Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ponte WIFI con due FRITZ in collegamento WDS Repeater e VOIP MCLINK

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

apis@mclink.it


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti - In un casale in Toscana per portare la linea ADSL e VOIP ad una distanza di circa 2 Km in linea d'aria mi sono dovuto inventare questa configurazione:
1° Postazione di Partenza con un Fritz Box Fon 7140 con firmware inglese + 1 amplificatore WIFI 500 mW + Antenna direttiva + batterie 12 Vcc con pannello solare - in questa postazione in configurazione WDS Repeater il FRITZ! serve come modem ADSL e come Generatore WIFI - il segnale generato viene amplificato con l'amplificatiore di linea da 500 mW ed inviato all'antenna ad alto guadagno in direzione del casale - il VOIP MCLINK su questo FRITZ! non è attivato
2° Postazione di Arrivo con un Fritz Box Fritz Box Fon 7050 con firmware in inglese sempre in configurazione WDS Repeater posto in un lato del casale con la sua antenna in direzione della Postazione di Partenza. Su questo Fritz è attivato il VOIP di MCLINK con numerazione regionale ed infatti vede il collegamento internet e si ha conferma della connessione VOIP.
A questo punto il segnale viene ripetuto ed amplificato con un WIFI reapeter della SITECOM ed il segnale INTERNET arriva su tutta la superfice del casale circa 600 mq ed anche oltre e la navigazione perde un poco della velocità ADSL di partenza ma è sempre ottimale. E fino a qui tutto a posto finchè per le prove VOIP usavo dei programmini voip su dei computer si parlava e si riceveva senza problemi apparenti. Come ulteriore passo ho inserito un telefono su una porta di collegamento del Fritz Box Fritz Box Fon 7050 per evitare di tener accesi dei computer per la telefonia ed ho riscontrato questo problema; le chiamate verso l'esterno erano perfette e chiare mentre per quelle in entrata il telefono squillava e si collegava per la prima volta - poi alla seconda ed alle successive rimaneva muto ed all'utente esterno che mi chiamava risultava rete non disponibile o messaggi similari. Facendo il restart del Fritz di arrivo tutto si riallineava e anche in questo caso funzionava solo la prima chiamata.
Ho sentito i tecnici di MCLINK che mi hanno suggerito che il problema era dovuto alla porta UDP 5060 del FRITZ! della prima postazione che non può essere modificato perchè strutturalmente legato al VOIP e che anche se il VOIP non è attivato blocca, anche se se ne accorge solo dopo il primo tentativo, il traffico in entrata. Naturalmente se attivo il VOIP su tutti i due i FRITZ! il sistema non funziona e non ricevo ne trasmetto niente.
Una domanda a tutti voi: come faccio a risolvere questo problema? Per il tecnico di MCLINK potrebbe trattarsi di un baco del firmware relativo al collegamento WDS Repeater che fa passare solo le porte internet e non quelle relative al VOIP
Un salutone da Alessandro

Massinge


Admin
Admin
NOn ricordo nella modalità WDS client se c'è l'opzione ma dovrebbe esserci: sulle opzioni avanzate della telefonia del client (7050) cerca "keep port forwarding for internet telephony" (o qualcosa di simile) ed impostala ad un valore più basso di quello attuale (se non erro il range va da 5 min. a 30 sec).
Vedi un pò se così risolvi, altrimenti se è possibile (non ricordo se la modalità wds lo contempla) inserisci uno stun server.
Fa sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

apis@mclink.it


nuovo utente
nuovo utente
Risolto !!!!
per fortuna che avevo un altro numero Voip di MCLINK !!! - nel FRITZ a valle ovvero sul punto di partenza ho attivato questa linea su questo e sul secondo a questo punto riesco sia a ricevere le telefonate che a chiamare verso l'esterno. Probabilmente per il fatto che e' attivata la seconda linea di riserva (che non viene utilizzata per le telefonate) la stessa mi serve solo per aprire stabilmente la porta UDP 5060.
Alessandro







Messaggio dell'amministratore: La prossima volta utilizza il tasto edit e modifica il tuo messaggio, per stavolta ci ho pensato io

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum