Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 4040 e roaming wireless

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 6:26 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi!
Nella mia abitazione ho una connessione ADSL via radio: il fornitore (air2bite) mi ha installato una parabola sul tetto il cui alimentatore è collegato via LAN ad un router tenda. La parabola ha ip .1 mentre il router ha ip .2. Poiché il segnale wifi non copriva l'intero appartamento, ho collegato un altro router (stessa marca e modello) al primo via LAN. A questo secondo router ho dato ip. 3
Su entrambi ho caricato lo stesso SSID e la stessa password e assegnato lo stesso canale (11). In questo modo, i devices si collegavano in automatico al router con il segnale più potente (credo si chiami roaming).
Giorni fa, ho sostituito il primo router (quello con ip .2) con il fritzbox 4040 sul quale ho fatto le stesse configurazioni che avevo sul tenda. Il router non consentiva il collegamento ad alcuni impianti collegati via lan (videosorveglianza e allarme) sicché l'assistenza tecnica di air2bite è intervenuta disabilitando il dhcp-server e lo ha configurato in bridge (non so cosa significhi). A quel punto i vari allarmi sono tornati raggiungibili e tutto funziona. Rimangono sue problemi che non credo siano connessi tra loro. Cambiando zone di casa, i devices non passano automaticamente sotto il router più potente ma restano connessi a quello più distante con un segnale debolissimo che comporta una navigazione molto lenta. Per me è fondamentale che il roaming funzioni. Il secondo dubbio riguarda il NAS: ho collegato un disco esterno alla porta usb 3.0 e ho seguito la guida per la configurazione. Avvio un pc e tra le risorse di rete (Windows 7) trovo la voce Fritz NAS dalla quale accedo tranquillamente al contenuto del disco. Se avvio un secondo pc, non trovo quel collegamento che diventa invece disponibile una volta spento il primo: si può avere accesso da un solo pc per volta?

2Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 8:04 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

fabfive ha scritto:Cambiando zone di casa, i devices non passano automaticamente sotto il router più potente ma restano connessi a quello più distante con un segnale debolissimo che comporta una navigazione molto lenta. Per me è fondamentale che il roaming funzioni.
Purtroppo è un comportamento normale con quella configurazione.
Hai due soluzioni, una manuale che è quella di assegnare due SSID diversi e quindi poter scegliere di volta in volta a quale access point collegarti; la seconda è molto più comoda e fa funzionare quello che vuoi tu, ma implica il fatto che devi cambiare/aggiungere un "pezzo": farti una rete mesh con un altro ripetitore Fritz che lo consenta (esempio 1750E) e disabilitando il wifi del router .3

3Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Mar Apr 02, 2019 8:51 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Crying or Very sad speravo in un altra risposta

Ma perchè con i due router tenda funziona? Dipende da una "incompatibilità" tra il tenda e il fritz?

E se impostassi questo come client ip e lo mettessi al posto del secondo router?

4Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:04 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il primo consiglio è sempre quello di smanettare e provare varie soluzioni, ti segni i vari step provati e trovi la soluzione che ti aggrada di più.
Quella tipologia di wi-fi che hai creato non è come la rete MESH che funziona praticamente come la rete cellulare, ovvero, passando dal router principale al ripetitore, non ti accorgi del passaggio e non vi sono cadute, se poi cade un nodo, cerca sempre la strada per chiudere il cerchio, questo in caso di 2+3 ripetitori.
Col sistema che usi tu, al passaggio dal router 1 al 2, o al 3, cmq ogni volta c'è una disconnessione per passare da uno all'altro.
Il secondo consiglio è tipo quello che ti ha scritto Rohrl, metti il 4040 come router primario e prenditi un ripetitore Fritz 1750e che gestisce entrambe le bande senza problemi e ti crea la rete MESH.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

5Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:27 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

In realtà non disconnessioni. Lo smartphone ad esempio mostra un callo da 4 tacche a 3 a 2 quando arrivo nell'area coperta dall'altro router torna a segnale pieno ma senza disconnettersi...

6Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:32 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora forse il 4040 è riuscito a chiudere la rete come MESH, dovresti controllare nelle impostazioni di rete del 4040 e vedere se hai il simbolo del MESH.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

7Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:36 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Aspetta aspetta....sto a fa un po di confusione.

Con la configurazione originale (i due router tenda) non si disconetteva ma al calare della ricezione passava in automatico sotto il router con maggior segnale.

Con il 4040 e un tenda (dove il 4040 è il primo router) il telefono resta agganciato alla rete wifi del 4040 anche se con una sola tacca e ne si aggancia alla rete piu potente tantomeno si disconnette.

8Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:48 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questo appunto perché NON E' una rete MESH. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

9Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:53 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ma quindi la rete mesh è una caratteristica dell'avm? Cioè funziona solo in reti con componenti loro?

10Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 9:59 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, non ce l'hanno solo i Fritz Box, anche alcuni altri router, ma non tutti, quindi potresti anche avere altre marche compatibili MESH, ma se proprio devi fare la spesa, io consiglio vivamente tutto mono marca.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

11Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 10:03 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Quindi quella che avevo creato con due router tenda da 12 euro ciascuno era una mesh???

E un 4040 che costa 5 volte tanto non ci va???

Benedetto amazon....mi sa che resto come stavo e faccio il reso....

12Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 10:30 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

fabfive ha scritto:Quindi quella che avevo creato con due router tenda da 12 euro ciascuno era una mesh???
No, semplicemente una configurazione di due access point con medesimo SSID e psw.
Ed è un sistema che a volte funziona bene, ma poi magari dopo un po' ti crea il tuo problema.
Perché non c'è nessun motivo per cui il device collegato debba passare dal ripetitore lontano a quello vicino, se non il fatto che il segnale di quello lontano non c'è più.
Per assurdo, potrebbe essere che i vecchi router funzionavano meglio perché trasmettevano peggio e quindi i due wifi non si accavallavano.
Il sistema tuo (in teoria) funziona quando i due segnali non si accavallano o lo fanno poco.
Il grande miglioramento con il mesh nel mio caso, è stato proprio questo, in quanto ho un router e due ripetitori.

13Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 10:43 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

nel frattempo, mentre leggevo le vostre risposte, ho seguito il consiglio di danielone e ho smanettato un pochino tra le impostazioni e.......ci siamo quasi!

Ho visto che c'erano alcune differenze tra i settaggi delle due wifi cosi le ho corrette rendendole identiche e ora funziona come voglio io!!!!

c'è un MA!!!! ho dovuto impostare la connessione come non protetta perché credo che i due router abbiano codifiche diverse.

Il tenda mi da queste voci

Disable
open
shared
wpa-psk
wpa2-psk
mixed wpa/wpa2-psk

il 4040

wpa2 (ccmp)
wpa+wpa2

quali sono quelle uguali da impostare?

nel caso non ci siano compatibilità....ho visto che nella scheda sicurezza del sftware fritzbox c'è la voce limitare l'accesso ai dispositivi noti.

Impostare la rete senza protezione e poi flaggare questa voce mi darebbe un grado di protezione o la rete sarebbe free per tutti???

14Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 7:41 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

fabfive ha scritto:nel frattempo, mentre leggevo le vostre risposte, ho seguito il consiglio di danielone e ho smanettato un pochino tra le impostazioni e.......ci siamo quasi!

Ho visto che c'erano alcune differenze tra i settaggi delle due wifi cosi le ho corrette rendendole identiche e ora funziona come voglio io!!!!

c'è un MA!!!! ho dovuto impostare la connessione come non protetta perché credo che i due router abbiano codifiche diverse.

Il tenda mi da queste voci

Disable
open
shared
wpa-psk
wpa2-psk
mixed wpa/wpa2-psk

il 4040

wpa2 (ccmp)
wpa+wpa2

quali sono quelle uguali da impostare?

nel caso non ci siano compatibilità....ho visto che nella scheda sicurezza del sftware fritzbox c'è la voce limitare l'accesso ai dispositivi noti.

Impostare la rete senza protezione e poi flaggare questa voce mi darebbe un grado di protezione o la rete sarebbe free per tutti???
Beh, togliere la cifratura al wifi mi sembra abbastanza "un suicidio".
Mettere poi il blocco sui mac address è molto utile (io lo faccio), ma è comunque una scocciatura in quanto devi sempre tenere l'elenco aggiornato.
Tra l'altro poi, tenendo il blocco sui mac address senza cifratura, ti troveresti il router pieno di richieste di connessioni (tutti quelli che vedendo una rete aperta proverebbero a connettersi).
Io comunque non credo che queste configurazioni risolverebbero il tuo problema; felice di sbagliarmi, ma secondo me con quel tipo di configurazione wifi, ogni tanto capita quello di cui ti lamenti

15Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mar Apr 02, 2019 8:30 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova così:

wpa2-psk -->> wpa+wpa2 (4040)


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

16Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mer Apr 03, 2019 7:27 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.

Ho provato tutte le combinazioni: impostando la chiave wpa+wpa2 sul 4040 nessuna chiave tra quelle disponibili sul tenda consente il roaming wireless.

Il problema l'ho risolto impostando la chiave wpa2 (ccmp) sul 4040: sul tenda funzionano entrambe le chiavi wpa2-psk e mixed wpa/wpa2-psk

Ora lo testerò per qualche giorno e vi farò sapere...

17Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Mer Apr 03, 2019 9:50 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Metti solo WPA2 è la sicurezza + alta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

18Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 05, 2019 5:48 pm

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi pare tutto funzionare per il meglio. Ho anche collegato un disco esterno alla usb e riesco ad accedere tranquillamente al contenuto da tutti gli apparati, anche da quelli collegati via LAN al router tenda.

Rimane un solo problema: perché tramite la app fritz 2 riesco ad accedere, da fuori rete domestica, al contenuto del NAS ma non alle impostazioni del router?

19Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 05, 2019 8:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Effettivamente è strano, quando clicchi sull'icona del router cosa ti dice ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

20Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 05, 2019 11:11 pm

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Niente...compare la scritta "Viene stabilita la connessione di rete domestica" e resta così....

21Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Sab Apr 06, 2019 12:17 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a pulire la cache dell'app, oppure disistalla e ristalla.
Hai installato la MyFritzApp2 ????
e' uscito anche un nuovo aggiornamento.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

22Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 12, 2019 8:00 am

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Eccomi di nuovo dopo giorni di scambio di mail con il servizio assistenza avm e quella del fornitore di rete.

Il tecnico AVM mi aveva dato questa informazione:

"Il fatto che fuori casa non possa collegarsi al FRITZ!Box e quindi al NAS ad esso collegato, è nel suo caso del tutto normale. Il prerequisito necessario per potersi collegare dall'esterno ad un modem/router (e quindi ai dispositivi ad esso collegati) , è che questo venga raggiunto da un indirizzo IP di tipo pubblico. Questo viene assegnato dall'operatore e lo riceve il dispositivo che crea il collegamento alla linea, nel suo caso il Tenda.
Questo dispositivo a sua volta non lascia passare in direzione del secondo ad esso collegato un indirizzo IP di tipo pubblico, ma lo "natta", facendolo diventare di tipo privato, pertanto non rggiungibile dall'esterno ma soltanto dalla rete interna.

Se pertanto vuole raggiungere il suo NAS da remoto, dovrà in questo caso collegarlo al Tenda".


Una volta chiarita la configurazione della rete (composta da parabola>fritzbox>tenda) il tecnico mi rispondeva

"Se il FRITZ!Box 4040 al quale è collegata la memoria USB è il rpiomo dsipositivo, ovvero quello collegato direttamente alla parabola:

È esso configurato per generare lui stesso la connessione ad internet?
Lo è nel caso in cui nel menu a tendina "Accesso a Internet via" abbia selezionato la voce "Modem DSL o a fibra ottica" e dopodichè abbia inserito nei campi successivi i dati e i parametri d'accesso ad internet che l'operatore le ha rilasciato.

Se è questo il caso allora la prego di effettuare le operazioni che trova una volta cliccato sul seguente link:

MyFRITZ!App segnala "FRITZ!Box non raggiungibile"

Mi faccia poi sapere"


Ho seguito la guida ma non è cambiato nulla. Ho quindi chiesto al fornitore se ero fornito di un IP pubblico

"il suo ip pubblico è questo 185.59.134.246 la cpe fa anche da router"

Ora che ho questa informazione, che ci faccio????

23Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 12, 2019 7:19 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Configurando l' app da dentro casa via wi-fi, una volta testato il corretto funzionamento, prova con la connessione 4G e vedi se ora raggiungi il router.
Hai configurato correttamente la VPN ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

24Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Ven Apr 12, 2019 11:12 pm

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Danielone cosa è la VPN e come si configura? Shocked

25Fritzbox 4040 e roaming wireless Empty Re: Fritzbox 4040 e roaming wireless Sab Apr 13, 2019 1:30 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

fabfive ha scritto:Danielone cosa è la VPN e come si configura? Shocked

scratch affraid

Ragazzi, usate prima google per capire determinati argomenti lol!

Scrivi su google: vpn wiki

e vedi cosa significa, per la configurazione, ti mando io il link ufficiale:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-4040/banca-dati-informativa/publication/show/49_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-in-Windows-FRITZ-VPN/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 e roaming wireless 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.