Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte Empty Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte

Messaggio Da tabalori Gio Nov 28, 2024 8:08 pm

Ciao a tutti, sono possessore di 6890 lte da anni, purtroppo si è danneggiato e dovrò sostituirlo a breve... chiedo un consiglio a chi ha smanettato più di me...
La mia idea era di passare al nuovo 7690 con aggiunta di chiavetta LTE per backup linea internet ma non saprei che chiavetta acquistare, a me non interessa sfruttare i minuti della sim ma soltanto che sia più svelta possibile e che possa ricevere eventuali sms; non ho trovato informazioni in merito, qualcuno sa consigliarmene una?
Altra domanda:
secondo voi faccio bene a passare al 7690 con chiavetta oppure è meglio comprare un altro 6890 lte? ora come ora ho fibra 1 giga e tutti apparati 1 giga, quindi i 2,5 giga o wifi 7 al momento non mi servirebbero però visto che differenze di costi non ce ne sono (anzi il 6890 costa di più!) pensavo di fare un upgrade per non doverlo magari fare obbligatoriamente in un futuro non troppo lontano...
L'altro mio dubbio riguarda il backupo della linea dati, il 6890 lte avendo tutto integrato ha sempre fatto il suo dovere senza perdere mai un colpo, con la combo router+chiavetta sarà lo stesso??
Grazie a tutti per le risposte

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte Empty Re: Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte

Messaggio Da rohrl Gio Nov 28, 2024 8:28 pm

Secondo me dipende dal tipo di utilizzo che farai della connessione con la sim: se è solo per una linea di fallback o comunque di emergenza in caso di caduta della linea principale in fibra, la chiavetta va benissimo e quindi puoi sceglierti il router migliore per la gestione della fibra; se invece utilizzi spesso la linea mobile come principale e ti servono tutte le funzioni del Fritz, allora in quel caso non è proprio lo stesso, semplicemente perché un vero router 4G/5G vede la sim come connessione principale e l'IP assegnato direttamente dal provider, una chiavetta invece è l'equivalente di un router in cascata a cui viene assegnato un IP dallo stesso Fritz. In sostanza cambia se devi gestire collegamenti da remoto o VPN.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1632

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte Empty Re: Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte

Messaggio Da tabalori Gio Nov 28, 2024 10:13 pm

rohrl ha scritto:Secondo me dipende dal tipo di utilizzo che farai della connessione con la sim: se è solo per una linea di fallback o comunque di emergenza in caso di caduta della linea principale in fibra, la chiavetta va benissimo e quindi puoi sceglierti il router migliore per la gestione della fibra; se invece utilizzi spesso la linea mobile come principale e ti servono tutte le funzioni del Fritz, allora in quel caso non è proprio lo stesso, semplicemente perché un vero router 4G/5G vede la sim come connessione principale e l'IP assegnato direttamente dal provider, una chiavetta invece è l'equivalente di un router in cascata a cui viene assegnato un IP dallo stesso Fritz. In sostanza cambia se devi gestire collegamenti da remoto o VPN.

La sim la utilizzerei solo come linea fallback, la linea principale è la fibra. Ho la casa domotica e parecchi dispositivi collegati ed utilizzo la sim per non rimanere "al buio".
Anche con il 6890 se scattava la connessione sim di backup vpn ed alcune cose non funzionavano (causa mancanza ip pubblico) ma quel che mi interessa è non rimanere totalemente senza connessione.

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Ven Nov 29, 2024 1:28 am

Se non hai esigenza di lavorare in FWA, prenditi il 7690 e chiavetta e se ti serve l'IP pubblico, esistono operatori che danno le sim pubblicate, come ad esempio LUNDAX, che si trova anche su amazon.

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6997

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da tabalori Ven Nov 29, 2024 8:30 am

DANIELONE ha scritto:Se non hai esigenza di lavorare in FWA, prenditi il 7690 e chiavetta e se ti serve l'IP pubblico, esistono operatori che danno le sim pubblicate, come ad esempio LUNDAX, che si trova anche su amazon.

Eventualmente che chiavetta mi consigliate? possibilmente che mi permetta di gestire i messaggi
Del 5690 pro cosa ne pensate? è vero che il modulo sfp che si inserisce nei modem di questo tipo scalda e da problemi di performance della fibra?
Io ora uso ont huawei modificato al posto del modulo sfp fornitomi da windtre

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Ven Nov 29, 2024 8:37 am

tabalori ha scritto:Eventualmente che chiavetta mi consigliate? possibilmente che mi permetta di gestire i messaggi
Del 5690 pro cosa ne pensate? è vero che il modulo sfp che si inserisce nei modem di questo tipo scalda e da problemi di performance della fibra?
Io ora uso ont huawei modificato al posto del modulo sfp fornitomi da windtre
Io per i miei Fritz uso delle "Alcatel Link Key - IK41VE1", non sono velocissime perché ovviamente sono delle semplici 4G cat. 4, però funzionano bene, sono affidabili e da menù nascosto si può anche cambiare l'IP.
Riguardo al 5690 ci andrei molto cauto, perché non mi risulta che ad oggi il modulo SFP non sia ancora utilizzabile in Italia
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da tabalori Sab Nov 30, 2024 7:58 pm

Allora credo proprio che prenderò il 7690. Per quanto riguarda la chiavetta Alcatel, sai dirmi se mi permette di gestire gli sms?
Grazie

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Dom Dic 01, 2024 5:22 am

Al momento non le sto usando quindi non posso fare la prova, però ricordo che si entra nel menù della chiavetta direttamente dal Fritz e lì c'è anche la voce SMS
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da tabalori Gio Dic 05, 2024 10:09 pm

Alla Fine ho preso il 7690 ed ho trovato in casa una huawei e3372h-153 (non ricordavo più di averla presa anni fa prima del 6890 lte!), ho visto che funziona perfettamente, la riconosce, dopo mancanza linea per 2 minuti entra in funzione e dopo mezz'ora dal ripristino della fibra si stacca, non trovo però da nessuna parte la voce sms ed anche attivando le notifiche push non mi arriva nulla via mail, non so se qualcuno è riuscito a gestirli, ma credo non si possa fare con questa chiavetta lte.
Il 6890 lte ha impostazioni di failover più ricche e personalizzabili ed ha un menu apposta per gli sms ma va bene cosi, per fortuna i guasti sono rari. dal lato router invece il 7690 è decisamente più performante ovviamente.
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

A rohrl piace questo messaggio.

Messaggio Da tabalori Gio Dic 05, 2024 11:50 pm

Mi correggo, la notifica push dell'sms (con ritardo) è arrivata, quindi li riceve.
Non trovo però nessun menù per gestirli, qualcuno per caso sa dove andare?
Grazie

tabalori
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Sab Dic 07, 2024 12:25 am

Il 6890 nasce con quelle funzioni essendo un router LTE, anche se il top di gamma gestisce anche le VDSL fino a 300Mbps, mentre il 7690 è un apparato nuovissimo ancora poco conosciuto, quindi al momento le sue funzionalità se diverse, sono ancora da scoprire, ma aspettiamo qualcuno che ti può aiutare in tal senso.

Consiglio Fritzbox 7690 + chiavetta lte 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6997

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili