happyvoip3 ha scritto:Mi sono espresso male. Pingo i server di test tipo speed test; Ngi; ecc, ecc. e i risultati sono quelli che dicevo sopra. Ma la cosa che piu' mi stupisce è che un conoscente anche lui utente eutelia, solo linea dati, stessa tipologia di abbonamento, fritz, e lontano 1 km in piu' da me dalle medesima centrale, ebbene lui ha 7/8 mega al posto dei miei miseri due !
Primo, 6 sicuro che state sulla stessa centrale ????
Secondo, 6 sicuro che state sullo stesso DSLAM ???
Terzo, avete lo stesso router ???
Hai provato a fare un confronto incrociato col router del tuo amico ??? Hai questa possibilità ??
Avete gli stessi valori di linea ???
Hai provato a chiamare l' ISP chiedendo un controllo sul tuo profilo di connessione ??
Devi sapere che i tecnici che ti rispondono al telefono, non hanno un cursore per aumentare o abbassare la velocità della linea, ma hanno dei profili pre-impostati, può darsi che ti hanno assegnato un profilo + conservativo perchè hai qualche problema di linea + disturbata, che può dipendere dall'ultimo miglio che è danneggiato, magari mangiato dai topi, oppure è entrata acqua nelle canaline che trasportano i cavi dalla centrale all'armadio sotto casa, questo comprende un aumento dell'umidità che peggiora le prestazioni della linea stessa, quindi non vuol dire che il tuo amico stà 1km + lontano, se lui ha l'ultimo miglio migliore del tuo, c'è poco da fare.
Considera che io stesso, ho avuto dei miglioramenti spaventosi sulla linea, passando da un 7270 a un 7390, valori completamente diversi (migliori).
Quindi i fattori possono essere molteplici.
Io per esempio, mi sono auto costruito un cavo ad Y con un cavo di rete schermato, tagliato a misura, quindi + corto possibile e ho notato 2db di miglioramento rispetto a un normalissimo cavo telefonico lungo 50cm.
Quindi secondo me, hai qualche prova da fare ancora, prima di uscire vivo da questa situazione

Facci sapere.
Ciauuuuuuuuuuuuuuu