Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento..

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 5]

Alex68

Alex68
medio
medio
Promemoria primo messaggio :

Torno a scrivere dopo due mesi di inutile attesa per l'attivazione della fibra Tim nel mio paese.
Purtroppo nonostante da tempo siano ormai terminati i lavori di posa della fibra ottica (Fttc) della Tim...ancora non è possibile attivarla...(ne avere notizie certe in proposito)
Qualche giorno fà...tuttavia..sono stato contattato dalla Wind (sono stato in passato un loro cliente) ..che mi darebbe la possibilità di sottoscrivere un contratto (ovviamente Adsl)..con l'opzione Fibra Pass...ovvero la possibilità di avere il passaggio senza costi aggiuntivi alla fibra..il giorno che questa (Wind) diventasse disponibile per la mia utenza. Il tutto a 19,90 Euro/Mese...e con router gratuito

Ecco la promozione https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windadsl/

A questo proposito..ho alcune dubbi..che spero qualche utente possa chiarire.
1) Avendo bisogno di un router valido e con ampia possibilità di settaggio (tipo Fritz!box 7490)...mi stavo chiedendo se questo potesse essere utilizzato anche con Wind.
2) Sapete dirmi quale router viene inviato di default da Wind..a chi sottoscrive quest'offerta?
3) Ed infine...qualche utente..che si è trovato in un'analoga situazione..potrebbe sinteticamente raccontarmi la propria esperienza..?

Purtroppo la mia abitazione è piuttosto distante dalla centrale telefonica ..e la fibra (anche solo Fttc)..è l'unica possibilità per poter sperare di avere una connessione non dico eccellente...ma almeno "decente"

Un ringraziamento anticipato a tutti..ed una buona giornata


Alex68


medio
medio
DANIELONE ha scritto:Purtroppo per il discorso velocità è un pò più complicato, dovresti cercarti il 3D si parla dell'aumento della portante con FBEditor.
C'è un valore che non si riesce a trovare per portare l' SNR del download a 4db in modo da avere le massime prestazioni con la migliore stabilità anche con valore così basso.
Purtroppo non c'ho perso più tempo e altri stanno scapocciando.
Il 7590 aggancia un pò + basso come sempre fanno tutti i fritz box a garanzia della stabilità, ergo, se per te quella leggera perdita non è un grosso problema,  resta così.  Wink

Ciao...
Immaginavo che le cose stessero così e...sinceramente..di andare ad impazzire nella modifica di certi parametri..non ci penso affatto...sia perchè non ritengo di avere conoscenze adeguate...sia per evitare danni..
Per quanto riguarda il calo della banda...con lo Zyxel (ripetuto più volte ed a orari diversi) arrivo intorno ai 42-45...con li 7590 circa 34-37...nelle medesime condizioni e con il firmware Dsl precedente..
Non ho proprio una connessione "eccellente"..per così dire..e di certo non disdegnerei qualche Mbit in più..ma di certo non mi ci giochere per questo la stabilità del router..
Piuttosto stavo pensando...e qui vorrei chiederti un consiglio..se potesse essere il caso di utilizzare lo Zyxel come puro modem...mentre lasciare al Fritz!box il compito di gestirsi tutta la rete wiwi domestica..
In linea teorica...sul 7590 dovrei soltanto andare a variare i parametri relativi a come questo si connette ad internet...mentre tutto il resto delle impostazioni rimarrebbe lo stesso...con le varie autorizzazioni dei device in rete...le porte..la condivisione dell'Hd di rete...etc..
Lo Zyxel invece dovrebbe unicamente gestire la telefonia e fare da modem...con l'esclusione di tutte le funzioni internet..
Tu cosa ne dici...?
Una buona giornata

Alex68

Alex68
medio
medio
Ciao a tutti....intervengo per dire che sono riuscito a migliorare la velocità ..grazie allo scollegamento di tutti i cavi che dalla mia scatoletta telefonica di casa (quella in cui arrivano i fili dall'esterno) ..raggiungevano le altre stanze della mia abitazione..
Adesso il cavo che entra ..arriva direttamente all'ingresso del router..senza alcuna diramazione.
Dopo tutte le ottimizzazioni possibili (tranne l'uso di FBEditor..che come scritto sopra escluderei a priori) sono riuscito ad avere la "bellezza" di 40-45 Mbit/s in download anche con il Fritz!box... Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Daje, vai così, bisogna sempre avere una situazione pulita e niente cavi morti che girano per casa.
Io stesso ho cambiato tutto il cavo dalla scatoletta fuori dalla porta fino al router che avevo 3 giunti fatti a mano dal "tecnico" tim per non passare un cavo nuovo.
Mi sono comprato il cavo buono e l'ho ricablato, ho guadagnato 2db in down e 6db in up, ora come capacità upload sono passato da 21 a 36Mb !!!


_________________
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 Speedt10

Alex68

Alex68
medio
medio
DANIELONE ha scritto:Daje, vai così,  bisogna sempre avere una situazione pulita e niente cavi morti che girano per casa.
Io stesso ho cambiato tutto il cavo dalla scatoletta fuori dalla porta fino al router che avevo 3 giunti fatti a mano dal  "tecnico" tim per non passare un cavo nuovo.
Mi sono comprato il cavo buono e l'ho ricablato, ho guadagnato 2db in down e 6db in up, ora come capacità upload sono passato da 21 a 36Mb  !!!

Guarda...appena ho tempo provo ad infilare una sonda per vedere se questa passa agevolmente dalla scatoletta principale...a quella del router...e se l'operazione riesce..cambio i fili pure io Smile
A proposito di "tecnici"...devo per forza raccontarti cosa mi hanno combinato quelli della Wind..(che poi in realtà da quel che ho capito...son gli stessi della Telecom..ed altri operatori).
La scorsa settimana...all'improvviso..è sparita la connessione internet non solo a me...ma anche ai miei due vicini (che hanno Tim).
"Casualmente" proprio quel giorno...davanti alla cabina comune a tutti noi...hanno compiuto uno scavo...e da li in poi...buio totale..
Contatto la Wind e questi mi dicono che avrebbero mandato un "tecnico"...
Questo tuttavia..non soltanto non si è mai fatto vivo...ma ha pure dichiarato alla Wind che il mio problema era in router.. affraid
Così mi arriva un sms in cui mi contattano per dirmi che mi avrebbero inviato un nuovo apparato..e che contestualmente avrei dovuto restituire il vecchio..
Non so quante volte ho chiamato per sottolineare la follia della cosa...restituire un router "buono" per averne in cambio un altro "buono"...collegarlo e dover poi comunicare che tutto era come prima..
A nulla è servito riferire che intanto dai miei vicini il problema era stato risolto semplicemente ricollegando in cabina i fili che erano stati staccati e lasciati a penzoloni...dovevo per forza avere un router nuovo Twisted Evil
Alla fine...miracolosamente...pare che qualche santo abbia provveduto..e la linea è tornata a funzionare da sola..(o forte..assai più verosimilmente...perchè il tecnico in cabina per i vicini..ha ricollegato per pura pietà...anche i miei cavetti) Smile
In ogni caso ...tutti quanti.. quasi una settimana senza linea (non male direi)...e fortuna che i miei vicini pagano pure Tim Expert...affraid

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Che tristezza, che mestizia.... Crying or Very sad
Lasciano persone senza telefono e internet per una settimana, senza ritegno proprio. Evil or Very Mad
La situazione delle linee in Italia è veramente allo stato brado, ognuno fa come vuole, nessuno rispetta le regole, lo stato non ci aiuta e rifila multe ridicole agli ISP che non si allineano, è come fare una multa da 1 euro a uno che guadagna 100k al mese, veramente ridicolo. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Per quanto riguarda il discorso cambio filo, io ho comprato questo:

Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 2775_html_m64119385

Mono filo rigido protetto da guaina, per farlo passare bene, spalmavo il filo di sapone liquido neutro non aggressivo, scivolava che era una bellezza.
Il sapone poi si asciuga. Wink


_________________
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 Speedt10

rohrl

rohrl
Guru
Guru
Purtroppo ormai tutti lavorano negli armadi di tutti!
E spesso chi ci mette le mani sono pure ditte esterne che nulla hanno a che fare con il proprio operatore telefonico.
Adesso poi, con i lavori del passaggio della fibra, spesso gli operai delle ditte usano gli stessi percorsi delle linee in essere ed è un attimo far danni.
Il tecnico che mi ha installato la FTTH a casa, ha avuto dei problemi a capire quali erano gli allacciamenti TIM e quelli Fastweb nel ROE del condominio perché non era indicato da nessuna parte ...

@Daniele
Per avere 36 Mbps di upload, mi sa che il merito è di Tiscali che ti ha cambiato il profilo, più che del cavo, perché se non erro inizialmente era plafonato a 20

Alex68

Alex68
medio
medio
rohrl ha scritto:Purtroppo ormai tutti lavorano negli armadi di tutti!
E spesso chi ci mette le mani sono pure ditte esterne che nulla hanno a che fare con il proprio operatore telefonico.
Adesso poi, con i lavori del passaggio della fibra, spesso gli operai delle ditte usano gli stessi percorsi delle linee in essere ed è un attimo far danni.
Il tecnico che mi ha installato la FTTH a casa, ha avuto dei problemi a capire quali erano gli allacciamenti TIM e quelli Fastweb nel ROE del condominio perché non era indicato da nessuna parte ...

@Daniele
Per avere 36 Mbps di upload, mi sa che il merito è di Tiscali che ti ha cambiato il profilo, più che del cavo, perché se non erro inizialmente era plafonato a 20

Beato te che ha la possibilità di avere la fibra FTTH...
Qui da me credo che oltre una FTTC a 700 mt dalla cabina purtroppo non si possa andare..tranne l' (improbabile) istallazione di un nuovo armadietto più vicino a casa (quindi un miracolo..)
La cosa che un pò fà innervosire è che sia che la propria linea sia veloce..che non lo sia..ciò che si è costretti a pagare non cambia...
Si dovrebbero fare contratti parametrati alla capacità in download ed upload dei singoli utenti.. Very Happy
Io credo avrei internet quasi gratis... Laughing

rohrl

rohrl
Guru
Guru
Alex68 ha scritto:La cosa che un pò fà innervosire è che sia che la propria linea sia veloce..che non lo sia..ciò che si è costretti a pagare non cambia...
Si dovrebbero fare contratti parametrati alla capacità in download ed upload dei singoli utenti.. Very Happy
Io credo avrei internet quasi gratis... Laughing
Secondo me ti farebbero anche un bonifico mensile! Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi, pensa che per le Compagnie telefoniche, servire "i posti sfigati" costa di più degli altri, perché hanno costi più elevati per arrivarci e poche utenze su cui ripartirli.

Alex68

Alex68
medio
medio
rohrl ha scritto:
Alex68 ha scritto:La cosa che un pò fà innervosire è che sia che la propria linea sia veloce..che non lo sia..ciò che si è costretti a pagare non cambia...
Si dovrebbero fare contratti parametrati alla capacità in download ed upload dei singoli utenti.. Very Happy
Io credo avrei internet quasi gratis... Laughing
Secondo me ti farebbero anche un bonifico mensile! Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi, pensa che per le Compagnie telefoniche, servire "i posti sfigati" costa di più degli altri, perché hanno costi più elevati per arrivarci e poche utenze su cui ripartirli.

In realtà la mia situazione è un pò particolare poichè...quando anni fà costruii casa e chiesi l'allaccio telefonico alla Telecom...c'era un solo armadio collocato nella piazzetta del paese...ed è li che venni allacciato.
In seguito (poichè credo che quello fosseormai saturo) ne installarono un altro che sarebbe molto più vicino a me...ma che serve altri utenti..
La differenza..in fatto di distanza..non è poca..circa 500 mt..che sicuramente influirebbero molto sulle prestazioni della linea..
Spero che un giorno o l'altro magari rimettano mano alla situazione..ma non ci conto più di tanto.. Neutral
Pensa che avevo anche valutato la possibilità di sottoscrivere un contratto con un fornitore locale di servizi internet via wirfi (tipo Linkem)..ma verificando la mappa di copertura..mi trovavo proprio sul limite utile...e quindi ho lasciato perdere...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Non c'è solo Linkem, c'è anche Eolo e altri operatori mai sentiti.
L'ho fatto fare a qualche amico disperato con abitazione in mezzo al nulla e si trovano bene.
Addirittura Eolo sta passando la 100 megabit ai clienti serviti da tale servizio.
Il problema di queste reti è che sono Nattate, questo significa che è come essere dentro la loro LAN con tutte le relative porte chiuse e qualsiasi cosa ti serve, gliela devi chiedere.
So di qualcuno che ha chiesto l' IP pubblico, ma ha un costo.


_________________
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 Speedt10

Alex68

Alex68
medio
medio
DANIELONE ha scritto:Non c'è solo Linkem, c'è anche Eolo e altri operatori mai sentiti.
L'ho fatto fare a qualche amico disperato con abitazione in mezzo al nulla e si trovano bene.
Addirittura Eolo sta passando la  100 megabit ai clienti serviti da tale servizio.
Il problema di queste reti è che sono Nattate, questo significa che è come essere dentro la loro LAN con tutte le relative porte chiuse e qualsiasi cosa ti serve, gliela devi chiedere.
So di qualcuno che ha chiesto l' IP pubblico, ma ha un costo.

Ciao Danielone...
Leggendo quel che scrivi posso dire allora di esser stato fortunato a non aver sottoscritto alcun contratto con uno di questi operatori wifi..poichè in quel caso sarei diventato matto per i motivi che tu elenchi : porte chiuse... autorizzazione per tutto..etc..etc Surprised
Dopo il recente intervento sulla mia linea tuttavia sembra che tutto sia tornato a funzionare correttamente..e spero che per un pò di tempo nessuno rimetta mano alla cabina..o che almeno non faccia danni Very Happy
Adesso...dopo aver impostato anche l'accesso da remoto alla mia rete domestica.. mi faccio un bel backup del 7590..da conservare in caso di bisogno...
Prossimo passo mi piacerebbe acquistare ed installare un piccolo Nas domestico per conservarvi un pò di materiale e copie di sicurezza..
Sò di esulare dall'argomento di questo thread...ma tu sei ferrato in questo campo...giusto per poterti domandare due o tre cose..?
Una buona serata

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Senza neanche starci a discutere.....QNAP tutta la vita !!!
Guardati il QNAP 231p, oppure se ci puoi spendere qualcosa in più, il 251 che ha CPU + potente, + RAM ed è un vero e proprio mediacenter con l'uscita HDMI che puoi collegare direttamente alla TV. Wink
Ovviamente trovi moltissime APP per il cellulare e puoi accedere dall'esterno quando vuoi, potendo condividere dei link temporanei per far scaricare anche altre persone senza dovergli creare utenza e psw dedicati.
Vai e torna vincitore. Wink


_________________
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 Speedt10

Alex68

Alex68
medio
medio
DANIELONE ha scritto:Senza neanche starci a discutere.....QNAP  tutta la vita  !!!
Guardati il QNAP 231p, oppure se ci puoi spendere qualcosa in più, il  251 che ha CPU + potente, + RAM ed è un vero e proprio mediacenter con l'uscita  HDMI che puoi collegare direttamente alla TV. Wink
Ovviamente  trovi  moltissime  APP per il cellulare e puoi accedere dall'esterno quando vuoi, potendo condividere dei link  temporanei per far scaricare anche altre persone senza dovergli creare utenza e psw dedicati.
Vai e torna vincitore.  Wink

Ahhahah....come sempre sei davvero preparatissimo in ogni settore Very Happy
Pensa che nella mia lita dei possibili acquisti lo avevo inserito anch'io...assieme al Synology DS218J Diskstation HardDisk che..più o meno dovrebbe avere caratteristiche analoghe..ed il cui costo non si discosta di molto..
Naturalmente poi và acquistato a parte l'Hd (oppure i due) da collocare all'interno e...da quel che ho potuto leggere qua e la...mi sembra che la maggior parte degli utilizzatori si siano trovati molto bene con gli Hd Western Digital Red HDD.
Giusto per avere un 'indicazione di massima...una volta dotato di Hd interno..è complicato il settaggio del tutto...?
Per me è un campo del tutto nuovo...ma comincia ad interessarmi poichè ho ormai accumulato parecchio materiale digitale che vorrei mettere al sicuro..e questa mi pare una soluzione ideale..
Un saluto...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Allora, anche i Synology sono degli ottimi NAS, ma la QNAP ha una community ben più ampia e tira fuori aggiornamenti appena viene fuori un piccolo baco.
Considerando la minima differenza di prezzo, mi sento di farti puntare + verso il QNAP.
Gli HD che devi mettere sono 2 e quando cominci a fare l'inizializzazione, metti RAID 1, in questo modo hai la ridondanza dei dati, ovvero, se ti si rompe un disco, hai sempre il secondo in piedi, togli il disco rotto, metti quello nuovo e automaticamente i dati vengono copiati nel disco nuovo, in questo modo, tranne che per esplosione, terremoti, botti,incendio e quant'altro, hai la sicurezza dei dati al massimo. Wink
Ovviamente questa sicurezza ha un costo, se compri 2 HD da 500GB, avrai sempre e solo 500GB, quindi lo spazio non si somma.
Per la tipologia ti consiglio anche io i WD serie RED fatti apposta per NAS, io uso quelli, costano un pò di più, ma garantiscono il 30% di affidabilità in più.
Per il discorso utilizzo, non è esattamente facilissimo per un neofita, ma come ti dicevo sopra, il supporto e la community è gargantuesca e non avrai problemi a farti spiegare ogni minimo problema.
E' abbastanza semplice, ce la puoi fare, se ci riesce chi dico io, ci riesce chiunque. lol!


_________________
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 5 Speedt10

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum