Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu !

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, qualcuno conosce i valori REN (Ringer equivalence number) per Fritzbox 7530 porta fxs FON1 ed anche per Fritzbox 7590 FON 1 e FON 2 ???

In Italia qual'e' il limite supportato da TIM Fibra FTTC?

2Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! Empty REN Mar Dic 31, 2019 7:25 am

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ho avuto lo stesso problema quando ho collegato il mio 7360 v1 (che ha una sola porta FON come il 7530) all'impianto telefonico di casa, avevo 4 telefoni e un campanello e non riuscivano a fare più di un cortissimo squillo.

Ho scollegato il campanello e un telefono e con 3 telefoni funziona bene. Il REN dei miei telefoni dovrebbe essere tra 0,5 e 0,8 (sono vari tipi di telefoni moderni non alimentati), quindi ho ipotizzato che il REN del mio 7360 sia sui 2. Prova a scollegare un telefono alla volta e avrai un'idea del REN del tuo 7530.

In passato con la linea analogica TIM e poi con una voice gateway Cisco che aveva 5 REN per porta non c'era problema quindi sì il REN dei nostri Fritzbox è basso.

Se non ti dovesse rispondere nessun altro sul REN del 7590 varrebbe la pena di chiedere ad AVM e fargli presente che questo è un problema per chi ha vari telefoni collegati in più stanze. Io non posso dato che il mio 7360 è fuori supporto da un pezzo Wink

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

grazie sei stato molto chiaro, difatti al momento ho dovuto fare cosi anche io, ho staccato il campanello e 1 telefono ed ora e' tutto ok, chissa' perche' tengono il REN cosi basso, con il router TIM AGcombo era tutto ok !!!

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Si è strano che il REN sia così basso, probabilmente hanno voluto tenere al minimo il carico elettrico della porta FON per tenere il più basso possibile il consumo totale del Fritzbox.

Se in qualcuno dei tuoi telefoni si può disabilitare la suoneria puoi comunque tenerlo collegato per fare chiamate e riceverle (una volta che hai sentito un altro telefono suonare) e non dovrebbe fare nessuna differenza riguardo al REN.

Comunque vale la pena sostituire alcuni dei vecchi telefoni con dei DECT che sono gestiti molto bene dal Fritzbox.

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Capisco ma i cordless proprio non ne voglio in casa, preferisco tutto a filo sia telefoni che rete !
Scritto a Fritxbox piu' di una volta ma nessuna risposta sui valori REN , purtroppo !

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Se vuoi avere solo telefoni a filo ti conviene prendere un Fritzbox con due porte FON, molto probabilmente avranno lo stesso numero di REN sulla seconda porta e potresti dividere i telefoni sulle due porte, magari usando uno sdoppiatore per collegare due telefoni alla seconda porta se sono nelle vicinanze del Fritzbox.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Trovato on line.

l Fritz e il REN
Un utente ha inoltrato la domanda direttamente all'AVM sul carico REN delle porte del Fritz!box, questa ha risposto che per evitare di sovraccaricare la linea per ogni porta FON il REN deve essere uguale ad 1.
Quindi si può in linea di massima sfatare la pratica di molti utenti che sostenevano che il massimo dei telefoni collegabili alle porte FON del Fritz!box fosse 3 (tre).

Conclusioni
Il numero di apparecchi telefonici collegabili alle porte FON fritz!box è strettamente legato alla tipologia del vostro apparecchio telefonico, non possiamo prendere come riferimento il REN poiché non sappiamo esattamente quale sia effettivamente il valore del circuito di carico calcolato dai progettisti relativamente alle porte del FON, ma sicuramente uguale almeno ad 1.
Se consideriamo le premesse di questo nostro articolo, possiamo collegare 5 telefoni con alimentatore esterno, mentre soltanto uno alimentato direttamente dal Fritz!box.

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Questa la risposta che ho ricevuto qualche giorno fa da AVM ma molto generica che non entra nel dettaglio dei REN :

Gentile Signor,

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Se ho capito bene la Sua descrizione, ha una linea FTTC di Tim a cui è collegato un FRITZ!Box 7530 e quattro telefoni analogici collegati alle varie prese in casa. Se sono collegati tutti e quattro, nessun telefono squilla, mentre se ne stacca uno, i restanti tre squillano regolarmente.
Dallla Sua descrizione, mi sembra di capire che sia stato eseguito un ribaltamento delle prese.
Per ribaltamento delle prese si intende una modifica all'impianto telefonico per cui si collega lo stesso alla porta FXS del Router VoIP (la porta FON del FRITZ!Box).
Questa procedura però è sconsigliabile perchè:

- è difficile prevedere lo stato dell'impianto per assicurare l'efficacia del ribaltamento;

- i Router VoIP in genere non sono progettati per gestire un impianto telefonico - solo terminali telefonici;

Nel caso dei FRITZ!Box per superare i problemi del ribaltamento dell'impianto suggeriamo di utilizzare la stazione base DECT integrata, compatibile con tutti i cordless più diffusi sul mercato: questa soluzione è robusta, non invasiva ed economicamente vantaggiosa.
Diversi utenti ci hanno riferito di aver ribaltato le prese e di riuscire a telefonare con il FRITZ!Box e i telefoni collegati alla prese analogiche in casa senza alcun problema, per cui in teoria è uno scenario possibile, ma non è da noi suggerito nè tantomeno supportato. Se dovessero poi verificarsi dei problemi, come nel Suo caso, non avremmo dei suggerimenti da sottoporle, se non appunto il passaggio alla tecnologia DECT.

Cordiali saluti da Berlino

grifo


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Trovato on line.

l Fritz e il REN
Un utente ha inoltrato la domanda direttamente all'AVM sul carico REN delle porte del Fritz!box, questa ha risposto che per evitare di sovraccaricare la linea per ogni porta FON il REN deve essere uguale ad 1.
Quindi si può in linea di massima sfatare la pratica di molti utenti che sostenevano che il massimo dei telefoni collegabili alle porte FON del Fritz!box fosse 3 (tre).

Conclusioni
Il numero di apparecchi telefonici collegabili alle porte FON fritz!box è strettamente legato alla tipologia del vostro apparecchio telefonico, non possiamo prendere come riferimento il REN poiché non sappiamo esattamente quale sia effettivamente il valore del circuito di carico calcolato dai progettisti relativamente alle porte del FON, ma sicuramente uguale almeno ad 1.
Se consideriamo le premesse di questo nostro articolo, possiamo collegare 5 telefoni con alimentatore esterno, mentre soltanto uno alimentato direttamente dal Fritz!box.

1 REN corrisponde a un vecchio telefono con campanello meccanico, i telefoni moderni hanno un REN minore.

Il mio 7360 funziona perfettamente con 3 telefoni ma se ne aggiungo un quarto fanno solo uno squillo cortissimo. Non sapevo che 3 fosse una pratica comune, ho scoperto che funzionavano scollegando un telefono alla volta, sono abbastanza nuovo con il Fritzbox.

AVM dovrebbe pubblicare questo dato come fanno altri produttori, comunque a mio parere con le prove che ho fatto è più di 1 ma non più di 2.

grifo


nuovo utente
nuovo utente

matteo555 ha scritto:Questa la risposta che ho ricevuto qualche giorno fa da AVM ma molto generica che non entra nel dettaglio dei REN

Si è una risposta che gira intorno al probema che non ha niente a che vedere con il ribaltamento delle prese.

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Nell'ultima mail che gli ho inviato gli ho chiesto se potesse essere mai presa in considerazione la possibilita' di creare un aggiornamento con un livello maggiore di REN, ... anche se ....e che quelli a Berlino stanno ad ascoltare uno come me ??!! Neutral

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Di sicuro non sei il primo che gliel'ha chiesto, molti hanno più di 3 telefoni in casa, se non l'hanno fatto finora è improbabile che lo faranno, ormai la maggior parte dei loro clienti sta andando verso i DECT che sono più comodi, hanno un buon audio, sono sufficientemente sicuri per un uso domestico e ora costano anche poco.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il problema è che se uno vuole i telefoni passanti con la possibilità di parlare contemporaneamente da apparati diversi, l'unico modo al momento è quello di metterli in parallelo e più di 3 non ne regge, altrimenti i fritz box serie 7xxx gestiscono 6 apparati DECT, 2 ISDN (quelli con connettore apposito) e 10 telefoni IP, direi che per una abitazione ed una piccola azienda, sono + che sufficienti. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! 16047937936

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Ricevuto altra risposta da AVM fresca fresca questa mattina :

Questa la mia domanda :
ringrazio per la sua risposta, provo ad essere molto sintetico, non me
ne voglia :
Situazione precedente : Linea Tim Fibra FTTC  -  Router Tim AGCombo  - N. 4 Telefoni  + N. 1 Campanello meccanico  = 0 problemi tutto ok
Situazione attuale : Linea Tim Fibra FTTC  -  Router Fritz!box 7530  - N. 2 Telefoni  + N. 0 Campanello meccanico  = ok (Dovuto eliminare N.2 Telefoni + 1 Campanellino)

N.3 Domande :
> Che valore REN (Ringer equivalence number) al momento e' impostato sul Router Fritzbox 7530 alla porta FON 1 ???
> Che valore REN (Ringer equivalence number) al momento e' impostato sul Router Fritzbox 7590 alla porta FON 1 e FON 2 ???
> Potra' mai essere incrementato il valore REN nei prossimi aggiornamenti del FRITZ!OS ???


Questa la loro risposta :
Gentile Signor xxx

La ringrazio per la Sua risposta.
Mi spiace, ma purtroppo non ho a disposizione le informazioni che mi chiede, e se provassi ad approfondire internamente non otterrei una risposta utile, anche e soprattutto perchè questi valori non guiocano alcun ruolo nelle configurazioni per cui è concepito il FRITZ!Box.
L'unica informazione sulle porte analogiche di FRITZ!Box 7530/FRITZ!Box 7590 riguarda la tensione del campanello:

Tensione del campanello sulle porte analogiche del FRITZ!Box
Quando non è attiva alcuna connessione telefonica, le porte analogiche vengono alimentate con circa 35 Volt di tensione continua e circa 32 Volt di tensione effettiva del campanello. In Germania e in Olanda si tratta di una tensione alternata sinusoidale a 25 Hz, in Austria a 50 Hz con un fattore di distorsione < 15%.
Quando è attiva una connessione telefonica, la corrente di loop è di 20 mA. La tensione del campanello può essere gravata al massimo con 10 mA. Il carico massimo sulla porte analogiche è di 30 mA.


Cordiali saluti da Berlino

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Probabilmente proprio perché loro non considerano il discorso dei telefoni in parallelo ( PORKAROUND Wink ) in quanto i fritz box gestiscono parecchi apparati via DECT e IP.
Diciamo che per loro è inconcepibile che noi ancora mettiamo telefoni in parallelo lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! 16047937936

grifo


nuovo utente
nuovo utente

matteo555 ha scritto:Ricevuto altra risposta da AVM fresca fresca questa mattina

Evidentemente il REN non è un valore che prendono in considerazione nella progettazione delle porte FON altrimenti sarebbe citato almeno nella documentazione interna che chi ti ha risposto ha consultato. Resta il fatto che il carico massimo sulla porta FON dei Fritzbox è basso rispetto ad altri prodotti.

Immagino che per la prima volta qualcuno a Berlino starà commentando sulla pignoleria degli italiani e non viceversa Very Happy ovviamente non è pignoleria per chi ha più di 3 telefoni e un campanello e deve decidere quale stanza sacrificare e togliere il campanello che se è stato messo lì ha una buona ragione di esistere Wink

Comunque per me la soluzione migliore è prendere una coppia di DECT e finisce lì.

grifo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Probabilmente proprio perché loro non considerano il discorso dei telefoni in parallelo ( PORKAROUND Wink ) in quanto i fritz box gestiscono parecchi apparati via DECT e IP.
Diciamo che per loro è inconcepibile che noi ancora mettiamo telefoni in parallelo lol!

In Italia è molto comune avere una presa telefonica in ogni stanza e una volta che ci sono le prese tanto vale usarle tanto più che i telefoni a filo hanno i loro pregi, primo fra tutti non li trovi mai scarichi Wink

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho addestrato bene i miei genitori e suoceri, gli ho dato 2 cordless di cui uno con le batterie immortali, lo caricano na volta a settimana e gli ho anche insegnato a tenerli più o meno sempre nei stessi posti, anche se alla fine mia suocera se lo mette direttamente in tasca della vestaglia lol! e ha risolto tutti i problemi. What a Face


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! 16047937936

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

secondo voi ... il 7590 avendo due porte FON 1 e 2, in teoria potrebbe avere un valore REN doppio a quello del 7530 che ha una sola porta FON 1???

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Molto probabilmente sì ma per avere la certezza assoluta qualcuno con un 7590 e almeno 4 telefoni a filo dovrebbe fare la prova.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le porte FON1 e 2 sono due porte separate e non parallelizzate, questo significa che ogni porta ha il suo valore REN che sia 1-2-3 etc etc.
Quindi se una porta regge 3 telefoni, lo farà anche la seconda, ma la FON2 di solito risponde ad una seconda chiamata mentre la FON1 è impegnata sulla prima linea, quindi ai fini del parallelo non ha senso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! 16047937936

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Ah non si possono configurare le due porte FON in modo che ricevano entrambe tutte le chiamate per una linea?

EDIT: o forse intendi che collegando i telefoni su due porte si perde la possibilità di ascoltare la stessa chiamata su due telefoni collegati a porte diverse? In questo caso penso che non ci sarebbe problema perché la comodità non è tanto poter ascoltare in tutti i telefoni ma poter usare un telefono (e sentire se suona) ovunque si è.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@ Ah non si possono configurare le due porte FON in modo che ricevano entrambe tutte le chiamate per una linea?

Si certo, all'arrivo della prima chiamata, squilleranno tutti i telefoni collegati sulle varie porte Fon1 e 2, ma una volta risposto, la seconda porta si libera per la eventuale seconda linea.

@ EDIT: o forse intendi che collegando i telefoni su due porte si perde la possibilità di ascoltare la stessa chiamata su due telefoni collegati a porte diverse?

Esatto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 ed i telefoni di casa non squillano piu ! 16047937936

matteo555


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento, per chi interessa, ho acquistato su amazon il 7590 (in casa ho il 7530) ed ho provato a vedere se con le 2 porte FON 1-2 avesse piu' spunto per far squillare 4 telefoni di casa, dato che con il mio 7530 riesco a far squillare al momento solo 3 telefoni, beh ..., appena attaccato il 7590 non riusciva neanche a far squillare i 3 che sono attualmente allacciati (il 7530 invece ci riusciva), premetto che il 7530 ha OS a 7.12 mentre il 7590 ha il 7.01 e non sono riuscito ad aggiornarlo, ho quindi provato con questo OS, e dopo una decina di minuti a forza di tentativi i 3 telefoni hanno cominciato a squillare, e questo era diciamo il punto di partenza (e non di arrivo), ora ho provato a splittare l'unica uscita del telefono voip dalla presa/scatolina bianca del TIM Fibra FTTC trasformandola in 2 prese rj11 cosi' da poterle attaccare entrambe alle prese del fritzbox 7590 FON1 e FON2 pensando di avere maggiore potenza REN, ebbene, alzando la cornetta sentivo la linea presente in maniera mooolto leggera quasi impercettibile ma c'era (segno che lo split non sdoppia la linea ma la dimezza) e quindi ho provato a fare squillare i telefoni ma niente da fare, nessuno dei telefoni reagiva, ho rimpacchettato tutto il 7590 ed ho il reso pronto per domani alle poste, non ce' speranza, ho fatto il reso anche del nuovo telefono Motorola CT202 (che avevo acquistato in sostituzione del vecchio Brondi che si era rotto) e che avendo il vivavoce aveva come REN 1 (letto sul manuale), quindi ho optato per un telefono fisso Gigaset DA210 sperando abbia meno di 1 e nella speranza che si comporti come il vecchio Brondi di prima e che mi permetteva di avere 4 telefoni funzionanti a casa con il 7530. Mi sarebbe piaciuto averne uno con il vivavoce come il Motorola ma, sto cavolo di fritzbox lavora in economia e mi tocca rinunciare !!!

A interphoenix piace questo messaggio.

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Strano che dividano il REN sulle due porte, di solito è lo stesso valore per ogni porta, tantopiù che è già basso rispetto ad altri prodotti.

Per caso il tuo vecchio router TIM supporta una linea telefonica analogica in ingresso sulla porta DSL? Se sì potresti fare quello che Danielone definirebbe un "porkaround", collegare la FON del Fritz alla DSL del vecchio router e i telefoni alle porte telefono che da quanto avevi scritto facevano suonare tutti i telefoni.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.