Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ??

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora come da titolo, volevo chiedere se fosse possibile eliminare il filtro adsl che fa passare il telefono da una parte e il router dall'altro e mandare direttamente il cavo della linea telefonica dritto nel router stesso e far gestire la linea PSTN dal router collegando il telefono del numero PSTN sul router e poi il telefono voip sempre nel router.
IL FRITZ 7270 può fare questo tipo di gestione ???
Se si, dove si attacca il telefono PSTN nel router ??? in quale porta ???

Da considerare che ho una crimpatrice e non ho paura di usarla LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_razz

Grassssieeeeeeeeeeeeeeeeeee LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_cheers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? 16047937936

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se per router intendi il fritz, vediamo di chiarire le idee:
1) il filtro adsl serve
2) come collegare la linea telecom al fritz?
sul 7270 e 7170 (oltre ad altri modelli) è presente una presa rj45 combinata per adsl e linea telefonica in entrata, nella quale, rispettando la piedinatura (come specificato nelle wiki) è possbile collegare i due capi che fuoriescono dal filtro adsl cioè linea telefonica e segnale adsl.

Nel fritz collegherai poi gli apparecchi che vorrai nelle linee fon1 e fon2 oppure tramite dect (finoi a 6 apparecchi).

Configurando le estensioni (fon1 e fon2, quelel dect,ecc..) potrai quindi rispondere e chiamare ANCHE su linea telefonica fissa (telecom) con lo stesso apparecchio con cui effettui chiamate voip.
Non mi sembra difficile e non dovrai crimpare nient'altro che i cavi che vanno alla presa rj45 descritta in precedenza.

Se cerchi nel forum se ne è già parlato e come detto, trovi tutti gli schemi nelle wiki.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Massinge ha scritto:Se per router intendi il fritz, vediamo di chiarire le idee:
1) il filtro adsl serve
2) come collegare la linea telecom al fritz?
sul 7270 e 7170 (oltre ad altri modelli) è presente una presa rj45 combinata per adsl e linea telefonica in entrata, nella quale, rispettando la piedinatura (come specificato nelle wiki) è possbile collegare i due capi che fuoriescono dal filtro adsl cioè linea telefonica e segnale adsl.

Nel fritz collegherai poi gli apparecchi che vorrai nelle linee fon1 e fon2 oppure tramite dect (finoi a 6 apparecchi).

Configurando le estensioni (fon1 e fon2, quelel dect,ecc..) potrai quindi rispondere e chiamare ANCHE su linea telefonica fissa (telecom) con lo stesso apparecchio con cui effettui chiamate voip.
Non mi sembra difficile e non dovrai crimpare nient'altro che i cavi che vanno alla presa rj45 descritta in precedenza.

Se cerchi nel forum se ne è già parlato e come detto, trovi tutti gli schemi nelle wiki.
CIao!

Allora, grazie della risposta, però :

1) Io ho la linea talmente pulita che il filtro non serve e il 7270 sincronizza senza problemi, ma uno ce lo può mettere lo stesso per stare + tranquilli.

2) Il cavo che parte da RJ11 a RJ45 me lo sono fatto da subito, quello è il minimo.

3) La guida del wiki l'ho già letta e infatti mi sorgeva un dubbio sorgivo che mi hai confermato tu.

Quindi esco dal filtro con i 2 RJ11 e tramite lo schema del wiki mando dentro entrambi i segnali con l' RJ45, ma il mio dubbio primario era, la linea PSTN chiamiamola di Telecom ( anche se io ho infostrada ), viene veicolata cmq su Fon1 ???
E quando io alzo il telefono Voip su Fon2 e faccio un numero, devo anteporre il mitico codice *121# ???? LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_redface


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? 16047937936

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

"1) Io ho la linea talmente pulita che il filtro non serve e il 7270 sincronizza senza problemi, ma uno ce lo può mettere lo stesso per stare + tranquilli."

Il filtro non ti serve per l'adsl ma per far si che le chiamate pstn possano avvenire in contemporanea con l'adsl.
Se non metti il filtro e chiami o ricevi via pstn senti fruscii continui, per cui il filtro lo devi mettere a monte del fritz solo in relazione al doppino che va all'ingresso analog del fritz.
Detto ciò appare evidente che il tuo 7270 sincronizza indipendentemente dal filtro (infatti l'uscita filtrata del filtro non è quella adsl ma quella telef.) ovviamente anche le chiamate voip non risentono della presenza assenza del filtro.

Se può essere di aiuto anche a altri (sebbene alcuni puristi storceranno il naso ), a casa mia che è situata su più piani ho interrotto la linea telefonica a monte della prima presa telefonica, messo un filtro da cui esce il doppino adsl (che ripeto pur uscendo dal filtro non è filtrato) ed il doppino filtrato della linea pstn.
Mi sono creato il cavo rj45 per il 7170 con i 2 doppini.
Ho collegato il tutto al fritz
Ho fatto dalle prese fon 1, fon 2, fon 3 tre doppini (che risultano tutti filtrati in quanto il filtro è a monte)
Ogni doppino l'ho riagganciato alla linea telefonica domestica con tre alzate indipendenti.
Risultato ho una linea indipendente per piano e tutte le prese telefoniche sono filtrate.
NB ovviamente non ho collegati tutti i telefoni possibili sulle prese telefoniche per non "sovraccaricare il fritz", ma ad esempio posso spostare volendo un telefono da una presa all'altra ricevendo le chiamate telecom filtrate e senza ronzio.
Ho fatto questa prova per vedere quanti filtri dovevo comprare e mi sono accorto che con un unico filtro a monte ha funzionato tutto.

http://graymalking.altervista.org

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

graymalking ha scritto:"1) Io ho la linea talmente pulita che il filtro non serve e il 7270 sincronizza senza problemi, ma uno ce lo può mettere lo stesso per stare + tranquilli."

Il filtro non ti serve per l'adsl ma per far si che le chiamate pstn possano avvenire in contemporanea con l'adsl.
Se non metti il filtro e chiami o ricevi via pstn senti fruscii continui, per cui il filtro lo devi mettere a monte del fritz solo in relazione al doppino che va all'ingresso analog del fritz.
Detto ciò appare evidente che il tuo 7270 sincronizza indipendentemente dal filtro (infatti l'uscita filtrata del filtro non è quella adsl ma quella telef.) ovviamente anche le chiamate voip non risentono della presenza assenza del filtro.

Se può essere di aiuto anche a altri (sebbene alcuni puristi storceranno il naso ), a casa mia che è situata su più piani ho interrotto la linea telefonica a monte della prima presa telefonica, messo un filtro da cui esce il doppino adsl (che ripeto pur uscendo dal filtro non è filtrato) ed il doppino filtrato della linea pstn.
Mi sono creato il cavo rj45 per il 7170 con i 2 doppini.
Ho collegato il tutto al fritz
Ho fatto dalle prese fon 1, fon 2, fon 3 tre doppini (che risultano tutti filtrati in quanto il filtro è a monte)
Ogni doppino l'ho riagganciato alla linea telefonica domestica con tre alzate indipendenti.
Risultato ho una linea indipendente per piano e tutte le prese telefoniche sono filtrate.
NB ovviamente non ho collegati tutti i telefoni possibili sulle prese telefoniche per non "sovraccaricare il fritz", ma ad esempio posso spostare volendo un telefono da una presa all'altra ricevendo le chiamate telecom filtrate e senza ronzio.
Ho fatto questa prova per vedere quanti filtri dovevo comprare e mi sono accorto che con un unico filtro a monte ha funzionato tutto.


Ti ringrazio per la spiegazione, ma avevo capito già dal wiki con lo skema del filo LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_cheers
L'unico mio dubbio è....come gestirà il 7270 quel tipo di connessione, ovvero, quando squilla mi sta bene che squilla il telefono chiamiamolo PSTN, ma quando telefono sempre col telefono PSTN, mi parte la telefonata PSTN giusto ? ?? questo per la Fon1, mentre collegando il 2° telefono alla Fon2, quest'ultimo mi dovrebbe gestire tutto il discorso Voip giusto ? ??
Fermo restando che posso gestire il voip anche col Fon1 giusto ?? ho capito bene ?? LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_rolleyes

Per quanto riguarda il discorso del filtro, hai fatto bene LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_cheers buona idea LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Lol

Cmq, appena ho un attimo, lo voglio smanettare un pò e fare un pò di prove col cavo preparato, dopo tutto, siamo qui per smanettare no ??? LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_smile LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_cool

Grazzzzzie a tuttiiiiiiiiiiii LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_rr


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? 16047937936

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

"L'unico mio dubbio è....come gestirà il 7270 quel tipo di connessione, ovvero, quando squilla mi sta bene che squilla il telefono chiamiamolo PSTN, ma quando telefono sempre col telefono PSTN, mi parte la telefonata PSTN giusto ? ?? questo per la Fon1, mentre collegando il 2° telefono alla Fon2, quest'ultimo mi dovrebbe gestire tutto il discorso Voip giusto ? ??"

Mi sa che se ti leggi un pò di manuale o nelle wiki anche i videoturorial per la configurazione non è che ti fa male Smile

Quanto dici non è corretto è sufficiente impostare delle regole con il fritz, ad esempio le chiamate che iniziano con 1 (numeri di urgenza) e con 8 (numeri verdi) li puoi fare uscire per la linea pstn, quelle che iniziano con lo 0 (chiamate nazionali) tramite un provider voip, quelle che iniziano con il 3 (cellullari) magari con un altro provider voip etc.
Volendo poi puoi gestire in modo diverso il fon 1 dal fon2 etc , ma se leggi il manuale penso che tu possa farti una idea ancora migliore

http://graymalking.altervista.org

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

graymalking ha scritto:"L'unico mio dubbio è....come gestirà il 7270 quel tipo di connessione, ovvero, quando squilla mi sta bene che squilla il telefono chiamiamolo PSTN, ma quando telefono sempre col telefono PSTN, mi parte la telefonata PSTN giusto ? ?? questo per la Fon1, mentre collegando il 2° telefono alla Fon2, quest'ultimo mi dovrebbe gestire tutto il discorso Voip giusto ? ??"

Mi sa che se ti leggi un pò di manuale o nelle wiki anche i videoturorial per la configurazione non è che ti fa male Smile

Quanto dici non è corretto è sufficiente impostare delle regole con il fritz, ad esempio le chiamate che iniziano con 1 (numeri di urgenza) e con 8 (numeri verdi) li puoi fare uscire per la linea pstn, quelle che iniziano con lo 0 (chiamate nazionali) tramite un provider voip, quelle che iniziano con il 3 (cellullari) magari con un altro provider voip etc.
Volendo poi puoi gestire in modo diverso il fon 1 dal fon2 etc , ma se leggi il manuale penso che tu possa farti una idea ancora migliore

MMMMMMMMMM..............mesà che è mejo evvè LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_razz
Sò che si possono creare delle regole per ogni cosa......me toccherà metteme sotto a studià er manuale, LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Icon_study sperem bè LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? Affraid
Grazie per le dritte a tutti..........bona notte


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINEA ADSL DIRETTA AL 7270 E TELEFONO PSTN SUL ROUTER SI PUO' FARE ?? 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.