Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Dom Mag 26, 2019 1:27 am

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi, sono un felicissimo possessore del 7490.
Comprato circa un anno fa per migliorare la copertura wifi della mia casa, riuscivo a prendere bene anche in camera da letto nell'angolino opposto a dove ho posizionato il router in casa.
In precedenza ero coperto solo da ADSL.
La cosa strana è avvenuta da quando hanno attivato la fibra (FTTC) ed ho aderito entusiasta.
Ho aggiornato il firmware alla versione 7.01 e attivato i parametri per la vdsl TIM.
Ho la cabina a 200 metri e vado con la connessione molto bene (con speedtest a circa 90Mbit).
Il problema strano è che da quando ho fatto questo cambiamento, che in teoria non dovrebbe c'entrarci nulla, il segnale wifi non arriva più come prima nella camera da letto. Perde di continuo la connessione e mentre sto col browser, non naviga più. Devo alzare il tablet in direzione del router per riacchiappare il segnale wifi e tutto ritorna normale.
E' possibile una cosa del genere? C'è un modo per potenziare il wifi con qualche impostazione? Com'è possibile che prima della fibra il router copriva perfettamente tutta l'abitazione ed ora invece nella zona più lontana non arriva più bene come prima?
Ho riportato il 7490 alle impostazioni di fabbrica, ma niente.
L'unica cosa che mi rimane è tentare il downgrade al firmware precedente: in questo modo posso comunque connettermi tranquillamente a tim fibra FTTC?
Grazie mille.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io credo che il passaggio alla VDSL non c'entri nulla.
Il 7490, per esperienza personale, non ha un wifi impeccabile e, in un ambiente ricco di altri segnali, ogni tot va "resettato" cambiando canale, aggiornandolo in automatico o riavviando il router.
Probabilmente il tuo problema dipende da qualche interferenza o dal cambio canale del wifi.
Comunque se vuoi risolvere, io ti consiglio di prenderti un ripetitore AVM, piazzarlo in una posizione adatta a coprire la zona scoperta e generare una rete mesh con il 7490.
A me il mesh ha risolto molti problemi

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Io credo che il passaggio alla VDSL non c'entri nulla.
Il 7490, per esperienza personale, non ha un wifi impeccabile e, in un ambiente ricco di altri segnali, ogni tot va "resettato" cambiando canale, aggiornandolo in automatico o riavviando il router.
Probabilmente il tuo problema dipende da qualche interferenza o dal cambio canale del wifi.
Comunque se vuoi risolvere, io ti consiglio di prenderti un ripetitore AVM, piazzarlo in una posizione adatta a coprire la zona scoperta e generare una rete mesh con il 7490.
A me il mesh ha risolto molti problemi

Infatti ho acquistato un ripetitore FRITZ 450E. Spero di risolvere Smile

rohrl

rohrl
Guru
Guru

niccuc ha scritto:
rohrl ha scritto:Io credo che il passaggio alla VDSL non c'entri nulla.
Il 7490, per esperienza personale, non ha un wifi impeccabile e, in un ambiente ricco di altri segnali, ogni tot va "resettato" cambiando canale, aggiornandolo in automatico o riavviando il router.
Probabilmente il tuo problema dipende da qualche interferenza o dal cambio canale del wifi.
Comunque se vuoi risolvere, io ti consiglio di prenderti un ripetitore AVM, piazzarlo in una posizione adatta a coprire la zona scoperta e generare una rete mesh con il 7490.
A me il mesh ha risolto molti problemi

Infatti ho acquistato un ripetitore FRITZ 450E. Spero di risolvere Smile
Hai preso un modello vecchiotto e monobanda ... non è che andrai a 200 all'ora ...

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Sì, so perfettamente cosa ho comprato. L'ho trovato usato Amazon a 23 euro. Non mi andava di spendere 70 e più euro per un dual band... anche perché in camera da letto, anche quando prendeva, prendeva solo la 2.4 ghz.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

niccuc ha scritto:Sì, so perfettamente cosa ho comprato. L'ho trovato usato Amazon a 23 euro. Non mi andava di spendere 70 e più euro per un dual band... anche perché in camera da letto, anche quando prendeva, prendeva solo la 2.4 ghz.
Se puoi, cerca di collegarlo in ponte lan (access point), almeno avrai tutta la banda wifi a disposizione come ripetitore, altrimenti il ripetitore dovrà gestirla sia per ricevere il segnale dal router che per ritrasmetterlo.
E allora a quel punto andrai comunque come con ADSL anche con una VDSL ... Very Happy

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Intendi col cavo?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

niccuc ha scritto:Intendi col cavo?
Sì. Ethernet da router a ripetitore e poi questo configurato come ponte lan mesh

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Potenzialmente potrei farlo, ma voglio prima provare come ponte semplicemente wireless e vedere se mi soddisfa. Preferirei da un punto di vista “estetico” Wink

rohrl

rohrl
Guru
Guru

niccuc ha scritto:Potenzialmente potrei farlo, ma voglio prima provare come ponte semplicemente wireless e vedere se mi soddisfa. Preferirei da un punto di vista “estetico” Wink
Basta accontentarsi della banda che può darti.
Un 2,4 GHz più di tanta non te ne dà, e quella reale e sempre molto inferiore a quella teorica; considera che va usata per connettersi al router e ai device ...
Un dual band almeno ha il vantaggio di poterne usare una per uno scopo e l'altra per l'altro.
Con il ponte lan arriva il segnale a 1 Gbit e puoi usare tutta la banda per il wifi Wink

11Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 10:12 am

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Sì certo mi rendo conto della differenza di efficienza del collegamenti cablato. A me a letto basta avere una navigazione effettiva di 20/30 megabit stabile, giusto per godermi una serie TV o un giochino con l'iPad tipo Clash royale per intenderci Wink
Alla fine come velocità fibra Tim io arrivo intorno agli 85/90 MB. Non credi che possa raggiungere il massimo della navigazione con collegamento senza cavo ethernet?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

niccuc ha scritto:Sì certo mi rendo conto della differenza di efficienza del collegamenti cablato. A me a letto basta avere una navigazione effettiva di 20/30 megabit stabile, giusto per godermi una serie TV o un giochino con l'iPad tipo Clash royale per intenderci Wink
Alla fine come velocità fibra Tim io arrivo intorno agli 85/90 MB. Non credi che possa raggiungere il massimo della navigazione con collegamento senza cavo ethernet?
Sono conteggi che sono impossibili da fare, perché bisogna sapere a quanto si collegherà il ripetitore al router, ma a meno che non siano particolarmente vicini, secondo me no.
Facci sapere. Wink

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
niccuc ha scritto:Sì certo mi rendo conto della differenza di efficienza del collegamenti cablato. A me a letto basta avere una navigazione effettiva di 20/30 megabit stabile, giusto per godermi una serie TV o un giochino con l'iPad tipo Clash royale per intenderci Wink
Alla fine come velocità fibra Tim io arrivo intorno agli 85/90 MB. Non credi che possa raggiungere il massimo della navigazione con collegamento senza cavo ethernet?
Sono conteggi che sono impossibili da fare, perché bisogna sapere a quanto si collegherà il ripetitore al router, ma a meno che non siano particolarmente vicini, secondo me no.
Facci sapere. Wink

La distanza router repeater saranno circa 8 metri con praticamente nessun ostacolo se non una porta in legno quando chiusa (router in zona giorno e repeater in zona notte).
In questo modo viene però evitato un muro molto spesso in tufo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

niccuc ha scritto:Non credi che possa raggiungere il massimo della navigazione con collegamento senza cavo ethernet?

Se ti colleghi con la 5ghz, la differenza è quasi impercettibile. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra 15644861961

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Il ripetitore in questione è solo 2,4 ghz

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ciao niccuc,
ho visto un tuo altro post su un'altro forum per lo stesso identico argomento.

Anche se te l'hanno scritto altri qui sopra, il problema con le connessioni wireless, specie le WiFi, sono le terribili interferenze dalle altre reti WIFi adiacenti (vicini, ma non solo), come anche altri dispositivi sulle stesse frequenze (bluetooth, per esempio, ma anche i microonde, i telecomandi moderni per aeromodelli o droni, anche se improbabile in casa).

Le reti WiFi sono fatte per funzionare anche con interferenze, ma con un degrado delle prestazioni.
Quello che succede, per esempio, è che aumentano le latenze, i buffering (con i video è letale!), e talvolta le disconnessioni (magari non evidenti, si riaggancia, ma le frattempo immagina cosa succede...). Magari fai un test e ti sembra che hai un sacco di banda disponibile, ma è solo una sensazione...

Io sono piuttosto convinto che l'update del firmware sul tuo 7490 non sia la causa del peggioramento.
Sembra più una coincidenza, ma altri possono confermare o meno se con le ultime versioni di FW il WiFi del 7490 è peggiorato.

Tra l'altro, ormai quasi tutti i modem/router con WiFi (di certo il 7490 di default) fanno delle scansioni della banda e cercano di scegliere una frequenza (un canale) il meno disturbato possibile.
Ma ormai la banda 2.4 GHz è strapiena, i canali senza "sovrapposizione" utilizzabili realmente sono 1, 6 e 11 (il 14 potrebbe non essere utilizzabile dal dispositivo o dal modem). Quindi c'è poco da fare. Spesso è meglio fissare un canale e lasciarlo li, sperando che gli altri modem si spostino quando fanno loro la verifica delle interferenze.

A casa mia la situazione era ed è insostenibile. Ho almeno altre 6 reti vicine molto forti, alcune con intensità paragonabili a quella della mia rete WiFi. Ed ormai tutti hanno modem dual band... quindi il piacere della 5.8 GHz libera (quando comprai il mio 7490 anni fa) è ormai un ricordo...

Come ho già scritto su questo forum, per le cose importanti (Smart TV, TV Box e PC) ho scelto il cablaggio fisico (ethernet), per lo smartphone ovviamente WiFi, ma non faccio streaming.

Ah, ho un MiBox 4S, che non ha la porta ethernet (shame on them!). Ho messo un repeater (configurato come AP e collegato via cavo) a 30 cm di distanza  Very Happy

Beh, in bocca al lupo!

17Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 10:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La 2,4ghz ha dei limiti "elettronici", meno banda passante (20mhz) e meno velocità massima delimitata sempre dalla banda passante, ma considerando che stiamo parlando di 20-30 Mb, direi che puoi andare tranquillamente anche con la sola 2,4ghz, ma ne risenti col ping, se vuoi il massimo della reattività sempre (ad es. gaming online) devi andare a 5ghz. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra 15644861961

18Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 10:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

PC2000 ha scritto:Ciao niccuc,
ho visto un tuo altro post su un'altro forum per lo stesso identico argomento.

Si chiama CROSS POSTING ed è vietato in questo forum e anche in tutti gli altri forum SERI. Evil or Very Mad

Mi aspetto delle scuse da niccuc non per me, ma per tutti qui nel forum che dedicano il loro PREZIOSO TEMPO, ad aiutare gli altri.

Gradirei che questi comportamenti se scoperti anche da tutti gli utenti "normali" che frequentano questo forum, vengano prontamente segnalati e fatti notare ai diretti interessati.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra 15644861961

19Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 10:26 pm

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
PC2000 ha scritto:Ciao niccuc,
ho visto un tuo altro post su un'altro forum per lo stesso identico argomento.

Si chiama CROSS POSTING ed è vietato in questo forum e anche in tutti gli altri forum SERI. Evil or Very Mad

Mi aspetto delle scuse da niccuc non per me, ma per tutti qui nel forum che dedicano il loro PREZIOSO TEMPO, ad aiutare gli altri.

Gradirei che questi comportamenti se scoperti anche da tutti gli utenti "normali"  che frequentano questo forum, vengano prontamente segnalati e fatti notare ai diretti interessati.

Mi scuso, anche se non conoscevo l'esistenza di questa regola. Giusto per mia conoscenza personale: come mai è vietato chiedere in più posti possibili, magari frequentati da persone diverse la stessa cosa, tenuto conto che in altre parti non sono riuscito a trovare la soluzione?
Non lo chiedo per fare polemica, ci mancherebbe: ho sbagliato perché distrattamente credo di non aver letto tale divieto. Lo chiedo perché mi sfugge la logica.
Grazie e scusate ancora.

20Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 10:43 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

https://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting

21Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 11:04 pm

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Ok, non si finisce mai di imparare Smile Grazie per avermi impedito di fare ulteriori brutte figure in futuro.

22Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 11:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'importante è capire l'errore e scusarsi, questo è segno di civiltà e buone maniere, due cose che purtroppo ultimamente mancano a parecchie persone nel mondo.  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra 15644861961

23Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 11:11 pm

niccuc


nuovo utente
nuovo utente

Figurati, è il minimo!
Comunque tornando a noi... appena arriva il repeater vi faccio sapere.

24Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Empty Re: Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra Lun Mag 27, 2019 11:23 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Che poi ho voluto rileggere anche io il link di wikipedia, oltre a quelle motivazioni scritte da loro, c'è da aggiungere anche che, quando tu fai la stessa domanda su 2, o più forum contemporaneamente, metti in moto una serie di persone che magari per aiutarti, cominciano a cercare su internet, girano, girano, etc etc etc.....quindi ti stanno dedicando del tempo che potrebbero dedicare magari ai figli, mogli, fidanzate, giochi, etc etc.....moltiplica per tutti quelli che ci provano nei vari forum e viene fuori che hai smosso un mare di gente e non è proprio una cosa corretta da fare.
Secondo me ci può stare quella che io definisco una eccezione, ovvero, è capitato anche a me da utente fare cross posting, ma solo quando mi è capitato di scrivere in un forum semi morto, dove dopo 2 settimane di mancata risposta, ho deciso di rigirare la domanda in un altro forum a tema, ho specificato che avevo chiesto altrove, ma che nessuno aveva mai risposto. Crying or Very sad
In tal caso, io personalmente la considero una eccezione. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wi-Fi peggiorato dopo passaggio a fibra 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.