Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim

+2
rohrl
miciollo
6 partecipanti

Andare in basso

Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim Empty Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim

Messaggio Da miciollo Dom Dic 15, 2024 9:43 pm

Ciao a tutti. Volevo un vs parere su questa storia.
Ieri mi hanno consegnato fibra TIM FTTH con ONT. Posseggo un Fritzbox 5690 Pro e pensavo che avrei potuto connettere la fibra direttamente sul SFP GPON in dotazione.
Ho chiesto a tecnico presente per l'installazione ma lui poteva solo lasciarmi ONT esterno e mi ha detto che avrei poi dovuto chiamare 187 per verificare se potevano cambiare ID router in centrale, forse a pagamento.
Non ho ancora fatto la chiamata.
1) L'SFP GPON non permette l'inserimento del cavetto in fibra cosi come fornito da TIM. Posso solo inserire il cavetto in fibra in dotazione con il 5690 Pro che ha un connettore più piccolo. Sulle specifiche tecniche leggo che trattasi di connettore LC/APC 8° mentre quello che ho sulla "borchia" in fibra e' un SC.
Poco male, penso si possa acquistare o un cavo in fibra SC male / LC male o un adattatore. Supponendo pero' di avere in qualche modo collegato la fibra dalla "borchia" SC al router LC, sono poi in grado di configurare il router ? Ho letto molti articoli secondo i quali AGCOM stabilisce che l'operatore debba fornire un ONT esterno. Punto. Il resto e' una nuvola di caos. Nel caso specifico mi pare di aver capito che prima fosse possibile "ingannare" la rete TIM inserendo sul fritzbox il seriale dell'ont esterno che forniscono, ma tale pratica , leggo, non e' più possibile a causa di un aggiornamento nelle centrali TIM per cui solo loro possono di fatto inserire il router ID in centrale e far quindi funzionare il fritzbox come ont.
Qui mi sono fermato con le letture in rete e su questo forum.
Qualcuno ha qualche aggiornamento ? Se collegassi la fibra al ruoter cosa accadrebbe dopo nel processo di configurazione del fritz ? Riuscirei ad andare avanti ?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e vorrà aiutarmi.

PS
Ovviamente il fritz funziona egregiamente con l'ont esterno di tim collegato alla WAN 2,5GB....ma che nervi vederla occupata per questo!!!

miciollo
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim Empty Re: Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim

Messaggio Da rohrl Dom Dic 15, 2024 10:23 pm

Hai riassunto già abbastanza bene la tua situazione.
Per l'attacco diverso è sufficiente comprare un adattatore e/o un cavo adattatore.
Purtroppo il 5690 è un router nato per funzionare utilizzando il modulo SFP; la presa WAN è ovviamente un ripiego che lo rende compatibile con tutto, ma al tempo stesso ne limita poi la diffusione della banda in rete locale.
Per quanto riguarda il discorso sul modem ID, sono tutte notizie riferite al 5590 che poi sono state "travasate" al 5690 senza mai essere state confermate su quest'ultimo.
Il 5590 è un modello che in rari casi (me ad esempio) è venduto anche da Tim, che ovviamente ne consente l'utilizzo tramite SFP e ne ha legittimato la compatibilità con la sua rete.
Il 5690 no! I tecnici Tim non lo conoscono e il suo ingresso SFP non è fra quelli certificati da Tim; per quello ti hanno dato quella risposta. Forse un giorno lo sarà, però a quello che ho letto io, le stesse procedure di riconoscimento ONT/OLT che funzionano con il 5590, ad oggi non sono funzionate con il 5690.
E purtroppo hai perfettamente ragione nel dire che vedere l'unica presa ethernet da 2,5 Gb occupata dalla WAN, dà veramente fastidio Very Happy
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1678

Messaggio Da DANIELONE Lun Dic 16, 2024 9:27 am

Puoi cmq provare al costo del cavo in fibra che va dalla borchietta a muro per poi attaccarlo al SFP del 5690, per poi seguire la guida che trovi qui nel forum e che hai già letto, inserendo il seriale che trovi dentro l'ONT nel menù PON PLOAM del 5690, ovviamente se ha lo stesso problema del 5590, non funzionerà nulla, a quel punto puoi provare a seguire tutta la strada che abbiamo fatto noi ( io ed altri disperati come me ) che si è attaccato al 187 fino a quando non ho trovato un tecnico disponibile ed umile, chiedendo cosa dovesse fare per farmi funzionare il router e pagando i santi 29.90 euro del tecnico "+ forte", alla fine vado  diretto in fibra e la porta a 2,5Gbps va su uno switch a 2,5Gbps e si vola.

Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 7068

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da miciollo Lun Dic 16, 2024 7:49 pm

Grazie Danielone, e' quello che farò. Ho ordinato adattatore, dovrebbe arrivare domani. Vi terro' aggiornati. Puoi per piacere darmi il link della guida cui fai riferimento ? Non so se ho letto proprio quella o dei riferimenti. Grazie

miciollo
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da NonCiSono Mar Dic 17, 2024 4:06 am

Esiste una soluzione di backup: vendi il 5690 e compri un 7690, che ha la doppia porta 2.5

La prima la colleghi all'ONT, la seconda a uno switch 2.5

Ti auguro di riuscire a farcela con TIM, ma non ci farei affidamento al 100%

NonCiSono
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2

A Stevenb piace questo messaggio.

Messaggio Da DANIELONE Mar Dic 17, 2024 6:25 am

miciollo ha scritto:Grazie Danielone, e' quello che farò. Ho ordinato adattatore, dovrebbe arrivare domani. Vi terro' aggiornati. Puoi per piacere darmi il link della guida cui fai riferimento ? Non so se ho letto proprio quella o dei riferimenti. Grazie

Alla fine la guida si riduce al fatto di recuperare il seriale GPON dal ONT che ti hanno fornito nel quale ci entri con 192.168.1.1 e la user/psw non ricordo, mi pare fosse admin/admin, poi vai nel FB vai nel menù GUIDA & INFO, scorri tutto in basso e clicchi su SUPPORTO FRITZBOX, nel menù che ti si apre, scorri in basso e trovi

PON PLOAM
Numero di serie PON

incolli li dentro il seriale e se funziona, dopo un pò nel menù INFORMAZIONI FIBRA, vedrai la connessione in verde, in caso fai anche un riavvio del router, ma se hanno modificato anche la tua centrale, c'è poco da fare, dovrai pregarli in ginocchio sui ceci.

Non è una cosa impossibile, io ce l'ho fatta, li ho martellati piscologicamente fino a trovare qualcuno che ha ceduto al lato oscuro e seppur a pagamento, hanno fatto ciò che ho chiesto, ma se cercate di farvi fare la modifica gratis, vi dicono che vi danno l'appuntamento e spariscono.
Io ho provato a dirgli che fino a poco prima funzionava tutto senza problemi e poi è crollato tutto, cercando di dare la colpa a Tim per il malfunzionamento ed effettivamente è così, ma se ne sono fregati e mi hanno dato finti appuntamenti una decina di volte, alla fine sono passato per la via del tecnico specializzato al costo di 29.90 e tutto stranamente è tornato a funzionare lol!

Fritzbox 5690 Pro e FTTH Tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 7068

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A Stevenb e Giulio77 piace questo messaggio.

Messaggio Da miciollo Mer Dic 18, 2024 1:54 am

Nulla da fare. Lo stesso wizard di configurazione del FB con fibra avverte che occorre autorizzazione TIM per poter configurare l'apparato in rete, ed invita a comunicare ID Router al provider. Solo dopo il router farà proseguire nella configurazione. Non esiste la possibilità di inserire il numero seriale del PON. Mi attacco al 187. Vi tengo aggiornati

miciollo
nuovo utente
nuovo utente

A Stevenb piace questo messaggio.

Messaggio Da Stevenb Mer Dic 18, 2024 2:41 am

miciollo ha scritto:Non esiste la possibilità di inserire il numero seriale del PON. Mi attacco al 187. Vi tengo aggiornati
Era troppo bello.

Stevenb
medio
medio

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da rohrl Mer Dic 18, 2024 3:37 am

Anche potendo inserirlo non serviva a nulla perché comunque l'OLT in centrale aveva memorizzato l'abbinamento con l'ONT esterno che hai adesso
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1678

Messaggio Da Giulio77 Sab Dic 28, 2024 9:08 am

DANIELONE ha scritto:
miciollo ha scritto:Grazie Danielone, e' quello che farò. Ho ordinato adattatore, dovrebbe arrivare domani. Vi terro' aggiornati. Puoi per piacere darmi il link della guida cui fai riferimento ? Non so se ho letto proprio quella o dei riferimenti. Grazie

Alla fine la guida si riduce al fatto di recuperare il seriale GPON dal ONT che ti hanno fornito nel quale ci entri con 192.168.1.1 e la user/psw non ricordo, mi pare fosse  admin/admin, poi vai nel FB vai nel menù GUIDA & INFO, scorri tutto in basso e clicchi su SUPPORTO FRITZBOX, nel menù che ti si apre, scorri in basso e trovi

PON PLOAM
Numero di serie PON

incolli li dentro il seriale e se funziona, dopo un pò nel menù INFORMAZIONI FIBRA, vedrai la connessione in verde, in caso fai anche un riavvio del router, ma se hanno modificato anche la tua centrale, c'è poco da fare, dovrai pregarli in ginocchio sui ceci.

Non è una cosa impossibile, io ce l'ho fatta, li ho martellati piscologicamente fino a trovare qualcuno che ha ceduto al lato oscuro e seppur a pagamento, hanno fatto ciò che ho chiesto, ma se cercate di farvi fare la modifica gratis, vi dicono che vi danno l'appuntamento e spariscono.
Io ho provato a dirgli che fino a poco prima funzionava tutto senza problemi e poi è crollato tutto, cercando di dare la colpa  a Tim per il malfunzionamento ed effettivamente è così, ma se ne sono fregati e mi hanno dato finti appuntamenti una decina di volte, alla fine sono passato per la via del tecnico specializzato al costo di 29.90 e tutto stranamente è tornato a funzionare lol!
Ciao Danielone sono anch'io un possessore del.5690pro.e ho tentato invano a collegarlo direttamente alla borchia di tim ftth ma nulla da fare anche eseguendo la.procedura del 5590.che ahimè funzionava alla grande. Volevo chiederti come hai comunicato al.tecnico l'ID del.modem? Tutto maiuscolo o minuscolo o trasformando la prima parte avmg in esadecimale? E puoi descrivere cosa ti ha risposto il tecnico di tim a riguardo? Perché ho tentato due volte la.procedura a pagamento ma ho trovato solo incompetenti e "sapientoni " che poi non capivano nulla dove andare ad inserire id modem che presumo vada inserita al posto del seriale del sfp di tim. Attendo tue
Grazie mille.

Giulio77
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili