie feritoie ai lati, ma si scalda lo stesso Crying or Very sad

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Realizzerò anch'io il raffreddamento che mi hai consigliato, tuttavia la base come la tua non sò dove comperarla. Devo farmi venire qualche idea.
La ventola è necessaria, visto che l'apparato anche se è in un ambiente fresco, si riscalda già abbastanza. L'estate e vicina e nell'ambiente dove l'ho installato la temperatura sale di almeno 15 °C. Le ferritoie bastano per creare la ventilazione necessaria con la ventola.
L'alimentatore scalda non tanto è abbastanza ben dimensionato per l'uso che ne faccio adesso.
Poi vedrò se devo cambiarlo quando attiverò la telefonia su IP il fax e la funzione DECT, per il momento il telefono della Friz! non posso prenderlo ma lo comprerò quanto prima, già ho visto che mi costerà circa 68 Euro e non è poco.
Chiaramente il sistema scalderà di più al limite userò solo 2 porte una per lo switch e l'altra per il PC che aggiornerà il firmware, il resto lo collegherò sullo switch che ho, visto che è abbastanza potente per gestire tutto il mio traffico di rete.
La sua banda aggregata è di 16 Gbps penso che mi basti per il server NAS e per le altre macchine della rete che ho.
Buona notte... e grazie ancora per quello che fai nel forum.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Skizzato ha scritto:Realizzerò anch'io il raffreddamento che mi hai consigliato, tuttavia la base come la tua non sò dove comperarla. Devo farmi venire qualche idea.
La ventola è necessaria, visto che l'apparato anche se è in un ambiente fresco, si riscalda già abbastanza. L'estate e vicina e nell'ambiente dove l'ho installato la temperatura sale di almeno 15 °C. Le ferritoie bastano per creare la ventilazione necessaria con la ventola.
L'alimentatore scalda non tanto è abbastanza ben dimensionato per l'uso che ne faccio adesso.
Poi vedrò se devo cambiarlo quando attiverò la telefonia su IP il fax e la funzione DECT, per il momento il telefono della Friz! non posso prenderlo ma lo comprerò quanto prima, già ho visto che mi costerà circa 68 Euro e non è poco.
Chiaramente il sistema scalderà di più al limite userò solo 2 porte una per lo switch e l'altra per il PC che aggiornerà il firmware, il resto lo collegherò sullo switch che ho, visto che è abbastanza potente per gestire tutto il mio traffico di rete.
La sua banda aggregata è di 16 Gbps penso che mi basti per il server NAS e per le altre macchine della rete che ho.
Buona notte... e grazie ancora per quello che fai nel forum.

Per quello che fate in caso eh eh eh non ci sono solo io........qui ognuno ci mette del suo geek

Io quella basetta l'ho comprata in un negozio cinese, non è altro che una basetta di raffreddamento per pc NETBOOK, ovvero quei portatilini piccolini da 9-10 pollicioni e l'ho pagata meno di 5 euri.
Se hai un negozzietto di cinesi vicino casa, vacci a dare un occhio che forse rimedi anche tu, ne avevano anche un'altra di basetta + grande con tripla ventola, ma faceva troppo rumore per i gusti miei, anche se devo ammettere che non era proprio così rumorosissssima, ma quello che ho fatto io, praticamente è come se la ventola non ci fosse.
Io ti dico che.......il mio 7390 ha ben 2 telefoni dect attivi, 2 normali collegati alle porte dietro RJ12, tutte e 4 le porte di rete impegnate, non tutte nello stesso tempo, però tra NAS, Playstation, WII, mediacenter, XBOX, portatili vari in wi-fi di mia moglie e mio figlio, il mio pc, il mediacenter della camera da letto, insomma, lo sfrutto bene, quasi lo schiavizzo e con quella ventola messa al minimo sindacale, il 7390 chiede la copertina perchè ha freddo lol!
Quindi, prima che arriva il caldo torrido, ti consiglio di ovviare al surriscaldamento globale lol!

Buona notte e a domani cheers

armenix


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, mi unisco a questo thread perchè purtroppo da una settimana anche io ho grossi problemi di aggancio alla linea ADSL.
Il quadro è questo:
Ho acquistato il FB 7390 circa 6 mesi fa, e con la linea nuova Tiscali 20 MB è andato tutto ok per 3 mesi.
Poi da quando c'è stato in zona un temporale, sono iniziati prima problemi di disconnessione (circa 15 al giorno),
poi agganci adsl a bit rate più bassi rispetto a prima, poi succedeva una cosa strana, cioè led DSL verde ma Internet assente (problemi di PPP).
Infine come dicevo da una settimana non ho più linea DSL, e il FB NON prova nemmeno a fare il training.

E' venuto il tecnico della Sirti, ha controllato sia lato centrale che a casa mia, e la linea c'è.
Col suo strumento si è connesso a 16 Mbit/s.
Quindi pensavo fosse il mio FB.
La nota "simpatica" è che se porto il mio FB a casa di mio padre che ha Tele2, funziona subito.
Se a casa mia collego un altro modem funziona subito.
Per cui il problema sembra essere tra il mio Fb e il MUX della Tiscali. Però come mai prima non succedeva?
Forse prima ero attestato ad una altro tipo di MUX e dopo a seguito del guasto in centrale mi hanno attestato ad un apparato sgradito al FB.

Inoltre ho provato sia con il firware 84.04.86 che con l'ultimo 84.04.88 e non cambia nulla.
Non c'è nessun tentativo di aggiancio, è come se fosse senza cavo. (ovviamente il cavo funziona bene).
Avete qualche idea in merito? come consigliate di muovermi?
grazie


redmanu


nuovo utente
nuovo utente

armenix ha scritto:

E' venuto il tecnico della Sirti, ha controllato sia lato centrale che a casa mia, e la linea c'è.
Col suo strumento si è connesso a 16 Mbit/s.
Quindi pensavo fosse il mio FB.
La nota "simpatica" è che se porto il mio FB a casa di mio padre che ha Tele2, funziona subito.
Se a casa mia collego un altro modem funziona subito.
Per cui il problema sembra essere tra il mio Fb e il MUX della Tiscali. Però come mai prima non succedeva?
Forse prima ero attestato ad una altro tipo di MUX e dopo a seguito del guasto in centrale mi hanno attestato ad un apparato sgradito al FB.

Non c'è nessun tentativo di aggiancio, è come se fosse senza cavo. (ovviamente il cavo funziona bene).



La stessa problema tua!
Prima il mio Fritz andava "benissimo", qualche caduta del collegamento, poi si riprendeva da solo (e avevo pure Margine Rapporto Segnale Rumore 5 db :O )
Adesso non si aggancia più, utilizzo un vecchio modem Linksys senza wireless, collegato la FritzBox (con Firmware-Version 84.04.88) su una linea che, dopo l'intervento del tecnico Telecom ha Margine Rapporto Segnale Rumore 10-11 db.

http://www.basicsecurity.altervista.org

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

redmanu ha scritto:
armenix ha scritto:

E' venuto il tecnico della Sirti, ha controllato sia lato centrale che a casa mia, e la linea c'è.
Col suo strumento si è connesso a 16 Mbit/s.
Quindi pensavo fosse il mio FB.
La nota "simpatica" è che se porto il mio FB a casa di mio padre che ha Tele2, funziona subito.
Se a casa mia collego un altro modem funziona subito.
Per cui il problema sembra essere tra il mio Fb e il MUX della Tiscali. Però come mai prima non succedeva?
Forse prima ero attestato ad una altro tipo di MUX e dopo a seguito del guasto in centrale mi hanno attestato ad un apparato sgradito al FB.

Non c'è nessun tentativo di aggiancio, è come se fosse senza cavo. (ovviamente il cavo funziona bene).



La stessa problema tua!
Prima il mio Fritz andava "benissimo", qualche caduta del collegamento, poi si riprendeva da solo (e avevo pure Margine Rapporto Segnale Rumore 5 db :O )
Adesso non si aggancia più, utilizzo un vecchio modem Linksys senza wireless, collegato la FritzBox (con Firmware-Version 84.04.88) su una linea che, dopo l'intervento del tecnico Telecom ha Margine Rapporto Segnale Rumore 10-11 db.

Infatti 5 soli db di SNR non sono sufficienti per una linea stabile, tu considera che già con 7-8 db potresti avere problemi, ma se ora, dopo l'intervento di mamma telecom hai un sgnale così buono, riprova a mettere il frizzone a monte e vedi quanto ti segna, ma ho paura che il tecnico ti abbia solo abbassato la velocità di connessione.
Fai queste prove e facci sapere.

Ciau afro


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 - Problema di aggancio anche con l'ultimo firmware - Fritz!Boz 7390 16047937936

redmanu


nuovo utente
nuovo utente

Era gia abbassata la velocita di connessione da 7mb a 2mb, e il Margine Rapporto Segnale Rumore era uguale 5 db ...
Dopo l'intervento del tecnico Telecom ho Margine Rapporto Segnale Rumore 8-10db, e il fritz non si agganccia piu.
Probabilmente ha cresciuto il numero di utenti che utilisano questa linea ... e da me non arriva piu come prima (ho atenuazione della linea 58db).
Provero di nuovo con il Fritz. Sono "contento" di come mi va l'internet adesso. Cade raramente, o non faccio caso io.

Grazie!

http://www.basicsecurity.altervista.org

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

redmanu ha scritto:Era gia abbassata la velocita di connessione da 7mb a 2mb, e il Margine Rapporto Segnale Rumore era uguale 5 db ...
Dopo l'intervento del tecnico Telecom ho Margine Rapporto Segnale Rumore 8-10db, e il fritz non si agganccia piu.
Probabilmente ha cresciuto il numero di utenti che utilisano questa linea ... e da me non arriva piu come prima (ho atenuazione della linea 58db).
Provero di nuovo con il Fritz. Sono "contento" di come mi va l'internet adesso. Cade raramente, o non faccio caso io.

Grazie!

Mah, guarda, non ti pensare, anche io con la 20 megabit, per avere una linea stabile, ho dovuto abbassare i valori di connessione, altrimenti, quando sincronizza a 20 mega e spicci, mi si abbassa il SNR fino a 6-7db e mi ritrovo con la linea che almeno 2-3 volte al giorno cade, che non sarebbe neanche male se non fosse che a volte mi cade proprio nel momento in cui mi serve di +, quindi per stare tranquillo, preferisco andare a 16 megabit e avere un SNR di 10-12db, ma essere stabile.
Quindi a te quello che deve interessare, oltre alla velocità è appunto la stabilità study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 - Problema di aggancio anche con l'ultimo firmware - Fritz!Boz 7390 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.