Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

wifi lento tim ftth fritzbox 7590

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Sab Nov 30, 2019 11:28 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono passato a tim con tecnologia ftth e fritzbox7590.
il mio problema è che il wifi risulta essere lento: sono consapevole che ci sia una perdita di velocità tra cavo e wifi,ma via cavo viaggio a 950 Mbps, in wifi arrivo a fatica a 200 in download e 80 in upload, inoltre il segnale non è per niente costante ( oscilla tra 50 e 200...)
ho fatto diverse prove in vari punti della casa e con diversi dispositivi, ma i risultati sono sempre quelli.
ho aggiornato il fritzbox all'ultimo OS e ho impostato il provider tim con ftth.
inoltre ho sdoppiato le frequenze 2,4 e 5 GHZ per essere sicuro di connettermi solo alla 5ghz lasciando l'altra frequenza a dispositivi come stampanti termostato ecc.
vorrei sapere se i valori che raggiungo sono considerati "normali" o se credete ci sia un problema.
grazie mille a tutti

2wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 8:02 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Con cosa ti colleghi in wifi?
E che banda ti indica sul menù del 7590?

3wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 11:40 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Mi collego con il mio pc i7 Windows 10 aggiornato, sono un progettista/tecnico e lo uso per lavoro il problema escludo sia il pc. La banda indicata è 1000 mbps in down e 100 in up senza possibilità di modificarla manuale avendo impostato il provider tim e la connessione ftth.
Prima di ogni prova ho escluso dal Wi-Fi ogni altro dispositivo sulla rete 5ghz

4wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 9:52 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mi sono spiegato male.
Se vai nel menù del Fritz, alla voce Rete domestica => Mesh, trovi tutti i device collegati e su quelli connessi in wifi trovi anche l'indicazione della banda usata e della relativa velocità massima di connessione.
Ti dico già che ottenere uno speedtest da 950 Mbps in wifi è praticamente impossibile, però se hai una buona scheda di rete wifi nel PC dovresti comunque ottenere valori elevati.
Secondo me i casi sono due: o la tua scheda di rete è lenta (e lo vedi da dove ti ho appena scritto), oppure il server che usi per lo speedtest non raggiunge valori elevati. Prova con lo stesso con cui raggiungi i 950 via LAN

5wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 10:09 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

il server è sempre lo stesso ovvero telecom bologna.
non è possibile che sia la scheda di rete del pc, ho un buon pc quindi escludo che i problemi siano legati a lui.
nella schermata che mi hai suggerito di guardare ho notato in modo molto divertente che il termostato wifi della bticino connesso su rete 2.4 viaggia a 65mbps, il mio iphone x su rete 5ghz viaggia a 45. Rolling Eyes
comunque ho appena chiamato la tim, mi hanno fato una super cazzola sui pacchetti di dati ecc ecc ma sembra abbiano riconosciuto un problema alla linea... vedremo Laughing Laughing

6wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 10:14 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

benny46 ha scritto:il server è sempre lo stesso ovvero telecom bologna.
non è possibile che sia la scheda di rete del pc, ho un buon pc quindi escludo che i problemi siano legati a lui.
nella schermata che mi hai suggerito di guardare ho notato in modo molto divertente che il termostato wifi della bticino connesso su rete 2.4 viaggia a 65mbps, il mio iphone x su rete 5ghz viaggia a 45. Rolling Eyes
comunque ho appena chiamato la tim, mi hanno fato una super cazzola sui pacchetti di dati ecc ecc ma sembra abbiano riconosciuto un problema alla linea... vedremo Laughing Laughing  
Scusa ... e la scheda di rete wifi del PC a quanto si connette quando fai lo speedtest??? E' l'unico dato che conta!
La linea non c'entra un ..... se vai veloce via ethernet

7wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 10:21 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

relativamente al pc ho questi dati:
velocità di trasferimento attuale 220/90
massima velocità possibile 966/966

ho provato adesso ad avviare un gioco online e lagga... non ho parole! scratch

8wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 10:34 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Comincio a dubitare della mia capacità di esprimermi ... leggimi questo dato riportato sul menù del tuo Fritz relativo al collegamento con il PC

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Screen15

9wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Dom Dic 01, 2019 10:48 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

il dato che mi stai chiedendo varia da 150 a 600 Mbit/s
è normale che ci sia una variazione di tale dato? e che il delta sia così ampio?
dal tuo screen leggo iphone a 866.. il mio va a 45 Laughing Laughing Laughing

10wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 4:09 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

benny46 ha scritto:il dato che mi stai chiedendo varia da 150 a 600 Mbit/s
è normale che ci sia una variazione di tale dato? e che il delta sia così ampio?
dal tuo screen leggo iphone a 866.. il mio va a 45 Laughing Laughing Laughing
1) Ti ho chiesto quel dato perché è quello il tuo collo di bottiglia: più di quello (anzi, un po' meno) il tuo speedtest non può andare. Se sei connesso a 150, lo speedtest più di 100-120 non andrà mai;
2) la variazione può dipendere dalla distanza dal router che cambia, o dai disturbi magari sulla frequenza wifi;
3) il mio è un iPhone 11 Pro, ma quella velocità in wifi puoi ottenerla anche con un 8; che modello è il tuo?

11wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 4:50 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Ho un iPhone X
A questo punto imputo la variazione a dei problemi di disturbo di frequenze poiché li ho anche se rimango fermo. Hai dei suggerimenti per poterli risolvere ? Grazie

12wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 8:20 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

benny46 ha scritto:Ho un iPhone X
A questo punto imputo la variazione a dei problemi di disturbo di frequenze poiché li ho anche se rimango fermo. Hai dei suggerimenti per poterli risolvere ? Grazie
Vai sulle impostazioni del wifi e prova a vedere se le frequenze che usa il tuo Fritz sono sovraccariche e nel caso cambiale (Wifi => Canale radio).
Tieni comunque presente, che se il tuo router è nascosto in qualche angolo murato o di metallo, da lì il wifi non esce
Prova a mettere l'iphone vicino al router, deve collegarsi a 866 Mbps

13wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 8:47 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Ho la ricerca canale automatica pensavo fosse una buona idea, adesso cercherò di sceglierlo io manualmente. Appena torno a casa provo a connettermi con l’iPhone di fianco al router e ti faccio sapere. Grazie mille intanto

14wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 7:25 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Ieri sera ho provato a controllare con l’iPhone a 3 centimetri dal fritzbox e sono arrivato ad avere un valore di 144, meglio di prima ma niente di paragonabile ai valori che dovrei avere

15wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 8:14 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

benny46 ha scritto:Ieri sera ho provato a controllare con l’iPhone a 3 centimetri dal fritzbox e sono arrivato ad avere un valore di 144, meglio di prima ma niente di paragonabile ai valori che dovrei avere
Hai qualche problema con il wifi; non so se da parte del device o del router o dell'ambiente, ma comunque le velocità consentite sono ben altre.
Prova a cambiare un "pezzo" alla volta: prima il device collegato; poi il settaggio wifi del router e infine prova a spostarlo

16wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Lun Dic 02, 2019 11:43 pm

benny46


nuovo utente
nuovo utente

L’iPhone 8 di mio padre da gli stessi risultati, sempre provato di fianco al router quindi non credo sia questione di posizione.
A questo punto forse ho sbagliato qualche settaggio, a parte impostare il provider e sdoppiare le due frequenze non ho cambiato nulla. Ho provato a dare priorità al mio iPhone ma non ho attenuto risultati. Avete dei settaggi particolari da consigliarmi ? Grazie

17wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 12:53 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sdoppiare le due frequenze??
Lascia perdere ... metti stesso SSID, scelta automatica del canale, flagga che possa cambiare automaticamente da 2,4 a 5 GHz e consenti il canale 160

18wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 1:25 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@benny46

A quanto hai impostato le velocità massime sul 7590 ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 16047937936

19wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 1:29 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Inserendo provider Tim e tecnologia ftth non posso impostare la velocità massima che risulta essere 1000/100.
Proverò stasera a fare le modifiche che mi hai consigliato grazie

20wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 1:45 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se tu sei in cascata sull' ONT o l' HUB tim, devi configurare il 7590 come connesso ad altro router/modem, poi scorri in basso e trovi due finestrelle dove devi scrivere la velocità massima, Downstream e Upstream, avendo tu 1000/100, dovrai appunto mettere 1000 in down e 100 in up, dopo di che fare uno speed test via CAVO, provando vari server, perché non tutti ti permettono di fare test in gigabit.
Una volta che avrai testato il tutto via cavo, allora puoi passare alla wi-fi. Wink
La wi-fi la puoi tenere in automatico, ma se vuoi essere sicuro, separa le frequenze cambiando nome e connetti il cellulare diretto alla 5ghz e riprova.
Il 7590 in wi-fi ha queste caratteristiche:

Wireless LAN
4 x 4 Wireless AC + N with Multi-User MIMO
Wireless AC (up to 1733 Mbit/s gross, 5 GHz) and N (up to 800 Mbit/s gross, 2.4 GHz)

quindi se il tuo telefono supporta AC a queste velocità, a 5ghz dovresti saturare la gigabit, se così non fosse, sicuramente non ti puoi fermare a velocità così basse. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 16047937936

21wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 2:08 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

Questo passaggio di configurarlo come connesso ad altro router mi manca, puoi indicarmi dove si trova per favore?
si ho due scatoline bianche una è marchiata tim dove entra il cavo che viene dal muro ed esce il cavo fibra, questo Cavo a sua volta arriva all’ONT huawei

22wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 2:18 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo trovi qui:

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Cascat10

vai in dati accesso e scorri verso il basso, ovviamente devi avere la modalità avanzata abilitata.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 16047937936

23wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 4:55 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Immagi11
wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Immagi11

purtroppo la mia schermata è diversa dalla tua e non riesco a trovare le impostazioni indicate

24wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 5:30 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

benny46 ha scritto:purtroppo la mia schermata è diversa dalla tua e non riesco a trovare le impostazioni indicate
Perché il tuo è un 7590 Tim, ovvero con preconfigurato le impostazioni del provider.
Ma non cambia nulla, perché la configurazione precaricata è come quella suggerita da @DANIELONE.
Il tuo è un problema sul wifi, non sulla connessione, perché se via cavo ethernet raggiungi i 950 Mbps, la tua connessione è perfetta Wink

25wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Empty Re: wifi lento tim ftth fritzbox 7590 Mar Dic 03, 2019 8:29 am

benny46


nuovo utente
nuovo utente

allora mi sa tanto che abbandonerò tim alla veloce, con fastweb andavo a 35\40 ma i giochi non laggavano e la linea era costante Rolling Eyes
mi sembra solo strano perché il mio vicino ha tim ftth con il modem offerto di base da tim e oggi collegandomi alla sua linea insieme a lui e facendo uno speedtest senza troppe pretese ( con non so quanti dispositivi online, abbastanza lontano dal router ecc..) il mio iphone è arrivato a quasi 600 mbps in down
da me sempre e ovviamente intorno ai 45 Laughing Laughing Laughing
(i maligni direbbero di abbandonare tutto e attaccarmi alla linea del vicino affraid )

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.