Problema VPN fritzBox 7530 su rete Vodafone FWA outdoor
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema VPN fritzBox 7530 su rete Vodafone FWA outdoor
Buongiorno a tutti,
sono al primo post sul forum. Premetto che ho cercato ovunque, ma non ho trovato risposta e quindi ho deciso di scrivere.
Vado al problema: ho una connessione FWA Vodafone con ip pubblico (se apro le porte e con no-ip attivo funziona correttamente), ma non riesco a configurare/abilitare la VPN che il fritzBox (7530) mi mette a disposizione (la connessione internet funziona correttamente).
Ho abilitato tutto:
- L'account MyFRITZ! è abilitato e mi è stato fornito il nome di dominio.
- L'utente è stato creato e abilitato alla VPN (IPSec)
- Il ping al nome di dominio che Fritz mi ha assegnato risponde correttamente all'ip pubblico della mia connessione.
- Ho anche riavviato il Fritz per sicurezza
Ogni connessione (VPN) che provo ad effettuare mi dà "server non trovato". (sia da telefono IOS e da Windows).
Aggiungo che in un'altra connessione (ho una FTTH con aruba) funziona tutto perfettamente (cioè mi collego alla VPN senza problemi).
Che altre prove posso fare? E' la FWA che mi blocca la VPN? Devo aprire qualche porta?
Grazie mille a chi mi risponde, anche perchè sto impazzendo a far prove.
Mattia
sono al primo post sul forum. Premetto che ho cercato ovunque, ma non ho trovato risposta e quindi ho deciso di scrivere.
Vado al problema: ho una connessione FWA Vodafone con ip pubblico (se apro le porte e con no-ip attivo funziona correttamente), ma non riesco a configurare/abilitare la VPN che il fritzBox (7530) mi mette a disposizione (la connessione internet funziona correttamente).
Ho abilitato tutto:
- L'account MyFRITZ! è abilitato e mi è stato fornito il nome di dominio.
- L'utente è stato creato e abilitato alla VPN (IPSec)
- Il ping al nome di dominio che Fritz mi ha assegnato risponde correttamente all'ip pubblico della mia connessione.
- Ho anche riavviato il Fritz per sicurezza
Ogni connessione (VPN) che provo ad effettuare mi dà "server non trovato". (sia da telefono IOS e da Windows).
Aggiungo che in un'altra connessione (ho una FTTH con aruba) funziona tutto perfettamente (cioè mi collego alla VPN senza problemi).
Che altre prove posso fare? E' la FWA che mi blocca la VPN? Devo aprire qualche porta?
Grazie mille a chi mi risponde, anche perchè sto impazzendo a far prove.
Mattia
aerozep- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Re: Problema VPN fritzBox 7530 su rete Vodafone FWA outdoor
Come primo messaggio è richiesta la presentazione.
Buonasera,
si scusatemi. Sono Mattia e ho un paio di fritzBox 7530.
Grazie mille.
aerozep- nuovo utente
Dovevi presentarti qui:
https://www.fritzbox-forum.com/f11-presentazioni
Cmq per rispondere alla tua domanda, SI, è la FWA che ti blocca tutto, in quanto le sim 4G-5G sono su rete nattata.
O chiedi di farti aprire la porta interessata, o chiedi l'ip pubblico, o cambi operatore e ti prendi una sim aperta.
Cmq per rispondere alla tua domanda, SI, è la FWA che ti blocca tutto, in quanto le sim 4G-5G sono su rete nattata.
O chiedi di farti aprire la porta interessata, o chiedi l'ip pubblico, o cambi operatore e ti prendi una sim aperta.
Mi sono presentato, scusatemi ancora...
Ho l'ip pubblico. Devo capire perchè non esco. Probabilmente qualche porta non è aperta...
aerozep- nuovo utente
Se hai ip pubblico significa che hai una connessione APERTA senza firewall, altrimenti ti hanno dato solo l'ip FISSO, cioè che è sempre quello e non cambia mai.
