Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 4060 con FTTH - Prime impressioni

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ho voluto provare a cambiare un po' strada, passando in ufficio da un "vecchio" 7490 (a casa ho il 7590), ad un nuovo 4060.
E a distanza di qualche giorno posso dire che è stata una scelta giusta.
Mi sono domandato: perché comprare un modem/router come ad esempio il 7590AX, quando di fatto con la FTTH avrei utilizzato la porta WAN per la connessione ad internet?
E visto che il 4060 sulla carta gestiva anche la telefonia (non analogica), ho voluto provare l'azzardo, anche per poter sfruttare i 2,5 Gb della porta WAN, che fra poco verrà sfruttata a pieno dalla linea che dovrebbe passarmi da 1000/100 a 2500/1000.
Temevo molto di dover rifare da zero l'installazione, perché le linee Tim Business, a differenza di quelle casalinghe, richiedono i parametri personalizzati per poter funzionare con l'IP statico.
E invece mi è andata di lusso, perché dopo un semplice aggiornamento alla versione 7.30 del firmware del 4060, ho potuto risolvere buona parte dei problemi caricando un backup del 7490.
Discorso un po' più complicato con la fonia e i vari telefoni, visto che con il 4060 è possibile gestire solo DECT.
Ma anche qui alla fine sono riuscito a configurare i "vecchi" Panasonic che già usavo, collegandoli direttamente alla base; peccato che abbia dovuto rinunciare alla visualizzazione del chiamante sui relativi display, ma magari comprerò qualche Fritz!Fon e risolverò anche questo limite.
Dopo qualche giorno di uso, devo dire che il 4060 è veramente strepitoso: hardware velocissimo nella navigazione delle varie funzioni, ma soprattutto una potenza del wifi molto superiore al 7490 e al 7590.
Merito ovviamente del wifi 6.
Adesso attendo l'upgrade della linea e poi vedremo se è in grado di sfruttarla a pieno.
Al prossimo aggiornamento. Very Happy

Cipo80


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, sicuro di aver fatto la scelta migliore!?
Ti metto la pulce, anch'io sono quasi nella tua situazione nel senso che a breve arriva l'FTTH, ho un 7530 AX semi nuovo e sto pensando se poi fare il profilo 2.5G.
Con il 4060 occuperai l'unica porta che va dall'ONT al router e non potrai sfrutterà i 2.2G reali su singolo dispositivo (eventuale/i NAS o altro), ma riuscirai comunque a sfruttarli splittando la banda contemporanea su più dispositivi tra LAN e WLAN.
Se invece guardi il 5590 Fiber che attualmente non è supportato in Italia per l'utlizzo diretto senza ONT dell'operatore (ma troverei alcune guide che indicano con certi ISP sul come utilizzarlo, vedi 5530) ti ritrovi un dispositivo che comunque ha un hardware leggermente più recente del 4060 (CPU) stesso WiFi, sempre una porta da 2.5G, due porte per telefoni analogici ed in più una porta SFP con i relativi SFP proprietari AVM che quando sarà pienamente compatibile ti permetterà di eliminare l'ONT dell'operatore.
Se la compatibilità non arriverà mai, ma ho letto che comunque AVM sta lavorando con alcuni ISP FTTH per rendere compatibile il 5530 che è del tutto simile per la parte SFP al 5590, in più rispetto al 4460 hai le due porte analogiche. Il prezzo è di poco più alto.

Per quanto riguarda le chiamate che con i DECT non visualizzano il chiamante è strano perchè io ho associato due gigaset da 40€ ed il numero lo vedo, funziona l'ECO DECT che spegne la parte radio del telefono quando in disuso e riesco anche con il tasto generico dei gigaset (la busta) a visualizzare le chiamate perse, la rubrica del router, salvare un nuovo numero sempre nella rubrica del router etc.
Probabilmente i tuoi Panasonic non sono pienamente compatibili DECT e GAP, se vuoi risparmiare rispetto a prendere quelli di AVM vai tranquillamente con i Gigaset.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il ragionamento sui 2,5 Gb da sfruttare è vero in teoria, ma nel mio caso in pratica no.
La rete LAN del mio ufficio è gigabit, quindi comunque anche una eventuale porta ethernet da 2,5 Gb avrebbe subito una strozzatura da 1Gb.
Inoltre, ho notato con molto piacere che le due bande da 5 GHz del wifi, consentono veramente delle connessioni con molta banda, del tipo anche da 1,2 Gb su semplici iPhone.
Questo per quel che riguarda la teoria.
Per quel che riguarda la pratica invece, il problema sui modelli che dici tu, è che richiedono il mini ONT della stessa AVM, mentre il provider, quando lo fornisce (esempio a casa mia Tim), richiede che venga usato il suo, in quanto il relativo seriale viene abbinato al corrispondente in centrale.
Quindi di fatto per il momento quei modem router con porta SFP non sono utilizzabili qui (almeno per i provider che conosco) e, se rimane così la regola, non lo saranno nemmeno in un breve futuro.
Poi ovvio che domani uscirà un modello più performante e dopodomani uno ancora migliore, ma per il momento direi che il 4060, in abbinata con una FTTH, fa il suo dovere.
Per i cordless, sì, so che i Gigaset sono più compatibili e li avrei anche perché li uso su un'altra linea, però devo dire che sono anche più "baracchette" e quindi se devo fare il cambio mi orienterò sui Fritz che invece sono veramente eccellenti

Cipo80


nuovo utente
nuovo utente

Visto che nel tuo caso l'utilizzo è in ambito business, sono d'accordo con te nel rimanere almeno con prodotti supportati e certificati per l'Italia.
Per il miniONT/SFP è più articolato, comunque per ora quei router vanno solo con OLT Huawei, quindi niente Tim. Resta il fatto che rispetto al 4060, anche escludendo la parte SFP, ha in più le due porte analogiche ed un HW più recente.
Per quanto riguarda il WiFi, 1200Mbs li vedi con il "binocolo", in realtà si riesce a fare attorno agli 800Mbs, per andare oltre entrambi i dispositivi dovrebbero supportare i 160Mhz, ma ne lui ne l'iphone li supportano perchè entrambi sono ad 80Mhz.
Io con il 7530AX che per la parte WiFi è simile (è un 3X3 e non 4x4) ho fatto con laptop wifi6 870Mbs, con l'iphone non ho ancora provato.



Ultima modifica di Cipo80 il Gio Set 01, 2022 1:10 am - modificato 1 volta.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sinceramente non ho letto le specifiche dei processori dei vari modelli, ma diciamo in maniera empirica che se ormai il 7490 andava a carbone, la velocità del 7590 ora che ho il confronto con il 4060, mi sembra molto meno.
Riguardo alle velocità del wifi con me sfondi una porta aperta: LAN tutta la vita!
Ma volevo solo far notare che la banda assegnata indicata dal Fritz, è molto aumentata grazie al WiFi 6.
Detto ciò, io il Gb assegnato lo supero anche con il 7590 e un Mac Pro, mentre con il 4060 lo supero anche con iPhone Pro (12 o 13)
Ciao
Fritz!Box 4060 con FTTH - Prime impressioni Scherm13

Cipo80


nuovo utente
nuovo utente

Ah certo, se ti basi sul valore assegnato in WiFi6 ti assegna più banda, è da protocollo WiFi6, ma i test reali sono tutt'altra cosa!
Se provi o cerchi con Google potrai verificare che con i Fritz oltre 8-870Mbit non ci vai, mentre con altri router sempre WiFi6, ma che supportano i 160Mhz (usano 4 canali della banda 5Ghz anzichè 2) si arriva anche al doppio.
Anche iPhone non supporta i 160 Mhz, ad esempio S22+ ed ultra li supportano come la maggior parte dei PC portatili.

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Discorso un po' più complicato con la fonia e i vari telefoni, visto che con il 4060 è possibile gestire solo DECT.
Ma anche qui alla fine sono riuscito a configurare i "vecchi" Panasonic che già usavo, collegandoli direttamente alla base; peccato che abbia dovuto rinunciare alla visualizzazione del chiamante sui relativi display, ma magari comprerò qualche Fritz!Fon e risolverò anche questo limite.
Io attualmente ho un 7590 + WindTre Absolute in FTTH (con ONT) e gestisco sia i cordless non AVM che altri (ne ho 1 loro + altri 4 di altre marche), ma soprattutto gestisco la visualizzazione del chiamante con tutti e 5...

Come mai tu non riesci a vederlo col 4060?

Stavo valutando l'idea di passare al 4060, tanto le prese analogiche FON non le uso sul 7590 e poi c'e' un modo per estendere la telefonia ad altri Fritz in Mesh, infatti ho un telefono analogico attaccato (RJ11) ad un vecchio 7490 (in Mesh in WiFi) e funziona benissimo in altra stanza.

Tu hai provato ad estendere la telefonia del 4060 sul tuo vecchio Fritz 7490, per verificare che le prese analogiche funzionino?

Per il resto ti chiedo ancora: tutte le funzioni di rubrica restano immutate, vero?
Al di la' per te dei blocchi... se tu non vedi il caller ID ovviamente non puoi usare i blocchi in entrata (cosa per me fondamentale, il Fritz e' 100 volte meglio del Registro delle Opposizioni Very Happy)

Non ho capito come mai nella scheda di comparazione AVM il 4060 non abbia la spunta verde su "Centralino", come invece ce l'hanno gli altri

(Le domande sono ovviamente rivolte indirettamente anche a chiunque abbia un 4060 Smile buon anno a tutti)

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non vedo il chiamante sui miei Panasonic, perché prima li usavo collegati alle prese FON del 7490, ora in DECT.
Ho risolto aggiungendo un paio di FritzFon.

Non ho provato ad utilizzare il 7490 per la fonia perché non mi interessava.

Il router vede il caller ID (quando presente e abilitato dall'operatore), quindi le impostazioni dei blocchi della rubrica funzionano.

Probabilmente non è centralino, perché in effetti ha solo una parte della gestione delle telefonate previste dal 7490/7590, a cominciare dall'assenza delle uscite FON.

A Rizzy piace questo messaggio.

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Non vedo il chiamante sui miei Panasonic [cut]
Chiarito, grazie!

Oggi pomeriggio ci ho ripensato un po' al mio caso e, data la posizione in testa al vecchio doppino, posso effettuare un banale ribaltamento dell'impianto (l'ho fatto oggi) ed andare a rispolverare dei vecchi Sirio ed uno a disco che custodisco gelosamente... per cui le prese Fon alla fine mi potrebbero interessare... per dare un tocco vintage alla casa con le innumerevoli prese tripolari abbandonate da tempo.

Per cui o aspetto una evoluzione del 4060 o prendo un 7590 AX...

Grazie ancora delle risposte

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Rizzy ha scritto:... o prendo un 7590 AX...
Che però ha la WAN da 1Gbps ...

A Rizzy piace questo messaggio.

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Rizzy ha scritto:... o prendo un 7590 AX...
Che però ha la WAN da 1Gbps ...
Hai ragione... ma per ora sono a 1Gbps... e ci resto per un po', non ho grosse esigenze, basta e avanza.
Mi piacerebbe alzassero l'Upload a 300 (come Tiscali)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.