Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritz 7390 e wifi...molto debole

+5
sanco
Annex
Massinge
gabrieledue
soltec
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1fritz 7390 e wifi...molto debole Empty fritz 7390 e wifi...molto debole Dom Gen 16, 2011 3:32 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Salve, ho un 7390 e ho questo problema.
Il wi-fi praticamente ha una portata massima di 6-7 metri per continuare ad avere un segnale accettabile.
Spostandomi da una camera all'altra (max dieci metri) porte aperte il segnale del wi fi scende paurosamente e con il wifi 5 MHZ non riesce nemmeno a connettersi, con quella a 2.4 la velocita scende addirittura a 2-3 Mbit/s....
Quando sono nella stessa stanza del Fritz ho il massimo del segnale e della velocità su tutte e due le frequenze...54 e 300 Mbit/s...
Con il rotuer precedente Zyxel non avevo nessun problema, solo un piccolo calo della potenza del segnale quando mi allontanavo dal router.
Secondo voi puo' essere guasto?

2fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Dom Gen 16, 2011 3:43 am

gabrieledue


nuovo utente
nuovo utente

Nelle impostazioni avanzate - Canale Radio - prova a selezionare "Adeguare impostazioni per canale radio" e assegna alla frequenza 2,4 Ghz solo gli standard 802.11b+g - Canale Automatico.
Così lo standard "N" rimane sulla banda 5 Ghz e dovresti viaggiare a velocità piena.

Potrebbe anche trattarsi di interferenze; in quel caso, anzichè selezionare Canale Automatico dovresti assegnare tu un canale fisso di trasmissione. Però mi pare (anche io ho da poco il 7390) che il modem selezioni sempre un canale libero per la trasmissione in WiFi, per cui non credo il problema sia quello.

Ciao! Gabriele

P.S.: Se non l'hai già fatto, ti consiglierei di scaricare il manuale in PDF del 7390. E' una "bestia" di oltre 200 pagine, ma è molto particolareggiato.

3fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 1:05 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

gabrieledue ha scritto:Nelle impostazioni avanzate - Canale Radio - prova a selezionare "Adeguare impostazioni per canale radio" e assegna alla frequenza 2,4 Ghz solo gli standard 802.11b+g - Canale Automatico.
Così lo standard "N" rimane sulla banda 5 Ghz e dovresti viaggiare a velocità piena.

Grazie per la risposta. Ho fatto questi cambiamenti ma il risultato non cambia. Anzi forse peggiora.

Ma tu come ti trovi con il wifi? Ti sembra avere una buona portata o no?

4fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 3:03 am

gabrieledue


nuovo utente
nuovo utente

Beh, io fortunatamente non devo coprire spazi enormi; in pratica il wi fi lo utilizzo in una stanza proprio sopra quella dove ho il modem, quindi l'unico ostacolo è il solaio. Cmq con il portatile viaggio a banda piena (in standard g) e anche il TV, che prima andava abbastanza a scatti, ora si collega rapidamente e lo streaming dei filmati è fluente (in standard n).
Io purtroppo non sono espertissimo, però credo faresti bene a trasferire l'argomento nella sezione "Configurazioni", visto che il forum è frequentato da veri esperti e magari è più facile che qualcuno ti possa dare una mano.
Ciao!

5fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 4:50 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai provato a cambiare canale di trasmissione? Ti sei accertato non ci siano altri apparecchi nelle vicinanze che trasmettono e abbassano il segnale?
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

6fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 5:23 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Prova a cambiare manualmente il canale, io ho avuto questo problema da quando il mio vicino di casa ha attivato un router wifi di Fastweb (che sembra trasmettere con ben 4 mac address) avendo quasi tutti i canali disturbati, nel mio caso ho risolto solo impostando manualmente il canale cercando quello meno disturbato.

fritz 7390 e wifi...molto debole Disturbi

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

7fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 9:02 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Il problema l'ho maggiormente con la frequenza a 5 ghz e dal fritz risulta non essercene altri che trasmettono a quella frequenza.
Per quanto riguarda il 2.4 sta in automatico ma si posiziona sul canale meno disturbato .
A me sembra prorpio che sia debole il segnale trasmesso.
Ma voi a che distanza massima riuscire a mantenere un buon livello di segnale?

8fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 9:48 am

sanco


Avanzato
Avanzato

Confermo lo stesso problema solo sui 5 Ghz. Qualche metro e decade paurosamente. Ed intorno a quella frequenza c'è solo il mio Fritz.

9fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 9:54 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

forse è il caso di segnalare il problema all'avm

http://graymalking.altervista.org

10fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Lun Gen 17, 2011 10:49 am

sanco


Avanzato
Avanzato

Fatto. Ho mandato un feedback tramite la pagina del 7390

11fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 1:16 am

centouno


nuovo utente
nuovo utente

Ho il 7390 dall'inizio dell'anno, prima usavo un router N della Belkin, personalmente non ho problemi di copertura wifi con il 7390, ma il Belkin aveva sicuramente una portata maggiore.
Ora non ho idea se uno dei prossimi fw, può migliorare la situazione, ma la cosa certa è che ci sono router che hanno una portata maggiore, pur non essendo il 7390, così scarsa.

Saluti

12fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 4:11 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai letto questa discussione:
https://www.fritzbox-forum.com/t1512-cambio-antenna-7390

Potrebbe essere una soluzione..
Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

13fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 5:22 am

sanco


Avanzato
Avanzato

Io l'avevo letta ma adesso non mi va di comprare antenna, cavo e montare il tutto.
L'apparecchio dovrebbe funzionare senza problemi ma così non è.
La cosa strana è che il segnale a 2,4 Ghz riesce addirittura a passare 2 muri portanti ed una cabina ascensore.
Boh.
Comunque mi è venuto un dubbio: non potrebbe essersi staccato il cavo antenna interno?

14fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 7:26 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Se come penso l'oggetto è in piena garanzia, visto che l'assistenza avm è ottima io manderei la segnalazione su:
http://www.avm.de/en/service/support/FRITZBox.php

Se poi loro ti dicono di aprirlo per controllare se l'antenna è collegata o meno ....

http://graymalking.altervista.org

15fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 8:10 am

sanco


Avanzato
Avanzato

Fatto anche questo, grazie

16fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mar Gen 18, 2011 7:59 pm

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Fatto delle prove con altri due router 54Mbit:
Mettendoli nella stessa posizione ho rilevato che

netgear pos A - 54Mbit - 2,5 mt
netgear pos B - 39Mbit - 6,0 mt
netgear pos C - 11Mbit - 10 mt

ZyXEL pos A - 54Mbit
ZyXEL pos B - 42Mbit
ZyXEL pos C - 24Mbit

Fritz pos A - 54Mbit
Fritz pos B - 9Mbit
Fritz pos C - 1Mbit

Evidentemente nel mio caso la posizione del router e la presenza di molte reti wireless circa sette in portata non mi permettono di avere piena potenza pero' rispetto agli altri due router
la potenza del fritz mi sembra molto scarsa.....inversamente proporzionale al costo!!!
stiamo a vedere anche io l'ho segnalato all'AVM....

17fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mer Gen 19, 2011 5:34 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Non è che per caso (tu o i tuoi vicini) usi dei ripetitori audio/video (detti paraboline), questi trasmettono sulle stesse frequenze del WiFi coprendone il segnale.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

18fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mer Gen 19, 2011 8:34 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Sicuramente qualche fonte di disturbo ci sarà ma ripeto che con altri router a 2.4 GHZ il segnale si abbassa molto meno, ma con il 5 GHz scompare proprio. Quindi per me è bassa la potenza....Inoltre mentre con il 2.4 il FRitz vede delle interferenze ma comunque si posiziona nel canale meno disturbato con il 5 il fritz sembra essere l'unico a trasmettre...
Attendo notizie dall'AVM

19fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Mer Gen 19, 2011 8:55 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

soltec ha scritto:Fatto delle prove con altri due router 54Mbit:
Mettendoli nella stessa posizione ho rilevato che

netgear pos A - 54Mbit - 2,5 mt
netgear pos B - 39Mbit - 6,0 mt
netgear pos C - 11Mbit - 10 mt

In tutta sincerità posso essere pienamente daccordo sul fatto che la potenza di trasmissione possa essere "ridotta" rispetto ad altri router ma..... se anche questi faticano ad andare oltre i 2,5 metri.... fai le dovute considerazioni! I disturbi sono ben altra cosa che le altre reti wifi della zona!


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

20fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Gio Gen 20, 2011 8:51 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Volevo specificare che i mt che specifico sono in linea d'aria, ma ovviamente in mezzo ci sono i muri e sicuramente il router non è messo in posizione ottimale, ma per motivi di collegamento con le varie apparecchiature non mi è possibile spostarlo.
Comunque in questo momento la mia scheda di rete wireless del portatile mi vede ben 16 reti in portata....
mettici qualche altra diavoleria tipo ripetitori di segnale audio video che qualche vicino sicuramente avrà.....
mettici qualche cineseria natalizia....
METTICI CHE IL FRITZ PER IL WIRELESS NON BRILLA DI POTENZA......
forse mi devo accontentare!!!!!!

fritz 7390 e wifi...molto debole Casa10fritz 7390 e wifi...molto debole 5_ghzj10

fritz 7390 e wifi...molto debole 2_4ghz10

21fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Gio Gen 20, 2011 9:50 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Non posso che ripetermi, salvo che i tuoi fondelli non siano realizzati in cemento armato con relativa gabbia metallica che impedisca la diffusione delle onde radio il tuo problema va cercato altrove.
Non è possibile in alcun caso (specie se il problema viene riscontrato su molteplici apperecchi di trasmissione) che le onde radio vengano limitate ad una portata di 2/5 metri, se non in presenza di un disturbo della trasmissione che sicuramente non è da attribuire alla presenza di altre reti wireless.
I disturbi di cui soffri devono essere di altra natura, non sò antenne di emittenti amatoriali (CB), ripetitori di segnale audio video, ponti radio, tralicci di alta tensione ecc..
La frequenza 2,4 Ghz è una frequenza decisamente "ottica" (ovvero che non vuole ostacoli da interporre tra emittente e ricevente) e lo è ancor di più la 5 Mhz (più sale la frequenza migliore è la qualità ma allo stesso tempo è più difficile oltrepassare ostacoli) ma in ogni caso all'interno di un appartamento non in cemento armato (che genera l'effetto Gabbia di Faraday), salvo pareti di 60/100 cm di spessore, dovrebbe avere una portata minima di 10/15 metri.
Questa estate, in sardegna, dal ponte del traghetto riuscivo a connettermi a reti WiFi pubbliche di hotel che non riuscivo neanche a vedere (si parla di chilometri) e ne vedevo di private a centinaia (quindi queste ultime sicuramente attraversavano pareti divisorie) e tutte avevano un livello di segnale abbastanza elevato, inoltre a casa mia (tipologia villette a schiera) riesco tranquillamente a collegarmi dall'abitazione dei miei vicini pur attraversando numerose pareti di separazione ed in presenza di altre reti wireless in zona, unico neo il fatto di aver dovuto configurare manualmente il canale di trasmissione da quando alcuni vicini hanno attivato un router WiFi di Fastweb che influenza in maniera esagerata le altre reti.
In conclusione ritengo che se ne hai la possibilità ti consiglierei di contattare un tecnico per la misurazione dei Campi Elettromagnetici ( http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/EMF_meter ) nella tua abitazione al fine di capire il motivo di tale decadimento del segnale.

In aggiunta, solo per togliere tutti i dubbi relativi al posizionamento del router, puoi fare tranquillamente una prova non invasiva con il tuo 7390 ossia quella di staccarlo da tutti i cavi e posizionarlo in un altra posizione dell'appartamento da dove, adsl a parte, puoi verificare la potenza di trasmissione/ricezione del WiFi.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

22fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Ven Gen 21, 2011 4:52 am

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

Annex approfitto della tua competenza...mi è venuto in mente ora che la parete opposta al fritz e' praticamente ricoperta interamente da specchi..potrebbe essere anche questa una causa? Mi è sembrato di leggere che anche i specchi causano problemi...
Per le prove del fritz ci avevo pensato a posizinarlo in altro punto pero' devo avere un po' di tempo perchè lo uso anche come centralino telefonico e quindi devo fare le prove e poi ricollegarlo subito.
Comunicherò l'esito...
Ancora grazie e saluti.

EDIT:

Altra considerazione io sto al piano 1° di un palazzo di 8 piani...
sul tetto è posizinato un'antenna della Tim credo, comunque ripetitori per i cellulari. Anche questa potrebbe essere una causa?

23fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Ven Gen 21, 2011 5:46 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Sì in effetti questo "potrebbe" essere un problema, anche se la frequenza dei cellulari è di 900-1800 Mhz gli "sblateri" posso disturbare.
In questo caso ti consiglierei anche di fare un sondaggio tra i tuoi vicini per stabilire se anche loro soffrono dei problemi da te lamentati e in caso positivo chiamare Tim per effettuari gli opportuni controlli ed eventuali adeguamenti di potenza.
In questo sito puoi trovare delle informazioni molto preziose sul come comportarti, inoltre vi trovi anche come poter effettuare un primo test elementare (fai da te) seguendo queste indicazioni.
Per quanto riguarda gli specchi non mi risulta che possano influire sulle onde elettromagnetiche.
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

24fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Dom Gen 30, 2011 10:03 am

Skizzato


nuovo utente
nuovo utente

Il cambio automatico di canale va sicuramente disattivato, questo non garantisce un segnale di qualità buona, anche perchè se la gamma di frequenze è molto occupata la scansione dei canali degrada di molto la qualità del collegamento.
Prova a fare una scansione dello spettro e controlla se il canale è totalmente libero.
Il problema del basso segnale su tale apparato è che non vedo un antenna costruita decentemente, un pò come tutti i pc portatili.
Purtroppo tale apparato se lo fanno pagare molto e poi si perdono sull'antenna/e.
Non possiamo pensare di andare su distanze accettabili con antenne che guadagnano praticamente una miseria, anche avendo il miglior trasmettitore del pianeta.

25fritz 7390 e wifi...molto debole Empty Re: fritz 7390 e wifi...molto debole Dom Gen 30, 2011 9:12 pm

Guerrigliero


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti
devo invece riscontrare che il 7390 mi dà un segnale migliore di un 7270 ora in riparazione, (per non parlare del dect, di altra qualità, finalmente senza rimbombi e ticchettii), e rispetto a vari altri router, l'ultimo un Sitecom G mimo. Sono però in campagna, senza disturbi, in canale 1nel 2,4 e automatico nel 5 Ghz. Ciò nonostante poichè la casa è molto grande, in alcune stanze sono al limite, e spero di riuscire a utilizzare il 7270 come ripetitore sia wifi che dect.
L'assistenza una volta mi ha detto che era possibile, ma l'ultima volta invece no, c'è qualcuno che ci è riuscito?

http://www.softhull.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.