Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb

+7
rohrl
lello83
erny62
Robertus
Plumes
DANIELONE
linugix
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Gen 09, 2019 9:22 pm

linugix


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

apro questa discussione al fine di recuperare ed organizzare tutte le informazioni per poter dismettere il FastGate e far gestire anche la connessione FTTH GPON al Fritz.

Preciso che tale configurazione al momento non è carente nel seguente punto 3, poichè il fritz non lo consente in mniera semplice, questa parte l dobbiamo risolvere insieme...

Cosa serve

1.Media converter da SFP ad Ethernet. TP-Link MC220L preso su Amazon a soli 28 euro.

2. Clonare il MAC Address WAN del FASTGate  (disponibile nella sua interfaccia web e stampato sull’etichetta sul retro) sul fritz.

3. Router in grado di inviare l’Option 60 con la richiesta DHCP. L’opzione deve essere inviata con il valore askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org.


Cosa fare

Clonare sull’interfaccia WAN del proprio router il MAC Address.
Impostare l’opzione 60 (vendor class identifier) esattamente alla stringa sopra riportata, qualunque altra stringa non funzionerà.
Collegare il media converter alla fibra, al router, e accenderlo.

la presente guida deriva dal seguente https:// lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate

per il punto 3 qualcuno nei commenti dice di utilizzare FBEDITOR:

etherencapcfg {
use_dhcp = yes;
use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
ipaddr = 0.0.0.0;
netmask = 0.0.0.0;
gateway = 0.0.0.0;
dns1 = 0.0.0.0;
dns2 = 0.0.0.0;
class_identifier = “askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org”;
}

al momento sul mio non ci sto riuscendo, la configurazione non si salva e ritorna alla precedente [fritz 7490, fritz.os 7.01, fbeditor 0.6.9.7h oppure 0.7.2.1]

grazie a tutti quelli che vorranno collaborare


51FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 17, 2019 6:57 pm

DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Io ora non mi ricordo la configurazione PRECISA, ma quando mi sono collegato in cascata in questo modo mi funzionavano le IP cam, il NAS e tutto il resto.
Segui sicuramente la guida AVM e vedrai che funziona tutto. Wink

52FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Sab Apr 20, 2019 5:17 am

Plumes


nuovo utente
nuovo utente

-----------NUOVO AGGIORNAMENTO-----------
NUOVA PROCEDURA

Sul fastgate ho disabilitato tutti i servizi compreso il firewall ed ho impostato dhcp da 192.168.1.1 a 192.168.1.250 Indirizzo Ip Fastgate 192.168.1.254 lasciato invariato
Disabilitato la parte Wirless

Collegato il Fastgate da Lan1 a Lan 1 Sul Fritz

Sul Friz:
Internet : Dati accesso- Accesso Internet : Altro provider spunta su Collegamento a modem o router esterno;
Modalità: Usare connessione Internet disponibile
Impostazioni della connessione : Downstream 1000000 kbit/s Upstream 204800 kbit/s
Aprire menu tendina Cambiare impostazioni della connessione:
Definire manualmente l'indirizzo IP
Indirizzo IP 192.168.1.1
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Gateway standard 192.168.1.254
Server DNS primario 8.8.8.8
Server DNS secondario 8.8.4.4
Applica (salvate le impostazioni)

Rete Domestica - Schema rete - Impostazioni di rete :
Segno di spunta su : Client IP
Accesso rete domestica: Segno di spunta su via LAN
Salvato cliccando Applica
Se si ha un sistema di video sorveglianza le porte si devono aprire sul FASTGATE !

Per la telefonia
Preso un cavo telefonico tradizionale tagliato da una parte e crimpata nuovo conettore RJ45 inserendo i fili centrali del RJ11 ai pi 3 e 6 dell RJ45 quindi ho collegato l'uscita Fon1 del Fastgare (RJ11) con l'ingresso DSL/Tel del Fritz.
Vado in Telefonia - Propri Numeri - e configurare la parte telefonica come se si avesse a disposizione una connessione vecchia tradizionale con doppino telefonico.
Così adesso FUNZIONA TUTTO

SPERO DI ESSERE STATO UTILE NELLA SPERANZA ED ATTESA CHE FASTWEB SI ALLINEI PIENAMENTE ALLE DIRETTIVE AGCOM

53FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 8:44 pm

lello83


nuovo utente
nuovo utente

Bellissima guida, ma per un n00b come me come si fa con FBeditor, per me che non l'ho mai usato???

Mi deve arrivare il modulo SFP;
ho il 7490;
ho gia clonato il MAC address del WAN del fastgate;
devo sostituire il FastGate Technicolor TG1100.

Un ringraziamento a chi mi aiuterà



Ultima modifica di lello83 il Mer Apr 24, 2019 2:23 am - modificato 1 volta.

54FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 8:55 pm

Plumes


nuovo utente
nuovo utente

Io non ci sono riuscito..... se hai anche la linea telefonica non hai alternative.....devi fare come ho fatto io...... il 7490 in cascata.....

55FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 9:45 pm

lello83


nuovo utente
nuovo utente

Non ho linea telefonica, solo internet FTTH, e sto già in cascata al tg1100 della technicolor (fastgate), voglio sostituirlo perché credo che il fastgate faccia da bottleneck.

56FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 9:48 pm

Plumes


nuovo utente
nuovo utente

Provaci ma ho seri dubbi sulla riuscita...piu che altro dovrai comunicare a loro il seriale dell'ont.....ma poi se nn funziona il tuo fastgate nn funzionerà piu.....

57FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 9:55 pm

lello83


nuovo utente
nuovo utente

Ma gli altri ci sono riusciti??? Leggendo la guida sembrava così facile .....

58FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Apr 23, 2019 9:57 pm

Plumes


nuovo utente
nuovo utente

Io nn ci sono riuscito ed ho desistito anke xche ho il voip

59FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 2:26 am

lello83


nuovo utente
nuovo utente

linugix ha scritto:Ciao a tutti,

apro questa discussione al fine di recuperare ed organizzare tutte le informazioni per poter dismettere il FastGate e far gestire anche la connessione FTTH GPON al Fritz.

Preciso che tale configurazione al momento non è carente nel seguente punto 3, poichè il fritz non lo consente in mniera semplice, questa parte l dobbiamo risolvere insieme...

Cosa serve

1.Media converter da SFP ad Ethernet. TP-Link MC220L preso su Amazon a soli 28 euro.

2. Clonare il MAC Address WAN del FASTGate  (disponibile nella sua interfaccia web e stampato sull’etichetta sul retro) sul fritz.

3. Router in grado di inviare l’Option 60 con la richiesta DHCP. L’opzione deve essere inviata con il valore askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org.


Cosa fare

Clonare sull’interfaccia WAN del proprio router il MAC Address.
Impostare l’opzione 60 (vendor class identifier) esattamente alla stringa sopra riportata, qualunque altra stringa non funzionerà.
Collegare il media converter alla fibra, al router, e accenderlo.

la presente guida deriva dal seguente https://  lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate

per il punto 3 qualcuno nei commenti dice di utilizzare FBEDITOR:

etherencapcfg {
use_dhcp = yes;
use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
ipaddr = 0.0.0.0;
netmask = 0.0.0.0;
gateway = 0.0.0.0;
dns1 = 0.0.0.0;
dns2 = 0.0.0.0;
class_identifier = “askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org”;
}

al momento sul mio non ci sto riuscendo, la configurazione non si salva e ritorna alla precedente [fritz 7490, fritz.os 7.01, fbeditor 0.6.9.7h oppure 0.7.2.1]

grazie a tutti quelli che vorranno collaborare

Riuscito poi?????

60FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 2:54 am

lello83


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Che tipo di fibra ???  FTTH  ???
In tal caso lo devi mettere sicuramente in cascata con qualcosa perché il 7490 supporta un massimo di 108Mb di profilo in 17a.

Se si mette in cascata al mediaconverter tramite sfp sempre 108Mb raggiunge per il profilo 17a???

La mia idea è di collegarlo al mediaconverter così da eliminare il fastgate

61FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 7:21 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai la fibra ottica e sei riuscito a configurare il convertitore, lo connetti alla LAN1 del 7490 e devi andare alla massima velocità che ti hanno dato, ossia 1Gb in quanto il 7490 ha le porte LAN in gigabit.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

62FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 9:35 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

scratch

63FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 10:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

rohrl ha scritto:scratch

Che te conturba ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

64FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 11:08 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:
rohrl ha scritto:scratch

Che te conturba ???
Che purtroppo noto che la mia profezia era corretta: la libera e obbligatoria fornitura dei dati di configurazione della connessione da parte dei provider, se da un lato è stata la manna dal cielo per tanta gente con una ottima preparazione in materia di reti & c., dall'altra ha generato una eccessiva aspettativa su molti utenti che pensano che adesso basti infilare la spina e digitare un codice magico fornito dal provider, per navigare e telefonare con il proprio router preferito.
Purtroppo non è così: un po' perché probabilmente i provider forniscono i dati nella maniera più basica possibile per complicare la vita agli "utenti rompiscatole" come noi; un po' perché ogni router vuole i dati inseriti in un certo modo e nei campi da lui denominati xx piuttosto che yy; e un po', anzi tanto, perché purtroppo adesso ogni intoppo nella procedura deve risolverla l'utente senza poter più chiamare il call center che magari prima ripristinava il proprio router standard.
Solo che in questa situazione è ancora più difficile riconoscere il problema del parametro sbagliato da quello del "cavo staccato" (nel senso della puttanata che ci blocca senza che ce ne accorgiamo).
E a questo punto, secondo me e come dici giustamente spesso tu, un bel giretto prima su Google aiuterebbe molto.

65FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Apr 24, 2019 11:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Infatti i forum tutti, dovrebbero essere l'extrema ratio, l'ultima ancora di salvezza, invece molti, anzi, quasi tutti, prima chiedono nei forum e poi cercano su google.
Sai quante volte sono intervenuto su 3D aperti di cui qui nel forum ce n'erano già altri 5 aperti che parlavano della stessa cosa ???
Nessuno che usa il tasto CERCA, quell'entità astratta che si trova in tutti i forum. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

66FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Mag 01, 2019 8:53 pm

lello83


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se hai la fibra ottica e sei riuscito a configurare il convertitore, lo connetti alla  LAN1 del 7490 e devi andare alla massima velocità che ti hanno dato, ossia 1Gb in quanto il 7490 ha le porte LAN in gigabit.
il mio problema è riuscire a configurare il convertitore, ho il mc220l, per ora ho la 100/10 ma a settimane se non a mesi mi devono passare alla 1000/200 (openfiber è gia cablata al mio civico manca solo il mio operatore), e volevo vedere come fare per togliere il fastgate, guardando in giro chi mi dice di usare fbeditor con la stringa che sta in prima pagina e chi mi dice che da quando c'è la delibra dei router alternativi basta fare configurazione da 0 del fritzbox ( nel mio caso con questi dati https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/ )
volevo sapere una guida sicura, non voglio rischiare di far danni ....

67FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Gio Mag 02, 2019 7:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Essendo modifiche software al file di configurazione, danni fisici non ne puoi fare, al massimo sbagli qualcosa e non si connette più, ma rientri e lo rimetti come stava, oppure male che va, reinstalli tutto.
Fatti il backup della configurazione e fai le tue prove tranquillamente. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

68FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mer Gen 08, 2020 10:28 pm

r4gno


nuovo utente
nuovo utente

Per chi come me ha il FastGate con ont integrato, chiamate il servizio clienti finché non trovate qualcuno di competente che vi fa la richiesta per mandarvi il tecnico a portarvi il convertitore per utilizzare il proprio modem

69FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Ven Gen 10, 2020 5:35 am

r4gno


nuovo utente
nuovo utente

Confermo dopo intervento tecnico a costo zero che il fastgate viene sostituito con ont huawei e semplicemente si collega il fritz con collegamento a modem esterno senza dover modificare nessun altro parametro

https://i.servimg.com/u/f54/20/15/38/27/image10.jpg

70FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Gen 14, 2020 8:49 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottima notizia, saranno felici i già molto felici possessori di fastweb in FTTH. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

71FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty confermo anch'io Dom Feb 02, 2020 8:56 pm

antpanlin


nuovo utente
nuovo utente

Richiesto a fastweb la sostituzione dell'ONT con altro con presa ethernet per collegare il mio modem frtzbox 7590. E' stato difficile riuscire a farglielo comprendere ma dopo la terza telefonata hanno inserito la richiesta. Il giorno dopo mi ha chiamato il tecnico per installare l'ONT e diceva "Tiscali", perchè non gli avevano detto che era un intervento per fastweb e doveva inserire quel modem. Il tecnico mi ha detto che non l'aveva mai fatto e, quando è venuto a casa ed ha telefonato ai tecnici fastweb, neanche la persona con cui parlava aveva mai operato per una sostituzione ONT di questo tipo. Effettuata la sostituzione e collegato il fritzbox, tutto ha funzionato. Preciso che io collego anche un telefono analogico e funziona. L'unico codice che mi hanno dato è stata lo User e la password (che è l'user con aggiunto alla fine le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo) per la parte telefonica. Ho configurato fax (ricezione ed invio), segreteria telefonica e, sul cellulare anche le telefonate via Voip. Il cellulare riceve normalmente le chiamate che ricevo al fisso e posso telefonare tranquillamente. Lascio questo messaggio se può essere utile. Saluti
P.S.  preciso che seguendo la guida sul sito fritz la stessa è precisa, Non serve inserire alcun parametro diverso. Attenzione solo con le chiamate dal cellulare tramite voip perchè (almeno per me) sono importanti i prefissi che si inseriscono nell'interfaccia e bisogna inserire nella app "0039" prima del numero del cellulare che si vuole chiamare.
P.S.2 io ho FTTH 1GB



Ultima modifica di antpanlin il Dom Feb 02, 2020 9:00 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunto P.S.2)

72FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Lun Feb 03, 2020 4:43 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie, più notizie si hanno e meglio è. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 15644861961

73FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb Mar Mar 03, 2020 9:24 pm

cicciounico

cicciounico
nuovo utente
nuovo utente

Scusate se mi aggancio a questo thread: ma come avete saputo il "class_identifier" ?
Stà sera provo a conettere il mio nuovo 7530 al posto dell' Askey rtv1907vw (ho una FTTC, ultimo pezzo in rame). Ho già messo tutti i parametri delle guide varie, mi incuriosiva il:
class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
Stò facendo delle scansioni da fuori sul mio router con namp e altri tools per vedere se io ho quel "HW_ES1_SW_0.00.47" ma non mi appare mai. Come lo leggo? Come fate a saperlo?
Grazie, ciao.

74FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb - Pagina 3 Empty Richiesta ulteriori informazioni Sab Apr 25, 2020 3:17 am

Maxcapo


nuovo utente
nuovo utente

antpanlin ha scritto:Richiesto a fastweb la sostituzione dell'ONT con altro con presa ethernet per collegare il mio modem frtzbox 7590. E' stato difficile riuscire a farglielo comprendere ma dopo la terza telefonata hanno inserito la richiesta. Il giorno dopo mi ha chiamato il tecnico per installare l'ONT e diceva "Tiscali", perchè non gli avevano detto che era un intervento per fastweb e doveva inserire quel modem. Il tecnico mi ha detto che non l'aveva mai fatto e, quando è venuto a casa ed ha telefonato ai tecnici fastweb, neanche la persona con cui parlava aveva mai operato per una sostituzione ONT di questo tipo. Effettuata la sostituzione e collegato il fritzbox, tutto ha funzionato. Preciso che io collego anche un telefono analogico e funziona. L'unico codice che mi hanno dato è stata lo User e la password (che è l'user con aggiunto alla fine le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo) per la parte telefonica. Ho configurato fax (ricezione ed invio), segreteria telefonica e, sul cellulare anche le telefonate via Voip. Il cellulare riceve normalmente le chiamate che ricevo al fisso e posso telefonare tranquillamente. Lascio questo messaggio se può essere utile. Saluti
P.S.  preciso che seguendo la guida sul sito fritz la stessa è precisa, Non serve inserire alcun parametro diverso. Attenzione solo con le chiamate dal cellulare tramite voip perchè (almeno per me) sono importanti i prefissi che si inseriscono nell'interfaccia e bisogna inserire nella app "0039" prima del numero del cellulare che si vuole chiamare.
P.S.2 io ho FTTH 1GB

Ciao, io ho la tua stessa situazione Fastweb Fibra 1Gb con ONT Fastweb e Fritz!box 7590 e telefono normale su Fon 1. Parte internet tutto ok. Parte fonia non va. Provata la guida AWM utilizzando come utente il numero di telefono compreso di prefisso e come password il mio codice cliente e i primi 4 caratteri del codice fiscale in maiuscolo. La registrazione fallisce sempre e dopo un paio di ore arriva il msg di errore e led rosso. ho fatto mille tentativi cambiando qualche parametro. Se tu hai modo di inviare qualche schermata o un elenco di come hai impostato i diversi parametri potrebbe essere utile per capire dove sbaglio. Ti ringrazio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.