Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Mer Gen 09, 2019 9:22 pm

linugix

nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti,

apro questa discussione al fine di recuperare ed organizzare tutte le informazioni per poter dismettere il FastGate e far gestire anche la connessione FTTH GPON al Fritz.

Preciso che tale configurazione al momento non è carente nel seguente punto 3, poichè il fritz non lo consente in mniera semplice, questa parte l dobbiamo risolvere insieme...

Cosa serve

1.Media converter da SFP ad Ethernet. TP-Link MC220L preso su Amazon a soli 28 euro.

2. Clonare il MAC Address WAN del FASTGate  (disponibile nella sua interfaccia web e stampato sull’etichetta sul retro) sul fritz.

3. Router in grado di inviare l’Option 60 con la richiesta DHCP. L’opzione deve essere inviata con il valore askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org.

Cosa fare

Clonare sull’interfaccia WAN del proprio router il MAC Address.
Impostare l’opzione 60 (vendor class identifier) esattamente alla stringa sopra riportata, qualunque altra stringa non funzionerà.
Collegare il media converter alla fibra, al router, e accenderlo.

la presente guida deriva dal seguente https:// lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate

per il punto 3 qualcuno nei commenti dice di utilizzare FBEDITOR:

etherencapcfg {
use_dhcp = yes;
use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
ipaddr = 0.0.0.0;
netmask = 0.0.0.0;
gateway = 0.0.0.0;
dns1 = 0.0.0.0;
dns2 = 0.0.0.0;
class_identifier = “askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org”;
}

al momento sul mio non ci sto riuscendo, la configurazione non si salva e ritorna alla precedente [fritz 7490, fritz.os 7.01, fbeditor 0.6.9.7h oppure 0.7.2.1]

grazie a tutti quelli che vorranno collaborare

2 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Gio Gen 10, 2019 5:01 am

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Prova a modificare altri valori tramite FBeditor e vedi se li mantiene, se così non fosse, hai qualche blocco, per caso è un router brandizzato ????
In tal caso lo devi sbrandare.

3 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Gio Gen 10, 2019 7:28 pm

linugix

nuovo utente
nuovo utente
Ho fatto un passettino avanti

La configurazione non veniva salvata a causa del carattere /'

class_identifier = “askey_HW_ES1_SW_0.00.47 dslforum.org”;

Inoltre ho dovuto impostare anche la proprietà dhcp_dslforumorg a Yes

Fatto questo la connessione è stata instaurata ho navigato ma per 10 15 sec poi la perdo

In wifi sono arrivato a 180Mb massimo

Vi viene in mente qualche altra idea?

4 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Ven Gen 11, 2019 12:12 am

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Il test con la wi-fi fallo con la 5ghz e riprova.
Hai clonato bene il Mac Adress ?? ricontrolla.

5 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Ven Gen 11, 2019 1:43 am

linugix

nuovo utente
nuovo utente
si, ho clonato il mac address, la velocità non mi preoccupa quanto piuttosto che vengo disconnesso subito.

6 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Dom Gen 13, 2019 3:02 am

linugix

nuovo utente
nuovo utente
sono riuscito a risolvere per quanto riguarda la connessione.

vi riporto i passaggi

Cosa serve

1.Media converter da SFP ad Ethernet. TP-Link MC220L preso su Amazon a soli 28 euro.

2. Clonare il MAC Address WAN del FASTGate  (disponibile nella sua interfaccia web e stampato sull’etichetta sul retro) sul fritz.

3. Router in grado di inviare l’Option 60 con la richiesta DHCP. L’opzione deve essere inviata con il valore askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org.

per il punto 3 bisogna utilizzare FBEDITOR e aggiungere nelle 2 occorrenze della etherencapcfg il valore class_identifier

etherencapcfg {
use_dhcp = yes;
use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
ipaddr = 0.0.0.0;
netmask = 0.0.0.0;
gateway = 0.0.0.0;
dns1 = 0.0.0.0;
dns2 = 0.0.0.0;
class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
}

la problematica che riscontravo era legata un carattere sporco derivato dal copia ed incolla.

A questo punto mancherebbero solo i parametri del Voip che per ora non ho trovato da nessuna parte.

saluti

7 Re: FRITZ 7490 con FTTH GPON di Fastweb il Dom Gen 13, 2019 11:54 am

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Quelli al momento che fastweb si deciderà di fare l'azienda seria e si allinea come hanno fatto gli altri, vedrai che o li pusheranno, o li forniranno, dobbiamo solo attendere, sono rimasti solo loro e vodafone.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: