Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7560 e nuova connessione

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 7:05 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho deciso di iscrivermi al gruppo per documentarmi meglio e (condividere con voi) questa mia esperienza nel gigabit.
Attualmente sono a Latina, dove ho avuto la possibilità di installare vera fibra (FTTH) tramite un gestore di zona che mi assicurerebbe 1000MB in down e 100MB in up.
Ho acquistato un fritzbox 7560 e ho atteso le loro configurazioni.
Il problema è che fino a ieri i vari speedtest (effettuati sia su browser sia su applicazione) mi davano un down intorno ai 700 e un up intorno ai 600.
Oggi mi dicono che hanno reimpostato i parametri e che "va tutto bene" ma stasera, facendo qualche speed test da applicazione (non dal browser) continuo ad avere i seguenti risultati: in down tra i 700 e i 790; in up tra i 35 e i 50. Qualcosa mi sembra non vada.
Consigli ?
Grazie a chi saprà aiutarmi (in configurazioni hardware e software).
Luca

2Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 7:39 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prima cosa, controlla di aver abilitato le porte LAN in GIGABIT, a volte le impostano a 100Mb, seconda cosa, il test lo fai da APP via cellulare, o usi un software sul PC fisso via cavo ? ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

3Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 7:47 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Prima cosa, controlla di aver abilitato le porte LAN in GIGABIT, a volte le impostano a 100Mb, seconda cosa, il test lo fai da APP via cellulare, o usi un software sul PC fisso via cavo ? ???

Ciao Danielone e grazie per la risposta.
Le porte credo siano impostate in gigabit.

Ti dico qualche parametro sul router (impostato da loro io non ho toccato nulla):

- in internet/dati di accesso/Impostazioni della connessione/Velocità di trasmissione sono impostate su 1000000 kbit/s sia in downstream che upstream.

- La velocità è impostata su Velocità: ​↓ 1000,0 Mbit/s ↑ 1000,0 Mbit/s

- Impostazioni LAN sono impostate tutte e 4 le porte in Power Mode 1 Gbit/s

Luca

4Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 7:55 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Dovrei avere 1000 in down e 100 in up.
Gli ultimi risultati (da applicazione speed test):
Down: 730 Up: 45
Down: 722 Up: 44
Down: 695 Up: 50
Down: 698 Up: 59
Down: 658 Up: 54

5Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 7:57 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova vari server, non tutti hanno la possibilità di arrivare a quelle velocità.
Se non ricordo male era successo anche ad un altro qui nel forum, utilizzava sempre lo stesso server, poi ha cambiato e ha pompato di brutto. Wink
Hai modo di collegarti diretto al converter fibra ?? ONT


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

6Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:09 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Prova vari server, non tutti hanno la possibilità di arrivare a quelle velocità.
Se non ricordo male era successo anche ad un altro qui nel forum, utilizzava sempre lo stesso server, poi ha cambiato e ha pompato di brutto. Wink
Hai modo di collegarti diretto al converter fibra ??  ONT

Perdona l'ignoranza, cosa è il converter fibra ? Smile

7Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:14 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se sei in FTTH, dovresti avere uno scatolottino che ti trasforma la luce in energia, quindi un convertitore digitale->analogico, dove si entra con il cavo in fibra ottica e si esce con il cavo di rete LAN in rame.
Dovresti avere una situazione simile a questa:

Fritzbox 7560 e nuova connessione Fiber-broadband-ont


Oppure un converter così:

Fritzbox 7560 e nuova connessione Huawei-EchoLife-HG8010-Indoor-10G-ONT-FTTH.jpg_350x350


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

8Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:19 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se sei in FTTH, dovresti avere uno scatolottino che ti trasforma la luce in energia, quindi un convertitore digitale->analogico, dove si entra con il cavo in fibra ottica e si esce con il cavo di rete LAN in rame.
Dovresti avere una situazione simile a questa:

Fritzbox 7560 e nuova connessione Fiber-broadband-ont


Oppure un converter così:

Fritzbox 7560 e nuova connessione Huawei-EchoLife-HG8010-Indoor-10G-ONT-FTTH.jpg_350x350

No, ti spiego quanto ho saputo. Nel palazzo in cui vivo, che è recente, è stato interamente cablato da questa società che fornisce anche gigabit.
Prima c'era un 100mb. Ora sono passato a gigabit con l'aggiunta del router fritzbox 7560 e basta. Non ho altri dispositivi.
Mi hanno assicurato 1000 mega in down e 100 mg in down. Oggi li ho risentiti e mi hanno detto che hanno riallineato la linea.
Ma mentre fino a ieri lo speed diceva 650 down (circa) e 700 up (circa), dopo la telefonata di quest'oggi gli speed sono tutti simili (tra i 650 e i 750 in down e tra i 35 e i 50 in up).
Mi sembra un po basso (rispetto a quanto dichiarano chiaramente).
Mi chidevo se qualcuno, più esperto di me, potesse supportarmi nelle impostazioni del router, per capire se c'era qualcosa che limitasse la velocità.
Luca

9Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:27 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sicuramente ti potrebbero aver limitato la velocità per dividerla con altri appartamenti, ma da come hai detto il router è configurato correttamente.
Quello che io volevo sapere è.....il cavo che entra nel 7560, da dove parte ???
Puoi mandare una foto ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

10Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:30 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Sicuramente ti potrebbero aver limitato la velocità per dividerla con altri appartamenti, ma da come hai detto il router è configurato correttamente.
Quello che io volevo sapere è.....il cavo che entra nel 7560, da dove parte ???
Puoi mandare una foto ???
Certo, ho dove la inserisco poi la foto ? Cosi ti mando tutto

11Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:33 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La copi sul pc, poi usi l'icona che trovi qui nella chat box, quella con il disco floppy nell'immagine e da li la puoi condividere qui in chat.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

12Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:34 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Fritzbox 7560 e nuova connessione Router10
Fritzbox 7560 e nuova connessione Spina10

13Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:39 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Fritzbox 7560 e nuova connessione Prova10

14Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 11:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lucaroma ha scritto:Fritzbox 7560 e nuova connessione Spina10


Prova a collegare il PC fisso direttamente a questa presa e vedi se ti rilascia l'IP e ti fa navigare, staccando completamente il router, poi ripeti il test.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

15Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 11:48 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

No Daniele, ho provato a connettere il pc direttamente alla presa ma non va internet. La connessione torna solo se attacco cavo giallo alla presa e al router.

16Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 12:11 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Lucaroma ha scritto:Nel palazzo in cui vivo, che è recente, è stato interamente cablato da questa società che fornisce anche gigabit.
Prima c'era un 100mb. Ora sono passato a gigabit con l'aggiunta del router fritzbox 7560 e basta. Non ho altri dispositivi.
Mi hanno assicurato 1000 mega in down e 100 mg in down. Oggi li ho risentiti e mi hanno detto che hanno riallineato la linea.
Ma mentre fino a ieri lo speed diceva 650 down (circa) e 700 up (circa), dopo la telefonata di quest'oggi gli speed sono tutti simili (tra i 650 e i 750 in down e tra i 35 e i 50 in up).
Mi sembra un po basso (rispetto a quanto dichiarano chiaramente).
Mi chidevo se qualcuno, più esperto di me, potesse supportarmi nelle impostazioni del router, per capire se c'era qualcosa che limitasse la velocità.
Luca
Temo tu abbia dimenticato due paroline magiche e sempre presenti nei contratti casalinghi: FINO A.
Da quello che racconti, ti hanno inizialmente collegato rendendosi conto solo dopo di non averti limitato la velocità in up; successivamente, quando hanno capito di aver sbagliato, ti hanno applicato la connessione FINO A 1000/100.
I 35-50 di up sono pochini per una FTTH, ma poi dipende sempre da quanto paghi e da quali alternative hai; se l'alternativa è una VDSL da FINO A 100/20, i 50 in un sono comunque buoni.
Per quanto riguarda invece i 650-700 del download, molto probabilmente dipende dai server dello speedtest: quasi nessuno supporta il gigabit.
Io cambiandolo passo da 150 a 930, quindi capisci bene che dipende da quello.
Riassumendo: hai una linea che va molto più veloce di 9 italiani su 10; se non hai alternative migliori, a parte lamentarti con il provider per i 35-50, direi che sei più che a posto. Wink

17Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 12:25 pm

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Grazie anche a te rohl per la risposta.
In realtà mi sono chiesto la stessa cosa (che quasi mi confermi). Da quando ho questa connessione credo da una parte che sia effettivamente veloce. Ma, tra le connessioni veloci, credo allo stesso modo che ci sia qualche piccolo problemino.
In realtà, potendo entrare nel router, mi chiedevo se potevo fare qualcosa per "migliorare" il tutto, anche se credo dipenda dal provider (ditemi se sbaglio).
Altea domanda. Collegando il pc al router tramite cavo ethernet di diversi metri e di diversi anni, possibile che il cavo crei qualche problemino? Conviene comprare un cat6 o qualcosa di meglio di quello che ho? Non so neanche che cavo sia ma è certamente un "cavo di serie B".
Grazie Ancora

18Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:05 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sicuramente se usi un cavo scadente sei soggetto a vari problemi, se poi è anche lungo è ancora peggio.
Ma dubito che il problema di velocità sia dato tutto da quello.
Se ti vuoi togliere la sete col prosciutto come si dice a Roma, collegati con un cavo corto dal router al muro e dal router al pc e guarda le differenze.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

19Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:37 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Lucaroma ha scritto:Altea domanda. Collegando il pc al router tramite cavo ethernet di diversi metri e di diversi anni, possibile che il cavo crei qualche problemino? Conviene comprare un cat6 o qualcosa di meglio di quello che ho? Non so neanche che cavo sia ma è certamente un "cavo di serie B".
Grazie Ancora
Beh ... visto che hai una linea FTTH e quindi si parla di velocità di trasferimento alte, se il cavo ethernet non è almeno un cat 5E, stai piazzando un collo di bottiglia enorme a quel PC.
Un cavo cat 5 ha una banda massima di 100 Mbps, quindi molto meno di quella che tu hai disponibile.
Ti consiglio di controllare la dicitura sul cavo e se non è almeno 5E, buttarlo via.
I nuovi poi prendili cat 6.
Ciao

20Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 8:49 pm

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Lucaroma ha scritto:Altea domanda. Collegando il pc al router tramite cavo ethernet di diversi metri e di diversi anni, possibile che il cavo crei qualche problemino? Conviene comprare un cat6 o qualcosa di meglio di quello che ho? Non so neanche che cavo sia ma è certamente un "cavo di serie B".
Grazie Ancora
Beh ... visto che hai una linea FTTH e quindi si parla di velocità di trasferimento alte, se il cavo ethernet non è almeno un cat 5E, stai piazzando un collo di bottiglia enorme a quel PC.
Un cavo cat 5 ha una banda massima di 100 Mbps, quindi molto meno di quella che tu hai disponibile.
Ti consiglio di controllare la dicitura sul cavo e se non è almeno 5E, buttarlo via.
I nuovi poi prendili cat 6.
Ciao

Avendone uno a disposizione, tramite un amico, cat 7, posso provare ugualmente ? Voglio dire, meglio cat 6 o cat 7 è la stessa cosa ?

Grazie a tutti per la disponibilità nelle risposte !

21Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mar Nov 27, 2018 9:54 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le varie categorie si differenziano dalla qualità del rame, dalla qualità della schermatura e dalla qualità della guaina esterna, ad esempio se si ha bisogno di cavi da ESTERNO che devono stare sotto le intemperie e il sole diretto, quindi se non hai grossi problemi, andrebbe bene addirittura un Cat.5, ma anche un Cat.6 va più che bene. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7560 e nuova connessione 16047937936

22Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mer Nov 28, 2018 1:51 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Lucaroma ha scritto:
rohrl ha scritto:
Lucaroma ha scritto:Altea domanda. Collegando il pc al router tramite cavo ethernet di diversi metri e di diversi anni, possibile che il cavo crei qualche problemino? Conviene comprare un cat6 o qualcosa di meglio di quello che ho? Non so neanche che cavo sia ma è certamente un "cavo di serie B".
Grazie Ancora
Beh ... visto che hai una linea FTTH e quindi si parla di velocità di trasferimento alte, se il cavo ethernet non è almeno un cat 5E, stai piazzando un collo di bottiglia enorme a quel PC.
Un cavo cat 5 ha una banda massima di 100 Mbps, quindi molto meno di quella che tu hai disponibile.
Ti consiglio di controllare la dicitura sul cavo e se non è almeno 5E, buttarlo via.
I nuovi poi prendili cat 6.
Ciao

Avendone uno a disposizione, tramite un amico, cat 7, posso provare ugualmente ? Voglio dire, meglio cat 6 o cat 7 è la stessa cosa ?

Grazie a tutti per la disponibilità nelle risposte !
CAT7 è di norma meglio di un CAT6, ma dovresti avere dei dispositivi in grado di "apprezzarlo".
Di certo se l'amico te lo presta, va benissimo!
In ogni caso, un cavo da almeno CAT5E in su, di qualità, e di lunghezza ragionevole non deve dare problemi.
In vendita ormai trovi quasi esclusivamente cavi CAT6, che da specifica garantiscono il link a 1Gbps fino a lunghezze inferiori a 90 metri.
Basta non comprare fuffa economica (falsi cavi CAT6).

23Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mer Nov 28, 2018 4:20 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

Una cosa che non vi ho chiesto, collaterale al discorso di cui al thread.
Oggi i vari speed test si attestavano intorno ai 750mb in down e 50 in up.
Fermo restando le varie prove che farò con un cavo cat7 (di cui vi aggiornerò), volevo chiedervi info in merito a:
1) impostazioni PC
2) speed test

In merito al punto 1, che tipo di controlli dovrei effettuare sul mio pc (esempio scheda di rete etc...)?
in merito al punto 2, qual'è il miglior modo per eseguire lo speed test (se esiste)? Ad oggi ho utilizzato per lo più speedtest by oakla tramite chrome o opera, ma ho letto che può variare in base ai diversi browser utilizzati e da ieri ho scaricato anche lo stesso speed test come applicazione windows 10.
Quale speed test può essere più attendibile ?
Grazie ancora e vi aggiorno presto !
Luca

24Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mer Nov 28, 2018 4:37 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Lucaroma ha scritto:Una cosa che non vi ho chiesto, collaterale al discorso di cui al thread.
Oggi i vari speed test si attestavano intorno ai 750mb in down e 50 in up.
Fermo restando le varie prove che farò con un cavo cat7 (di cui vi aggiornerò), volevo chiedervi info in merito a:
1) impostazioni PC
2) speed test

In merito al punto 1, che tipo di controlli dovrei effettuare sul mio pc (esempio scheda di rete etc...)?
in merito al punto 2, qual'è il miglior modo per eseguire lo speed test (se esiste)? Ad oggi ho utilizzato per lo più speedtest by oakla tramite chrome o opera, ma ho letto che può variare in base ai diversi browser utilizzati e da ieri ho scaricato anche lo stesso speed test come applicazione windows 10.
Quale speed test può essere più attendibile ?
Grazie ancora e vi aggiorno presto !
Luca
Ma tu vuoi migliorare la velocità "reale" nell'uso quotidiano o leggere un numeretto più grande nello speedtest? Very Happy
Nell'uso reale, se hai un computer vecchio e magari collegato in wifi o con un cavo cat5, beh ... è come avere una Ferrari (FTTH) con le gomme di una bicicletta (risultato ti supera anche una Panda).
Per sfruttare ad hoc una linea da 1 Gbps serve tutta attrezzatura recente e potente. Io uso prevalentemente un Mac con processore i7 e ho la casa cablata in gigabit, ma appena collego PC o smartphone economici non ne sfrutto nemmeno 1/10.
Se invece vuoi solo il numeretto, cambia server e magari prendi quelli di Milano o altre città ben cablate.
Insomma ... io ti consiglio di pensare al pratico più che al numeretto dello speedtest, e da quello che dici la prima cosa su cui investirei è su cavi >= cat5 Smile

25Fritzbox 7560 e nuova connessione Empty Re: Fritzbox 7560 e nuova connessione Mer Nov 28, 2018 4:52 am

Lucaroma


nuovo utente
nuovo utente

No, in realtà vorrei poter essere sicuro di sfruttare appieno la connessione che sto utilizzando Very Happy
Il computer non è vecchio, la mobo è una Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac, che aggiorno costantemente (ryzen 5 1600x + 1080ti + 16gb di ram).
Per quanto concerne, invece, il discorso cablaggi, ritengo (ma magari sbaglio) di essere in condizioni favorevoli dal momento che la utilizzo in un palazzo costruito qualche anno fa e interamente cablato dagli stessi provider che erogano il servizio.
Insomma, da quanto ne posso capire, è un vero FTTH (ma ripeto, non ci capisco molto ecco il motivo del vostro supporto!).
In conclusione, non mi interessa il numeretto (ci mancherebbe) anche perché mi ritengo già soddisfatto. Voglio solo capire come sia possibile passare da 700 mb in upload a 50, quando ne garantiscono 100. Tutto qua. Per non parlare del download: se garantiscono 1000 in down e sono a 700, ritengo che 100-200mb in meno siano tanta roba in meno.

"Se confronto la mia connessione con il 95% delle connessioni in Italia sorrido e vado avanti; ma se faccio uno step successivo e "presumo" di avere una ferrari tra le mani, cerco di capire come sia possibile farla andare davvero come una ferrari!" Razz

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.