Informati bene dal tuo operatore, chiamali e fatti spiegare le caratteristiche della sim.
Informati bene dal tuo operatore, chiamali e fatti spiegare le caratteristiche della sim.
Si provo a chiamare. Ho pensato, anche, che il problema possa dipendere dal fatto che le prove le sto facendo da un telefono con sim Vodafone. Quindi con stessa rete non si vedono. Provo con un altro operatore.
Grazie mille.
aerozep- nuovo utente
Fammi capire prima come funziona ... tu hai un modem/router Vodafone che gestisce la sim e poi esci da li via LAN ed entri in WAN nel Fritz? È corretto?aerozep ha scritto:Ho l'ip pubblico. Devo capire perchè non esco. Probabilmente qualche porta non è aperta...
Se è così credo che il problema derivi dall'IP che legge il Fritz e abbina all'account MyFritz.
Essendo di fatto un modem in cascata di quello Vodafone, il MyFritz legge l'IP interno che il router Vodafone assegna al Fritz e quindi non fa entrare da remoto.
Una soluzione, se questo fosse il problema, sarebbe di configurare un servizio DDNS nel router Vodafone, in modo che legga il vero IP assegnato da Vodafone, e poi accedere al Fritz tramite DDNS e non MyFritz.
Se non ho capito un tubo del problema, chiedo scusa
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1678
rohrl ha scritto:Fammi capire prima come funziona ... tu hai un modem/router Vodafone che gestisce la sim e poi esci da li via LAN ed entri in WAN nel Fritz? È corretto?aerozep ha scritto:Ho l'ip pubblico. Devo capire perchè non esco. Probabilmente qualche porta non è aperta...
Se è così credo che il problema derivi dall'IP che legge il Fritz e abbina all'account MyFritz.
Essendo di fatto un modem in cascata di quello Vodafone, il MyFritz legge l'IP interno che il router Vodafone assegna al Fritz e quindi non fa entrare da remoto.
Una soluzione, se questo fosse il problema, sarebbe di configurare un servizio DDNS nel router Vodafone, in modo che legga il vero IP assegnato da Vodafone, e poi accedere al Fritz tramite DDNS e non MyFritz.
Se non ho capito un tubo del problema, chiedo scusa
Intanto ti ringrazio,
il fritzBox non è in cascata, ma diretto (e internet funziona).
Ho scoperto il problema. Cercavo di connettermi con la VPN da un'altra rete vodafone. Ho provato con un telefono con iliad e tutto funziona correttamente! Quindi direi che ho risolto (se può essere d'aiuto a qualche altro vodafone fwa + vodafown sim non vanno tanto d'accordo con VPN e/o dyndns).
Grazie mille a tutti.
Mattia
aerozep- nuovo utente
Non conosco il mondo Vodafone quindi mi arrendo.
Non ho capito cosa intendi per "diretto", che per me con una sim è solo sui router 4G/5G; un 7530 non ha lo slot della sim; al massimo la colleghi con una chiavetta via USB o da un altro router via WAN, ma come ti ho detto, mea culpa che non ho capito un tubo. Sorry!
Non ho capito cosa intendi per "diretto", che per me con una sim è solo sui router 4G/5G; un 7530 non ha lo slot della sim; al massimo la colleghi con una chiavetta via USB o da un altro router via WAN, ma come ti ho detto, mea culpa che non ho capito un tubo. Sorry!
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1678
Argomenti simili
» Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH
» Problema VoIP Vodafone su Fritzbox 7530
» Problema configurazione Telefono fisso - vodafone - fritzbox 7530
» Ultime configurazioni VODAFONE con Fritzbox 7530
» FritzBox 7530 VDSL Vodafone aggancia upload dimezzato.
» Problema VoIP Vodafone su Fritzbox 7530
» Problema configurazione Telefono fisso - vodafone - fritzbox 7530
» Ultime configurazioni VODAFONE con Fritzbox 7530
» FritzBox 7530 VDSL Vodafone aggancia upload dimezzato.
Pagina 1 di 1