Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Wind Tre e Fritz 7390 molto lento

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 4:17 am

mburger


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
oggi ho preso dal armadio la mia vecchia ma fantastica Fritz 7390 provando a farla funzionare con il mio contratto FTTC 200Mbit di Tre.

Era facile ad impostarla, ma poi il risultato non è confortante. Arrivo solo a 43Mbit ma col router originale Tre (wind) della DLink arrivo su 90-100Mbit.

A questo punto mi chiedo se il problema è il vecchio router, le impostazioni o se Tre non mi da tutto la potenza visto che non uso il loro router, che probabilmente non sarebbe neanche legale.

La vecchia 7390 ha VDSL2 quindi dovrebbe supportare velocità fino a 200 e non fermarsi a 43mbit.


Qualcuno usa la 7390 con FTTC forse con Wind/Tre e ha gli stessi problemi o meglio ancora, non gli ha?

grazie tante

2Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 4:36 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

1) sei al primo post, devi prima passare nella sezione presentazioni Smile
2) il 7390 supporta la VDSL, ma solo il profilo 17a, quindi oltre i 100Mbps non potrebbe comunque andare (ma a te non cambia molto, visto che comunque non li superi)
3) probabilmente il modem del tuo Fritz male si adatta alla VDSL di Tre (che poi cos'è? Tim?), forse ti conviene montare i due modem router in cascata per ottenere il massimo delle prestazioni.

Se cerchi sul forum trovi dei thread dove si parla delle varie configurazioni

3Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 5:03 am

mburger


nuovo utente
nuovo utente

1) fatto 👍😀
2) VDSL2 ma si sembra solo 17a, non ero sicuro se questo dipende a da hardware, da software o dal tipo di conessione stabilito col provider, ma come dici giustamente mi mancano 50mbit che mi basta o 😀👍🎉
3) perché Tim? Wind ha le sue Linie to the cabinet. Poi usa il rame ti Tim come tutti. Ma dici che é che il modem é vecchio o I parametri sono sbagliati. Queste sono le impostazioni ufficiali

Michael Burger:
FTTC
VLan: 835
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled

Ma di questi posso impostare solo VLan ID a 835. Per il resto devo fidarmi della configurazione automatica.

4Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 7:23 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

mburger ha scritto:Ma dici che é che il modem é vecchio o I parametri sono sbagliati.
Probabilmente nessuna delle due, semplicemente il Fritz secondo me, non ha una grande sezione modem. O meglio, essendo compatibile con tanti operatori diversi, spesso non riesce ad ottenere il meglio sul singolo

5Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 10:36 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai aggiornato il tuo 7390 all'ultimo firmware disponibile che è il 6.85:

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7390/other/fritz.os/

in tal caso, prova a modificare il driver DSL che trovi nella sezione INTERNET>>INFORMAZIONI DSL>>IMPOSTAZIONI DI LINEA>>>Versione DSL

Se sei in Annex A, prova il B.

Quando hai fatto le varie prove facci sapere, nel frattempo posta un'immagine dei tuoi valori di linea dal menù DSL.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wind Tre e Fritz 7390 molto lento 16047937936

6Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 6:47 pm

mburger


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, in allegato trovate lo screenshot con i valori della linea "Internet - DSL Information - DSL"

Si avevo aggiornato al ultimo firmware.

Ho provato a mettere AnnexB ma con lo stesso risultato. Non mi sono chiare due cose, cosa intendi con "cambiare il driver", intendi cambiare da AnnexA ad AnnexB? Io non trovo nessuna voce riferita a driver in questa sezione. Se non sbaglio una volta si poteva passare al driver "vecchio" del firmware precedente. Ma questa voce io non la sto vedendo da nessuna parte.

grazie
File allegati
Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Attachmentfritz_dsl.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(59 KB) Scaricato 8 volte

7Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Empty Re: Wind Tre e Fritz 7390 molto lento Lun Feb 11, 2019 7:59 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

"Se non sbaglio una volta si poteva passare al driver "vecchio" del firmware precedente."

Intendevo quello, ma evidentemente nel 7390 hanno tolto questa possibilità.
Sto vedendo che hai valori un pò sballati, hai una buona attenuazione in down ma un pò alta in up, poi hai 6db di SNR su entrambi, questo significa che sarà difficile salire di velocità senza perdere in stabilità.
Mettici anche che il modulo DSL del 7390 è un pò "sordo", ma la differenza è veramente troppa, non vorrei avessi qualche danno.
I miei genitori avevano un 7390 su rete fastweb e agganciava a circa 70Mb, col fastgate aggancia a 63Mb, quindi col 7390 andavano meglio.
C'era un problema noto sul 7390, dopo qualche anno di lavoro, va sostituito un condensatore che risolve un pò di problemi, ma non so se è anche il tuo caso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Wind Tre e Fritz 7390 molto lento 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.