Problema cambio fritz e dispositivi che smettono di funzionare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema cambio fritz e dispositivi che smettono di funzionare
Buongiorno a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere in seguito a un cambio di modello di FritzBox nella mia rete di casa.
Per 3 anni circa ho avuto un fritzBox 7530, recentemente aggiornato alla versione 8.0, che non ha mai dato nessun problema ( ho circa 40 dispositivi connessi ).
Da due giorni l’ho sostituito con un fritzBox 7690 aggiornato alla versione 8.1.
Ho eseguito un backup dal vecchio e ripristinato sul nuovo. Apparentemente funzionava tutto correttamente, ma dopo qualche ora l’impianto di video sorveglianza ( NVR e telecamere Hikvision, tutto a ip ) smette di funzionare. Non sono più raggiungibili, e si provo via browser ( inserendo l’ip dell’NVR) sul browser mi va in timeout dopo qualche minuto. Ho provato a raggiungere, nella stessa maniera, anche le singole telecamere, ma niente. Tutto questo succede non subito, ma dopo un po di ore di corretto funzionamento. Ho spento e riacceso tutto più volte ( ho tolto anche la corrente), ma niente! Gli indirizzi ip delle singole telecamere e dell’nvr sono statici ( all’interno del loro software ho disattivato il dhcp e messo un ip statico).
Cosa può essere ? Avete gentilmente qualche consiglio ?
Grazie mille,
Mattia
ho un problema che non riesco a risolvere in seguito a un cambio di modello di FritzBox nella mia rete di casa.
Per 3 anni circa ho avuto un fritzBox 7530, recentemente aggiornato alla versione 8.0, che non ha mai dato nessun problema ( ho circa 40 dispositivi connessi ).
Da due giorni l’ho sostituito con un fritzBox 7690 aggiornato alla versione 8.1.
Ho eseguito un backup dal vecchio e ripristinato sul nuovo. Apparentemente funzionava tutto correttamente, ma dopo qualche ora l’impianto di video sorveglianza ( NVR e telecamere Hikvision, tutto a ip ) smette di funzionare. Non sono più raggiungibili, e si provo via browser ( inserendo l’ip dell’NVR) sul browser mi va in timeout dopo qualche minuto. Ho provato a raggiungere, nella stessa maniera, anche le singole telecamere, ma niente. Tutto questo succede non subito, ma dopo un po di ore di corretto funzionamento. Ho spento e riacceso tutto più volte ( ho tolto anche la corrente), ma niente! Gli indirizzi ip delle singole telecamere e dell’nvr sono statici ( all’interno del loro software ho disattivato il dhcp e messo un ip statico).
Cosa può essere ? Avete gentilmente qualche consiglio ?
Grazie mille,
Mattia
aerozep- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Re: Problema cambio fritz e dispositivi che smettono di funzionare
Beh, sembra + un problema del NVR che non del fritz, se hai fixato gli ip non è neanche un discorso di release del IP, ma hai fixato anche gli ip dal 7690 disattivando il DHCP ??? vedi se non raggiungi l'NVR, ma raggiungi le telecamere dirette via software passando tramite il cellulare in 4G, se funziona tutto, il problema è l'NVR, controlla le impostazioni se c'è qualche timeout da togliere.
DANIELONE ha scritto:Beh, sembra + un problema del NVR che non del fritz, se hai fixato gli ip non è neanche un discorso di release del IP, ma hai fixato anche gli ip dal 7690 disattivando il DHCP ??? vedi se non raggiungi l'NVR, ma raggiungi le telecamere dirette via software passando tramite il cellulare in 4G, se funziona tutto, il problema è l'NVR, controlla le impostazioni se c'è qualche timeout da togliere.
Intanto grazie per la risposta,
non so se sia l'NVR, perchè ho anche un campanello (sempre Hikvision), che smette di funzionare. Anche le singole telecamere (aperte col browser, ho anche 2 telecamere di altra marca), smettono di funzionare e vanno in timeout.
Nel fritz ho impostato il DHCP (come da immagine allegata) che assegni indirizzi dal 50 al 200. Gli indirizzi ip dell'NVR, telecamere e campanello sono sotto il 50.
Il fatto è che prima funzionava tutto perfettamente.
Ho guardato gli eventi nel fritz e di strano vedo questi messaggi:
- Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
- Qualità di trasmissione via Wi-Fi aumentata grazie alla larghezza di banda ridotta (2,4 GHz). (ma i dispositivi incriminati sono tutti cablati)
Faccio alcune domande per possibili risoluzioni:
- resetto il fritz (non faccio più il restore dal vecchio) e riconfiguro tutto da zero ?
- resetto telecamere, campanello e NVR ?
- o faccio tutte e due le operazioni sopra descritte ?
Grazie mille,
Mattia
- File allegati
aerozep- nuovo utente
Prova a riconnettere il 7530 e vedi se da gli stessi problemi, in positivo, risalva la configurazione e reimportala sul 7690 e vedi se da lo stesso problema.
Puoi anche provare a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del 7690 e configurare un paio di cose giusto per capire se lo fa ugualmente.
La cosa strana è che funziona per un pò e poi cade tutto, essendo TUTTE cablate come hai detto, non dovrebbero esserci certi problemi, a meno che non ci siano conflitti di rete, in tal caso, dovresti connettere i vari device, uno alla volta fino a quando non viene fuori il problema.
Un'altra prova, vai nella sezione Rete locale >> Rete >> Connessioni di rete
e poi nella lista degli apparati che hai sotto, cancellali tutti, tanto se sono cablati, non serve inserire psw, poi riavvia il router.
Puoi anche provare a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del 7690 e configurare un paio di cose giusto per capire se lo fa ugualmente.
La cosa strana è che funziona per un pò e poi cade tutto, essendo TUTTE cablate come hai detto, non dovrebbero esserci certi problemi, a meno che non ci siano conflitti di rete, in tal caso, dovresti connettere i vari device, uno alla volta fino a quando non viene fuori il problema.
e poi nella lista degli apparati che hai sotto, cancellali tutti, tanto se sono cablati, non serve inserire psw, poi riavvia il router.
Ok, faccio un po' di prove poi vi riaggiorno.
Grazie mille,
Mattia
aerozep- nuovo utente
Potresti spiegare meglio cosa intendi quando tutti i device vanno in time-out ? da dove te ne accorgi, con il cello o PC sulla stessa rete domestica ? o dall'esterno con il cello da rete 4G/5G ?aerozep ha scritto:
Grazie mille,
Mattia
Con Hikvision hai aperto in automatico le porte sul Fritzbox ?
Stevenb- medio
- Numero di messaggi : 74
Stevenb ha scritto:Potresti spiegare meglio cosa intendi quando tutti i device vanno in time-out ? da dove te ne accorgi, con il cello o PC sulla stessa rete domestica ? o dall'esterno con il cello da rete 4G/5G ?aerozep ha scritto:
Grazie mille,
Mattia
Con Hikvision hai aperto in automatico le porte sul Fritzbox ?
Allora, quando tutto funziona, raggiungo correttamente le telecamere sia dall'app Hikvision (internamente ed esternamente). Ho abilitato le porte (sul fritz->abilitazioni) correttamente e attivato un servizio ddns (con noip). Ma anche se vado col l'indirizzo ip interno 192.168.x.x da browser funziona correttamente.
Quando si ferma tutto, e provo a fare le stesse identiche cose c'è una sorta di timeout. Per timeout intendo che se inserisco l'indirizzo ip dell'NVR o di un'altra telecamera il browser resta in attesa, in caricamento diciamo senza dare segni di risposta dal dispositivo.
Facendo prove, ho notato che l'NVR recepisce anche un indirizzo ipv6. Ora ho disabilitato dal fritz tutto quello che riguarda l'assegnazione di un ipv6. Le sto provando tutte, prima di resettare.
