Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
+3
masnu
DANIELONE
angelo
7 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno posseggo il fritz box 6850 LTE, versione os 7.57 ho installato le 2 antenne in esterno uso una sim ILIAD con 200 gb di traffico e minuti illimitati voce.
Il problema- non riesco a telefonare con il numero della sim, mi da sempre il suono di occupato. Ho telefonato ad ILIAD per capire se era un problema usare un una loro sim nel fritz box. Risposta- Non ci sono problemi ne limatazioni per questo uso
Qualcuno che ha lo stesso frtiz box mi potrebbe dare delle informazioni in riguardo?
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Buongiorno posseggo il fritz box 6850 LTE, versione os 7.57 ho installato le 2 antenne in esterno uso una sim ILIAD con 200 gb di traffico e minuti illimitati voce.
Il problema- non riesco a telefonare con il numero della sim, mi da sempre il suono di occupato. Ho telefonato ad ILIAD per capire se era un problema usare un una loro sim nel fritz box. Risposta- Non ci sono problemi ne limatazioni per questo uso
Qualcuno che ha lo stesso frtiz box mi potrebbe dare delle informazioni in riguardo?
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
angelo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Re: Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
Ancora grazie ma per le prossime 24 ore non intervenire in alcun modo perché, per assurdo, anche staccare e riattaccare l'alimentazione potrebbe essere un modo di evitare il verificarsi del problema di telefonia. Per essere valido il test Huawei/Wind, dimentica quell'apparecchio e torna a vedere se il telefono funziona ancora tra un giorno.
masnu- medio
- Numero di messaggi : 64
Ho concluso oggi i miei test, con le SIM di cui dispongo sui problemi di telefonia del 6850lte, ovvero ILIAD, KENA E VERY. Il dettaglio è in allegato.
In sintesi:
- ILIAD velocità accettabile, per la mia zona, mediamente tra i 15 e i 50 mbps. IP Refresh ogni dodici ore. Numero telefonico che non si disattiva mai;
- KENA velocità inaccettabile in quanto dopo le 20 non si superano mai i 2 mbps. IP Refresh tre volte al giorno ad intervalli non regolari. Numero telefonico che non si disattiva mai;
- VERY velocità super, per la mia zona, mediamente tra i 20 e i 60 mbps. IP Refresh ogni quattro ore. Numero telefonico che si disattiva due tre volte al giorno e che richiede un intervento manuale per tornare a funzionare.
Per quanto riguarda i problemi di telefonia, un altro utente ha provato HOmobile con 6850LTE verificando che il telefono non si disattiva mai.
Ipotizzando che, come molto probabile, VERY=WIND, KENA=TIM, HO=VODAFONE, direi che possiamo concludere affermando che il fritz!box 6850 LTE ha problemi di telefonia solo che Very e Wind.
Ci sono altre due prove in corso, da parte di amici di questo forum, ovvero:
1) il test della SIM Wind con Router Huawei B311-221 da parte di Antoniog1 per verificare se i router huawei non hanno i problemi di telefonia del 6850 LTE;
2) il test della SIM Very Mobile con Router 6850 %g da parte di Bonny per verificare se il 6850 5G non ha i problemi di telefonia del 6850 LTE.
Direi che, in qualche modo, porteremo a conoscenza AVM di questi test.
Per quanto mi riguarda, a malincuore, resterò con ILIAD perché i rari e regolari refresh IP assieme alla stabilità del telefono mi compensano della velocità inferiore rispetto alla Very.
In sintesi:
- ILIAD velocità accettabile, per la mia zona, mediamente tra i 15 e i 50 mbps. IP Refresh ogni dodici ore. Numero telefonico che non si disattiva mai;
- KENA velocità inaccettabile in quanto dopo le 20 non si superano mai i 2 mbps. IP Refresh tre volte al giorno ad intervalli non regolari. Numero telefonico che non si disattiva mai;
- VERY velocità super, per la mia zona, mediamente tra i 20 e i 60 mbps. IP Refresh ogni quattro ore. Numero telefonico che si disattiva due tre volte al giorno e che richiede un intervento manuale per tornare a funzionare.
Per quanto riguarda i problemi di telefonia, un altro utente ha provato HOmobile con 6850LTE verificando che il telefono non si disattiva mai.
Ipotizzando che, come molto probabile, VERY=WIND, KENA=TIM, HO=VODAFONE, direi che possiamo concludere affermando che il fritz!box 6850 LTE ha problemi di telefonia solo che Very e Wind.
Ci sono altre due prove in corso, da parte di amici di questo forum, ovvero:
1) il test della SIM Wind con Router Huawei B311-221 da parte di Antoniog1 per verificare se i router huawei non hanno i problemi di telefonia del 6850 LTE;
2) il test della SIM Very Mobile con Router 6850 %g da parte di Bonny per verificare se il 6850 5G non ha i problemi di telefonia del 6850 LTE.
Direi che, in qualche modo, porteremo a conoscenza AVM di questi test.
Per quanto mi riguarda, a malincuore, resterò con ILIAD perché i rari e regolari refresh IP assieme alla stabilità del telefono mi compensano della velocità inferiore rispetto alla Very.
- File allegati
masnu- medio
masnu ha scritto:Si, in effetti ci sono alcune strategie che permettono di far riaccendere il pallino verde senza dover cestinare e reinstallare il numero di telefono (tieni conto che non dovrebbe essere necessario rimuovere e reinstallare anche il dispositivo di telefonia). Dove sono ancora accese le frequenze 3g (ma tutti i gestori le stanno abbandonando) il pallino diventa verde passando al 3g. Il problema, però, deve essere risolto alla radice. Mi spiego: molti di noi hanno necessità di un numero telefonico funzionante e affidabile e che, in caso di disconnessione per motivi qualsiasi (es: interruzione di alimentazione nella casa o nel ripetitore), torni a funzionare da solo senza intervento manuale. Non solo: oltre al telefono, vorremmo anche una velocità di navigazione accettabile che, secondo le zone, può significare cose molto diverse, dai 10mbs in su. Pare (per adesso rimando sul "pare") che tutto quanto sopra sia realizzabile, con il 6850, con molte sim (abbiamo provato HO, Iliad, Kena e non ricordo quali altre) ma NON con SIM Wind oppure Very (che poi sono la stessa cosa). Adesso stiamo anche cercando di capire, con il tuo aiuto, se questo problema con Wind-Very è solo del 6850 oppure se è comune anche ad altri modem di altre marche. Se altre marche funzionano, allora la ditta che produce il Fritzbox6850 (AVM), anche ipotizzando l'esitenza di una problematica generata dal gestore telefonico, potrebbe far funzionare ugualmente il suo modem. Ovvero, se Huawei fa funzionare il telefono con Wind (senza dover intervenire a reinstallare) allora anche AVM dovrebbe riuscirci. Grazie per la pazienza di leggere questi romanzi... Scusa un domanda: nella prova sopra descritta che SIM avevi dentro: Iliad oppure Wind? Hai provato a telefonare oppure hai guardato solo il colore del pallino?
rispondo per l'ultimo capoverso (chiedo scusa non l'avevo visto) :
Sim Iliad pallino verde e telefonata eseguita con successo.
per quanto riguarda il router Huawei B311 il test procede bene senza intoppi (ormai sono anni che posseggo anche un B525s-23a e non si è mai bloccato sulla fonia.
antoniogi1- nuovo utente
- Numero di messaggi : 23
Per quanto riguarda il 6850 5G e sim Very Mobile dopo un giorno e mezzo senza interruzioni telefoniche purtroppo da stamattina la parte telefonica si è disattivata.
Finché non risolvono (ma potrebbe anche darsi che non risolvono) il problema della telefonia è sim Very Mobile e Wind utilizzerò la sim di Ho Mobile, la parte Internet é più lenta ma comunque accettabile, peccato che con Very la parte Internet era a livelli circa della fibra di Telecom. Speriamo risolvano.
Finché non risolvono (ma potrebbe anche darsi che non risolvono) il problema della telefonia è sim Very Mobile e Wind utilizzerò la sim di Ho Mobile, la parte Internet é più lenta ma comunque accettabile, peccato che con Very la parte Internet era a livelli circa della fibra di Telecom. Speriamo risolvano.
Bonny- nuovo utente
- Numero di messaggi : 25
test eseguito pochi minuti fa con Wind/B311
- File allegati
antoniogi1- nuovo utente
masnu- medio
purtroppo l'interfaccia utente del B311 non è così dettagliata come il 6850, il dato che mi richiedi non è in alcun modo rilevabile come non esiste una sezione fonia per inserire/gestire il numero di telefono collegato.
mi spiace.
antoniogi1- nuovo utente
test con Iliad/B525
- File allegati
antoniogi1- nuovo utente
beato te. direi che non puoi lamentarti, se i valori sono abbastanza costanti. Il 7 gennaio scriverò ad AVM. Se ho ben capito, potrò dire che non ci sono problemi di telefonia utilizzando le sim Wind sul router Huawei B311-221 e sul router Huawei B525s-23a. E' giusto?
masnu- medio
test con Iliad/6850lte
- File allegati
antoniogi1- nuovo utente
Pare funzionare meglio, sia come velocità dati sia come telefonia, un modem che si trova usato a 15 euro. Non ho parole....
https://www.ebay.it/itm/395773905230?_skw=Huawei+B525s-23a&itmmeta=01JGW087BJX49GWP2EB8FCP941&hash=item5c25f6894e:g:sgQAAOSwnaNnLcRm&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKk1TfgVn5FgI5zM4TOdMy%2B8uylg%2BjrByLytY4HGEbnK0zyebiaRsaE2Wl7If8Yl33%2B55aJdp9UTQD%2FXJZuGdiY1RgvcyvzY%2FqYCr9DSC6CYsMfQ2T0tihH3mqYxqwVQf1rTOxxejszMgeWOy7ALZlpcq9zwy0DA37VjA8Eym8N2qniODPw87BjK%2BkxLbJxekawHkISdVeUlz2ym6GPyiFbSSLgRYOLEvLy24jhRE9BRdgAuwoWuEaTEMNPkg4rOVEY%3D%7Ctkp%3ABk9SR_T1oICHZQ
https://www.ebay.it/itm/395773905230?_skw=Huawei+B525s-23a&itmmeta=01JGW087BJX49GWP2EB8FCP941&hash=item5c25f6894e:g:sgQAAOSwnaNnLcRm&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKk1TfgVn5FgI5zM4TOdMy%2B8uylg%2BjrByLytY4HGEbnK0zyebiaRsaE2Wl7If8Yl33%2B55aJdp9UTQD%2FXJZuGdiY1RgvcyvzY%2FqYCr9DSC6CYsMfQ2T0tihH3mqYxqwVQf1rTOxxejszMgeWOy7ALZlpcq9zwy0DA37VjA8Eym8N2qniODPw87BjK%2BkxLbJxekawHkISdVeUlz2ym6GPyiFbSSLgRYOLEvLy24jhRE9BRdgAuwoWuEaTEMNPkg4rOVEY%3D%7Ctkp%3ABk9SR_T1oICHZQ
masnu- medio
masnu ha scritto:beato te. direi che non puoi lamentarti, se i valori sono abbastanza costanti. Il 7 gennaio scriverò ad AVM. Se ho ben capito, potrò dire che non ci sono problemi di telefonia utilizzando le sim Wind sul router Huawei B311-221 e sul router Huawei B525s-23a. E' giusto?
per la fonia ritengo i router huawei al pari di "muli da soma" testati ampiamente con diverse sim negli anni e non mi hanno mai deluso, non sto ottenendo purtroppo gli stessi risultati con il 6850 che speravo fosse migliore da questo punto di vista ma devo constatare che così non è.......
antoniogi1- nuovo utente
dopo pochi giorni di utilizzo e prove posso brevemente concludere che il 6850 ha di sicuro un'interfaccia utente molto flessibile ed articolata con mille funzioni attivabili, ma risulta carente per la sezione fonia e velocità down/up rispetto ai Huwaei.
antoniogi1- nuovo utente
A Stevenb piace questo messaggio.
ieri sera dopo avere eseguito un restart del 6850 per ulteriori verifiche, ho constatato stamani che il router ha agganciato una cella Iliad più lenta rispetto a quella di ieri (avevo già notato tale condizione in altre occasioni) passando da ricezione/invio 150/50 a 72/28, difatti il test Ookla conferma il modesto risultato attuale down/up 7.86 e 4.02 a fronte di un 44.44/25.09 con il B525 Huawei sempre con sim Iliad !
sono abbastanza deluso e sto pensando di effettuare il reso dell'apparato.
p.s.: il numero di telefono è rimasto inattivo (grigio).
sono abbastanza deluso e sto pensando di effettuare il reso dell'apparato.
p.s.: il numero di telefono è rimasto inattivo (grigio).
antoniogi1- nuovo utente
Se hai necessità di utilizzare una sim Wind oppure Very e ti è necessario un telefono funzionante, allora penso che tu possa procedere con il reso. Non vedo grandi soluzioni al momento, visto che l'assistenza AVM non pare aver preso sul serio il problema. Per quanto riguarda il frequente cambio di banda che influisce sulla velocità. potresti provare a bloccare la scelta come sotto (B1 e B7 che sono le più veloci). E' quello che sto facendo da alcuni giorni e pare funzioni. Sto facendo il test perché l'unico problema che potrebbe derivare da tale scelta sarebbe se il ripetirore, per risparmio energetico, spegne queste due bande quando c'è poco traffico oppure la notte e lascia accesa solo la B1 e B20 che io ho escluso ma per adesso questo non è accaduto.
Puoi provare anche a bloccare solo la banda 7 che dovrebbe essere la più veloce ma il rischio di trovarla spenta, potrebbe essere più grande.
PS: come sempre ripeto, non sono un tecnico e quindi mi baso solo sull'esperienza che mi ha anche insegnato che quello che può essere vero in una data zona geografica e con un data collocazione in casa dell'apparecchio può diventare molto diverso in altra zona o con altra sistemazione. Quindi i miei suggerimento hanno sempre un valore molto relativo.
Puoi provare anche a bloccare solo la banda 7 che dovrebbe essere la più veloce ma il rischio di trovarla spenta, potrebbe essere più grande.
PS: come sempre ripeto, non sono un tecnico e quindi mi baso solo sull'esperienza che mi ha anche insegnato che quello che può essere vero in una data zona geografica e con un data collocazione in casa dell'apparecchio può diventare molto diverso in altra zona o con altra sistemazione. Quindi i miei suggerimento hanno sempre un valore molto relativo.
masnu- medio
ho messo in pratica il tuo suggerimento ed ho lasciato la spunta solo su B1 e B7 e la situazione appare migliorata; se ho ben capito la spunta equivale alla scelta della banda attiva e non alla sua disattivazione.
proseguo i test in questa condizione.
grazie.
proseguo i test in questa condizione.
grazie.
antoniogi1- nuovo utente
Stiamo effettuando la stessa prova (con SIM Iliad, banda 7 e banda 1 prescelte). Io ho messo la SIM Iliad FLASH 210 2025 5G sul 6850 LTE il 2 gennaio scorso ed il telefono ha sempre funzionato, sempre pallino verde e mai grigio. Il fatto che a te sia venuto il pallino grigio anche con Iliad mi preoccupa e non poco!
masnu- medio
purtroppo la B7 si è spenta quasi subito portando il 6850 in B1 con conseguente rallentamento della linea; rimesso in auto ha riagganciato la B7 ma non so quanto durerà....... (tel sempre in grigio).
antoniogi1- nuovo utente
Telefono grigio con la SIM Iliad? C'è qualcosa che non torna. Per favore, vai in "telefonia", "propri numeri", "numero di telefono", cestina il numero, attendi sessanta secondi e poi clicca su "nuovo numero" e installa nuovamente. Te lo chiedo perché, con la SIM Iliad, le prove fatte fino ad ora non hanno dato problemi con il telefono. Se invece hai rimesso la sim Wind-Very allora il pallino grigio è normale, purtroppo. Per quanto riguarda selezionare solo le bande B7 e B1 anche a me non ha funzionato perché si spegnevano e quindi anche io sono tornato in automatico.
masnu- medio
senza cestinare ho eseguito la procedura da me descritta forzando in 3G e ripristinando la rete Iliad; il tel ora è in verde...... fino al prossimo riavvio o caduta di tensione!
antoniogi1- nuovo utente
masnu- medio
risale al 2022 offerta Iliad 130gb eur 8.99 chiesto passaggio a 210gb da poco
antoniogi1- nuovo utente
Adesso è tutto chiaro. La tua SIM Iliad non ha il Volte e quindi si aggancia con il vecchio 3G e così funziona il telefono che poi cade inesorabilmente al cambio banda. Il tuo stratagemma è astuto ma non supera il problema della mancanza del Volte. Vedrai che se passi a una fornitura di prezzo 9,99 euro o superiore, con Iliad non avrai problemi di telefonia. Tutta da verificare la velocità internet che, nel mio caso, è inferiore a Very Mobile ma penso che rimarrò in Iliad in quanto penso che darò priorità al telefono funzinante e ai pochi IP refresh (due di Iliad contro sei di Very, ogni giorno). Ma sto ancora provando. Meglio lasciar passare qualche giorno prima di decidere. Preciso che io non posso restituire il modem altrimenti prenderei in consideraziona anche questa opzione.
masnu- medio
-il 6850 è ancora collegato alla B7 ma la velocità down/up è scesa a 72/28- confermata riduzione test Ookla
- terminato test di 48h con il B311 (senza scollegare dalla rete) sim Wind con esito positivo (provato più volte a chiamare con successo)
- terminato test di 48h con il B311 (senza scollegare dalla rete) sim Wind con esito positivo (provato più volte a chiamare con successo)
antoniogi1- nuovo utente
La velocità Iliad, anche nella mia zona, è inferiore a Very-Wind. Vado con un download tra i 15 e i 50 con qualche punta verso il basso a 10 mbps e altre verso l’alto con 90 mbps dovute anche al frequente cambio di banda tra B1, B3 e B7. Se continua così mi accontenterò e smetto di impazzire.
Molto utile sapere che Huawei B311-221 e Huawei B525s-23a non hanno, con Wind-Verymobile, gli stessi problemi di telefonia dei due 6850.
Scriverò alla AVM, sintetizzando le conclusioni di tutte le nostre prove.
Molto utile sapere che Huawei B311-221 e Huawei B525s-23a non hanno, con Wind-Verymobile, gli stessi problemi di telefonia dei due 6850.
Scriverò alla AVM, sintetizzando le conclusioni di tutte le nostre prove.
masnu- medio
IMPORTANTE. Ho scritto a AVM spiegando le nostre prove. Questa sotto la risposta ricevuta quasi in tempo reale:
Gentile Signor ________,
La ringrazio per la Sua mail e per le Sue osservazioni.
In effetti, come da Lei scritto, staimo riscontrando dei problemi con il provider Very Mobile, il quale interrompe qualsiasi connessione Internet di rete mobile ogni 4 ore. Va da sè che per nessun utente questa può essere una situazione ottimale, in quanto ogni 4 ore è un intervallo davvero troppo breve, per cui sarebbe il provider Very il primo che dovrebbe intervenire sulle sue linee.
AVM sta comnque cercando di sviluppare un FRITZ!OS perfettamente compatibile anche con questo provider di rete mobile, oltre che con tutti gli altri, come già è. Sono fiducioso che ciò avverrà in un prossimo futuro.
Cordiali saluti da Berlino
__________ _______ (AVM Support)
Gentile Signor ________,
La ringrazio per la Sua mail e per le Sue osservazioni.
In effetti, come da Lei scritto, staimo riscontrando dei problemi con il provider Very Mobile, il quale interrompe qualsiasi connessione Internet di rete mobile ogni 4 ore. Va da sè che per nessun utente questa può essere una situazione ottimale, in quanto ogni 4 ore è un intervallo davvero troppo breve, per cui sarebbe il provider Very il primo che dovrebbe intervenire sulle sue linee.
AVM sta comnque cercando di sviluppare un FRITZ!OS perfettamente compatibile anche con questo provider di rete mobile, oltre che con tutti gli altri, come già è. Sono fiducioso che ciò avverrà in un prossimo futuro.
Cordiali saluti da Berlino
__________ _______ (AVM Support)
masnu- medio
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
» Fritz!box 6850 lte problemi di sola telefonia
» FritzBox 6890 problema telefonia fissa
» 7490 NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE 6.80 !!!
» FritzBox 6890 problema telefonia fissa
» 7490 NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE 6.80 !!!
Pagina 3 di 4