Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio_acquisto_rete_Mesh

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Consiglio_acquisto_rete_Mesh Lun Ago 27, 2018 10:49 pm

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, vorrei installare una rete Mesh nel mio appartamento su due livelli e, possedendo già un FRITZ!7490, avrei pensato di acquistarne un'altro...vado bene?
Ho una connessione IPERFIBRA WIND e userei il "cassone" della NOKIA come modem, un 7490 come router principale e l'altro 7490 come "satellite".
Scusate strafalcioni o imperfezioni. Very Happy

2Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Mar Ago 28, 2018 1:44 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Usa il 7490 come router principale e l'altro 7490 come ripetitore e butta il nokia lol! lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

3Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Mar Ago 28, 2018 4:32 am

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Sarebbe meraviglioso...ma dove metto lo “spinotto” della fibra? Non è un RJ45. 😬😬😬😬

4Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Mar Ago 28, 2018 7:37 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quanto è cassone sto nokia ? è router completo enorme, o un piccolo convertitore ???
Cos'è un Gpon ??
Perché in caso esistono dei convertitori che sono delle scatolettine molto piccole che fungono da forwarder senza funzione router, ma la configurazione è ancora da definire e forse ci deve mettere le mani l'ISP, ma se il nokia già di suo fa solo da modem, mesà che ti tocca rimanere così. Crying or Very sad Crying or Very sad
Se devi ancora prendere il 7490, se non hai esigenze particolari, ti consiglio di prendere un ripetitore tipo il 1750e che si accoppia perfettamente ed è dual band.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

5Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Sab Set 01, 2018 1:07 am

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Daniele,
grazie per il consiglio sul 1750, ho dato un'occhiata ma sono limitato dall'obbligo di avere una presa elettrica ad hoc ( il 7490 con il cavo dell'alimentatore mi da più possibilità di ottimizzarne il posizionamento ); una volta in possesso dei due oggettini quanto dovrò aspettare, a tuo parere, per avere il firmware dedicato?

6Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Sab Set 01, 2018 1:49 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma guarda che il 1750 lo puoi mettere come ti pare.......il mio pensa sta su una ciabatta messo in orizzontale, quindi anche se l'antenna è polarizzata orizzontale, ha una bella portata.
Altrimenti devi puntare ad un range extender di altro tipo con alimentatore esterno.
Per l'uscita del fritz OS 7, non penso manchi molto, resisti. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

7Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Gio Set 20, 2018 12:08 am

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

Personalmente ho un 7490 il quale è collegato a un 510 il quale si collega via powerline a un 540 al quale si collega un repeater 310.
é un mesh non a stella ma in cascata perchè ne ho bisogno così, funziona bene anche se ha qualche difettuccio di gioventù.
A oggi devi mettere la beta sul 7490 per ottenere il mesh, quando arriverà la 7 ovviamnete sarà compreso

8Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Gio Set 20, 2018 8:11 am

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille per il consiglio, in effetti stavo guardando sul sito di AVM Labor e sono veramente tentato di scaricare ed installare l'ultima beta disponibile anche perché è quasi un mese che spero nel rilascio di FritzOS7...vedrò nei prossimi giorni.
A presto.

9Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Gio Set 20, 2018 7:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'ultima Labor è ciò che + si avvicina all' OS 7, praticamente uguale, quindi direi che puoi provare tranquillamente ad installarla. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

10Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Gio Set 20, 2018 7:22 pm

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille Danielone,
ho appena scaricato l'archivio consigliato e oggi pomeriggio inizierò gli aggiornamenti; vi farò sapere Smile

11Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Gio Set 20, 2018 8:36 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi raccomando, fatti sempre il backup della configurazione. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

12Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Ven Set 21, 2018 7:06 pm

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, terminato con successo l'aggiornamento all'ultima "Labor" dei miei Fritz!Box 7490 sono riuscito ad assemblare la rete Mesh e debbo dire che va proprio bene. La mia è una valutazione "spiccia" nel senso che l'ho buttata su ieri sera; oggi mi dedicherò al "pinning" del cassone NOKIA al quale, per ora, ho solo disabilitato il wireless; qualche consiglio? Idea Idea Idea

13Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Ven Set 21, 2018 7:28 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Bravo, adesso scaricati e installa la  7.01  appena uscita.  lol!


ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7490/other/fritz.os/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

14Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Ven Set 21, 2018 8:38 pm

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

lol! me lo sentivo!!!!!
se ho inteso bene le istruzioni, è sufficiente che io aggiorni il "master" che poi la Mesh...fa la magia!!
Concordi?

15Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Ven Set 21, 2018 8:47 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si vai così, aggiorna il 7490, tanto se già ti funziona ora, ti funzionerà anche dopo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

16Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Lun Set 24, 2018 9:01 am

GIGA61


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ultimato l'aggiornamento e messa in opera la mia rete Mesh...che bella!!!
Ho scaricato l'applicazione Fritz per misurare la rete wifi ed effettivamente il segnale è costante e dappertutto; a questo punto vorrei chiedervi un parere: nello schema della mia rete, la fibra arriva nel "cassone" della Nokia, dal Nokia via LAN al master 7490 e dal master 7490 via wifi al 7490 ripetitore; bene, per ora sul "cassone" mi sono limitato a disattivare la rete WLAN...è sufficiente o bisogna intervenire su qualche ulteriore parametro?
Grazie. drunken drunken drunken

17Consiglio_acquisto_rete_Mesh Empty Re: Consiglio_acquisto_rete_Mesh Lun Set 24, 2018 7:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma non hai modo di togliere di mezzo il cassone nokia ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio_acquisto_rete_Mesh 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.