Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FritzBox e 3CX

2 partecipanti

Andare in basso

FritzBox e 3CX Empty FritzBox e 3CX

Messaggio Da DavidePenno Dom Gen 12, 2025 1:06 am

Buongiorno a tutti,

Ho un problemino di configurazione :

La mia rete è formata da :
TIM -> Modem fritzBox 7490 -> pfSense -> server 3CX
Il server 3CX gestisce le telefonate in ingresso e uscita.

Per un anno e mezzo tutto ha funzionato magnificamente il fritzbox faceva da intermediario tra ADSL e pfsense
Il server 3CX gestiva alla perfezione le chiamate e tutto andava alla grande.

Non so ancora per quale strano motivo da un paio di giorni il modem Frizbox ha deciso di fare lui da server voip gestendo le chiamate; cosi facendo il server 3CX non riceve piu le telefonate e in uscita viene interrotto.
Ho provato a cercare nella configurazione del modem come disabilitare il VOIP ma non ho trovato nulla.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come disabilitare la parte telefonia sul modem ?

Grazie

DavidePenno
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

FritzBox e 3CX Empty Re: FritzBox e 3CX

Messaggio Da DANIELONE Dom Gen 12, 2025 6:42 am

Per caso hai collegato il router con il cavo ad Y, facendo passare la fonia tramite quello ????
Il 7490 non configura da solo la fonia, manda un print screen della sezione fonia, se ci sono dati sensibili, coprili.

FritzBox e 3CX 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 7068

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A DavidePenno piace questo messaggio.

Messaggio Da DavidePenno Dom Gen 12, 2025 7:12 am

Ciao, no il Fritzbox è collegato direttamente al doppino sulla porta ADSL/VDSL; questa configurazione hardware è quella che ho da un paio di anni, ma solo ora mi sta dando problemi.
Per di più è come dici tu, la fonia non dovrebbe auto-configurarla; tante che la prima volta che l'ho configurato l'ho lasciata vuota.
Oggi ho anche provato a resettarlo e riconfigurarlo, come si è acceso ha riconfigurato in autonomia sia internet che fonia, senza lasciami possibilità di scelta...

Nella sezione telefono se tento di modificare il numero di telefono mi lascia modificare solo il nickname del numero...

Non so bene cosa sia successo, sembra quasi che si sia brendizzato TIM per qualche motivo ( cosa che non è in quanto comprato online anni fa ).

FritzBox e 3CX Screen12
FritzBox e 3CX Screen10
FritzBox e 3CX Screen11
FritzBox e 3CX Screen14
FritzBox e 3CX Screen15
FritzBox e 3CX Screen13

EDIT :
Per ora ho arginato il problema sabotando la configurazione :
Nella sezione telefono, ho spuntato la casella per avere una configurazione differente per la linea voip e ho inserito dati a caso; cosi facnedo il frizBox non è piu in grado di registrare il numero di telefono e sembrerebbe liberare la porta 5060 che mi server sul 3CX.

La domanda però rimane... perchè si autoconfigura ? e non mi lascia disabilitare il servizio ?

Grazie comunque per il supporto

DavidePenno
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 3

Messaggio Da DANIELONE Dom Gen 12, 2025 12:04 pm

Se 6 su rete tim, potrebbe essere che sta pushando la loro configurazione tramite il protocollo TR-069, controlla se hai attiva questa funzione, leggiti questa guida:

https://fritzhelp.avm.de/help/it/FRITZ-Box-5590-avme/avme/024p1/hilfe_netzwerk_providerservice

FritzBox e 3CX 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 7068

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato