Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI

4 partecipanti

Andare in basso

Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI Empty Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI

Messaggio Da Turk Sab Dic 07, 2024 6:23 pm

Buon giorno,
Ho un Fritz!Box 7590 con un FRITZ!Repeater 1200 AX in MESH ma nonostante lo smart-TV in salone sia fisicamente più vicino al router (a 5 metri di distanza circa con una connessione di circa 300 Mbit/s) mi si connette al repeater che si trova ad una 15 di metri con ovvia perdita di segnale ed una velocità di circa 30 Mbit/s e continui lag guardando film provenienti dal NAS.

La domanda è: si può fare in maniera che il TV si colleghi solo al router e non al repeter o devo eliminare la rete MESH per ovviare al problema?
Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI Scherm10

Turk
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI Empty Re: Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI

Messaggio Da Stevenb Lun Dic 09, 2024 8:59 am

Le TV Samsung hanno una scheda WIFI di pessima qualita', alcuni modelli sono pure monobanda quindi la migliore soluzione e' il cavo LAN, non riesci proprio a stendere un cavo ?

Stevenb
medio
medio

Numero di messaggi : 74

Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI Empty Re: Obbligare un device ad utilizzare un determinato WI-FI

Messaggio Da Turk Lun Dic 09, 2024 11:20 am

Stevenb ha scritto:Le TV Samsung hanno una scheda WIFI di pessima qualita', alcuni modelli sono pure monobanda quindi la migliore soluzione e' il cavo LAN, non riesci proprio a stendere un cavo ?

No è fisicamente impossibile, ho già comprato una bobina di cavo da 5,5mm ~ per portare la LAN al repeater che si trova in un'altra stanza e al TV in camera da letto; un terzo cavo non ci passa!

Il tv è un SAMSUNG LCD55 55QN85C QLED 4K, per quello che l'ho pagato spero sia gamma alta, e si connette a 5gHz.
Quando si connette direttamente al Fritz! non da alcun problema è quando aggancia il repeater che lagga come se non ci fosse un domani!

Turk
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Stevenb Lun Dic 09, 2024 1:17 pm

Quel modello e' del 2018 ed ha la scheda WIFI bibanda.
Gli SSID delle due bande, per caso hanno lo stesso nome ?

Stevenb
medio
medio

Messaggio Da Turk Mar Dic 10, 2024 3:02 pm

Stevenb ha scritto:Quel modello e' del 2018 ed ha la scheda WIFI bibanda.

Essendo il reapeter in MESH si anche il WIFI del Reapeter ha lo stesso SSID.
Il problema non è la banda perchè ho DISABILITATO la 2.4gHz, il problema è che per qualche motivo il Frittz! ritiene più opportuno far connettere il TV al reapeater anzichè a lui (che è più vicino e segnale più potente).

Turk
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Stevenb Mar Dic 10, 2024 3:05 pm

Mi arrendo.

Stevenb
medio
medio

Messaggio Da rohrl Mar Dic 10, 2024 3:15 pm

Turk ha scritto:
Stevenb ha scritto:Quel modello e' del 2018 ed ha la scheda WIFI bibanda.

Essendo il reapeter in MESH si anche il WIFI del Reapeter ha lo stesso SSID.
Il problema non è la banda perchè ho DISABILITATO la 2.4gHz, il problema è che per qualche motivo il Frittz! ritiene più opportuno far connettere il TV al reapeater anzichè a lui (che è più vicino e segnale più potente).

Lo fa spesso, è vero.
Io in casa ho una rete Fritz con router + tre ripetitori ed effettivamente a volte capita che il router (5590) faccia connettere alcuni device a ripetitori più lontani e con meno banda, piuttosto che a lui stesso.
Mai il contrario se non ho visto male
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1677

Messaggio Da LucaBLK Gio Gen 02, 2025 11:39 am

Ciao, ho lo stesso problema.
Ho un 7590AX più o meno al centro della mia abitazione e 2 ripetitori 1200AX collegati in LAN ai due estremi della casa con cui ho fatto rete mesh.
I ripetitori li ho messi principalmente per collegare delle telecamere posizionate all'esterno dell'abitazione. La cosa che più mi fa imbestialire è che le telecamere si collegano sistematicamente ai ripetitori più distanti, creandomi non pochi problemi di connessione.
Ho già separato le bande 2.4 e 5 ma questo non ha portato granché miglioramento.
Ho fatto anche una segnalazione ad AVM, che implementino la capacità di dare ad alcuni dispositivi della rete la possibilità di prediligere il collegamento ad un punto wi-fi piuttosto che un altro. Vedremo se ascolteranno questo tipo di richiesta. Secondo me la cosa ha abbastanza senso, soprattutto con device "statici", che non cambiano posizione rispetto alla disposizione della rete wi-fi.
Ho avuto anche un problema simile con TV samsung qled 4k del 2018, con vecchio router era collegato in LAN e sempre funzionato bene, poi ho utilizzato la lan per collegare uno dei repeater e ho provato a collegare il TV in wifi con scarsissimi risultati nonostante il repeater sia sotto il tv, ho risolto portando un altro cavo LAN alla tv.

LucaBLK
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da Turk Gio Gen 02, 2025 12:53 pm

LucaBLK ha scritto:Ciao, ho lo stesso problema.
Ho un 7590AX più o meno al centro della mia abitazione e 2 ripetitori 1200AX collegati in LAN ai due estremi della casa con cui ho fatto rete mesh.
I ripetitori li ho messi principalmente per collegare delle telecamere posizionate all'esterno dell'abitazione. La cosa che più mi fa imbestialire è che le telecamere si collegano sistematicamente ai ripetitori più distanti, creandomi non pochi problemi di connessione.
Ho già separato le bande 2.4 e 5 ma questo non ha portato granché miglioramento.
Ho fatto anche una segnalazione ad AVM, che implementino la capacità di dare ad alcuni dispositivi della rete la possibilità di prediligere il collegamento ad un punto wi-fi piuttosto che un altro. Vedremo se ascolteranno questo tipo di richiesta. Secondo me la cosa ha abbastanza senso, soprattutto con device "statici", che non cambiano posizione rispetto alla disposizione della rete wi-fi.
Ho avuto anche un problema simile con TV samsung qled 4k del 2018, con vecchio router era collegato in LAN e sempre funzionato bene, poi ho utilizzato la lan per collegare uno dei repeater e ho provato a collegare il TV in wifi con scarsissimi risultati nonostante il repeater sia sotto il tv, ho risolto portando un altro cavo LAN alla tv.

Bravo non avevo pensato di segnalare il problema, aggiornami se ti rispondo!

Turk
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili