Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 6890LTE - riepilogo consumi per dispositivo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

kaika313


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,

sto usando un FritzBox 6890LTE con FRITZ!OS 06.87.
La linea Internet la ottengo esclusivamente tramite una SIM con 100GB di dati mensili disponibili. Notando un rallentamento improvviso (velocità max 128Kb) mi accorgo che improvvisamente "qualcosa" o credo più "qualcuno" abbia consumato talmente tanti giga (81 e rotti in un solo giorno) tanto da esaurire tutto il credito.

Dato che sospetto che ci sia un dispositivo che non mi appartenga che si sia connesso e che probabilmente sia la causa di questo consumo spaventoso volevo capire se tramite i log del Fritz è possibile non solo vedere quanto è stato consumato globalmente ieri o in una settimana (nella sezione Internet > Monitor online > Contatore online) ma mi servirebbe un dettaglio più ricco di quale IP/dispositivo o servizio sia stata la causa e se possibile anche di quando in maniera più dettagliata.

Chiedo perché con altri router (es. ASUS AC68U) è possibile avere questi dettagli e mi sembra strano che con il Fritz non sia possibile quindi probabilmente l'opzione mi sfugge anche perchè è utile in ogni sapere chi consuma più banda senza spegnere ad uno ad uno tutti i dispositivi connessi.

Spero possiate aiutarmi!

Grazie in anticipo

Ciao

FritzBox 6890LTE - riepilogo consumi per dispositivo Fritz_10[/url]


Kaika

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mettere una sim come sorgente di traffico dati wifi ed ethernet è molto pericoloso per il consumo dati.
Questo perché tutti i device collegati al router ragioneranno come fossero collegati ad una linea flat, abilitando quindi i vari backup o upload o aggiornamenti automatici che invece non partono quando il device funziona con la propria sim.
A casa mia, per farti un esempio, dove non siamo "un server torrent" (nel senso che non lo usiamo di frequente), io consumo mediamente dai 400 agli oltre 500 GB al mese.
Certo, 81 in un giorno sono tanti, ma prima di cercare cause esterne io elencherei tutti i tuoi device collegati e penserei alle loro impostazioni automatiche o ai programmi attivi (Torrent ad esempio ...).
Comunque, se vai su Sistema, Eventi, trovi lo storico dei collegamenti, a patto che tu abbia flaggato l'opzione "Registrare anche i log-in e i log-out e le impostazioni wireless avanzate".
Altra sicurezza che io utilizzo e che ritengo molto meglio di tante psw che possono essere passate: il controllo del Mac address, che si imposta su Wifi, Sicurezza, flaggando "Limitare l'accesso wireless ai dispositivi wireless noti", ovviamente dopo aver registrato tutti i tuoi device autorizzati

kaika313


nuovo utente
nuovo utente

So che sarebbe meglio non utilizzare solo la SIM ma purtroppo non ho scelta. O 100GB e una tacca di LTE a €15 mese o 640Kb flat a €55... ma questo è un altro discorso. Ti ringrazio per tutti i suggerimenti, i device connessi li ho controllati tutti e nessuno di questi può per limitazioni hardware e software scaricare "a manetta". Oltretutto sono gli stessi device che sono connessi da più di 1 anno in questa maniera e non è mai capitata una cosa del genere. La cosa che mi insospettisce è la presenza fra i vari dispositivi registrati di uno di cui non conosco la provenienza e che potrebbe essere il colpevole. Ma vorrei esserne sicura e per questo ho bisogno di un log che sia il più dettagliato possibile! Per il futuro imposterò anche i limiti per Mac Address...

Grazie ancora

rohrl

rohrl
Guru
Guru

kaika313 ha scritto:La cosa che mi insospettisce è la presenza fra i vari dispositivi registrati di uno di cui non conosco la provenienza e che potrebbe essere il colpevole.
Prova a vedere se inserendo il mac address capisci cosa può essere

https://macvendors.com/

kaika313


nuovo utente
nuovo utente

Èh infatti... Dopo aver controllato il Mac Address credo che i miei sospetti siano più che fondati...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti basta anche togliere la flag da " Ammettere tutti i dispositivi wireless nuovi" e limitare l'accesso ai dispositivi noti. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 6890LTE - riepilogo consumi per dispositivo 16047937936

kaika313


nuovo utente
nuovo utente

Ottimo, farò anche così grazie 1000!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.