Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte?

2 partecipanti

Andare in basso

6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte? Empty 6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte?

Messaggio Da masnu Gio Dic 05, 2024 6:56 am

Nella mia zona, ma pare che la situazione sia generalizzata, alcune bande si spengono durante i periodi di minor traffico (in pratica, la notte) per motivi di risparmio energetico. In particolare viene spenta (in base all'orario oppure in base al traffico, secondo i gestori) la Banda 7 che è la più prestante in velocità mentre vengono lasciate accese le bande meno prestanti in velocità ma più forti come penetrazione e copertura. Ho verificato che configurando il modem 6850LTE, affinché utilizzi solo la banda 7, ottengo velocità download dai 60 ai 150, secondo gli orari, ma la notte la banda 7 viene a mancare per alcune ore e mi si scollegano le telecamere di sorveglianza e gli altri automatismi della casa. Se configuro il modem facendo scegliere a lui la banda migliore ho un'ottima stabilità ma il giorno la velocità si riduce tra i 10 e i 60, in quanto molto spesso il modem sceglie le bande meno veloci perché le ritiene, erroneamente, più affollate e meno affidabili.
Chiedo se qualcuno si è posto lo stesso problema e se ha trovato un modo di effettuare una configurazione "a ore". Per esempio: "banda 7" dalle 7 alle 24 e "tutte le bande" (scelta automatica del modem) dalle 24 alle 7.
Se, come mi pare, quest'opzione non è prevista, chiedo se avrebbe senso avanzare una proposta alla AVM.

masnu
medio
medio

Numero di messaggi : 64

Torna in alto Andare in basso

6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte? Empty Re: 6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte?

Messaggio Da DANIELONE Sab Dic 07, 2024 12:37 am

Se non trovi questo tipo di settaggio all'interno del router, non credo puoi fare molto se non tenerlo in automatico.
Potresti però aprire un ticket alla AVM spiegando come funzionano i ponti radio nella tua zona, magari riescono a fare qualcosa.

6850: una Banda per il giorno e Banda per la notte? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 7068

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili