Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione Rete Ospiti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 12:55 am

dmarone31

nuovo utente
nuovo utente
Buongiorno a tutti,
ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare risposta...vediamo se qualcuno può aiutarmi.

Ho configurato una rete ospiti che utilizzo per connettere tutti gli apparati che gestiscono la domotica.

E' possibile forzare la rete ospite sono a 2,4 Ghz??

2 Re: Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 7:28 am

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Quando io attivo la rete ospite, viaggia solo in 2,4ghz, non mi sembra venga utilizzata anche la 5ghz, infatti controllando nelle impostazioni del telefono connesso, vedo solo 2,4ghz.

3 Re: Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 12:06 pm

rohrl

Guru
Guru
DANIELONE ha scritto:Quando io attivo la rete ospite, viaggia solo in 2,4ghz, non mi sembra venga utilizzata anche la 5ghz, infatti controllando nelle impostazioni del telefono connesso, vedo solo 2,4ghz.
Forse dipende dal fatto che tu usi due SSID distinti, perché in realtà il Fritz utilizza il segnale di entrambe le frequenze anche per la rete ospite.

Magari però per @dmarone31 la soluzione potrebbe essere proprio assegnare due SSID distinti alle due frequenze wifi e controllare poi se nella rete wifi ospite trasmette solo quella da 2,4 GHz.
Lo si vede controllando dl riepilogo eventi alla voce sistema del menù.
Anche se non ho ben capito perché non potrebbero andare bene entrambe in simultanea ... tanto poi il Fritz assegna quella migliore o corretta per il singolo device

4 Re: Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 7:58 pm

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Beh si, io le uso separate e infatti la rete ospite funziona solo sulla 2,4ghz, ma credo funzioni così anche con la doppia gestione, cioè, la rete ospite non beneficia della 5ghz.

5 Re: Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 8:10 pm

vittoriob

medio
medio
Sul 7590, fw 06.83, ho le due reti impostate con lo stesso nome e la rete ospiti, provata ieri, mi si è agganciata a 5GHz.

Non mi pare però di vedere opzioni al riguardo.

Probabilmente, come dice @rohrl, se si impostano due nomi diversi, chissà per quale magia, funziona solo la 2.4GHz.

In ogni caso @dmarone31, se i tuoi sistemi di domotica agganciano solo (quasi sempre) la 2.4GHz qual'è il problema se la rete ospite offre anche la 5GHz?

6 Re: Configurazione Rete Ospiti il Gio Nov 08, 2018 8:19 pm

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Ottimo, anche la rete ospite usufruisce della 5ghz, non mi ci sono mai agganciato con le reti separate, buono a sapersi. Wink

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: