Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB)

+8
mimmoscud
siriobasic1
redaxelfoley
ziomik
Pensieroso
PC2000
DANIELONE
rohrl
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Promemoria primo messaggio :

Oggi avevo voglia di smanettare un po' e allora ho deciso di alleggerire nuovamente la mia configurazione.
Innanzi tutto un po' di cronologia: sono passato per le VDSL 30/3, poi 100/20 e infine 200/20, utilizzando sempre un FritzBox 7490; fino al profilo 100/20 (17a) ho utilizzato solo il 7490 senza ausilio del Technicolor Tim, in quanto avevo ottenuto i dati del VoIP, poi, con il passaggio al 35b, per poter sfruttare i 200 Mbps che il 7490 non gestisce (e il 7590 spesso ne perde parecchi per strada), ho deciso di utilizzare una configurazione in cascata che non mi facesse perdere nessuna peculiarità del Fritz (gestione remota, VoIP, VPN, MyFritz, ...) come descritto qui.
L'ulteriore passaggio, fatto alcuni mesi fa, è stato quello da VDSL a FTTH 1000/100, dove Tim mi ha fornito il loro Tim HUB, in quanto non dispone né fornisce più i GPON ONT esterni.
Per non avere problemi, ho semplicemente sostituito il precedente Technicolor che mi passava in WAN i 200 Mbps di banda (160 reali), con il nuovo HUB.
Dopo qualche titubanza sulla bontà del mini ONT, ho invece scoperto che questo raggiunge comodamente la banda promessa, anzi, il vero limite è la WAN del Fritz che non va oltre il milione di kbps (che non sono 1Gbps).
E siamo arrivati ad oggi.
Stanco di vedermi due router accatastati (+base con ventola per raffreddarli), ho deciso di eliminare l'HUB, utilizzando un semplice media converter TP-Link MC220L, facilmente disponibile su Amazon.
Perché questo e non direttamente un ONT Huawei come forniva Tim?
Per vari motivi:
1) non si trova facilmente;
2) deve essere della marca compatibile con la centrale a cui si è connessi (Huawei o Nokia);
3) il seriale va abbinato alla centrale, quindi di fatto non si è autonomi. (spero di essere smentito, ma io la so così).
Torniamo all'adattatore fibra/ethernet o media converter che dir si voglia.
Il passaggio è stato semplicissimo.
Sfilato il mini ONT dal HUB, l'ho inserito nel convertitore, ho collegato quest'ultimo via ethernet (cat 6) alla WAN (LAN 1) del 7490 e ho rifatto in due minuti la configurazione dell'accesso.
I parametri da inserire sono i seguenti:
- altro provider internet (io l'ho chiamato Tim FTTH)
- collegamento a modem o router esterno (è l'opzione che considera la LAN 1 come WAN)
- inserire i dati di accesso (timadsl sia come user che come psw)
- utilizzare VLAN per accesso; ID VLAN 835
- velocità di connessione 1000000 - 204800 (se si mette 100000 si perdono 10 Mbps in upload).
Fine. Ho riavviato e il 7490 è diventato un router FTTH a tutti gli effetti.
La parte VoIP non l'ho toccata perché i parametri erano gli stessi di prima; per chi dovesse trovarli, Tim li fornisce nelle loro pagine di assistenza tecnica.
Un ultima precisazione: ovviamente il cavo a Y del Fritz non serve in quanto tutto passa dal mini ONT=>WAN e il VoIP viene poi gestito dal Fritz con i parametri personalizzati.
Pensando che spesso fino a poco tempo fa non si riusciva a gestire nemmeno una VDSL con il proprio router, è un bel passo avanti.
Adesso aspettiamo Vodafone & co.! Very Happy


26Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 Empty aiuto Gio Set 12, 2019 1:16 am

mimmoscud


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
se collego il fritzbox 7530 in cascata al tim hub, porta lan tim hub con porta wan fritzbox e setto il 7530 come client ip, posso continuare a usare il Voip con i telefoni collegati al fritzbox? (prima era configurato per la FTTC xdsl e fonia, ora ho la FTTH)
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

siriobasic1 ha scritto:
Pensieroso ha scritto:non avevo "risolto" il proxy in formato IP numerico

grazie per la risposta

Come devo fare per avere il proxy in formato numerico. Grazie

Fai un ping al proxy, ti dovrebbe uscire l'ip numerico.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 16047937936

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

mimmoscud ha scritto:Ciao,
se collego il fritzbox 7530 in cascata al tim hub, porta lan tim hub con porta wan fritzbox e setto il 7530 come client ip, posso continuare a usare il Voip con i telefoni collegati al fritzbox? (prima era configurato per la FTTC xdsl e fonia, ora ho la FTTH)
Grazie

No, a meno che non configuri la fonia direttamente sul 7530, se volevi utilizzare il cavo a Y, non si può fare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 16047937936

geoedo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, scrivo per condividere con voi la mia esperienza di allaccio alla ftth con Tim.
Nonostante i mille problemi lato amministrativo (avevano fatto partire l'offerta ftth ad un civico sbagliato e ci sono voluti 40 giorni per sistemare la cosa), oggi sono venuti i tecnici e nel giro di 1 ora hanno passato la fibra dal garage al seminterrato fino a casa al 3 piano, montato la placca e collegato il gpon alla placca.
Personalmente ho evitato di prendere il tim hub con l'offerta e ho preso il 7590 qualche giorno fa, l'ho usato fino ad oggi con la fttc, la configurazione per l'ftth è stata molto rapida, attualmente ho il fw ver. 7.12 e ho notato che ha già impostati i parametri TIM, tuttavia ho preferito inserire manualmente i dati visto che quelli di base bloccano la velocità di upload a 100 mbps mentre inserendo manualmente la velocità a 200mbs ho guadagnato 5/20 mbps.
La telefonia voip l'ho configurata con i dati forniti dalla telecom che vanno precedentemente richiesti creando un ticket di assistenza, mi hanno prima chiamato e poi inviato un sms con un link nel giro di 20 minuti.
Il modem precedentemente configurato come sopra una volta collegato tramite la wan al gpon ha funzionato nel giro di qualche minuto, non sono stati necessari altri interventi da parte dei tecnici.
Il gpon ont che hanno installato nel mio caso è della nokia.

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 20191010

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 8672823119

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La cosa positiva è che hanno cominciato a fornire gli adattatori ONT anziché i router Tim Hub che fanno pena con il loro software.
In questo modo si risolvono un sacco di problemi, speriamo si adeguino tutti gli ISP in futuro. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:La cosa positiva è che hanno cominciato a fornire gli adattatori ONT anziché i router Tim Hub che fanno pena con il loro software.
In questo modo si risolvono un sacco di problemi, speriamo si adeguino tutti gli ISP in futuro.  Wink
Lo hanno fatto per mettere in condizione di poter usare il proprio router con la FTTH.
Io che ero antecedente alla legge, ho avuto il Tim HUB con il mini ONT, ma ti confesso che non mi dispiace, perché penso che a breve usciranno router interessanti con la porta SFP

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sono stati presentati i nuovi Fritz box, ma tanto prima che saremo tutti raggiunti dalla FTTH, sarà finito il pianeta. Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 16047937936

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

Ho comprato il fritzbox 7590 al posto del 7530 e sono spariti tutti problemi della fonia senza neanche convertire il proxy in formato numerico ha funzionato senza perdere neanche una telefonata. A questo punto non posso che affermare che i problemi erano legati a qualche difetto del mio esemplare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ci può stare, purtroppo può capitare un apparato rotto su migliaia venduti, il problema è che uno pensa.....ma sempre a me me toccano quelli rotti ???? Wink
Vabbè l'importante è risolvere.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 16047937936

Cosimobs


nuovo utente
nuovo utente

Ciao io ho tim fttc 200mega con fritz 7590,ho richiesto la fibra 1000, ho in cantina nuovo hub di Tim e ho capito che devo togliere mini ont e poi? Devo comprare il TP-Link MC220L? Ma guardavo su amazon quale versione? Multimodalita? O singola? Cambia il prezzo? Poi vorrei collegare un telefono di quelli vecchi grazie Cosimo

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Av600 - SFP
Io uso quello

Cosimobs


nuovo utente
nuovo utente

Ordinato il convertitore mi consigli che cavo? Cat 6?sempre su amazon? Gli attacchi sono standard? Grazie per questa bella guida.



Ultima modifica di Cosimobs il Mer Dic 11, 2019 10:43 am - modificato 1 volta.

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

E' sempre lui, TpLink MC220L. Se cambi tipologia di connessioni cambia anche la sigla, quindi non puoi sbagliare. Prova a vcambiare qualcuno dei parametri che hai indicato e guarda la sigla dell'apparecchio: la vedrai cambiare!
In ogni caso l'ASIN è B001GQDRWK

39Tim FTTH 1000/100 + FritzBox (senza Tim HUB) - Pagina 2 Empty 7390 download non va oltre 400Mbps Lun Apr 27, 2020 2:27 am

bacrob71


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Mi hanno portato da pochi giorni Superfibra 1G in FTTH.
Speedtest con TIMHUB mi da 765 Mbps in Download e 104 in Upload.
Leggendo le recensioni e considerando superiore il mio buon vecchio 7390 ho provato a metterlo in cascata prima al TIMHUB e poi ad un TPLink MV220L come da post.
In entrambi i casi però la velocità di download non va oltre i 400Mbps.
Potrei accontentarmi ma vorei capire se la strozzatura è dovuta al 7390 che è ormai obsoleto o se può essere altro ?
Grazie per l'attenzione

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.