Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway)

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cozd74


nuovo utente
nuovo utente
ciao a tutti. rappresento un problema che, indagando in rete, ho appreso essere comune anche ad altri utenti.

premessa
-  la rete dati di casa (LAN) è attrezzata con due FritzBox: modello 4020, usato come router di piano (IP 192.168.178.2) e il 3270 usato come modem-router per l'accesso a internet di tutti i dispositivi (default gateway: IP 192.168.178.1)
- l'operatore di rete dati è TIM
- la linea dati è una ADSL 20M (reali c.a 15-16M in Down) collegata alla porta Rj11 del FB 3270
- il FritzBox 4020 è collegato con il fritzBoz 3270 tramite cablaggio strutturato ovvero un Gigabit Ethernet switch di piano (componente attiva) e una rete LAN certificata (componente passiva) dell'impianto LAN casalingo

Problema
capita spesso che il FB 4020 si scollega dalla rete internet (*) senza alcun motivo ovvero tutti i led del router sono accesi (compreso quello "Internet")  e sulla rete non ci sono stati eventi significativi (es. il numero di dispositivi collegati non è variato, nessuna operazione rilevante ecc.)

(*) con ciò intendo dire che il FB 4020 non dialoga  più col default gateway (FB 3270) tant'è che anche le risorse di rete, oltre all'accesso Internet, non sono più raggiungibili

in questa situazione anche visionando i log dell'apparato (accessibile in questo caso solo dall'indirizzo IP di backup) non si evidenziano anomalie

l'unico modo che ho per ripristinare il servizio è riavviare l'apparato !
scollegando il cavo di alimentazione o tramite il comando dell'interfaccia web.

ho verificato infatti che scollegare il solo cavo WAN e/o riavviare lo switch di piano, infatti, non ha alcun effetto

Indagine
ricercando nei vari forum ho appreso che anche altri utenti hanno lo stesso problema che si verifica addirittura anche quando il router 4020 e il modem (nel caso citato un apparato fornito da Fastweb) sono collegati  direttamente tra loro (ovvero con cavo LAN dalla porta WAN del FB4020 alla porta ethernet del modem)

personalmente sospetto un baco del OS che però ho aggiornato all'ultima versione!

ringrazio sin da ora chiunque mi fornirà utili indicazioni

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Se hai già letto che altri hanno lo stesso problema e non hanno risolto, ti consiglio di aprire un ticket alla AVM, perché se è un bug di sistema, c'è poco da fare.
L'unico dubbio che mi viene è.....hai impostato le porte LAN in modalità POWER, o sono ancora in modalità ECO ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway) 8249364652

3fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway) Empty RE: modalità ECO il Gio Ago 30, 2018 6:43 pm

cozd74


nuovo utente
nuovo utente
presumo che con il termine ECO intendi riferirti alla modalità GREEN configurabile però solo sulle prime due porte del FB 3270 (ndr: dalle verifiche scvolte, infatti, non esiste una modalità ECO per il FB 4020 - tutte le porte LAN del 4020 sono configurate in modalità Green "dal costruttore")
ti confermo che il router 4020 è collegato al modem 3270 su una delle prime due porte LAN ovvero su porta configurata in modalità POWER  mode (LAN 2) tramite, come detto, cablaggio strutturato (ovvero impianto passivo e switch di piano)

a mio avviso, comunque, questa modalità di configurazione delle porte LAN non dovrebbe essere l'origine della mia anomalia: dal manuale del prodotto (FB 3270) si evince che queste due configurazioni (Power/Green Mode), come detto configurabili dall'utente solo per le porte LAN 1 e 2 (ndr: sulle altre porte LAN la modalità è fissata dal costruttore in Green) dovrebbe riguardare solo velocità di trasferimento dati: Gbit nella modalità POWER e Fast Ethernet (100Mbs) in modalità Green.
come detto, infine, dall'interfaccia web del prodotto si può variare tale velocità solo per le porte LAN 1 e LAN 2

ti ringrazio comunque per il suggerimento e l'interessamento al mio problema
a questo punto seguirò il tuo consiglio: aprire una segnalazione all'assistenza del prodotto

saluti e buona giornata
D.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Si esatto, intendevo green, mi è venuto ECO sul momento. lol!
Non conoscendo come lavora AVM su quel tipo di configurazione, potrei dedurre che nella modalità green ci sia anche una sorta di stand-by dopo un certo lasso di tempo, io personalmente non mi sono mai posto il problema e ho sempre impostato da subito in gigabit.
Bisogna provarle tutte quando si cammina alla cieca. Wink
Facci sapere cosa ti dicono da AVM.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway) 8249364652

5fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway) Empty RE: supporto AVM il Gio Set 06, 2018 11:57 pm

cozd74


nuovo utente
nuovo utente
come da più parti consigliato, per risolvere il mio problema ho quindi contattato l'assistenza AVM
dopo un paio di mail con le quali trasmettevo le informazioni di diagnosi richieste dal supporto vengo a scoprire che la versione OS del mio FB 4020 (ndr: 6.27) non era l'ultima (ndr: 6.83) nonostante che la procedura di aggiornamento automatico del firmware riteneva il contrario
dopo aver fatto notare all'assistenza detta discrepanza mi hanno invitato ad aggiornare manualmente il firmware, operazione che ho fatto ieri (05/09/2018); da allora effettivamente il problema non si è ancora ripresentato

chissà mai che era questa la causa dell'anomalia!?!
vi terrò aggiornati


saluti a tutti
D

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Può darsi, certo è strano che non si è aggiornato da solo, cmq, tieni sotto controllo questo sito:

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-4020/other/fritz.os/

per il 4040 è uscito il Fritz OS 7, magari a breve esce anche per il tuo, a meno che non ti hanno detto il contrario in assistenza.
A proposito, per caso hai chiesto loro se si aggiornerà ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 4020 si sconnette (senza motivo) da "internet" (=dal defualt gateway) 8249364652

cozd74


nuovo utente
nuovo utente
purtroppo a distanza di 1mese dalla prima segnalazione all'assistenza AVM , trasmessa il 30 agosto 2018 (ndr: per completezza l'ultima mail risale a oggi - 01/10/2018) duole informarvi che anche i tecnici dell'assistenza brancolano ancora nel buio, nonostante i dati di diagnosi trasmessi!

il problema si presenta lo stesso anche dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 6.83 (di fatto la nuova versione dell'OS ha cambiato di poco la situazione)

non sapendo più che fare i tecnici mi hanno suggerito di resettare il FB 4020, riconfigurarlo da zero provandolo però a collegarlo direttamente al FB 3270 , by-passando cioè il cablaggio strutturato e lo switch di piano, possibile fonte di disturbo

a parte che in tale situazione lo switch funziona benissimo tant'è che gli altri dispositivo si collegano regolarmente alla rete ma tale proposta, oltre a non essere facilmente realizzabile a casa in quanto i Fritzbox si trovano su piani diversi mentre la maggior parte dei client al primo piano, a mio avviso potrebbe portare alla conclusione che i Fritzbox non sono concepiti per questa tipologia di architettura
di rete !

inoltre più volte ho chiesto loro riscontro in merito l'analisi dei dati trasmessi ma nulla!
personalmente sono un po' deluso da questo servizio di assistenza che si è limitato a ricondurre per lo più la problematica ai casi standard (da manuale)

ciao!

per rispondere alla tua domanda: la prossima volta provo a chiederglielo (update all'Os 7 anche del 4020)

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum