Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR

+99
rohrl
SalvatoreITA
Wes93
Umaestr77
progman
Ivan
sirio
Tonypedra
otomo1407
bosco_reale1
raph451
PC2000
statt7
johnblade
Berserk05
Francesco123
VittorioPal
riccardo.izzo
Ragnolo
paperinik1
Acidsoul
jhonny82
bobbox
andrea0807
pindol
j4ckkkk
caneve77
Raid085
Nalio3
betalaga
il_vene_ziano
Be4stElectrjc
ricciox
biggio81
gianni1
harrypale
giuseppedona
OpenADSL
Darkside
morpheus1962
Mavb52
kenny1
songuid
alz1975
Akim96
pipus1974
danix
nessuno
nicorni
SpugnaDigitale
nogain
fritzman
Jademic
DjRaf
macinmac
wowow
gianry
Giro
siriobasic
undertherain
robertofe
vieffe56
nasca
Satellite86
frauco
rost
mcanton
excelsaga
djroby19
Derevko
PizzaConnection
bcorbisiero
balsamo
Tere
-Nemesis-
enricocla
ZetaGemini
Mariuccio80
tony007
vorticerosso
calvax
epona
frama83
supergian
knap
serjet
Giaaa
Annex
sterug
mrbietola
graymalking
redmanu
samurri
askenez
DANIELONE
osiride
filippo79
carlonike
Massinge
103 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 17]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Da un post di Lucof2000 su vocesuip.com:

EDIT aggiornato al 29 agosto 2019 da DANIELONE

Aumentare portante fritz (funziona anche su 7390)

1) scaricare ed avviare l'ultima versione di fbeditor 0.6.9.7h da qui:

Fbeditor 0.6.9.7h

troverete i file in fondo alla pagina, scaricare questo file:

FBEditor-0.6.9.7h.jar

se volete anche la traduzione in italiano, scaricare anche questo file:

Language_fbeditor_it_IT.zip

proseguire con i seguenti passi:

2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen ( oppure CTRL+F ) nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.

Testato su fritz 7390

Test eseguiti su nuovi modelli, non danno gli stessi risultati, quindi leggere i post in fondo, sono state fatte varie prove.

Fate sapere qui se funziona e quali vantaggi avete avuto applicando tale metodo.



Ultima modifica di Massinge il Lun Apr 21, 2014 7:28 pm - modificato 3 volte.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

posso anche abbassarla?

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sì, impostando valori positivi del DownstreamMarginOffset: +60 , +90, ecc. Prova e fa sapere i risultati.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

grazie mille! Ho impostato quel valore a un 30 e adesso il mio 7390 si connette immediatamente a 7616! unica cosa di differenza e che non ha la pagina di riepilogo c'è questo avviso:
Firmware non abilitato dalla AVM

Al momento il FRITZ!Box viene fatto funzionare con un firmware non abilitato dalla AVM oppure la configurazione è stata modificata in un modo non previsto dal produttore (ad es. telnet). A queste condizioni, la AVM non può più garantire il corretto funzionamento del FRITZ!Box.
Avete la possibilità di ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'apparecchio. Avviate ilprogamma "Recover" dal CD FRITZ!Box (\\Software\\X_Misc).
Una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica, il FRITZ!Box è di nuovo supportato completamente dalla AVM.

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Quell'avviso si può eliminare tranquillamente con uno pseudo update che trovi nel repository ("eliminare la scritta rossa"). aggiorni il fritz con tale pseudo firmware e al riavvio la scritta sull'interfaccia è scomparsa.
Mi fa piacere che questo tread ha già dato qualche frutto: ho provato personalmente e in effetti qualcosa è cambiato
Prima (con Downstream Margin Offset impostato a -120):
Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Prima_10

Dopo (con Downstream Margin Offset impostato a 30):
Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Dopo_m10

Vediamo gli altri che dicono..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

filippo79


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi qui è questione proprio di magia... un caspita di numerino... e il gioco è fatto... ma non me lo potevate dire prima...
ora a parte tutto grazie di cuore... ma ho una domanda...

ho impostato il valore che era Downstreamoffset=0 a +60, ma questo che cosa implica?
che cambia da prima ad adesso?
perchè non lo hanno impostato di fabrica? riduce le prestazioni in quale cosa?
Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Te l'avremo detto prima se ne fossimo venuti a conoscenza prima anche noi.
La modifica del DownstreamMargin Offset implica il fatto che scaricherai ad una velocità massima inferiore a prima (ma se non ti connettevi proprio direi che è un bel passo avanti), ma avrai contemporaneamente una maggiore stabilità della connessione (inferiore numero di disconnessioni).
Questa regolazione non è impostata di fabbrica perchè in genere non è necessario e perchè si vuole sempre tentare di spremere il massimo possibile dalla linea.
Questa modifica non è supportata da avm per cui in caso di malfunzionamenti del fritz che necessitano un rientro in AVM consiglio vivamente un bel recovery.
Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Gio Gen 27, 2011 1:29 pm - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

osiride


medio
medio

Da parte Telecom o altro ISP, non potrebbero regolare la portante da centrale? ...io credo proprio di sì! ...solo che ormai le centrali vengono manutentate da personale e ditte esterne, quindi forse non vogliono o non possono metterci mano...
L'importante è arrivare ad una soluzione... complimenti al guru Massinge! cheers

Massinge

Massinge
Admin
Admin

osiride ha scritto:Da parte Telecom o altro ISP, non potrebbero regolare la portante da centrale? ...io credo proprio di sì! ...solo che ormai le centrali vengono manutentate da personale e ditte esterne, quindi forse non vogliono o non possono metterci mano...
L'importante è arrivare ad una soluzione... complimenti al guru Massinge! cheers
Infatti basta chiedere al proprio ISP un abbassamento di portante per problemi di connessione e nel 99% dei casi lo fa senza problemi, tramite call center tecnico.
Ma chiedere a priori di avere una linea non al massimo delle potenzialità mi sembra una richiesta quantomeno strana, se non c'è motivo perché farlo?

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per quanto riguarda il mio 7390, era tutto impostato a zero, dopo aver effettuato una decina di prove, ho trovato la stabilita impostando il valore a +10.
Ho perso qualche kilobit in down, invece di sincare a 19000 circa, si attesta sui 18.800, allo speed test, la differenza è quasi impercettibile e ho aumentato l' SNR da 7 a 9db, questo piccolo cambiamento, ha fatto si che se prima avevo una caduta di linea al giorno, soprattutto dovuto alla pioggia, ora sono un paio di giorni che è collegato senza problemi.
Quindi, per chi ha una buona linea, non consiglio di aumentare il valore oltre il +20 altrimenti si perdono un sacco di megabit per strada, che magari non serve.

askenez


nuovo utente
nuovo utente

Salve.
Ho un Fritzbox 7390 e una linea Alice di Telecom. Come tanti altri si disconnette in continuazione quando la negoziazione avviene oltre i 7Mega (8168 kbits) da qualche tempo invece negozia a 3,6 e funziona. Leggendo questo post mi pare che si possa risolvere il problema.
Cortesemente potreste descrivere passo passo come avviare fbeditor? io sono un utente MAC e non ho capito bene come avviare l'editor.
Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

E' molto semplice, essendo un archivio java dovrebbe avviarsi anche su mac cliccando semplicemente sul file .jar

una volta avviato ti verrà chiesto l'ip e la password che hai impostato sul fritz, poi non devi far altro che seguire le istruzioni del primo post.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

askenez


nuovo utente
nuovo utente

ti ringrazio. In effetti è così che faccio in altri casi.. ma scompattando il file zip che c'era in allegato a questo post non ho tovato nessun file jar per questo chiedevo aiuto.

EDIT:

Salve
Ecco l'errore.. in pratica estraevo l'archivio. e quindi mi dava i sorgenti. Poi con stuffit ho estrtto il file.
Ok grazie stasera proverò
grazie a tutti


Editato dall'Admin: non si fanno doppi post ma si edita l'ultimo se non si è avuta ancora una risposta. Primo avviso

askenez


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti
dopo aver smanettato con FBEditor ho risolto un problema e ne ho creato un altro.
Andiamo per ordine:
Quando ho installato il fritzbox 7390 e (ahimé!) aggiornato il firmware, tentava di connettersi a 8168 kbit/s col risultato che dopo 3 secondi si disconnetteva. Quindi dopo qualche giorno da solo ha cominciato a negoziare velocità più basse intorno ai 3,6 mb/s cosa inaccettabile ma pazienza. Per la mia situazone il wlan del fritzbox abbinato al repeater fritz è la soluzione migliore.
Dopo aver letto questo post e editato il firmware la situazione è migliorata di molto.
In particolare ho impostato valori positivi e infatti adesso si connette al volo e a velocità piena
Per la mia linea i valori migliori sono da + 30 in poi (io ho provato fino a + 90)
in quel caso si conette a 7,2 mb/s tranquillamente... ma qui si manifesta un nuovo problema la connessione cade dopo esattamente 20 minuti e si ricollega velocemente.
Ora la mia domanda è: non è che per caso si debba modificare qualche altro valore così com ho modificato il DownStreamMarginOffset?

La mia linea è una normalissima alice adsl 7 mega, Adsl standard, l'SNR è 16/17 in download e 17 in upload
L'attenuazione è 35 in download e 22 in upload. La centralina è una texas Instruments.
La cosa che mi lascia perplesso è che prima del 7390 ho avuto in prova per 2/3 settimane il 7270 e non avevo nessun problema, e in precedenza con nessun altro router ho avuto questi problemi.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ogni fritz è un modello a sé per cui non trovo strano queste differenze di comportaamento, tenendo conto che i driver dsl sono completamente differenti.
Per il problema delle cadute di linea prova valori ancora più elevati (anche + 120) per il DownstreamMarginOffset e fa sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

askenez ha scritto: ma qui si manifesta un nuovo problema la connessione cade dopo esattamente 20 minuti e si ricollega velocemente.
Ora la mia domanda è: non è che per caso si debba modificare qualche altro valore così com ho modificato il DownStreamMarginOffset?
Hai impostato questa opzione? vedi immagineAumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Chiusa10

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Massinge

Massinge
Admin
Admin

carlonike ha scritto:
askenez ha scritto: ma qui si manifesta un nuovo problema la connessione cade dopo esattamente 20 minuti e si ricollega velocemente.
Ora la mia domanda è: non è che per caso si debba modificare qualche altro valore così com ho modificato il DownStreamMarginOffset?
Hai impostato questa opzione? vedi immagine....
Ottima osservazione! Vediamo cosa risponde l'amico.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

askenez


nuovo utente
nuovo utente

Hai impostato questa opzione? vedi immagine

Ovviamente no.. in ogni caso 20 minuti sarebbero 1200 secondi e anche quando la disconnessione avviene quando ricevo dati.
Stasera provo a metterlo a +120 anche se la connessione scivolerà verso i 5 mb/s.
in ogni caso ringrazio sempre tutti gli utenti di questo forum per le informazioni che si trovano sull'argomento.

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

ma il log del fritz cosa ti dice?

http://my.opera.com/carlonike/blog/

askenez


nuovo utente
nuovo utente

allego l'immagine del log.
Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Logtjl.th
In sostanza dice che manca la sincronizzazione dsl e quindi s'interrompe. Tuttavia adesso mi sono accorto che nel pomeriggio la cosa è stata a intervalli di circa 3 minuti fra una disconnessione e l'altra.. probabilmente per il maltempo

samurri


medio
medio

cmq questa prassi di diminuire/aumentare la portante per stabilizzare o rendere più performante la linea è già da tempo ampiamente documentata su altri siti: ad esempio nella mod del modem dlink 320t e tutti i chip broadcom. Cmq seguo con interesse

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

askenez ha scritto:allego l'immagine del log.
Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Logtjl.th
In sostanza dice che manca la sincronizzazione dsl e quindi s'interrompe. Tuttavia adesso mi sono accorto che nel pomeriggio la cosa è stata a intervalli di circa 3 minuti fra una disconnessione e l'altra.. probabilmente per il maltempo
prova a togliere il supporto a ipv6...

http://my.opera.com/carlonike/blog/

askenez


nuovo utente
nuovo utente

Si. In effetti l'ho fatto quella sera e la connessione si è stabilizzata meglio. Ho fatto anche l'aggiornamento firmware e devo dire che le disconnessioni ogni 20 minuti ci sono ma adesso durano circa 10 secondi fra disconnessione e riconnessione. forse per merito anche degli altri riduttori di interferenza.
Investigando ho anche visto che nel firmware l'attenuazione massima prevista da avm e +40.

edit 06/02/2011
Ieri avendo il pomeriggio libero ho deciso di ricominciare tutto da zero. Ho fatto il recovery e ho impostato tutto nuovamente. A quanto pare adesso funziona. Non ci sono disconnessioni a parte quella delle 5:00 del mattino da parte del provider. Però ho dovuto settare l'immunità alle interferenze a stabilità massima che corrisponde a un DownStreamMargin Offset = +40.

redmanu


nuovo utente
nuovo utente

Salve! Ho da poco un fritz 7390 e alice 7mb. Il vecchio modem Linksys si collega con una connessione di ~2,5mbps. Il fritzbox si collega sempre con ~1,1mbps.

Ho fatto la modifica del Downstream Margin Offset impostato a -60 ed adesso sono riuscito a collegarmi pure con il fritzbox a ~2,5mbps. Problema e che pure prima della modifica, pure dopo, la mattina ho trovato il modem scollegato senza internet e l'ho dovuto rinviare. Di sta mattina fino adesso (~10 ore) non ho avuto disconnessioni e l'internet va bene a 2,3mbps. Ho l'ultimo firmware installato.

Non capisco perche lo trovo la mattina disconnetto. Penso che sono abbastanza lontano dalla centrale dopo come mi ha detto il tecnico che mi ha fatto il trasloco della linea adsl.
Ho comprato il modem da fritzshop.it

Dopo la modifica:

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Schermata20110212a19305

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Schermata20110212a19313

Chiedo scusa per errori di ortografia. L'italiano non è la mia lingua madre
Grazie per il post! Veramente molto utile.

Edit //
In 10 ore non ho avuto disconnessioni poi e caduta la linea DSL, pero in poche secondi il DSL si e sincronizzato da solo e la connessione Internet è stata instaurata correttamente.

http://www.basicsecurity.altervista.org

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

redmanu ha scritto:Salve! Ho da poco un fritz 7390 e alice 7mb. Il vecchio modem Linksys si collega con una connessione di ~2,5mbps. Il fritzbox si collega sempre con ~1,1mbps.

Ho fatto la modifica del Downstream Margin Offset impostato a -60 ed adesso sono riuscito a collegarmi pure con il fritzbox a ~2,5mbps. Problema e che pure prima della modifica, pure dopo, la mattina ho trovato il modem scollegato senza internet e l'ho dovuto rinviare. Di sta mattina fino adesso (~10 ore) non ho avuto disconnessioni e l'internet va bene a 2,3mbps. Ho l'ultimo firmware installato.

Non capisco perche lo trovo la mattina disconnetto. Penso che sono abbastanza lontano dalla centrale dopo come mi ha detto il tecnico che mi ha fatto il trasloco della linea adsl.
Ho comprato il modem da fritzshop.it

Dopo la modifica:

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Schermata20110212a19305

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR Schermata20110212a19313

Chiedo scusa per errori di ortografia. L'italiano non è la mia lingua madre
Grazie per il post! Veramente molto utile.

Edit //
In 10 ore non ho avuto disconnessioni poi e caduta la linea DSL, pero in poche secondi il DSL si e sincronizzato da solo e la connessione Internet è stata instaurata correttamente.

Ciao, a giudicare dai tuoi valori di linea, giudicherei un miracolo se ti si allinea ancora.

Hai solo 5 db in download nel Margine Rapporto Segnale Rumore, mentre l'up può andare e l'attenuazione della linea è veramente troppa.
Gioca un pochino sul cursore dei disturbi per abbassare un pochino il rapporto segnale rumore, cerca di arrivare almeno a 7-8 db per il down, che è il valore che ho io in questo momento, ma io sono sincronizzato a quasi 20 megabit, tu a poco + di 2, quindi hai la linea devastata pale
Non credo tu possa fare troppi miracoli, se non chiedendo a mamma telecomm se ti sistema la rete, auspicando che tu sia collegato alla primissima presa telefonica che ti entra dentro casa...........Veroooooo ??????? geek

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 17]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.