Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

utah_jazz


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti
Perdonate se avete già affrontato il problema ma sono l'utente più scarso sulla faccia della terra e non ci sto capendo molto.
Ieri mi hanno portato la fibra a casa (infostrada 1 GB, risiedo a torino) e mi hanno collegato al loro modem DLINK DVA5592
La linea non è male lo speedtest con il cellulare in wi-fi mi da 500 mb in download e 95 in upload.
Devo ancora provare con il cavo di rete al pc (il quale tramite wifi arriva a 185/95)

Il modem DVA5592 però non è molto "friendly" per un niubbo come me per cui ho preferito collegare tramite cavo di rete il mio vecchio fritz 3490 delegandogli le funzioni di router, lasciando ovviamente il Dlink a fare da modem.

Tutto sembra funzionare bene
L'unica cosa che non riesco a fare è collegarmi al fritz tramite l'applicazione sul telefono.

Penso debba spippolarci su facendo qualche alchimia, però non sono proprio capace e non so neanche da che parte incominciare.

Ah dimenticavo. Il voip non mi interessa minimamente. Non ho collegato nessun telefono fisso e non ho intenzione di farlo. Non so se questo dato è importante.

Se qualche gentile utente volesse guidarmi passo passo gliene sarei estremamente grato.
Tenete pero presente che dovreste spiegarmi come se avessi 5 anni....
Se avete pazienza, grazie in anticipo.

Marco

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Cerca su google Nat Statico DLINK DVA5592, una volta fatto questo, dovresti riuscire ad entrare nel tuo 3490.
Altrimenti dovresti eliminare il DLINK DVA5592 utilizzando un adattatore ONT/Gpon che ti trasforma da fibra di vetro a cavo LAN classico e poi collegare diretto il 3490.

L'adattatore potrebbe essere questo:

ADATTATORE

Ma non avendo quel tipo di connessione non ti so dire come andrà configurato, magari bastano i classici dati di autenticazione, o configurazione bridged.
Ci vorrebbe qualcuno che l'ha già fatto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb) 15644861961

utah_jazz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Cerca su google Nat Statico DLINK DVA5592, una volta fatto questo, dovresti riuscire ad entrare nel tuo 3490.
Altrimenti dovresti eliminare il DLINK DVA5592 utilizzando un adattatore ONT/Gpon che ti trasforma da fibra di vetro a cavo LAN classico e poi collegare diretto il 3490.

L'adattatore potrebbe essere questo:

ADATTATORE

Ma non avendo quel tipo di connessione non ti so dire come andrà configurato, magari bastano i classici dati di autenticazione, o configurazione bridged.
Ci vorrebbe qualcuno che l'ha già fatto.

Perdonami ma con questo adattatore potrei usare il 3490 come facevo prima con l'adsl da 20 mb infostrada ?
Sarebbe il massimo, ma il 3490 supporta la velocità della fibra infostrada (1gb in DL e 100 in UP) ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti vai a leggere le caratteristiche, ha una connessione LAN in GIGABIT, quindi si adatta perfettamente alla gigabit del 3490, sfruttando a pieno la massima velocità consentita dal tuo ISP, nel tuo caso 1Gb, ergo elimini il loro schifo.
Però onde evitare di buttare soldi, prima dovresti cercare di capire con quali dati va configurato cercando informazioni su google.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb) 15644861961

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:L'adattatore potrebbe essere questo:

ADATTATORE

Ma non avendo quel tipo di connessione non ti so dire come andrà configurato, magari bastano i classici dati di autenticazione, o configurazione bridged.
Ci vorrebbe qualcuno che l'ha già fatto.
Ciao Daniele.
Non è così facile purtroppo.
Premesso che quello che ti dico vale per Tim e sicuramente per altri è diverso, ma non credo cambi il concetto.
L'ONT, che nel caso di @utah_jazz è interno al modem (inserito nella presa dietro), è abbinato in una sorta di marriage alla centrale, quindi cambiandolo la linea non funziona.
Non solo ... quello che hai mostrato tu è uno Huawei, ma andrebbe bene solo con schede Huawei in centrale. Se sono Nokia ad esempio, servirebbe un GPON ONT Nokia.
Detto ciò, considerato che non gli serve nemmeno la linea voce, basta configurare il router Wind come modem e poi attaccargli il Fritz in cascata.
Dovrebbe andare bene la solita configurazione di questo thread.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma infatti io avevo scritto che l'adattatore POTREBBE essere questo, proprio perché non siamo a conoscenza del tipo di centrale, se fosse stato a casa mia, mi sarei estrapolato tutto, ma così al buio è meglio che aspetta qualcuno nella sua stessa condizione che ha effettuato la modifica.
Quindi torniamo all'inizio, NAT statico, per ora la migliore soluzione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb) 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Se gli funziona il "PPPoE Relay" (ovvero se Infostrada ha lasciato abilitata questa funzione sul modem fornito), è la soluzione più semplice!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come diceva un grande, lo scopriremo solo vivendo, ergo, se ha tempo da perdere e soldi da investire, potrebbe fare un pò di prove, grazie ad Amazon può ordinare e rimandare e riprovare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb) 15644861961

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Ma infatti io avevo scritto che l'adattatore POTREBBE essere questo ...
Sì, ma se anche fosse quello giusto non funzionarebbe. Wink

utah_jazz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ma infatti io avevo scritto che l'adattatore POTREBBE essere questo, proprio perché non siamo a conoscenza del tipo di centrale, se fosse stato a casa mia, mi sarei estrapolato tutto, ma così al buio è meglio che aspetta qualcuno nella sua stessa condizione che ha effettuato la modifica.
Quindi torniamo all'inizio, NAT statico, per ora la migliore soluzione.

Grazie mille.
Ho provato a leggere il link sul NATSTATICO ma come prevedevo non ci ho capito un tubo.
Siete in grado aiutarmi passo passo ?
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Servirebbe qualcuno con il tuo stesso router, io non conosco la GUI di quel modello, quindi devi sperare che ti risponda qualcuno in tal senso.
Prova a cercare anche su youtube, spesso fanno delle video guide molto semplici.
Se non trovi NAT statico, prova anche solo con NAT.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

collegarsi in remoto tramite myfritz (3490 router + dva5592 + FTTC infostrada 1gb) 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.