Grazie,
Mattia
aerozep- nuovo utente
Allora, il DVR ha un indirizzo IP privato (es. 192.168.1.100) su una porta a tuo piacimento (es. 5000) quindi basta scrivere sull'app l'indirizzo IP + la porta 5000 + user e Pwd e dall'interno funziona tutto, OK ?aerozep ha scritto: Ho abilitato le porte (sul fritz->abilitazioni) correttamente e attivato un servizio ddns (con noip).
Dall'esterno se hai attivato il servizio DDNS con nome Host pippo.noip.it, raggiungi il DVR con l'app inserendo l'indirizzo pippo.noip.it, la porta (*), user e pwd.
ATTENZIONE, con asterisco e' la porta in entrata, per esempio 8000 e in uscita e' la 5000 quindi dovrai inserire nella tabella di routing sul fritz che tutte le richieste dalla porta 8000 vanno inoltrate all'indirizzo 192.168.1.100 sulla porta 5000.
Hai fatto questo ?
Stevenb- medio
Stevenb ha scritto:Allora, il DVR ha un indirizzo IP privato (es. 192.168.1.100) su una porta a tuo piacimento (es. 5000) quindi basta scrivere sull'app l'indirizzo IP + la porta 5000 + user e Pwd e dall'interno funziona tutto, OK ?aerozep ha scritto: Ho abilitato le porte (sul fritz->abilitazioni) correttamente e attivato un servizio ddns (con noip).
Dall'esterno se hai attivato il servizio DDNS con nome Host pippo.noip.it, raggiungi il DVR con l'app inserendo l'indirizzo pippo.noip.it, la porta (*), user e pwd.
ATTENZIONE, con asterisco e' la porta in entrata, per esempio 8000 e in uscita e' la 5000 quindi dovrai inserire nella tabella di routing sul fritz che tutte le richieste dalla porta 8000 vanno inoltrate all'indirizzo 192.168.1.100 sulla porta 5000.
Hai fatto questo ?
Si si fatto tutto questo. Se consideriamo solo dall'interno la mia situazione utilizzando il tuo esempio è questa:
- al tempo X dal browser del mio pc digito 192.168.1.100 e va tutto bene: vedo il servizio dell'NVR dove mi chiede username e password per entrare...
- al tempo X+5 ore (per esempio), faccio la stessa cosa, apro il browser, digito 192.168.1.100 e non entro più: pagina bianca come se stesse caricando (il loading del browser gira) e si ferma così...(non vedo il form per inserire username e password).
E' li che non capisco il perchè... Se riavvio il modem, torna a funzionare.
aerozep- nuovo utente
L'app e' Hik Connect 6 ? non serve inserire ogni volta user e pwd, basta inserirlo una sola volta e poi attivare l'accesso biometrico.
Stevenb- medio
Si io sto parlando da browser Chrome. L'app Hik Connect 6, quando le telecamere e l'NVR risponde funziona correttamente (senza password e username).Stevenb ha scritto:L'app e' Hik Connect 6 ? non serve inserire ogni volta user e pwd, basta inserirlo una sola volta e poi attivare l'accesso biometrico.
Quando non vanno da browser, ovviamente non vanno nemmeno da app... (idem per il campanello)...
aerozep- nuovo utente
L'NVR che funziona senza inserire user e pwd non e' possibile, poi che si disattivano TUTTE dopo 5 ore, anche questo non e' possibile.aerozep ha scritto:Si io sto parlando da browser Chrome. L'app Hik Connect 6, quando le telecamere e l'NVR risponde funziona correttamente (senza password e username).Stevenb ha scritto:L'app e' Hik Connect 6 ? non serve inserire ogni volta user e pwd, basta inserirlo una sola volta e poi attivare l'accesso biometrico.
Quando non vanno da browser, ovviamente non vanno nemmeno da app... (idem per il campanello)...
A me una cosa del genere non e' mai successa 4040 e 4060 con FTTH.
Per caso hai una connessione internet LTE ?
Resetta tutto e riparti dall'inizio.
Stevenb- medio
Stevenb ha scritto:L'NVR che funziona senza inserire user e pwd non e' possibile, poi che si disattivano TUTTE dopo 5 ore, anche questo non e' possibile.aerozep ha scritto:Si io sto parlando da browser Chrome. L'app Hik Connect 6, quando le telecamere e l'NVR risponde funziona correttamente (senza password e username).Stevenb ha scritto:L'app e' Hik Connect 6 ? non serve inserire ogni volta user e pwd, basta inserirlo una sola volta e poi attivare l'accesso biometrico.
A me una cosa del genere non e' mai successa 4040 e 4060 con FTTH.
Per caso hai una connessione internet LTE ?
Resetta tutto e riparti dall'inizio.
Aspetta forse non mi sono spiegato: la password sull'app ovviamente la prima volta l'ho inserita (sono anni che ho l'app). La connessione è una FTTH con aruba con indirizzo pubblico e statico a 1 gigabit.
Ma il problema è nato dal cambio del router. Prima era tutto perfettamente ok. La cosa strana è proprio la perdita di connessione dopo 5 ore (non le ho contate precisamente).
L'unica anomalia è appunto che ora, cambiando router, ho anche un ipv6, che viene preso anche dalla configurazione di rete dell'nvr (quando imposto l'ip statico e disabilito il DHCP). Vedi foto sotto.
Ora ho spento, dal fritz l'assegnazione di un ipv6. Vediamo se ho ancora problemi.
- File allegati
aerozep- nuovo utente
Ora e' tutto piu' chiaro. Io non ho mai attivato l'IPV6.
Stevenb- medio
Mi sorge un dubbio, vai nel menù internet e poi su dati di accesso, scorri verso il basso e controlla che non hai abilitata la funziona di disconnessione automatica dopo TOT ore, era una funzione che si utilizzava ai tempi delle connessioni a pagamento.
E' l'unica spiegazione che mi viene in mente per una cosa del genere, controlla anche nel menù SISTEMA e poi EVENTI e controlla nei LOG il motivo della disconnessione se lo scrive.
E' l'unica spiegazione che mi viene in mente per una cosa del genere, controlla anche nel menù SISTEMA e poi EVENTI e controlla nei LOG il motivo della disconnessione se lo scrive.
DANIELONE ha scritto:Mi sorge un dubbio, vai nel menù internet e poi su dati di accesso, scorri verso il basso e controlla che non hai abilitata la funziona di disconnessione automatica dopo TOT ore, era una funzione che si utilizzava ai tempi delle connessioni a pagamento.
Stevenb- medio
Eccomi di nuovo.
Allora ho controllato anche la disconnessione automatica ma era ok.
Ho resettato (riportato a condizioni di fabbrica) il fritzBox.
Ho configurato internet e disabilitato l'ipv6.
Ho riconfigurato tutto quasi tutto, in particolare:
- riassegnato l'ip nuovo del fritz
- riassegnato le abilitazioni agli ip dell'nvr e altro
- riassegnato il wifi a tutti i dispositivi: condizionatore, accessori domotici etc etc
Ora funziona tutto, vediamo se resiste...
Mattia
Allora ho controllato anche la disconnessione automatica ma era ok.
Ho resettato (riportato a condizioni di fabbrica) il fritzBox.
Ho configurato internet e disabilitato l'ipv6.
Ho riconfigurato tutto quasi tutto, in particolare:
- riassegnato l'ip nuovo del fritz
- riassegnato le abilitazioni agli ip dell'nvr e altro
- riassegnato il wifi a tutti i dispositivi: condizionatore, accessori domotici etc etc
Ora funziona tutto, vediamo se resiste...
Mattia
aerozep- nuovo utente
Piccolo aggiornamento: per il momento dopo il reset tutto funziona.
Speriamo continui così.
Grazie mille,
Mattia
Speriamo continui così.
Grazie mille,
Mattia
aerozep- nuovo utente
A Stevenb piace questo messaggio.
Argomenti simili
» FRITZ!Box 3272 problema con i dispositivi collegate in wifi
» FriTZ!BoX FON 5113 problema cambio IP